Vai al contenuto

Restauro Rally 180

giannj
 Share

Recommended Posts

ho appena terminato il restauro della mia 180 rally, e ti assicuro che per circolarci è davvvero ottima

è quella del tuo avatar giallo cromo? molto bella ,complimenti.

per circolare è davvero scattante, la cosa che mi fa impazzire della 180 è come sale di giri.

il blocco motore lo apro a metà settimana per fare una bella messa a punto e per sgrassarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

• Risposte 91
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

se per caso trovi le strane rondelle fammi sapere....

ciao!

Certamente, la prox. settimana smonto il motore e ti faccio sapere.

i lavori proseguono, ho ritirato il telaio, la verniciatura è venuta spettacolare, ovviamente la lucidatura andrà fatta a vespa completamente montata.

cimg1761qx5.th.jpgcimg1760gb4.th.jpgcimg1759og8.th.jpgcimg1758hm1.th.jpg

la targa l'avevo restaurata il mese scorso.

ciao

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una 0040... ovvero una 1968 non dovrebbe essere giallo cromo ma al più giallo positano.

Il giallo cromo è per i modelli dal 71 in poi.

Dalle foto sembrerebbe simile ma sbiatito al cromo.

Sei sicuro che non sia stata riveniciata?

Il fanalino in zama come le GT monta ufficialmente fino al telaio n° 003213 dal numero successivo (almeno sulla carta) monta quello tutto in plastica che proseguirà su Sprint/Ts/Rally 200.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è una 0040... ovvero una 1968 non dovrebbe essere giallo cromo ma al più giallo positano.

Il giallo cromo è per i modelli dal 71 in poi.

si infatti per la mia rally che è stata prodotta nel 68 gli unici colori disponibili erano G.Positano e G. Arancio.

dalla foto che ho presentato sembrava giallo positano mangiato dal sole.

Ho optato per giallo arancio :mrgreen:

il faro posteriore l'ho già preso in zama cromato siem.

x poderosa: azz mi era sfuggito il dettaglio del funghetto fermo sella :doh: effettivamente è quello del PX, fortunatamente in cantina ne ho uno per sella Rally :D

il copriruota l'ho preso su egay in plastica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se no usciva uguale e identica alla TS!!! ;-)

Stra Q8

intanto in questi giorni e con calma con l'aiuto di mio fratello e mio padre abbiamo montato i listelli pedana con ribattini, devo dire che è stato molto pallosa come cosa ma il risultato è stato lodevole! ho messo le bacchette originali che la vespa montava da 40anni! con una bella lucidata ai listelli e ai finali ho ottenuto un effetto vintage molto bello

gli attrezzi per ribattere un martello da 450 gr e un punzone da carrozzierecimg1766il2.th.jpg

questo l'effetto finale

cimg1766il2.th.jpg

la vespa prende forma :mrgreen::mrgreen:

cimg1772es0.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

complimenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

ho finalmente aperto il motore, devo dire tutto sommato che è veramente in buono stato, il vecchio proprietario non aveva fatto mettere le guarnizioni nei carter ma solo mastice :doh:

ho comprato alla piaggio i dischi frizione, paraoli e guarnizioni,

un'altra cosa che mi ha infastidito è che il mozzo posteriore è di concorrenza :evil: va bè potevo trovare di peggio cimg1769hx1.jpg

cimg1769hx1.2bf870a987.jpgcimg1774go4.th.jpg

x poderosa: le rondelle effettivamente sono rare da trovare, io non le ho staccate poichè la vespa aveva un impianto elettrico in ottimo stato, comunque quando si stacca il volano è sempre bene segnare con un colore la parte interna del volano con la parte elettrica per evitare di essere montato fuori giri, molti commettono questo errore.

la foto delle rondellecimg1783ed3.th.jpg

ciao a tutti

gianni

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche sul mio libretto alla voce sigla motore corrisponde la sigla VSC1M del 180 SS. Nessun problema tenerla così vero?

E poi perchè tutte sbagliate?

Devo verificare sul libretto del mio amico.

In merito al fanalino in ZAMA quindi, sino al 003213. Paranoia :azz: Ci metterò quello in plastica allora. Tristezza :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Confermo che anche sul mio libretto alla voce sigla motore corrisponde la sigla VSC1M del 180 SS. Nessun problema tenerla così vero?

si si, tutti i libretti di vsd che ho visto io hanno l'errore della sigla motore :doh:

problemi potrebbero sorgere in parte poichè se si facessero dei controlli appropriati risulterebbe palese un' errore della piaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo verificare sul libretto del mio amico.

In merito al fanalino in ZAMA quindi, sino al 003213. Paranoia :azz: Ci metterò quello in plastica allora. Tristezza :cry:

Ma no, fottitene, basta saperlo! :mrgreen:

Per quei minchia di VT va su tutte le 68 e pure hanno avuto a disposizione ben altro materiale originale piaggio su cui informarsi che un manuale ricambi.

Basta saperlo!!! :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia Fanta è quasi pronta, manca qualche dettaglio, l'ho messa in moto e ringhia a meraviglia.

l'ho battezzata Fanta perchè il giallo-arancio mi ricorda la fanta e pure perchè è FANTAstica :mrgreen::mrgreen:

semiis4.jpg

semiis4.d12cb72fb5.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Gianni, devi farmi una cortesia. Se puoi :D

Devi scattarmi 2 foto, da un lato e dall'altro dei fori in cui si inserisce la parte posteriore dei cofani per ancorarli al telaio. Da vicino ma non eccessivamente, direi a 50 cm di distanza.

Grazie infinite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Anton ti posso fare oggi stesso le foto al TS che è uguale.

Perchè il telaio della "dimonios" giace su una pedana sotto i cofani e altro materiale in fondo al garage in attesa paziente che la tiri su per verniciarla.

Ti servono i fori anteriori, posteriori o entrambi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Praticamente sul mio Rally troverò diversi tipi di sorpresa.

I primi già sono usciti.

In merito ai fori, volevo le foto dei fori posteriori, ossia quelli vicini alla targa, perchè dal lato motore il proprietario precedente pensò bene di allargarlo (credo) perchè dopo aver tagliato il piolino che si inserisce in quel foro per fissare il cofano, saldò sul cofano un perno con filetto 10 o 12 e dall'interno telaio ci mise un dado :shock:

Questo, a detta sua, per non permettere a nessuno di mettere mani al motore, anche se poi il cofano non si stacca, ma si apre comunque :boh:

Dall'altro lato invece si è semplicemente dilatato :shock: non molto ma si è dilatato e mi servono foto per ricostruirli nella maniera migliore.

Con che Vespa verrai a Corato?

Poi comunque, quando venite, mi date qualche parere sullo stato delle cose ;-)

Grazie in anticipo :D

Link al commento
Condividi su altri siti