Vai al contenuto

pedivella bloccata

frantoio
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti ragazzi,alla mia vespa 125px è rimasta bloccata la pedivella non so perché ma il motore gira e funziona senza problemi...sapete dirmi cosa potrei fare ed eventualmente smontare per riparare ? grazie a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la pedivella è bloccata e il motore gira liberamente, non credo ci siano alternative all'apertura dei carter, pignone della messa in moto (sul perno della campana frizione) e ingranaggio pedivella sono dietro al cambio (vabbuò, anche se fossero davanti dovresti aprire).

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate ragazzi se non prendo troppo del vostro tempo, potreste elencarmi di cosa avrei bisogno per effettuare questo lavoro...intendo certo estrattore volano chiavi generali...ma in piu faccio il cambio olio cambio?e le guarnizioni motore?grazie per queste delucidazioni :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di aprire il motore devi levare l olio dal tappino e ovviamente sostituirlo una volta rimontato il motore se non vado errato sono 250 grammi D'olio ma non ne sono sicuro, poi ti serve estrattore per il volano e varie chiavi preferibilmente a tubo da 10/11/13

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

La testata sul Px la sviti con chiave da 13 e i prigionieri dei carter con quella da 11, ovviamente per aprire i carter dei levare anche il cilindro!

Una delle prime cose che ti consiglio di smontare è il preselettore del cambio.

Ovviamente le guarnizioni vanno nuove!!!

A motore aperto sarebbe buona norma cambiare anche cuscinetti e crociera!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda questa discussione: http://www.vesparesources.com/13-officina-largeframe/61017-pedivella-bloccata-cambio-rumoroso-frizione-che-gratta?highlight=pedivellabloccata, in un messaggio di "ASSEACAMME" è spiegato come intervenire per aprire il semicarter senza scendere il motore dal telaio. Ti farai un'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
La testata sul Px la sviti con chiave da 13 e i prigionieri dei carter con quella da 11, ovviamente per aprire i carter dei levare anche il cilindro!

Una delle prime cose che ti consiglio di smontare è il preselettore del cambio.

Ovviamente le guarnizioni vanno nuove!!!

A motore aperto sarebbe buona norma cambiare anche cuscinetti e crociera!

Sui PX 125 e 150 i dadi della testa si svitano con chiave da 11, è sul 200 che serve la 13.

vol.

Link al commento
Condividi su altri siti