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Modifica al motore 180 rally


Simogio
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Buongiorno a tutti,

ho un problema con un motore di rally 180 sul quale ho montato un 208 Paolini in alluminio barena do i carter da un tornitore ,dopo aver rimontato tutto la vespa non parte o alcune volte per pochi secondi e poi si spegne come se non gli arrivasse miscela al cilindro ,alcune volte spara quando tento si accenderla e altre volte parte scoppietta e fa fumo nero, come se fosse fuori fase.

premetto che arriva una buona corrente puntine e condensatore nuovi e ho provato a spostare la fase dello statore in tutte le posizioni ma niente da fare ,mi sembra una mancanza di miscela nel cilindro .

forse la valvola?

I travasi sono stati raccordati ?

Per fortuna si tratta di carter senza numero anche se sono di 180 rally

pensavo di trovare dei carter di 200 rally per risolvere il problema sono veramente disperato non so come risolvere il problema.

qualcuno mi può dare un consiglio?

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Che dire :testate: hai bei carter da buttare !!! un motore px da sacrificare , no ..

No riesco a capire cosa sia stato fatto, e come , e come, se hanno raccordato da quel poco che spieghi , neanche un mago munito di sfera di cristallo riuscirebbe a capirlo !!!

 

Certo se questo e" il tuo primo messaggio !!! Piacere mi presento

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Scusa Black Baron ma forse non mi sono spiegato bene.

Dopo un grippaggio alla mia Rally 180 ho deciso di montare il Polini 208 ,dopo aver smontato mi accorgo che la camicia esterna del cilindro non entrava nel carter per pochi millimetri, un tornitore mi ha adattato i carter e raccordato i travasi ,dopo aver cambiato crociera,paraoli,cuscinetti ,guarnizioni puntine e condensatore il motore è stato rimontato ma non parte ,ogni tanto si accende per pochi minuti e poi si spegne come se gli mancasse benzina

carburatore 24 nuovo

corrente arriva bene

fase provata in tutte le posizioni dell'asole dello statore

come dicevo ogni tanto parte ma scoppietta e fa fumo nero.

Non riesco più a capire cosa è successo mi date qualche consiglio?

 

pensavo di trovare dei carter di rally 200 femsa e sostituirli cosa dite?

 

francesco

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scusa perché chiedi a noi se i travasi sono stati raccordati? hai buttato via un raro e prezioso blocco motore 180 rally.............

 

carter 200 femsa....scusa, ma ammesso che tu li possa trovare (impresa ardua assai) nel 99% dei casi avresti problemi, se non subito, con la centralina femsa. io proverei a vedere cosa puoi ricavare dai carter che hai già, poi al limite cerchi carter con centralina ducati..o di px direttamente.

 

comunque regola bene l'anticipo prima di buttare tutto. ma come hai potuto far raccordare carter d'epoca per un polini del piffero? :nono:

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Ormai quello che fatto è fatto (:-()...vediamo di farlo andare però.

Dici che per alcuni istanti il motore si avvia, quindi possiamo escludere che abbiano montato il pistone al contrario, controlla la fase, non ricordo se e come è segnata sui carter 180, quindi per il momento mettila come in origine, controlla l'apertura delle puntine,0.4mm, condensatore: a volte, molto spesso quelli di ricambio odierni danno problemi, se hai ancora quello vecchio non buttarlo potrebbe tornare utile per fare una prova.

Carburatore, di essere un 24, con che taratura è settato?

Serbatoio e rubinetto sper li abbia controllati e siano puliti.

 

...I motori femsa...lasciamoli alle rally200 che è meglio:mrgreen:

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i carter 180 non si toccano, al limite si tornisce la camicia del cilindro dei 200 per la parte che entra nei carter.

Comunque quando non parte smonta la candela e vedi se è bagnata. Potrebbe anche essere che si invasa perchè non tiene lo spillo del carburatore oppure il getto del minimo è troppo grande.

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scusa perché chiedi a noi se i travasi sono stati raccordati? hai buttato via un raro e prezioso blocco motore 180 rally.............

 

carter 200 femsa....scusa, ma ammesso che tu li possa trovare (impresa ardua assai) nel 99% dei casi avresti problemi, se non subito, con la centralina femsa. io proverei a vedere cosa puoi ricavare dai carter che hai già, poi al limite cerchi carter con centralina ducati..o di px direttamente.

 

comunque regola bene l'anticipo prima di buttare tutto. ma come hai potuto far raccordare carter d'epoca per un polini del piffero? :nono:

A Frangisà, l'amico Simogio, parla di carter di 180 rally, che c'entra la centralina Femsa o Ducati?

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Ragazzi giustamente non mi conoscete ma avendo 10 vespa e alcune li ho restaurate io completamente ,quindi non sono a livelli di pistone al contrario ,le puntine sono regolate perfette e la corrente arriva con una lunga scintilla blu ,il 24è nuovo il serbatoio è stato fatto con tancherite e rubinetto nuovo ,la fase è stata segnata e messa come era prima .

io sono convinto che non arriva la benzina al cilindro molte volte la candela nonostante non parte rimane asciutta ,quando parte va bene sale di giri una meraviglia poi si spegne poi riparte e scoppietta .

pensavo ai carter del 200 rally usando la sua accezione a puntine non imbarcandomi nella femsa pensavo a quelli senza dover cambiare l'albero perché non so se nei carter del Px 200 monta tutto cambio e albero del 180 rally.

Può essere la valvola? Anche se sembra perfetta?

cosa altro posso provare ?

Per chiarire i carter originali del 180 rally con il suo numero sono gelosamente conservati questi sono dei carter sempre di 180 rally senza numeri un ricambio che ho trovato in un magazzino.

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È stato cambiato quando ho rifatto il motore insieme alle puntine ,riproverò ancora a cambiarlo ,anche se la corrente arriva bene .

il problema che la vespa non parte , ogni tanto parte per qualche minuto e poi si spegne e quando va in moto certe volte mantiene il minimo è sale bene di giri altre quando provo a mettere in moto spara un colpo forte .

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È stato cambiato quando ho rifatto il motore insieme alle puntine ,riproverò ancora a cambiarlo ,anche se la corrente arriva bene .

il problema che la vespa non parte , ogni tanto parte per qualche minuto e poi si spegne e quando va in moto certe volte mantiene il minimo è sale bene di giri altre quando provo a mettere in moto spara un colpo forte .

 

Hai provato anche altre candele? Magari ne hai beccata una farlocca.

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sei sicuro che il carburatore sia apposto? se la candela rimane secca e non arriva benzina nel cilindro non può essere altro che il carburatore. Fai una prova, prendi una siringa di benzina e buttala direttamente nel venturi del carburatore poi provi ad avviare e vedi se parte.

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Il carburo e nuovo di pacca ,la benzina passa in quanto quando provo senza filtro la sputa da sopra nebulizzata

quando provo molto ad avviare la sputa anche dal collettore della marmitta .

fin ora ho pensato a un problema elettrico o di fase ,adesso che arriva bene corrente sto pensando ai carter o la valvola anche se è strano che ogni tanto parte poi di candele le ho provate tutte .

possono essere i carter?

Proverò ancora con un nuovo condensatore e fase .

se avete altre suggerimenti sono bene accetti.

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Guarda io ho da poco montato un 200 Piaggio su carter rally 180 tornendo il. Cilindro. Monto tutto con un si24/24 spaco nuovo! Convinto che tutto. Sia ok faccio le prove sul. Vialetto di casa e tutto va bene. Consegno la vespa al proprietario e dopo qualche giorno mi chiama lamentandosi che La vespa aveva vuoti, picchiava in testa.

Gli chiedo di portarmela per un controllo. Caso vuole Che avessi un si24 dell'orto a casa. Prendo. E monto quello con le colonne getti che avevo sullo spaco. Vespa rinata, messa in moto da orologio e i vuoti scomparsi.

Remore di ciò, se non hai montato un 24 Pinasco er ti consiglio di provare a montare il vecchio carburatore.

Se non hai cambiato la Primaria o almeno messo un Pignone da 23, starai sempre fuori giri da quanto è corto il Cambio.

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Probabilmente l'avrai già fatto, ma in caso contrario passa un pò di cartavetro fine sulle puntine, da nuove hanno una specie di sottile strato ceroso di protezione che non le fa contattare bene...avevo più o meno i tuoi stessi sintomi sulla mia SV dopo il restauro e il problema era quello...

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i carter del 180 rispetto al 200 hanno solo la valvola più stretta di qualche mm......altre differenze non ve ne sono, a meno che tu non abbia beccato i primi carter 180 rally, che hanno anche un paraolio diverso lato frizione ed un diverso cuscinetto lato frizione, anche se, sbagliando, il cuscinetto normale entra.....poi questi primi motori 180 rally, avevano pure un albero motore diverso dal lato frizione, perchè il diametro della parte dove fa tenuta il paraolio è differente....quindi, a meno che tu non abbia montato un albero motore o un carter primissima serie 180 rally, problemi non ce ne dovrebbero essere....tra l'altro questi carter montano la guarnizione motore della 150 vbb e non va bene quella del 180 rally nuovo; se sei sicuro di avere tutto a posto non resta che cercare il guasto nell'accensione e nel carburatore...a volte la camma è così consumata che fare una messa a punto delle punte decente è difficile.....sul sito scooter center dovrebbero averla....

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Per Mason ho montato un 24/24 Pinasco non va bene?

per Mroizo non lo so se sono carter primissima serie ,ma ho montato un albero Mazzucchelli per il Rally e cuscinetto e paraolio nuovi

il cuscinetto è andato regolarmente nell' albero e il paraolio frizione in lamiera interno può essere qui il problema?

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In origine la rally ha un 20/17 mi pare

È' possibile che devo raccordare la scatola del carburatore?

Salve " ...non ho parole per i carter del 180 anche se senza numeri e matricola " detto cio ' il carburatore d'origine è DELL'ORTO SI 20/20 D ,se hai acquistato un 20 o un 24 controlla che non abbia la ghigliottina per le versioni catalizzate ecc ecc = freno aria e getti sono diversi ...
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Scusa Only et3 se volevo fare un motore più allegro avendo conservato i suoi carter originali con il numero ,comunque commenti a parte!

il nuovo carburatore è un Pinasco 24/24 ER , la ghigliottina deve essere liscia? Questa ha una fresatura rettangolare al centro il getto del massimo 160

qual è il freno aria?

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Scusa Only et3 se volevo fare un motore più allegro avendo conservato i suoi carter originali con il numero ,comunque commenti a parte!

il nuovo carburatore è un Pinasco 24/24 ER , la ghigliottina deve essere liscia? Questa ha una fresatura rettangolare al centro il getto del massimo 160

qual è il freno aria?

PER CARITA ' CONTENTO TE contenti tutti ! per il carburatore pinasco " ed altri " forniscono una serie di componenti per "ad http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=1014108446&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=carburatori%2C+collettori+e+parti&subcat=getti&code=ELAI+063&x=ricambi http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=1014108446&lan=ita&area=ricambi&comp=&comp1=&cat=carburatori%2C+collettori+e+parti&subcat=getti&code=ELAI+061&x=ricambi ec ecc per " il flusso di carburante " in generale controllare : Le componenti per il flusso eventualmente da rivedere sono :

 

- foro tra vaschetta e canale del getto del massimo

- spillo della vaschetta

- fori di uscita laterali dal canale dello spillo vaschetta

- foro di ingresso verso lo spillo

- canale tra ingresso tubo benzina e camera filtro benzina

- pipa di raccordo tubo benzina

- e rubinetto benzina con riserva che non ha sufficiente portata http://www.officinatonazzo.it/carburatori-collettori-ricambi-kit-getto-del-minimo-per-carburatore-si-58-60-62-65-66-160-.1.15.84.gp.4715.uw.aspx PER LA GHIGLIOTTINA : http://www.vespaonline.com/tecnica/elaborazioni-telai-grandi-px-pe-rally-ts-sprint-ecc-ecc-/66010-tecnica-limportanza-ghigliottina.html con intervento del grande TURBOBESTIA !!

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Scusate sto pensando di fare questi interventi

paraoli dell albero motore ,forse prende aria lato frizione e non riesce a tirare la benzina

sostituisco la camma

di nuovo condensatore e puntine

vediamo cosa succede che ne dite?

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A mio parere sarebbe meglio fare un intervento alla volta, procedendo per gradi, per vedere a cosa è dovuto il problema...lascerei come ultimo intervento la sostituzione dei paraoli, che richiede l'apertura dei carter e quindi tempo e lavoro...mi concentrerei prima sulla parte elettrica e sulla carburazione

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