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Freno a Disco su Px125e


mic78bia
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Ciao sò che sarà un argomento trito e ritrito, ma proprio per questo dopo mille ricerche ho bisogno di far chiarezza.

Per montare il freno a disco sulla mia PX125e quale è la strada migliore/conveniente/sicura?

ho visto che ci sono forche complete di disco e cupolino, credo che sia di vecchie di nuova fabbricazione.

Quanto è un costo onesto?

ciao

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  • 2 weeks later...

Ciao sò che è un argomento trito e ritrito però non riesco a trovare un post finale dove si vede bene quali siano i materiali che mi servirebbero.

Aiutatemi vi prego, magari una lista sarebbe perfetto.

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  • Administrators
ADMIN
Ciao sò che è un argomento trito e ritrito però non riesco a trovare un post finale dove si vede bene quali siano i materiali che mi servirebbero.

Aiutatemi vi prego, magari una lista sarebbe perfetto.

 

di che anno è la vespa?

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Ciao, sul mio 200 dell 80 ho eseguito personalmente la totale trasformazione, pezzi da cambiare corpo manubrio, completo di pompa , forcella completa di tutto incluso parafango e tubo idraulico originale, io ho fatto tutto da me , ti assicuro che e" venuto un bel lavoro, ma ho impiegato diverso tempo, in primis dipende su che vespadevi montare la nuova forcella , se e" arcobaleeno va bene in quanto la sede delle serrature sono uguali con mezzaluna, se si tratta invece come nel mio caso di px prima serie devi eseguire la procedura di Calabrone per riempimento con riporto di saldatura e nuova realizzazione asola, poi assemplare il tutto con pazienza e ingegno, il tubo idraulico deve essere montato conlamax attenzione evitando passagi innaturali. purtroppo causa format dei pc ho perso tutte le foto con i vari passaggi. per il materiale ai ari merctine con 150 euro compri tutto incluso parafango.

Avendolo fatto , ti assicuro che il lavoro va eseguito in maniera certosina, se vedi qualche pxultima serie, ti consiglio di fare il maggior numero di foto , in modo da avere maggior spunto per un montaggio corretto, altra cosa inizia a farti fare vari preventivi per la manodopera da piu meccanici

Modificato da Black Baron
aggiunta
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di che anno è la vespa?

 

La vespa è un px 125 e del 1982.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao, sul mio 200 dell 80 ho eseguito personalmente la totale trasformazione, pezzi da cambiare corpo manubrio, completo di pompa , forcella completa di tutto incluso parafango e tubo idraulico originale, io ho fatto tutto da me , ti assicuro che e" venuto un bel lavoro, ma ho impiegato diverso tempo, in primis dipende su che vespadevi montare la nuova forcella , se e" arcobaleeno va bene in quanto la sede delle serrature sono uguali con mezzaluna, se si tratta invece come nel mio caso di px prima serie devi eseguire la procedura di Calabrone per riempimento con riporto di saldatura e nuova realizzazione asola, poi assemplare il tutto con pazienza e ingegno, il tubo idraulico deve essere montato conlamax attenzione evitando passagi innaturali. purtroppo causa format dei pc ho perso tutte le foto con i vari passaggi. per il materiale ai ari merctine con 150 euro compri tutto incluso parafango.

Avendolo fatto , ti assicuro che il lavoro va eseguito in maniera certosina, se vedi qualche pxultima serie, ti consiglio di fare il maggior numero di foto , in modo da avere maggior spunto per un montaggio corretto, altra cosa inizia a farti fare vari preventivi per la manodopera da piu meccanici

 

Cavolo pensavo fosse più Plug & Play, invece è una bella modifica leggendo.

La mia è una 125 E quindi non arcobaleno.

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no ti devi preparare tutto in anticipo e bene, le primeserie px che ho tutte dell"80 hanno il mozzo da16 mm mentr quelle dopo 82 hanno quello da 20mm ,controlla,prima, se cpsi puoi optare permontare il piatto completo arcobaleno, con frenata piu" potente di quella che hai attualmente

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Come ti è stato detto qualche difficoltà esiste, a partire dal fatto che il bloccasterzo della px125e è diverso da quello arcobaleno e serie successive e le forcelle disco che trovi in giro usate sono tutte di px "recenti" arcobaleno o superiori, se poi hai il mozzo da 16 sarebbe, come dice Black Baron, ideale cambiare tutto il piatto con uno da 20.

Di fatto, visto che la lunghezza della forcella tra pre-arcobaleno e arcobaleno è uguale, io direi che l'ideale è montare direttamente una forcella freno a disco completa facendo l'asola per il bloccasterzo del px125e; saldare la sede del bloccasterzo dell'arcobaleno a mio avviso non è che sia così utile, e forse, andare a scaldare così tanto la canna della forcella potrebbe portare più svantaggi che vantaggi.

Una volta sistemato il discorso del bloccasterzo basta montare un manubrio freno a disco e la forcella freno a disco, il foro sul parafango lo fai anche sul tuo senza cambiarlo e, se non vuoi problemi nel passaggio del tubo dell'olio, te ne fai fare uno di tipo areonautico piu' sottile esternamente e non ci sono difficoltà.

Il vero problema per me è invece l'omologazione dato che sul tuo libretto non risulta un freno idraulico e in caso di problemi (fermo da parte di forze dell'ordine, revisioni, incidenti) potresti passare guai seri; per essere tranquilli andremme omologato richiedendo la relativa documentazione alla Piaggio e portando poi la Vespa a revisione in motorizzazione... ma il gioco vale la candela?

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Come ti è stato detto qualche difficoltà esiste, a partire dal fatto che il bloccasterzo della px125e è diverso da quello arcobaleno e serie successive e le forcelle disco che trovi in giro usate sono tutte di px "recenti" arcobaleno o superiori, se poi hai il mozzo da 16 sarebbe, come dice Black Baron, ideale cambiare tutto il piatto con uno da 20.

Di fatto, visto che la lunghezza della forcella tra pre-arcobaleno e arcobaleno è uguale, io direi che l'ideale è montare direttamente una forcella freno a disco completa facendo l'asola per il bloccasterzo del px125e; saldare la sede del bloccasterzo dell'arcobaleno a mio avviso non è che sia così utile, e forse, andare a scaldare così tanto la canna della forcella potrebbe portare più svantaggi che vantaggi.

Una volta sistemato il discorso del bloccasterzo basta montare un manubrio freno a disco e la forcella freno a disco, il foro sul parafango lo fai anche sul tuo senza cambiarlo e, se non vuoi problemi nel passaggio del tubo dell'olio, te ne fai fare uno di tipo areonautico piu' sottile esternamente e non ci sono difficoltà.

Il vero problema per me è invece l'omologazione dato che sul tuo libretto non risulta un freno idraulico e in caso di problemi (fermo da parte di forze dell'ordine, revisioni, incidenti) potresti passare guai seri; per essere tranquilli andremme omologato richiedendo la relativa documentazione alla Piaggio e portando poi la Vespa a revisione in motorizzazione... ma il gioco vale la candela?

 

Cavolo innanzitutto grazie mille, davvero una bella spiegazione. Beh a questo punto non sò se davvero vale la pena farlo, pensavo fosse molto più semplice devo essere sincero.

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Cavolo innanzitutto grazie mille, davvero una bella spiegazione. Beh a questo punto non sò se davvero vale la pena farlo, pensavo fosse molto più semplice devo essere sincero.

 

eh, sui pre arcobaleno è così purtroppo

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