grafo79 Inviato 3 aprile 2008 - 07:12 Autore Share Inviato 3 aprile 2008 - 07:12 Ok ragazzi, oggi mi dedicherò al freno posteriore, ma prima vorrei togliermi un dubbio: è possibile che la spia dei freni resti accesa anche col serbatoio pieno, ad indicare un problema all'impianto frenante? Perchè quando ho acquistato la moto l'ho riempito, ma nonostante la perdenza dal cilindretto anteriore non mi sembra l'olio scenda di livello... E' possibile che ci sia qualche problema proprio nel serbatoio del liquido freni? ...che poi non ho ben capito come funziona, ho immerso il dito dentro per toccare un qualche condotto ma non l'ho trovato! Tocco solo questa specie di vaschetta in gomma... che mi dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
highlander Inviato 3 aprile 2008 - 08:01 Share Inviato 3 aprile 2008 - 08:01 ierisera ho sentito Toni-tormento e gli ho accennato di questo post, purtroppo attualmente non ha il tempo di venire a leggere e darti una mano, ma mi ha detto che farà di tutto per vedere di aiutarti sabato, che non lavora ciao-ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 3 aprile 2008 - 08:10 Autore Share Inviato 3 aprile 2008 - 08:10 ierisera ho sentito Toni-tormento e gli ho accennato di questo post, purtroppo attualmente non ha il tempo di venire a leggere e darti una mano, ma mi ha detto che farà di tutto per vedere di aiutarti sabato, che non lavora ciao-ciao OH! ...gentilissimo, grazie mille Highlander!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 3 aprile 2008 - 12:13 Autore Share Inviato 3 aprile 2008 - 12:13 Ragazzi... ho bisogno di un vostro incoraggiamento!! Come vi dicevo, tamattina io e mio padre ci siamo decisi a sfidare il freno posteriore, ma abbiamo perso in partenza: il dado che blocca il tamburo non ne vuole sapere di uscire... abbiamo provato ingranando la prima e picchiando sull'asta della chiave a tubo con un martello (rischiando di danneggiare l'albero, o il cuscinetto, o... ), ma niente da fare! Così abbiamo preso questa sconfitta come il "segnale" di rinunciarci, e di far fare il lavoro ad un meccanico, ma tutti fanno le cose complicatissime... dicono che non è detto che sostituendo il cilindretto le cose si sistemino, perchè essendo una moto vecchia nello smontaggio si possono scatenare altri danni, e tutti concludono dicendomi che la Cosa è un pacco di motore, che anche aggiustando i freni darà sempre problemi, ecc... Mi hanno tutti consigliato di rivendermela senza spenderci un soldo di più!!! Sono davvero demoralizzato, e non so se ascoltare il loro consiglio, o tentare ancora di ripararla, o spendergli un sacco di soldi per farla riparare da altri, o tenermela così com'è... Vi prego, ditemi qualcosa con la massima sincerità, perchè sono parecchio abbattuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 aprile 2008 - 12:24 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2008 - 12:24 Io credo che si tratti di gente che non ha voglia di lavorare ed allora, parafrasando De Andrè, "si sente come Gesù nel tempio"! Il dado del mozzo posteriore, è stretto molto, e deve essere così, e non è facile svitarlo, se non si dispone dell'attrezzatura adatta. Manda in malora i meccanici e cerca di fare da te. Hai svitato in senso antiorario, vero? Se sviti tenendo la vespa dritta sulle ruote, metti un tubo nell'asta della chiave, per allungare la leva e fai uscire la leva dalla parte posteriore della vespa. Con la chiave in questa posizione, devi tirare verso l'alto la leva. Nei PX, prima di svitare il dado, va tolta la coppiglia che impedisce al dado di svitarsi. Credo che anche la Cosa, abbia la coppiglia. Tu, l'hai tolta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 3 aprile 2008 - 12:36 Autore Share Inviato 3 aprile 2008 - 12:36 Grazie Senatore per quello che dici, che mi ha già dato un minimo di conforto.. Anche la Cosa ha la coppiglia, che ho tolto, e ho già provato ad agire come mi hai consigliato, in senso antiorario e allungando la leva, ma proprio non ne vuole... più tardino riproverò spruzzandogli prima un po' di spray sgrippante, altrimenti come ultima alternativa penso andrò ad elemosinare qualche gommista per allentarmi il perno con la pistola. L'alternativa è fregarmene ed usarlo così com'è, standoci attento... camminarci piano e frenando di freno-motore e anteriore. Sono pazzo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 3 aprile 2008 - 12:38 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 3 aprile 2008 - 12:38 L'alternativa è fregarmene ed usarlo così com'è, standoci attento... camminarci piano e frenando di freno-motore e anteriore.Sono pazzo?? Direi di si!!! I freni sono importantissimi e non vanno trascurati! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 5 aprile 2008 - 23:43 Share Inviato 5 aprile 2008 - 23:43 mi ha detto che farà di tutto per vedere di aiutarti sabato, che non lavoraciao-ciao e quando mai ho detto che non lavoravo ?!? piuttosto torniamo a cose serie... ... un meccanico, ma tutti fanno le cose complicatissime... dicono che non è detto che sostituendo il cilindretto le cose si sistemino, perchè essendo una moto vecchia nello smontaggio si possono scatenare altri danni certo, specie se chi la smonta non sa su cosa mette le mani può succedere eccome e tutti concludono dicendomi che la Cosa è un pacco di motore, che anche aggiustando i freni darà sempre problemi, ecc... il motore è quello del px con un filtro aria in +, volendo essere realisti ci sono un paio di chincaglierie elettriche che sono state piazzate alla buona quando fu progettata e se abolite è un bene, ma per il resto... demonizzazione dovuta all'ignoranza, tutto qui. Vi prego, ditemi qualcosa con la massima sincerità, perchè sono parecchio abbattuto anno 94, motore rifatto in casa come su una qualsiasi vespa. usata come mezzo principale per circa 4 anni in cui ho fatto 46000 km con qualche sortita "turistica" tipo Napoli-Perugia in due quest'estate e ritorno, la 3Mari 2007 (che è un giro di regolarità sinonimo di affidabilità), Roma-Napoli-Roma 2 volte in una settimana e un solco tracciato in molte strade e superstrade della campania a botte di fino a 200 km al giorno. se messa a posto e trattata decentemente non ha niente a che invidiare a nessuna vespa. ti basta ?!? e adesso vediamo di snocciolare i tuoi problemi di tecnica benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 aprile 2008 - 00:11 Share Inviato 6 aprile 2008 - 00:11 allora ho bisogno di qualche chiarimento : 1) da dove hai visto che perde il cilindretto davanti ? hai tolto il tappo nero sul tamburo e hai visto dell'olio vicino al cilindretto e te ne vai per un'idea ? 2) se il serbatoio è pieno la spia deve spegnersi. e poi il livello dell'olio (che olio non è) cala o non cala? 3) sarà l'ora ma se perde davanti che smonti a fare dietro ? in ogni caso sistema i freni, non si scherza e soprattutto una volta sistemati bene ne vale la pena. per quanto concerne il carburatore, che dubbi hai ? hai letto la guida di Gustav su come cambiare i getti ? in pratica devi fare lo stesso solo che devi pulire con aria compressa e benzina o con una bomboletta di quelle specifiche per pulire i carburatori i getti stessi e le loro sedi prima di rimontarli. per il dado posteriore, probabilmente è stato serrato a morte con pistola pneumatica in precedenza. prova così, fai salire qualcuno sopra, gli fai mettere la prima e gli fai tenere schiacciati pedale del freno e leva davanti. tu con un bel tubo che aumenta la leva, svita, se dai un colpo secco così vedrai che si svita.altrimenti, pistola pneus e passa la paura. poi cambia il dado e il distanziale e serra con chiave dinamometrica alla giusta coppia di serraggio. se è stata ferma per molto cambia tutto il liquido freni (basta che molli il tubo dell'anteriore e fai colare tutto l'olio fuori dall'impianto), poi lo rimpiazzi con DOT4 pulito e spurghi finchè non esce liquido pulito. per i cilindretti analogamente cambiali interi, poi al limite ti conservi i vecchi e provi a sistemarli pulendoli per bene con calma ed usando il kit, ma in caso di fermo prolungato vale la pena di cambiarli. il filtro aria puoi anche pulirlo e rimontarlo ma dopo circa 15000 km la spugnetta conviene cambiarla. lascia perdere la piaggio, dai ricambisti vendono la sola spugnetta senza telaietto di plastica a circa 6 euro.marca RMS. per i cilindretti lascia perdere la piaggio, cerca dei cilindretti tecnodelta da qualche ricambista, la ditta li faceva per la piaggio (forniva il sistema sulla Cosa 1, poi sono passati a Benidx) e le giacenze le ha vendute sotto proprio marchio ma con lo stemma piaggio già stampigliato sopra. in pratica è un cilindretto originale che costa circa 25 euro davanti e 20 dietro. le ganasce ti consiglio le ferodo (se le trovi) intagliate col metodo calabrone per migliorarne l'efficienza. aspetto tue notizie. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 6 aprile 2008 - 11:50 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 11:50 Woow finalmente un serio consulto ultratecnico! Grazie, e spero che alla fine vada tutto bene... Vado subito ai chiarimenti che mi hai chiesto: 1) Il cilindretto anteriore perde dal lato del tubo, infatti credevo fosse il tubo a perdere, ma togliento il coperchietto di protezione mi sono accorto che ad ogni pompata l'olio spruzza dalle valvoline, andando a sporcare il tubo, per poi colare fino alla ruota; mentre guardando dal foro sul tamburo non ho notato tracce di olio, e il cilindretto ha la superfice ancora lucida, senza alcuna traccia di ruggine... per questo volevo ricorrere alla sola revisione, anche perchè, perdenza a parte, il freno funziona abbastanza bene, tanto da bloccare la ruota ad una forte pressione sul pedale. 2) La questione sulla spia dell'olio l'ho risolta, e quasi mi vergogno a dire cos'era.. in pratica quando il tipo me l'ha data ha messo un po' d'olio nel serbatoio freni, ma senza togliere quella specie di protezione in gomma, e gliel'ha versato dentro quest'ultima. Solo qualche giorno fa, proprio per controllare se l'olio scendesse o meno, ho controllato meglio il serbatoio e mi sono reso conto che questa protezione va tolta. Comunque nel serbatoio non ho visto nessun indicatore di livello, e non capisco fino a quanto riempirlo, infatti dopo aver aggiunto l'olio, rimettendo la protezione e chiudendo ne è traboccato un po' fuori. Quanto devo riempirlo? e che funzione ha questa protezione? 3) Mentre davanti frena anche se c'è la perdenza, dietro non dà segnali di freno. Si ferma solo sollevando la ruota da terra, ma su strada frena solo davanti, e il pedale fa un primo tratto a vuoto fino a quando non si aziona il freno anteriore. Il fatto che il freno dietro non funziona e che non ha perdenza, mi fa pensare che il tubo dell'olio dietro si sia svuotato tutto precedentemente, tipo prima di fermarla 4 anni fa, e che ora ci sia solo aria nel tubo; ma questo è il parere di un incompetente... Avevo infatti pensato di fare una prova di spurgo prima di smontarla, ma non credo sia questo il vero problema, penso piuttosto che siano i pistoncini bloccati, e che scorrono solo entro una certa soglia. Per quanto riguarda il carburatore, è sufficiente quindi pulire solo i getti? E per puilire i loro alloggi come ci arrivo? devo smontare il carburatore dalla sua sede? Il problema dei dadi l'ho risolto chiedendo ad un gommista di potermeli allentare, ma non ho ancora potuto metterci mani perchè pioveva, e farlo oggi senza i ricambi in mano non ha senso. Ad ogni modo perchè dici di sostituirli, e cos'è il distanziale?! Per quanto riguarda lo spurgo, avevo già in mente di cambiare tutto l'olio all'impianto, ma è un'operazione che mi intimorisce un po'.. Per questo volevo alcune indicazioni: 4) Staccando il tubo dal cilindretto anteriore (come mi hai già indicato) e pompando esce anche l'olio del tubo dietro? o quello dietro lo devo far uscire separatamente? 5) In questo caso, devo anche riempirli separatamente? 6) Come devo comportarmi col serbatoio freni? Svutando i tubi completamente, devo lasciar svuotare anche questo per poi riempirlo? Grazie mille dell'aiuto, della pazienza, e dell'incoraggiamento... che ne ho tanto bisogno!! Ciao! Peppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 aprile 2008 - 15:12 Share Inviato 6 aprile 2008 - 15:12 1) Il cilindretto anteriore perde dal lato del tubo, infatti credevo fosse il tubo a perdere, ma togliento il coperchietto di protezione mi sono accorto che ad ogni pompata l'olio spruzza dalle valvoline, andando a sporcare il tubo, per poi colare fino alla ruota; mentre guardando dal foro sul tamburo non ho notato tracce di olio, e il cilindretto ha la superfice ancora lucida, senza alcuna traccia di ruggine... per questo volevo ricorrere alla sola revisione, anche perchè, perdenza a parte, il freno funziona abbastanza bene, tanto da bloccare la ruota ad una forte pressione sul pedale. se esce olio da entrambe le valvoline hai tutte e due le tenute dei pistoncini andate. quelle valvoline servono proprio ad evitare che il liquido possa colare dai cilindretti all'interno del tamburo, imbrattandolo e limitando l'effetto frenante. per questo nonostante parte della pressione vada persa negli sfiati la ruota tende a bloccare. ti consiglio di cambiarlo tutto,tant'è che sostengo che il danno al cilindretto deriva dal parapolvere che fa schifo, non da altro. cambialo tutto e fai attenzione alla molla che tiene la ganasce dal lato del cilindretto, ti conviene smontare prima la ganasce inferiore e poi sfilare la molla dalle ganasce. togli la molla lato destro, togli la molla che tiene la gansca al piatto e poi togliendo la ganascia la sfili. così facendo ti salvi le mani (è davvero dura) e la faccia, se scappa può fare molto male. ti avviso anche di un'altra cosa, per svitare uno dei 4 perni del cilindretto ti serve una chiave da 10 a pipa, o in alternativa qualcuno deve tenere la cosa dritta giù dal cavalletto in modo da far abbassare il biscotto dell'ammortizzatore quel tanto da lasciarit lo spazio per operare. consiglio di sostituire quell'unico perno con uno testa a brugola per futuri smontaggi in solitaria rinunciando alla chiave a pipa. quando stacchi il tubo fai scolare tutto il liquido vecchio, che dovrebbe essere molto rugginoso. occhio che il liquido macchia in modo indelebile i vestiti e attacca (anzi stacca) la vernice. 2) La questione sulla spia dell'olio l'ho risolta, e quasi mi vergogno a dire cos'era.. Comunque nel serbatoio non ho visto nessun indicatore di livello, e non capisco fino a quanto riempirlo, infatti dopo aver aggiunto l'olio, rimettendo la protezione e chiudendo ne è traboccato un po' fuori. Quanto devo riempirlo? e che funzione ha questa protezione? riempi fino all'orlo, metti un panno o della carta assorbente arrotolata intorno al serbatoio, poggia la tenuta in gomma e chiudi delicatamente il coperchio. così il liquido sarà al massimo e la carta assorbe l'eccesso evitando che coli all'interno del tunnel e attacchi la vernice, come faceva quello zotico che aveva la mia che sul tunnel ha la vernice tutta mangiata. la guarnizione garantisce che anche a mezzo inclinato ci sia sempre dell'olio al di sopra della quota di pescaggio, evitando quindi che a mezzo inclinato frenando peschi aria e non liquido. a serbatoio pieno è un'esagerazione, ma se cala il livello diventa utile specie se non te ne accorgi. è lo stesso sistema delle pompe a manubrio dei freni a disco in pratica. occhio che se perdi olio davanti sicuramente avrai pescato aria in abbodanza in questo periodo, per cui prima di cambiare anche dietro sostituisci quello davanti e fai un bello spurgo, secondo me ricomincia a frenare anche dietro. Avevo infatti pensato di fare una prova di spurgo prima di smontarla, ma non credo sia questo il vero problema, penso piuttosto che siano i pistoncini bloccati, e che scorrono solo entro una certa soglia. come detto sopra se hai rabboccato come detto hai voglia a fare spurgo, sempre aria ci è rimasta. metti bene l'olio, fai bene lo spuirgo davanti e dietro e poi valuta. in ogni caso se i cilindretti sono grippati puoi sbloccarli usando i due eccentrici di registro delle ganasce a riposo. cerca a pag. 33 del manuale, servono a regolare la posizione a riposo delle ganasce, abbassando verso terra la chiave si avvicinano al tamburo, sollevando si allontanano.prova ad allontanarle, se il pistoncino è bloccato sotto l'effetto della spinta della ganascia si sblocca; se è solo sporco lo recuperi, altrimenti devi cambiarlo. se smonti per cambiarlo ricordati di pulire quelle due valvoline, sono forndamentali. Per quanto riguarda il carburatore, è sufficiente quindi pulire solo i getti? E per puilire i loro alloggi come ci arrivo? devo smontare il carburatore dalla sua sede? per pulire solo i getti e le sedi non è necessario smontarlo, basta che fai come detto nella guida per cambiare i getti, solo che invece di cambiarli li pulisci , spruzzi aria o il liquido al'interno della loro sede e rimonti. Il problema dei dadi l'ho risolto chiedendo ad un gommista di potermeli allentare, ma non ho ancora potuto metterci mani perchè pioveva, e farlo oggi senza i ricambi in mano non ha senso. Ad ogni modo perchè dici di sostituirli, e cos'è il distanziale?! perchè parli di dadi ?!? per togliere il tamburo devi svitare solo quello con attacco da 24 centrale. il distanziale è il rondellone che sta sotto al dado, camvbialo perchè se usurato o segnato alla lunga può provocare l'allentamento del dado stesso. Per quanto riguarda lo spurgo, avevo già in mente di cambiare tutto l'olio all'impianto, ma è un'operazione che mi intimorisce un po'.. Per questo volevo alcune indicazioni: 4) Staccando il tubo dal cilindretto anteriore (come mi hai già indicato) e pompando esce anche l'olio del tubo dietro? o quello dietro lo devo far uscire separatamente? 5) In questo caso, devo anche riempirli separatamente? 6) Come devo comportarmi col serbatoio freni? Svutando i tubi completamente, devo lasciar svuotare anche questo per poi riempirlo? ma sbaglio o sul sito ho scritto per intera la procedura ?!? fai come lì e non ti preoccupare, è lìultimo dei problemi lo spurgo. cmq visti gli anni togli il tubo e fai colare tutto l'olio da quello davanti, poi riempi e comincia a spurgare davanti finchè non esce olio pulito. a questo punto passa a fare lo spurgo dietro, e ripeti il tutto finchè non esce olio pulito anche lì. dopodichè rabbocchi, fai un giro, qualche frenata , ti fermi e rifai una sola volta lo spurgo davanti e dietro. stop, tutto qui. l'importante è che facendo lo spurgo non scenda mai il livello nel serbatoio e fatti aiutare altrimenti devi fare contorsioni allucinanti. Grazie mille dell'aiuto, della pazienza, e dell'incoraggiamento... che ne ho tanto bisogno!! Ciao! Peppe buon lavoro e non demordere. se poi decidi di mollare e rottamarla mi prenoto per il motore ma nel caso non sai la follia che fai.. la cosa 200 è un mezzo da viaggio eccezionale. ciao Toni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vader.t7 Inviato 6 aprile 2008 - 16:38 Share Inviato 6 aprile 2008 - 16:38 stacca la lampadina che segnala l'avaria ai freni quando vai a fare la revisione Hai capito il krukko-napoletaneros 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 6 aprile 2008 - 17:12 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 17:12 perchè parli di dadi ?!? Mi riferivo al dado da 24 di entrambe le ruote cmq visti gli anni togli il tubo e fai colare tutto l'olio da quello davanti Scusa se continuo a non capire bene ...far colare tutto l'olio da quello davanti vuol dire far svuotare anche il serbatoio? oppure andrà via solo l'olio presente nel tratto di tubo del frenoi? e poi: l'olio calerà da solo nonappena tolgo il tubo? o devo agire sul pedale per farlo uscire? Scusa se chiedo cose stupide, ma è una cosa che non ho mai fatto.. Ad ogni modo, grazie mille dell'aiuto, e speriamo bene!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tormento Inviato 6 aprile 2008 - 17:40 Share Inviato 6 aprile 2008 - 17:40 perchè parli di dadi ?!? Mi riferivo al dado da 24 di entrambe le ruote occhio che davanti l'attacco è da 22. Scusa se continuo a non capire bene ...far colare tutto l'olio da quello davanti vuol dire far svuotare anche il serbatoio? oppure andrà via solo l'olio presente nel tratto di tubo del frenoi? e poi: l'olio calerà da solo nonappena tolgo il tubo? o devo agire sul pedale per farlo uscire? appena stacchi il tubo comincia a colare il liquido e si svuota tutto l'impianto, serbatoio compreso.prepara un contenitore, meglio se di plastica spessa o di vetro. ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 6 aprile 2008 - 18:21 Autore Share Inviato 6 aprile 2008 - 18:21 Grazie delle istruzioni, domani spero di cominciare a lavorarci... man mano che procedo aggiornerò la discussione. A presto! Peppe 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 8 aprile 2008 - 17:00 Autore Share Inviato 8 aprile 2008 - 17:00 Finalmente oggi ho potuto rimettermi a lavoro, ma non l'ho ancora portato a termine per via del maltempo... comunque sono riuscito a sostituire almeno il cilindretto anteriore; credo di aver comprato quello che mi ha indicato sopra Tormento (è marchiato sia Piaggio che Tecnodelta) solo che mi è costato 36 euri, spacciandomelo per originale Piaggio; le ganasce ho lasciato quelle che c'erano perchè erano intatte, ho solo rimosso qualche parte rugginita con della carta vetrata. L'unico dubbio è che non so se ho fatto bene la sostituzione totale del liquido nell'impianto, perchè ho svuotato il serbatorio completamente facendo uscire l'olio dal tubo anteriore, e ho rimesso l'olio senza prima svuotare anche il tubo dietro; questo forse è stato un errore, perchè anche dopo aver riempito il serbatoio con liquido nuovo, ho spurgato liquido nero... è possibile che si sia messo in circolo quello che c'era nel tratto posteriore? Andando al freno dietro: il cilindretto è completamente andato, e lo sostituirò spero domani, così come le ganasce completamente imbrattate d'olio; immagino di dover pulire anche il tamburo prima di rimontarlo, no? Altro inghippo: togliendo il cilindretto (sempre dietro) non c'era nessuna traccia delle valvoline di protezione (quelle che in caso di perdita spruzzano il liquido fuori dal tamburo), poi guardando meglio c'erano delle tracce di gomma negli alloggi sul cilindretto.. credo si siano totalmente squagliate... si trovano di ricambio?? Ho visto che non sono inclusi quando si compra il cilindretto nuovo... che str***i ! E davanti dovevo lavarle prima di rimontare tutto? me ne sono scordato... Attendo risposte, Ciao!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 8 aprile 2008 - 17:41 Autore Share Inviato 8 aprile 2008 - 17:41 Dimenticavo: le molle che richiudono le ganasce dietro le ho trovate più lente rispetto al freno anteriore, e anche un po' rugginite... è normale che siano più lente? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 9 aprile 2008 - 18:18 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 18:18 togliendo il cilindretto (sempre dietro) non c'era nessuna traccia delle valvoline di protezione (quelle che in caso di perdita spruzzano il liquido fuori dal tamburo), poi guardando meglio c'erano delle tracce di gomma negli alloggi sul cilindretto.. credo si siano totalmente squagliate... si trovano di ricambio?? Ho girato 3 ricambisti per cercare 'sti dannati gommini, ma nessuno li aveva... solo uno mi ha detto che potrebbe farmeli avere tra una decina di giorni. E' importante metterli? Conviene aspettare? Oppure monto il cilindretto senza? In fondo in caso di perdita l'olio può uscire dai fori anche senza i gommini... i fori a loro volta sono grosso modo protetti dalla placchetta in metallo che sta dietro il piatto ganasce. Che mi dite di fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 9 aprile 2008 - 19:33 MODERATOR Share Inviato 9 aprile 2008 - 19:33 Se un progettista inventa un pezzo è perchè ovviamente serve! La necessità dei gommini, se ho ben capito quali sono, proteggono i cilindretti dalla polvere che naturalmente si forma con l'usura delle ganasce, e rovinerebbero i cilindretti in poco tempo. Ovvio, quindi, che servono! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 9 aprile 2008 - 20:09 Autore Share Inviato 9 aprile 2008 - 20:09 Se un progettista inventa un pezzo è perchè ovviamente serve!La necessità dei gommini, se ho ben capito quali sono, proteggono i cilindretti dalla polvere che naturalmente si forma con l'usura delle ganasce, e rovinerebbero i cilindretti in poco tempo. Ovvio, quindi, che servono! Grazie del tuo intervento, ma i gommini in questione non sono i parapolvere che stanno sui bordi del cilindretto, bensì delle minuscole valvole in gomma, a forma di augello e poco più grandi di una lenticchia, che mettono in comunicazione l'interno del cilindretto (ma non la zona in pressione) con l'esterno, e che servono per far sì che, in caso di avaria dei gommini di tenuta dei pistoncini, il liquido freni fuoriesca direttamente all'esterno del tamburo, salvando le ganasce. I fori per la fuoriuscita sono comunque già presenti sul cilindretto, quindi immagino che l'effetto avvenga ugualmente... le valvoline in questione credo servano da protezione, in quanto lasciano uscire (il liquido in perdenza) ma non entrare (impurità e schifezze varie). Il mio dubbio sta nel fatto che comumque esternamente c'è già una piastrina in metallo, in corrispondenza del cilindretto, che protegge i suddetti fori. Comunque ho già provveduto a costruirmi da me queste valvoline, tagliando e rimodellando una guarnizione in gomma. Devo solo provare che vadano bene le misure... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 10 aprile 2008 - 08:48 MODERATOR Share Inviato 10 aprile 2008 - 08:48 Ora mi è più chiaro! Rimane la loro funzione di parapolvere, non garantita dalla piastrina di metallo. Stai attento che la ricostruzione delle valvoline rispetti gli stessi livelli di elasticità delle originali: non vorrei che una gomma più dura o più morbida possa creare problemi funzionali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 11 aprile 2008 - 07:08 Autore Share Inviato 11 aprile 2008 - 07:08 Missione compiuta!! Ieri ho montato anche ganasce e cilindretto posteriori, e ora il mio Cosa frena alla grande!! :D Qualche perplessità però mi resta sempre... per esempio il fatto che il pedale scorra liberamente nel tratto della frenata posteriore, ma questo immagino sia dato dal sistema idraulico di frenatura, che non avevo mai provato, ed essendo abituato a quello meccanico lo trovo strano... ma questione di abitudine! Un altro dubbio è sulla frenata integrale: dopo aver montato tutto, fatto lo spurgo, e regolato le ganasce come da manuale, la ruota dietro blocca prima ancora che quella davanti cominci a rallentare... ho provato a chiudere un po' le ganasce dietro, poi ad aprire quelle davanti, ma è cambiato pochissimo. Premendo fino in fondo, applicando una forte pressione, allora il freno anteriore si attiva pure e fa arrestare la moto... comunque prima di montare il freno posteriore, quello anteriore funzionava benissimo. Le spiegazioni possono essere due: - il freno posteriore blocca subito perchè ho montato le ganasce nuove, mentre in quello anteriore ho lasciato quelle che c'erano (pochissimo consumate) - non ho registrato bene le ganasce, almeno quelle anteriori... il manuale dice di aprirle tutte fino a toccare il tamburo, e poi svitare la ruota di registrazione di mezzo giro, ma come si fa capire quando si è svitato abbastanza? Non si può prendere un segnale o un punto di riferimento. Sono andato ad intuito, ma comunque ho svitato davvero poco... orientandomi con le tacchette ne ho spostate circa 6. Ad ogni modo, questo non è un gran problema... aspetterò che le ganasce posteriori si consumino un po' e poi si vedrà. Ora mi tocca pensare al carburatore, che ogni volta che accendo fa un fumo pazzesco, e anche mentre cammino non è da meno... Intanto ho già preso il filtro aria a scheda, che quello che c'è è consumatissimo, poi proverò a pulire i getti e i loro alloggi, e infine sostituzione candela, e regolazione aria e benzina. Altra piccola consulenza: ho notato che la benzina nel serbatoio è sempre di meno, senza aver usato la moto. La causa può essere legata a quell'operazione sul tubo benzina che ho fatto all'inizio (vedete alla prima pagina) perchè dal lato carburatore l'ho attaccato senza alcuna fascetta... Ad ogni modo, per essere sicuri ho deciso di metterglielo nuovo. Per cui: avete qualche consiglio su come inserirlo? L'ultima volta ho avuto difficoltà per via della sua lunghezza... Attendo il vostro aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 11 aprile 2008 - 18:45 Autore Share Inviato 11 aprile 2008 - 18:45 NUOVI PROBLEMI....... Come dicevo nel precedente post, da quando all'inizio dei lavori ho dovuto smontare il serbatoio benzina per sistemare quello dell'olio mix, ho notato che la benza si andava pian piano esaurendo senza che io abbia usato la moto. Così oggi ho smontato di nuovo il serbatoio per sostituire il tubo benzina, perchè il vecchio, oltre ad essere completamente indurito, probabilimente lo avevo attaccato male al serbatoio essendo troppo corto. Perciò il nuovo l'ho voluto lasciare più lungo possibile per ovviare questo problema, avvolgendolo in un modo che sembrava innoquo. Rimontando tutto, la moto partiva, quindi la benzina passava. Ora però mi sono accorto che dando molto gas più volte, a un certo punto si spegne, come quando finisce la benzina. Ho subito pensato al tubo lasciato lungo e avvolto, ma la causa potrebbe anche essere un'altra, che vi spiego... Togliendo la cuffia del carburatore, dentro era pieno di residui di spugnetta proveniente dal vecchio filtro aria sotto la sella (che la volta scorsa stupidamente ho tirato metà fuori e, appena ho visto che era tutto sbriciolato, l'ho rimesso dentro). Così, prima di smontare il rubinetto col galleggiante per rimettere l'altra estremità del tubo, ho cercato di togliere il grosso di questa sporcizia; poi ho tolto il rubinetto, attaccato il tubo, rimontato il rubinetto, e a quel punto ho pulito mandando un po' d'aria col compressore... pensate che in questa operazione si sia potuto ostruire qualcosa? Spero in qualche risposta, altrimenti domani mi tocca andare a tantoni... provare prima ad accorciare il tubo, ma se non si risolve nemmeno così non so proprio di cosa possa trattarsi... Saluti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 11 aprile 2008 - 19:57 Autore Share Inviato 11 aprile 2008 - 19:57 Aggiungo che: - prima di oggi, ovvero prima di sostituire il tubo benza e smontare il rubinetto, il problema non c'era; - ho stretto le due estremità del tubo con delle fascette di plastica; - prima di rimontare la cuffia, ho svitato il getto massimo per vedere com'era e l'ho trovato pulito, ma non ho pulito nè questi nè il suo alloggio; - anche l'alloggio del filtro aria a scheda l'ho ripulito mandando aria col compressore, e poi ho messo il filtro nuovo; - dando molto gas un paio di volte la moto si spegne, ma riparte a primo colpo se riprovo dopo circa un minuto. Poi ho anche un dubbio: l'indicatore benza è in rosso, non è che nel Cosa esiste una riserva che bisogna attivare? Attendo risposte!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
grafo79 Inviato 12 aprile 2008 - 12:53 Autore Share Inviato 12 aprile 2008 - 12:53 Ora però mi sono accorto che dando molto gas più volte, a un certo punto si spegne, come quando finisce la benzina. Problema risolto... Quando ho alzato il serbatoio ho notato che è salita una bolla d'aria che era imprigionata in una curva del tubo. Perciò l'ho lasciato per com'era, ho provato, e il problema non c'era più. Per l'esattezza, quando l'ho comprato il tubo era 75 cm, poi montandolo ho deciso di tagliargli 10 - 15 cm circa. Quindi attualmente è tra i 60 e i 65 cm... e la moto va benissimo. la ruota dietro blocca prima ancora che quella davanti cominci a rallentare... ho provato a chiudere un po' le ganasce dietro, poi ad aprire quelle davanti, ma è cambiato pochissimo. Premendo fino in fondo, applicando una forte pressione, allora il freno anteriore si attiva pure e fa arrestare la moto... comunque prima di montare il freno posteriore, quello anteriore funzionava benissimo. Anche qui ho scoperto il problema, e anche qui si tratta di una bolla d'aria... stavolta nell'impianto idraulico: ad una prima pompata il pedale scende quasi tutto, alla seconda si ferma quasi a metà. Il fatto che il freno dietro prenda prima, indica che l'aria si trova nel tratto anteriore? o non c'entra niente? Ancora non l'ho fatta uscire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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