2pi Inviato 14 settembre 2015 - 20:42 Share Inviato 14 settembre 2015 - 20:42 Ricondizionando una Vespa Special del 78, in apparenza del tutto originale, mi ritrovo con un carburatore il cui passaggio è stato malamente alesato per la parte iniziale a Ø 16, per poi proseguire Ø 13. Visto che ci ritrovo montati getto massimo da 52,minimo da 38 e starter da 50 (cioè quelli montati all'uscita dalla fabbrica, se ho capito bene) mi chiedo quale potesse essere il motivo di una tale maldestra modifica, ma soprattutto se questa, lasciata com'è può influire sulla velocità massima, aumentandola al punto di non far passare il collaudo alla vespa (che dovrò fare in motorizzazione, mi pare, visto che non ho il libretto). Eventualmente, basterebbe diminuire il passaggio, con una sola guarnizione con foro corretto, per riportare tutto come dovrebbe essere, o in che altro modo si può fare? Scusatemi le domande probabilmente banali, ma la mia inesperienza al riguardo è grande. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 settembre 2015 - 20:58 Share Inviato 14 settembre 2015 - 20:58 si è una modifica che si è soliti fare....anzichè acquistare un nuovo carburatore shb16.16 o shb16.12 si alesa l'originale 16.10.....io personalmente è una cosa che detesto anche perchè se il lavoro esce male hai molte difficoltà a carburare la vespa...quindi non ti resta che buttarlo...se fatto bene svolge regolarmente il suo lavoro per quanto riguarda la tua revisione/collaudo credo che puoi stare tranquillo....un 16.10 passato a 16.13 come tu dici non stravolge le prestazioni del tuo motore tali da non superare il collaudo....quindi lascialo pure montato e stai sereno se la tua vespa va bene col tuo 16.13 e se monti un gt da 50cc io gli darei un getto massimo aumentato di un paio di punti ma può anche essere che è stato alesato il 16.10 in seguito al montaggio di un gt superiore rispetto al 50cc 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 14 settembre 2015 - 21:33 Autore Share Inviato 14 settembre 2015 - 21:33 Grazie per la cortese risposta. La vespa montava un gt originale che ho sostituito con uno nuovamente da 50 cc. A questo punto tutto il resto mi è chiaro, insisto solo sul sapere se basterebbe una guarnizione con ricavato un foro da 10 per rendere il carburatore di nuovo pari all'originale (ma forse non è così semplice, vero?) nel caso l'alesatura comporti qualche problema di carburazione. Quando l'ho avuta non marciava e al momento la vespa non sono ancora in grado di provarla, per cui la domanda è, al momento, solo teorica. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 14 settembre 2015 - 21:49 Share Inviato 14 settembre 2015 - 21:49 Grazie per la cortese risposta. La vespa montava un gt originale che ho sostituito con uno nuovamente da 50 cc. A questo punto tutto il resto mi è chiaro, insisto solo sul sapere se basterebbe una guarnizione con ricavato un foro da 10 per rendere il carburatore di nuovo pari all'originale (ma forse non è così semplice, vero?) nel caso l'alesatura comporti qualche problema di carburazione. Quando l'ho avuta non marciava e al momento la vespa non sono ancora in grado di provarla, per cui la domanda è, al momento, solo teorica. ah mi sembra che ne avevi parlato in un altro post comunque se vuoi riportare il 16.13 a 16.10 potresti farlo mettendo una boccola in modo tale da ridurre il diametro del venturi da 13 a 10mm....io personalmente non l'ho mai fatto...ricordo però che me ne parlava un meccanico di una cosa del genere ma comunque per ora non fare nulla....sistema la tua vespa e provala col tuo 16.13 (solo che montagli un 54 di max)....se vedi che va bene lasciaci quello e vai di collaudo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 15 settembre 2015 - 09:36 Share Inviato 15 settembre 2015 - 09:36 Probabilmente dovrai aumentare aumenta il getto come ti hanno detto - in ogni caso prima guarda quanto ti dico sotto e poi ti regoli con il getto (potrebbe andare bene anche quello che c'è montato ora se monti il gomito strozzato. Con la modifica che hanno fatto sicuramente non hanno rovinato il carburatore. ATTENZIONE: per essere sicuro al 100% di passare il collaudo la tua vespa non deve superare sui rulli i 45 Km/Hr (che probabilmente supererai) http://www.aci.it/i-servizi/normative/codice-della-strada/titolo-iii-dei-veicoli/art-52-ciclomotori.html Per essere sicuro di passare devi montare quello che in origine era il famoso "fermo allo scarico" ovvero il gomito di alluminio che collega la marmitta al cilindro. Di questo ce ne sono 2 tipi: uno con condotto completamente libero (con foro di passaggio di diametro circa pari a 20-25mm - è quello del primavera 125) - l'altro con il condotto che in prossimità del gomito si restringe fino a 10-12 mm di diametro (cosiddetta "strozzatura"). Se non hai il gomito con la strozzatura puoi tranquillamente rimediare con una lamierina di rame o di alluminio (ritaglio di una lattina), da montare assieme alle altre guarnizioni dello scarico, dove farai un foro da 10-12mm 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 15 settembre 2015 - 10:53 Autore Share Inviato 15 settembre 2015 - 10:53 Perfetto! Gentilissimi come sempre: si impara più da un paio di risposte qui che da decine di ricerche in giro... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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