Mircoo Inviato 16 settembre 2015 - 09:17 Share Inviato 16 settembre 2015 - 09:17 Bene ciao a tutti. Questo può definirsi il mio primo post serio da quando vi seguo (3 annetti circa). Passiamo al dunque, ecco cosa ho trovato: quindi tutti mi darete del matto ma se una cosa è li li per rovinarsi allora anzichè lasciarla allo sbando preferisco metterla a posto. Ora vi prometto che posterò foto e foto ma richiedo il consiglio e l'aiuto di tutti perchè io le VBB le ho semre viste solo in foto:mrgreen: (datemi del matto:crazy:) Bene in alcuni punti la vernice col CIF sarebbe perfetta ma.. dato il marrone delle pedane missa che.. non voglio nemmeno dirlo al lavoraccio che ci sarà da fare. spero di non doverle cambiare ma.. bhe oltre non dico. ciao a tutti spero che mi seguirete e che mi aiuterete. Ah dimenticavo.. VBB1T ✩ 312 _ _ ✩ è del 61 vero? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mic78bia Inviato 16 settembre 2015 - 09:45 Share Inviato 16 settembre 2015 - 09:45 Che bella, in bocca al lupo e buon lavoro! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 16 settembre 2015 - 09:47 Autore Share Inviato 16 settembre 2015 - 09:47 Grazie mille, anche se sarà difficilissima voglio vedere sempre il lato positivo nelle cose e non mi lascerò scoraggiare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 16 settembre 2015 - 10:17 Share Inviato 16 settembre 2015 - 10:17 Sicuramente sara' un restauro impegnativo ma ne vale la pena io procederei con una sabbiatura ma gli esperti ti saranno consigliare meglio buon lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 18 settembre 2015 - 17:32 Autore Share Inviato 18 settembre 2015 - 17:32 Sisi sabbiatura d'obbligo. Anche perché di materiale da asportare e rifare ce n'è. Lavoro molto poco sulla cicciona perchè tra lavoro volontariato croce azzurra e donna ahahaha lasuma stà! Però ho gia bisogno di un aiuto. Come si toglie? È quello dell accelleratore. Inoltre il dado e il bullone portamotore-scocca è inchiodato. Non so come fare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 20 settembre 2015 - 12:32 Autore Share Inviato 20 settembre 2015 - 12:32 Bene ciao a tutti, o meglio.. spero che qualche anima mi segua.. Volevo chiedervi, ho tolto il tappetino centrale incollato ed è uscito un misto colori vbb1t e farobasso. Spiegazioni? Ciaoooo buona domenica!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
forbice Inviato 20 settembre 2015 - 12:50 Share Inviato 20 settembre 2015 - 12:50 ciao bella vespa!!! per mollare il manettino dell acceleratore ce un attrezzo che lo toglie, dovresti vedere meglio sul sito che troverai migliaia di discussioni su come toglierlo. il colore e il suo originale sotto del tappetino, non ti confondere con i colori del faro basso. ciao continua a smontare , sabbiala e fai saldare un pezzo nuovo di lamiera dietro il parafango che li e un punto vulberabile per le largeframe. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 settembre 2015 - 13:03 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2015 - 13:03 Sisi sabbiatura d'obbligo. Anche perché di materiale da asportare e rifare ce n'è. Lavoro molto poco sulla cicciona perchè tra lavoro volontariato croce azzurra e donna ahahaha lasuma stà!Però ho gia bisogno di un aiuto. Come si toglie? È quello dell accelleratore. [ATTACH]156330[/ATTACH] Inoltre il dado e il bullone portamotore-scocca è inchiodato. Non so come fare Occhio, perchè togliere questo pezzo, se non si opera correttamente, potrebbe essere controproducente, c'è il rischio di romperlo. Il pezzo è inserito a pressione. Per il bullone del motore che dici che è inchiodato, la soluzione è quella di tagliarlo internamente. Intendo dire tagliare proprio il bullone nel piccolo spazio tra telaio e motore. Riesci ad entrare in quello spazio solo con la lama del seghetto ed occorre tagliare sia la testa del bullone che il pezzo dove si avvita il dado. In questo modo, potrai togliere il motore dal telaio e dopo c' da togliere la parte di bullone dal motore e lì potrà servirti una pressa idraulica. Bene ciao a tutti, o meglio.. spero che qualche anima mi segua..Volevo chiedervi, ho tolto il tappetino centrale incollato ed è uscito un misto colori vbb1t e farobasso. Spiegazioni?[ATTACH]156405[/ATTACH] Ciaoooo buona domenica!! Il colore della vespa è quello che vedi ovunque. La parte migliore per vedere la tonalità, nella tua vespa, è la parte che si vede sotto al serbatoio, proprio sul bordo del telaio. Sotto al tappetino, il colore è alterato dal bostik utilizzato per incollare il tappetino. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 20 settembre 2015 - 15:51 Autore Share Inviato 20 settembre 2015 - 15:51 Allora grazie a tutti innanzitutto. Punto 1 per forbice: grazie per la bella vespa ma... era meglio se dicevi ciao che bel rottame ahahah. Comunque ok grazie per la dritta cercherò nel forum. Punto 2 per senatore: ho un po paura di fare quella operazione ma la tengo bona come ultima spiaggia. Ci tenevo a dirvi che oltre al mio px questo è il mio primo restauro e ho solo 20 anni quindi capite sono un giovine e ho paura di far cazzatissime. Di motori ne ho aperti solo 2 (px 125 arc. e px 200) quindi ho tanta teoria (grazie anche al canale vespeemotori) ma per esempio smontare la forcella non lo avevo mai fatto quindi non so se essere eccitato o che nel vedere che una cosa mi riesce anche bene (perche mi piace troppo lavorare pur facendo l'università). Bene ora sorge la domanda.. se io il manettino dell accelleratore lo volessi lasciare li allora perche senatore dice che è controproducente.. se sto facendo un restauro e non faccio quella parte verrebbe una porcata no? Comunque quel maledetto manettino è lucidato a specchio? Cromato? Opaco? Bhoooo Intanto in un giorno la vespa è tutta a pezzi tranne il maledetto motore inchiodato! (Sia a pistone che a telaio) Zaaao Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 20 settembre 2015 - 16:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 settembre 2015 - 16:32 Ho detto che togliere o cercare di togliere il portaleva freno è controproducente, perchè il portaleva potrebbe rompersi. Se fosse già rotto e tu dovessi cambiarlo, non si porrebbe il problema. Comunque, il pezzo va lucidato. Dopo lo proteggi con il nastrocarta da carrozziere e continui il restauro. Dopo la verniciatura del manubrio, togli il nastrocarta et-voilà, il gioco è fatto. Riguardo al bullone del motore, temo che tu non abbia alternative. Comunque, prima di tagliare, cerca di inondare di svitol vicino al motore, perchè il bullone è bloccato nelle boccole in ferro inserite nei silent-block del motore. Di solito, non c'è verso di riuscire a togliere il bullone, ma chissà, visto che dici questo è il tuo primo restauro, potresti avere la fortuna del principiante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 20 settembre 2015 - 16:43 Autore Share Inviato 20 settembre 2015 - 16:43 ah speruma! comunque per oggi basta non ho piu le forze. Dicevo e per lucidare? quando dovrò cromare/fosfatizzare pezzi lo farò fare ma lucidare (presumo a specchio) è una cosa che si riesce a far da soli? credo di si.. ma voglio proprio sapere i trucchi dei vespisti, amo raccogliere le info preziose E vai con lafoto! (non ne ho fatte molte ma vi assicuro che c'è solo il motore attaccato, altre sono solo piccoli particolari dello sterzo) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 22 settembre 2015 - 17:20 Autore Share Inviato 22 settembre 2015 - 17:20 Ciao a tutti, piccoli particolari in azione: Bhe volevo chiedere prima di sabbiare e avere dubbi.. ok che deve essere il piu possibile una coppia fedele all originale.. ma ho visto molti restauri dove la parte interna dello sportello è verniciata di marrone... ora il mio è azzurro e sono i colori originali. Come devo far? L interno è da fare marrone? Ps come tolgo da li la molletta di apertura e la serratura? A me piace molto di piu cosi azzurro dentro e fuori ma non vorrei ci fossero problemi poi con la FMI. quindi a mio mal grado me lo farò piacere pure marrone. Qualcuno cosi gentile da dirmi come e cosa fare le parti e con che colore? Ps domani segherò col flessibile il bullone dal telaio perche non si schioda. Il motore è pieno di ruggine quindi lo immergerò nel gasolio in una vasca cosi si smollerà tutto. Oltretutto le viti del mozzo forcella (LE VITI A TAGLIO) non si schiodano. Cosa faccio immergo pure quelle? Ciau 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 settembre 2015 - 19:28 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2015 - 19:28 Ciao a tutti, piccoli particolari in azione:[ATTACH]156475[/ATTACH][ATTACH]156476[/ATTACH][ATTACH]156477[/ATTACH] Bhe volevo chiedere prima di sabbiare e avere dubbi.. ok che deve essere il piu possibile una coppia fedele all originale.. ma ho visto molti restauri dove la parte interna dello sportello è verniciata di marrone... ora il mio è azzurro e sono i colori originali. Come devo far? L interno è da fare marrone? Ps come tolgo da li la molletta di apertura e la serratura? A me piace molto di piu cosi azzurro dentro e fuori ma non vorrei ci fossero problemi poi con la FMI. quindi a mio mal grado me lo farò piacere pure marrone. Qualcuno cosi gentile da dirmi come e cosa fare le parti e con che colore? Ps domani segherò col flessibile il bullone dal telaio perche non si schioda. Il motore è pieno di ruggine quindi lo immergerò nel gasolio in una vasca cosi si smollerà tutto. Oltretutto le viti del mozzo forcella (LE VITI A TAGLIO) non si schiodano. Cosa faccio immergo pure quelle? Ciau Le parti che devono restare di colore nocciola (non marrone) sono: parte interna parafango anteriore, parte interna telaio (sia il vano serbatoio che il vano motore) interno sacca destra (cofano motore) e sacca sinistra, lo sportellino della sacca sinistra va in tinta, sia dentro che fuori; parte interna del serbatoio (la parte che va nel telaio). Tutte la parti che devono restare nocciola, non vanno protette quando si vernicerà la vespa. Per togliere la molletta del meccanismo di chiusura dello sportellino della sacca sinistra, bisogna togliere il congegno di chiusura limando il ribattino che sarà messo nuovo al rimontaggio, se lo si trova; Se tagli il bullone con il flex farai danni. Come ti ho gia detto dovrai tagliarlo con la lama di un seghetto da ferro. So che è un'operazione difficile e pallosa, ma è l'unica da farsi, se si vogliono evitare i danni. Quali sono le viti del mozzo forcella che non riesci a svitare? Aiutati con le foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 22 settembre 2015 - 19:37 Autore Share Inviato 22 settembre 2015 - 19:37 Perdono per le imprecisioni del color marrone e del flex ma ero di fretta. Chiedo scusa. comunque mi preoccupa appunto limare il ribattino.. anche se lo limassi ribattini cosi piccoli li vendono ancora? per quanto riguarda le viti della forcella ora allego foto (non mie perche non ne ho.) esattamente quelle cerchiate ciao e grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 settembre 2015 - 19:44 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2015 - 19:44 Ho capito, intendi le vitine che tengono il tamburo in posizione. Diciamo che spesso sono una bella gatta da pelare. Se hai un cacciavite di quelli che si cambiano gli inserti, usando l'inserto giusto, avresti qualche chance in più per svitarle Dare dei colpi con il martello sull'inserto inserito nel taglio della testa della vite, aiuta molto. Poi devi premere molto il cacciavite mentre cerchi di svitare. Sono dei trucchi per ottenere il risultato sperato. I ribattini non sono facili da trovare, ecco perchè ho scritto "se lo si trova". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 25 settembre 2015 - 11:07 Autore Share Inviato 25 settembre 2015 - 11:07 Ciao a tutti, procedo coi lavora ma nessuna foto (sto tagliando in modo drastico i dadi portamotore che non si ostinano a venire via). Il restauro sarà un po piu lungo di quanto pensadsi perchè sotto al serbatoio... bhe si commenta da solo. (Ho trovato il ricambio comunque 60euri) http://www.vespatime.com/prodotto.asp?s=149486859&lan=ita&area=ricambi&comp=V6F&comp1=V6&cat=parti+carrozzeria&subcat=lamierati&code=P+304&x=ricambi Ora ho una domanda... conviene prima tagliare via le parti poi sabbiare e togliere i rimanente e saldare ? O consigliate passaggi diversi? Foto del sotto ruota ( la vespa è girata non sul lato ma completamente) Sembra di non aver fatto danni fino ad ora!! Speriamo di non parlare troppo presto ahahahahah Poi c'è il tunnel (sempre con la vespa girata) è abbastabza pieno di schifo.. ma spero vivamente che (tolta la pedana che e da cambiare) il tunnel non sia danneggiato Poi volevo aggiungere dato che può servire a tanti quello che è riportato in VESPATECNICA: io seguirei questo in modo da non abagliare con cromature o zincature o lucidature. Erro? Ps so bene che non è il momento, perche devo ancora far tantissimo lavoro, ma mi piace avere le cose ben chiare Ciao? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 25 settembre 2015 - 11:12 ADMIN Administrators Share Inviato 25 settembre 2015 - 11:12 Ora ho una domanda... conviene prima tagliare via le parti poi sabbiare e togliere i rimanente e saldare ? O consigliate passaggi diversi? Io sabbierei prima perche' così vedi bene quello che assolutamente è da togliere,. Sempre se dopo la sabbiatura rimane qualcosa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 25 settembre 2015 - 11:15 Autore Share Inviato 25 settembre 2015 - 11:15 (modificato) Daaaai non scoraggiatemi cosi tanto Ahahahahaha Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk Cioè okay che era regalata ma qualcosa di buono c'è. Ah piuttosto qualcuno che mi linka una buona serie di prodotti per lucidatura? Che non so che cosa occorre Modificato 5 ottobre 2015 - 11:08 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 5 ottobre 2015 - 10:08 Share Inviato 5 ottobre 2015 - 10:08 Sidol per alcune parti, pasta abrasiva e mola on stoffa.. Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 5 ottobre 2015 - 16:03 Share Inviato 5 ottobre 2015 - 16:03 Complimenti, per il tuo acquisto!!!! Hai Provato a scaldare bene il bullone del motore prima di tagliarlo, per vedere se si mollava? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 5 ottobre 2015 - 16:41 Autore Share Inviato 5 ottobre 2015 - 16:41 Il bullone per metà è saltato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pota Inviato 5 ottobre 2015 - 16:59 Share Inviato 5 ottobre 2015 - 16:59 Sisi sabbiatura d'obbligo. Anche perché di materiale da asportare e rifare ce n'è. Lavoro molto poco sulla cicciona perchè tra lavoro volontariato croce azzurra e donna ahahaha lasuma stà!Però ho gia bisogno di un aiuto. Come si toglie? È quello dell accelleratore. [ATTACH]156330[/ATTACH] Inoltre il dado e il bullone portamotore-scocca è inchiodato. Non so come fare ciao anche io ho fatto un restauro del genere e quel pezzo non lo tolto ma ho lucidato e coperto la parte prima della verniciatura.notavo che la tua riporta dei graffi probabilmente ai provato a toglierlo con una pinza stai attento che sono parti morbide e molto delicate 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 5 ottobre 2015 - 17:39 Autore Share Inviato 5 ottobre 2015 - 17:39 Esatto grazie mille volevo toglierlo ora lo metterò aposto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 25 ottobre 2015 - 14:47 Autore Share Inviato 25 ottobre 2015 - 14:47 Bene oggi ho segato via i silent block e il perno. La vespa è solo uno scheletro ora Io volevo chiedere però, il processo sarà questo presumo: Sabbiare poi?.. Verniciare fondo? Risaldare parti tipo pedana ecc Dare una primer e poi portarla in carrozzeria per il fondo finale nocciola e poi il colore? Cioè io non voglio che una volta sabbiata ri arrugginisca. È in un garage quindi o 20 / 18 gradi li tiene.. ma posso permettermi di lasciarla nuda dopo la sabbiatura anche per una settimana o no? Come dovrei procedere? Se mi capite non voglio fare lavori di porcherie con la vernice ma allo stesso tempo dovrò saldare alcune parti magari piu di quelle che immagino e so che non si puo saldare su parti verniciate. Grazie dei consigli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mircoo Inviato 26 ottobre 2015 - 23:16 Autore Share Inviato 26 ottobre 2015 - 23:16 Sono felice per il motore che è ben messo. Ma per sotto il serbatoio che fare? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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