Pinocchio11 Inviato 17 settembre 2015 - 08:37 Share Inviato 17 settembre 2015 - 08:37 (modificato) Mi rivolgo ai maestri del campo Vespa per un quesito mica semplice: si può usare sui nostri mezzi la batteria a gel sigillata invece di quella a liquido che può gocciolare liquido corrosivo sulle nostre amate Vespe? Sarà compatibile o ci sono problemi insormontabili? Ringrazio anche coloro che vorranno argomentare per i non addentro alla materia "corrente elettricità circuiti Vespa". Nel caso del tipo specifico io ho una Cosa II°serie 200 Piaggio. :vespone:Come fare per valutare se la batteria è andata? Grazie ancora ai colleghi che ci aiuteranno. Modificato 17 settembre 2015 - 09:34 da Pinocchio11 correzione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreagsvs5 Inviato 17 settembre 2015 - 10:49 Share Inviato 17 settembre 2015 - 10:49 secondo me batteria al gel tutta la vita. Costano di piu ma vale la pena. Le batterie si possono tutte ricaricare con il caricabatterie solo se non sono completamente scariche e a quel punto bisogna cambiarle. Quindi se attaccate al caricabatteria non si ricarica, è andata. Per verificare il voltaggio residuo, usa il tester. lo si posiziona su misure di tensione cc (V-) scala 20 v e si mettono i due puntali uno da da parte e uno dall'altra della batteria e ti indica quanti volt ci sono. se indica un valore negativo è solo perchè hai invertito i puntali, ma nulla di grave, sempre quelli sono i v. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 17 settembre 2015 - 10:56 Autore Share Inviato 17 settembre 2015 - 10:56 Attualmente mi da 10,57 volt, mancava un poco di acqua distillata ma ho rabboccato. Spero che si carichi, oggi la metto sotto carica. Però mi ha stupito il tubicino che usciva dallo sfogo della batteria, lungosolo 20 cm. Non è meglio averlo lungo che sfoghi quasi in terra? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesim Inviato 17 settembre 2015 - 18:33 Share Inviato 17 settembre 2015 - 18:33 Se posso ti dò una mano.... Vendo per lavoro batterie dal tir alla moto e senza ombra di dubbio puoi farlo tranquillamente a patto di rispettare l'amperaggio. 10,57 è un valore un po' basso ma si può ancora fare se hai un buon mantenitore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 18 settembre 2015 - 23:47 Autore Share Inviato 18 settembre 2015 - 23:47 Se posso ti dò una mano.... Vendo per lavoro batterie dal tir alla moto e senza ombra di dubbio puoi farlo tranquillamente a patto di rispettare l'amperaggio.10,57 è un valore un po' basso ma si può ancora fare se hai un buon mantenitore Per favore mi scrivi in privato cosa mi costerebbe una gel 12 oppure 14 Ampere 12 volts? Ok, grazie dell'aiuto, ho messo la batteria sotto un caricabatterie professionale con un alto amperaggio, una botta e l'ago è schizzato, la batteria successivamente ha ripreso a caricarsi, ora riesce anche a metterla in moto con la sua corrente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesim Inviato 19 settembre 2015 - 05:41 Share Inviato 19 settembre 2015 - 05:41 Bene ma prox volta fai carica lenta per più tempo altrimenti rischi di bruciarla.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pinocchio11 Inviato 19 settembre 2015 - 12:05 Autore Share Inviato 19 settembre 2015 - 12:05 Forse senza la scossa non si sarebbe mai svegliata , sembrava solforata con elementi coperti da patina bianca. Come se si fosse svegliata dal coma muovendo l'ago del caricabatterie prima poco poi sempre di più. lo so che si caricano a corrente bassa, ma gli elementi non ne volevano sapere di rendere, e poi l'alternativa era buttarla e cambiarla, o la va o la spacca , persa per persa si prova. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
alesim Inviato 19 settembre 2015 - 17:42 Share Inviato 19 settembre 2015 - 17:42 Hai fatto bene così hai scrollato le piastre ed è ripartita giustamente o la va' o la spacca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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