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Inviato

Scusa, ma cosa sarebbe sto "SCUECU"? Forse, intendevi dire "SCIUECU"? E menomale che è la tua lingua!!!

E poi, chi è che sta giocando? Quì, si fa sul serio!!!

Inviato

Per il momento, finisce quà, socio. I lavori sono appena iniziati. Ora dovrò pregare in ginocchio il tizio che salda l'alluminio, perchè devo riportare un po' di materiale al manubrio. La forcella non è ancora verniciata e quindi rimandiamo il tutto alla prossima puntata.

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Inviato

.....comunque esimissimo Senatore, io avevo una certa idea, per me più pratica per raggiungere lo stesso obiettivo.....procurare un manubrio, magari rotto dal lato frizione, del px con freno a disco, segare via dal manubrio la parte che ha l'attacco per la pompa,dopodik togliere dal manubrio del t5 il pezzo di ancoraggio della leva freno scaldandolo con un phon industriale, misurare a freddo la circonferenza interna, rettificare a questa misura il pezzo col portapompa, riscaldarlo ed inserirlo con la stessa interferenza dell'originale...non so se mi sono capito...verrebbe un lavoro coi controc...ehm fiocchi....non pensi?

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Inviato

...anche perchè, per esperienza personale, posso dirti che non appena verrà riscaldato il pezzo per la saldatura, diventerà lasco sul tubo e tenderà a muoversi...lo so perchè mi è successo l'anno scorso che per sverniciare uno sterzo di t5 col phon industriale, io ed un mio amico l'abbiamo riscaldato così tanto che il pezzo reggileva si è staccato dal tubo della "vasca" del manubrio, infatti poi il casino è stato proprio per riposizionarlo, dopo averlo nuovamente riscaldato, nella posizione esatta di prima...inoltre in passato mi era successo con un tubo cambio della special, il pezzo di alluminio, in seguito a riscaldamento per la sverniciatura, si era staccato dal tubo di acciaio.....

 

p.s. non troppe frustate, grazie, ;-))

Inviato

Il punto, caro Sergio, è che io non monterò la pompa del PX, ma quella dell'ET4, che ha un attacco differente. Le difficoltà, spero di superarle man mano che vengono. Pensi, quindi, che sia meglio togliere il "manicotto" di alluminio e riposizionarlo dopo averlo fatto saldare?

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Inviato

no, allora a questo punto vedi come va, se riesci a non farlo muovere sei a posto, eventualmente, prendi prima dei riferimenti precisi in modo da poterlo eventualmente rimettere perfettamente al suo posto, puoi fare delle piccole tacche con bulino....ok?

Inviato

Aggiornamento odierno e purtroppo ultimo, per il momento perchè non sono ancora potuto andare dal tizio che salda l'alluminio.

In queste foto, potete vedere la sospensione del PX con freno a disco, montata sulla forcella del T5.

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Inviato

E ti spiego perchè Francesco: se non sei abituato al freno a disco, rischi di far inchiodare la ruota e di cadere. A questo punto, secondo te, potevo rischiare la TUA vespa? L'esperienza, la farò con la mia.

Inviato

Finalmente, ierisera, dopo un'anticamera di quasi due ore, ho ottenuto la tanta sospirata saldatura al manicotto in alluminio del manubrio. La pompa che monterò, come gia detto, è di una ET4, per cui occorre un alloggiamento particolare, diverso da quello della pompa che montano i PX con freno a disco.

Sarebbe stato molto più semplice adattare la pompa del PX al manubrio del T5, ma la pompa del PX è moooooooooolto più costosa rispetto a quella dell'ET4. Ora, purtroppo, dovrò fare un sacco di lavoro per modellare la saldatura, pazienza. Devo anche dire che il manicotto, forse per fare un dispetto a Mr.Oizo, non si è mosso di un solo decimo di millimetro, buon per me!!!

nuove_024_107.jpg

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Inviato

Urca ragazzi. Limare l'alluminio è decisamente lungo. La lima si impasta alla prima limata.

Questa è la pompa che devo montare:

qualche suggerimento su come modellare la saldatura per ospitare detta pompa?

pompa_et4_1_952.jpg

pompa_et4_2_216.jpg

pompa_et4_3_205.jpg

  • 3 months later...
Inviato

non sò se alla fien sei riuscito a finirli i lavori, se si, sono curioso di sapere propio coem hai fatto per mettere quella pompa. Perchè da coem la vedo, in pratica, ha l'appoggio per un tubo, e quindi avresti dovuto creare la forma tonda, fae il buco nel punto guisto in modo che stia dritta, e creare 2 appoggi ove si vanno a fissare le viti.

Amio avvisso era meglio spender qualcosa in più, prendere la pompa del Px, ma ci lavoravi molto di meno.

Comunque, non ho ben capito il discorso che veniva fatto per quel che riguardava togliere dal px... ma che io sappia, ed abbia visto, nel Px, è tutto un pezzo il manubrio sotto. Ed è lì hce sta la sostanziale differenza tra i freno a tamburio e quelli col disco.

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