FedeBO Inviato 21 settembre 2015 - 14:34 Share Inviato 21 settembre 2015 - 14:34 Ciao a tutti,sto rifacendo il mio primo motore large pre Px ,ho esperienza solo di motori px ed et3.La domanda è stupida lo so,ma mi serve una delucidazione:qual'è la miglior sequenza di montaggio dei cuscinetti dell'albero motore ,essendo uguali ed a sfere?li monto prima sull'albero e poi lo tiro dentro il carter lato volano e poi lato frizione?viceversa?li monto sul carter ?boh!!grazie mille a chi mi vorrà aiutare Sent from my M.P. Superturbo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 settembre 2015 - 16:40 Share Inviato 21 settembre 2015 - 16:40 Di solito si montano sui carter dopo averli scaldati come per le small e poi li tiri in sede aiutandoti con le filettature di volano e frizione.Se poi per le vecchie culone c'è un diverso schema non saprei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 21 settembre 2015 - 17:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 settembre 2015 - 17:01 ...ci provo io Fede....allora, per quanto riguarda il lato frizione non ci trovo tutte ste differenze col montaggio albero del px: lo puoi fare anche a freddo, usando la frizione completa come inseritore, ovviamente dopo aver rispettato il diverso senso di montaggio del paraolio rispetto al px, perché, il punto dove la campana fa leva è comunque fuori dal paraolio;dall'altro lato, come in tutte le large vecchie e le wide, occorre scaldare: io faccio così:con una riscaldata leggera al cuscinetto lo posiziono sull'albero; poi, appena il motore è tutto pieno e sono pronto per chiudere le due metà, do pure una riscaldata alla sede del cuscinetto lato volano, questa più consistente, la piaggio dice 80 gradi, in modo che il cuscinetto entri a modo in sede, et voilà;l'albero deve girare liberamente con le dita dopo la chiusura dei carter e questa è una cosa alla quale non tutti prestano attenzione quando chiudono un motore vespa, non facile da realizzare soprattutto sui motori wide, che molti chiudono alla garibaldina, con tutto serrato, confidando nella robustezza dell'imbiellaggio...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
t5rosso Inviato 21 settembre 2015 - 18:02 Share Inviato 21 settembre 2015 - 18:02 come gia' detto in altri post con i carter di questo tipo la procedura che io utilizzo e' questa , scaldo i cuscinetti e li monto sull albero interponedo una zeppa tra le spalle per non deformare l albero. scaldo il semicarter lato frizione e monto seeger paraolio e albero con cuscinetti, si monta il resto che va sul carter lato frizione. scaldo il semicarter lato frizione a 80 gradi sopra la temperatura ambiente e sempre con la zeppa tra le spalle dell albero calo il carter lato volano -t5rosso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 22 settembre 2015 - 07:05 Autore Share Inviato 22 settembre 2015 - 07:05 Grazie mille ragazzi!L'unica mia "paura" è che avendo i paraoli già montati perchè interni, scaldando si possano muovere o deformare (anche se uso un phon e non fiamme libere). Sul px o su ET3 è tutto più semplice, benedetti siano i cuscinetti a rulli . Preoverò così allora, calma e sangue freddo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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