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Vespe demolite/senza documenti


horusbird
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Cito dal sito dell'fmi. Cosa vuol dire secondo te questa frase?

A seguito dell’atteso Decreto, dovrebbe dunque essere possibile reimmatricolare un mezzo di interesse storico e collezionistico (procedura attualmente bloccata dagli Uffici delle Motorizzazioni Civili) fornendo una dettagliata documentazione della sua provenienza e della sua vita, fino al momento della sua immatricolazione.

 

Che se uno non ha ne targa ne libretto e non conosce nemmeno il numero della targa non reimmatricola nulla? :mah:

 

Da quello che c'è scritto, sembrerebbe di sì, anche se quello che avevo sentito io era qualcosa di diverso. Vedremo! :roll:

 

Per lucabaccetti: quelli di Grosseto ti hanno detto una cavolata!

I primi incentivi per le moto sono del 1999, e non credo che, da quell'anno sino al gennaio 2001, quando è stato introdotto il bollo agevolato per i veicoli storici, ci siano stati molti che abbiano demolito veicoli di oltre 20 anni con incentivi, per poi cercare di reimmatricolarli! Eppoi, si presuppone che i veicoli demoliti per incentivi siano stati effettivamente distrutti, altrimenti si commette un reato, anche grave nel caso del demolitore che fa una certificazione falsa!

 

Per volumexit: l'articolo dice che il decreto è stato firmato, ma a tutt'oggi non se ne sa nulla. Strano, considerando che la rivista viene impaginata un mese prima dell'uscita nelle edicole! :mah: Infatti l'avevo comprata anch'io, ma non ho riportato l'articolo perché volevo prima verificare la notizia perché mi sembrava strano che non fosse già in circolazione tra gli addetti ai lavori, come conferma la pagina del sito dell'FMI.

 

Ciao, Gino

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Puo darsi, si presuppone, ma ci sono altre scappatoie, basta leggere bene la legge sulle demolizioni, comunque domani o dopodomani vado a parlare col sindaco di Orbetello sig. Altero Matteoli per farmi spiegare alcune cose riguardo al decreto,così sarò piu preciso.

Salve

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Posso affermare che no tutte le persone che vendono una vespa demolita e dichiarano la possibile rimmatricolazione lo fanno per fregare la gente, ma ci sono dei casi in cui la vespa o altro mezzo è possibile rimmatricolarlo anche se è demolito.

Bisogna fare chiarezza, io ho rimmatricolato a GROSSETO,un et3 demolita e ho avuto il libretto e la targa la scorsa settimana ora aspetto il cdp.

Senza nessun aiuto partricolare e posso dimostrarlo.

Quindi meglio fare un pò di chiarezza.

Saluti a tutti.

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Posso affermare che no tutte le persone che vendono una vespa demolita e dichiarano la possibile rimmatricolazione lo fanno per fregare la gente, ma ci sono dei casi in cui la vespa o altro mezzo è possibile rimmatricolarlo anche se è demolito.

Bisogna fare chiarezza, io ho rimmatricolato a GROSSETO,un et3 demolita e ho avuto il libretto e la targa la scorsa settimana ora aspetto il cdp.

Senza nessun aiuto partricolare e posso dimostrarlo.

Quindi meglio fare un pò di chiarezza.

Saluti a tutti.

 

Lo sappiamo. Basta leggere i post giusti posti tra gli "importanti", e tanti altri in questo forum.

Vedi: http://www.vesparesources.com/pratiche/232-reimmatricolazioni-veicoli-demoliti-procedura.html

e: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-9.html

 

Quindi a Grosseto reimmatricolano, ma bisogna conoscere la targa? Dacci qualche particolare sulla procedura. Grazie!

 

Ciao, Gino

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Non ho detto che a Grosseto rimmatricolano tutte le vespe demolite, ma bisogna leggere bene l'estratto e a seconda dei casi si possono reimmatricolare anche se sono demolite. Inoltre ho parlato con il sindaco nonchè ministro Matteoli e mi ha confermato che presto ci sarà un cambiamento sul blocco dell'immatricolazione per tutti i veicoli demoliti pertanto seconda dei casi sarà possibile rifare id documenti.

Salve

Salve

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Non ho detto che a Grosseto rimmatricolano tutte le vespe demolite, ma bisogna leggere bene l'estratto e a seconda dei casi si possono reimmatricolare anche se sono demolite. Inoltre ho parlato con il sindaco nonchè ministro Matteoli e mi ha confermato che presto ci sarà un cambiamento sul blocco dell'immatricolazione per tutti i veicoli demoliti pertanto seconda dei casi sarà possibile rifare id documenti.

Salve

Salve

 

Infatti ti chiedevo se bisogna conoscere almeno la targa, non ho chiesto se si possono reimmatricolare tutti i demoliti. Visto che la cosa è possibile in altre sedi, con i dovuti distinguo, quali sono i veicoli demoliti che si possono reimmatricolare a Grosseto?

 

Ciao, Gino

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Non è che si possono rimmatricolare solo a Grosseto ma in tutta L'Italia, come ripeto bisogna leggere bene l'estratto cronologico. Vorrei dirvi che Grosseto è una delle Motorizzazioni più pignole d'italia infatti a livello nazionale ha il più alto numero di bocciature per esami di patente. Ripeto leggere bene L'estratto io la mia et3 (DEMOLITA) l'ho rimmatricolata ho ritirato taga e libretto la scorsa settimana. Alla prima domanda verbale rispondono quasi sempre no, pertanto consiglio di presentare domanda scritta con allegato l'estratto e loro la risposta la devono dare sempre per scritto non a voce, le risposte a voce non contano. Dimenticavo, naturalmente il numero di targa serve sempre altrimenti non si può fare nessun estratto, comunque non è difficile averlo.Saluti

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Scusate se faccio questo piccolo "fuori onda" ma sentirmi dire che non è difficile trovare il numero di targa dopo avere chiesto a mezzo mondo e fatto centinaia di km mi innervosisco un attimo:rabbia:.

Sicuramente non avrò chiesto alle persone giuste ma farla cosi facile mi sembra esagerato.

Scusate ancora..

I

Ps se tu sai come trovarlo facilmente dimmi come fare..:mrgreen::mrgreen:

PPS se ho interpretato male io la tua frase chiedo ulterirmente scusa..

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Non ho detto che è facile trovare il numero di targa, ho detto che ci vuole per forza altrimenti non si può fare l'estratto.

Comunque io ne ho rimmatricolate diverse e sono sempre riuscito a risalirci con il numero di telaio

Se lei fa richiesta del certificato d'origine può risalire al luogo dove è stata venduta la vespa quindi fare ricerca al pra di quel luogo e se vi trova una persona "giusta"che si impegna a farle la ricerca in un attimo può risalire alla targa. Il problema che a volte pongono è la legge sulla privaci e in questo caso serve un dichiarazione di vendita o una dichiarazione di possesso della vespa, ma essendo mezzi molto datati a volte non fanno obiezione. Pensate, io per una faro basso sono andato direttamente a Torino e sono di Grosseto e anche per le altre ho fatto tanti kilometri.

Saluti

P.S. No le consiglio di innervosirsi per queste cose la pazienza diventa una cosa fondamentale,

le prime volte anch'io mi sono un pò arrabbiato per i molteplici no e le varie risposte vaghe, poi col tempo si trovano anche persone che in qualche modo danno ascolto e cercano di aiutarti naturalmente nei limiti del possibile, ma ripeto ci vuole calma.

Le posso dire che la faro basso e nache altre mi erano state vendute proprio perchè i proprietari non erano riusciti a rifargli i documenti, io ci ho impiegato un anno,forse più ma le vespe ora viaggiano e anche se i documenti no sono originali, credo che siano molto più regolari visti i vari intrallazzi che fanno tante persone. Saluti

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Non è che si possono rimmatricolare solo a Grosseto ma in tutta L'Italia, come ripeto bisogna leggere bene l'estratto cronologico. Vorrei dirvi che Grosseto è una delle Motorizzazioni più pignole d'italia infatti a livello nazionale ha il più alto numero di bocciature per esami di patente. Ripeto leggere bene L'estratto io la mia et3 (DEMOLITA) l'ho rimmatricolata ho ritirato taga e libretto la scorsa settimana. Alla prima domanda verbale rispondono quasi sempre no, pertanto consiglio di presentare domanda scritta con allegato l'estratto e loro la risposta la devono dare sempre per scritto non a voce, le risposte a voce non contano. Dimenticavo, naturalmente il numero di targa serve sempre altrimenti non si può fare nessun estratto, comunque non è difficile averlo.Saluti

 

Non sto a cercarti io tutti i post di cui si parla di sedi di motorizzazione dov'è stata tentata invano, scomodando anche autorità "superiori", la strada che a te è riuscita. Naturalmente non mi devi credere sulla parola, cerca pure, qui ed in altri siti simili.

 

In ultima analisi, se il dirigente della motorizzazione non vuole fare le immatricolazioni dei veicoli demoliti, in quella sede non c'è verso di farle, richiesta scritta o meno.

 

Mi occupo della questione ormai da 3 lustri, avendo tentato la mia prima immatricolazione di veicolo senza targa e documenti, e di cui non si conosceva la provenienza, nel 1996, riuscendoci nel 1997. :mrgreen:

Da allora, però, molto è cambiato, oltre al paio di circolari del DTT che sollecitano tutte le sedi di motorizzazione a non reimmatricolare i veicoli demoliti, e che hanno avuto molto seguito. Ho una 180 Rally in attesa di reimmatricolazione da oltre un anno, e so benissimo come fare per metterla in regola, solo che non posso e voglio farmi centinaia di km in questo periodo, portandola in pellegrinaggio in un'altra motorizzazione.

 

Di fatto, le sedi segnalate qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/1216-motorizzazioni-dove-immatricolano-veicoli-depoca-demoliti-9.html , ognuna con i suoi distinguo, sono le poche conosciute che accettino di reimmatricolare questi veicoli (se ti leggi tutto il topic scoprirai l'evoluzione degli eventi, per esempio, un mio amico è stato l'ultimo a reimmatricolare a Lecce una vespa demolita, e questo avveniva nel marzo 2008!). Se posso aggiungere alla lista la sede di Grosseto, lo faccio con piacere, così, magari, qualche altro appassionato potrà scorrazzare con il suo veicolo d'interesse storico e collezionistico senza doverlo vedere prendere polvere in garage, dopo aver speso fior di quattrini per riportarlo agli antichi splendori.

 

Ciao, Gino

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Non ho detto che è facile trovare il numero di targa, ho detto che ci vuole per forza altrimenti non si può fare l'estratto.

Comunque io ne ho rimmatricolate diverse e sono sempre riuscito a risalirci con il numero di telaio

Se lei fa richiesta del certificato d'origine può risalire al luogo dove è stata venduta la vespa quindi fare ricerca al pra di quel luogo e se vi trova una persona "giusta"che si impegna a farle la ricerca in un attimo può risalire alla targa. Il problema che a volte pongono è la legge sulla privaci e in questo caso serve un dichiarazione di vendita o una dichiarazione di possesso della vespa, ma essendo mezzi molto datati a volte non fanno obiezione. Pensate, io per una faro basso sono andato direttamente a Torino e sono di Grosseto e anche per le altre ho fatto tanti kilometri.

Saluti

P.S. No le consiglio di innervosirsi per queste cose la pazienza diventa una cosa fondamentale,

le prime volte anch'io mi sono un pò arrabbiato per i molteplici no e le varie risposte vaghe, poi col tempo si trovano anche persone che in qualche modo danno ascolto e cercano di aiutarti naturalmente nei limiti del possibile, ma ripeto ci vuole calma.

Le posso dire che la faro basso e nache altre mi erano state vendute proprio perchè i proprietari non erano riusciti a rifargli i documenti, io ci ho impiegato un anno,forse più ma le vespe ora viaggiano e anche se i documenti no sono originali, credo che siano molto più regolari visti i vari intrallazzi che fanno tante persone. Saluti

 

Grazie dei consigli, sono partito sapendo cosa mi aspettava e non mi agito ma purtroppo la strada è dura, il tentativo nella motorizzazione di competenza(con certifica di origine in mano) l'ho gia fatto ma forse sono stato sfortunato e poco convincente. Sono d'accordo di non fare intrallazzi e aspetto che arrivi anche il mio momento dove mi godrò la mia Vespa! :ciao::ciao:

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  • 2 weeks later...

CIAO A TUTTI :-) SONO NUOVO DEL FORUM E NON SO SE CI SIANO ALTRI POST COME QUELLO CHE VADO A DESCRIVERVI QUINDI MI SCUSO IN PARTENZA...VADO AL SODO...CIRCA UN MESE FA HO ACQUISTATO AD UN MERCATINO (FERRARA) UNA VESPA 50 L DEL '68 SENZA LIBRETTO...IL VENDITORE MI HA RASSICURATO CHE IL MEZZO è DI LECITA PROVENIENZA (LO SO COSA STATE PENSANDO) E QUINDI HA FIRMATO SENZA NESSUN PROBLEMA UNA SCRITTURA PRIVATA CHE AVEVO PREPARATO. NEI PROSSIMI GIORNI HO INTENZIONE DI ANDARE DALLA POLIZIA A FARE LA DENUNCIA...CHIEDO A VOI SUPER ESPERTI COSA DI PRECISO DOVREI DIRE ONDE EVITARE INCOMPRENSIONI E PROBLEMI....POI IN UN ALTRO TOPIC METTERò LE FOTO DELLA VESPETTA!! GRAZIE A PRESTO!! :risata1:

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CIAO A TUTTI :-) SONO NUOVO DEL FORUM E NON SO SE CI SIANO ALTRI POST COME QUELLO CHE VADO A DESCRIVERVI QUINDI MI SCUSO IN PARTENZA...VADO AL SODO...CIRCA UN MESE FA HO ACQUISTATO AD UN MERCATINO (FERRARA) UNA VESPA 50 L DEL '68 SENZA LIBRETTO...IL VENDITORE MI HA RASSICURATO CHE IL MEZZO è DI LECITA PROVENIENZA (LO SO COSA STATE PENSANDO) E QUINDI HA FIRMATO SENZA NESSUN PROBLEMA UNA SCRITTURA PRIVATA CHE AVEVO PREPARATO. NEI PROSSIMI GIORNI HO INTENZIONE DI ANDARE DALLA POLIZIA A FARE LA DENUNCIA...CHIEDO A VOI SUPER ESPERTI COSA DI PRECISO DOVREI DIRE ONDE EVITARE INCOMPRENSIONI E PROBLEMI....POI IN UN ALTRO TOPIC METTERò LE FOTO DELLA VESPETTA!! GRAZIE A PRESTO!! :risata1:

 

Prima di tutto benvenuto.

 

Secondariamente: l'uso del maiuscolo continuato corrisponde a GRIDARE! e questo non è gradevole.

 

Terzo: trovi quello che cerchi qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/9309-acquisto-ciclomotore-e-bollo.html

 

Ciao, Gino

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ciao amici ...praticamente nulla è cambiato....ho la mia90 in garage in attesa di iniziare il restauro...ma da quanto letto è cambiato ben poco nelle belle nostre motorizzazioni..................salviamo tutte le vespe demolite

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E' in preparazione una circolare del ministero dei trasporti che viene studiata da funzionari del ministero e responsabili fmi per un recupero dei mezzi demoliti,l'articolo e' pubblicato sul giornalino fmi ultimo.

 

Salve,ragazzi sono appena arrivato fresco fresco di password ed username.

Premetto che da bravo idiota sono uno di quelli che praticamente ha acquistato prima la vespa ovviamente senza nessun documento e poi ha cominciato a vedere cio che si potesse fare,ma in verità sono solo un un cittadino affascinato dalla vespa e non un esperto quindi pago lo scotto da novello,però scavando scavando sono riuscito dal telaio a risalire alla targa e la vespa 150gl risulta demolita.

Quindi non con poca rabbia ho cercato in ogni modo di capire cosa si possa fare (sicuro ormai della fregatura ricevuti)ed incuriosito dal vedere vespe dichiarate demolite nell aste in giro via web arrivare a prezzi elevatissmi se consideriamo che sono solo ricambi,ho fatto altre ricerche fino a sapere che il ministero dei trasporti ed infrastrutture sta emanado un decreto (quindi legge) che regolamente le reimmatricolazione di tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico, suddiviso in varie paragrafi che vanno dalla reimmatricolazione dei mezzi radiati d'ufficcio fino a quelle demolite.Intanto dal sito FMI (sotto la voce comunicati ufficiali l'ho scaricato,) vorrei che anche voi che sicuramente siete piu pratici di me ne deste un occhiata vi lascio qui di segiuto il link:Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

dicono sia in via di pubblicazione sula gazzetta ufficiale ,a me sembre che una volta emanato con qualche difficoltà e molta pazienza si possano rimmettere in strade le nostre tanto sospirate vespe.

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Salve,ragazzi sono appena arrivato fresco fresco di password ed username.

Premetto che da bravo idiota sono uno di quelli che praticamente ha acquistato prima la vespa ovviamente senza nessun documento e poi ha cominciato a vedere cio che si potesse fare,ma in verità sono solo un un cittadino affascinato dalla vespa e non un esperto quindi pago lo scotto da novello,però scavando scavando sono riuscito dal telaio a risalire alla targa e la vespa 150gl risulta demolita.

Quindi non con poca rabbia ho cercato in ogni modo di capire cosa si possa fare (sicuro ormai della fregatura ricevuti)ed incuriosito dal vedere vespe dichiarate demolite nell aste in giro via web arrivare a prezzi elevatissmi se consideriamo che sono solo ricambi,ho fatto altre ricerche fino a sapere che il ministero dei trasporti ed infrastrutture sta emanado un decreto (quindi legge) che regolamente le reimmatricolazione di tutti i veicoli di interesse storico e collezionistico, suddiviso in varie paragrafi che vanno dalla reimmatricolazione dei mezzi radiati d'ufficcio fino a quelle demolite.Intanto dal sito FMI (sotto la voce comunicati ufficiali l'ho scaricato,) vorrei che anche voi che sicuramente siete piu pratici di me ne deste un occhiata vi lascio qui di segiuto il link:Decreto "Storiche" pronto per la Gazzetta Ufficiale

dicono sia in via di pubblicazione sula gazzetta ufficiale ,a me sembre che una volta emanato con qualche difficoltà e molta pazienza si possano rimmettere in strade le nostre tanto sospirate vespe.

 

Benvenuto e grazie per la segnalazione, se ne parla più diffusamente qui: http://www.vesparesources.com/pratiche/25080-pronto-il-decreto-per-la-reimmatricolazione-dei-veicoli-storici.html

 

Ciao, Gino

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Un plauso a chi l'ha riportata in strada anche se con "metodi poco ortodossi".

Chi all'epoca l'ha rottamata . . . di cosa si dovrebbe scandalizzare?

Che qualcuno l'ha reiscritta al PRA rifacendo una targa che non c'era?

Per me ha fatto bene chi ha operato "poco ortodossamente" e ha fatto male chi l'ha rottamata per non pagare, magari tre bolli arretrati.

 

Solo che adesso a chi l'ha rottamata gli rode magari il culo che quel vecchio catorcio potrebbe valere anche un migliaio di euro e peccato che fu buttata via invece di spenderci soldi a restaurarla, iscriverla ad un RS e reiscriverla al PRA. . .

 

 

Che peccato . . . che occasione perduta per racimolare un po di grana da un relitto dimenticato in una cascina. . .

 

 

quoto

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Salve a tutti..a me risulta che qualcosa si divrebbe sbloccare.

Infatti ho una pratica che al pra non mi è stata respinta. Il libretto alla motorizzazione me lo hanno fatto di una demolita con targa...doc smarriti. Aspetto che si sblocchi tutto per il cdp.

ciao a tutti

appena mi fanno sapere vi terrò informati.

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