dago Inviato 30 marzo 2008 - 17:14 Share Inviato 30 marzo 2008 - 17:14 Ciao a tutti, continuo ad avere problemi di perdite d'olio. Trovo delle macchioline di olio pulito dove parcheggio la vespa. Inoltre il motore si imbratta nella parte posteriore ed inferiore. Come consigliato da GustaV ho aperto la scatola del filtro dell'aria, ed ho controllato il tubo di mandata dell'olio. A parte il fatto che sembra essere un paio di millimetri troppo corto, non sembra avere perdite. Ho comunque spostato la clip di ritenzione un po' più in alto. Nella parte posteriore della scatola carburatore ho trovato un po' di miscela depositata: potrebbe essere quella che gocciando a terra lascia le macchie di olio. Secondo voi, se ci fossero delle perdite dal carburatore, potrebbero trafilare fuori dalla scatola del filtro dell'aria? Grazie Gian Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 30 marzo 2008 - 17:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 marzo 2008 - 17:21 Occhio, il tubo che c'è nella foto 004 è quello della benzina; il tubo dell'olio è quello che si inserisce sul tubetto d'ottone nella parte destra della scatola carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 30 marzo 2008 - 17:40 Autore Share Inviato 30 marzo 2008 - 17:40 Occhio, il tubo che c'è nella foto 004 è quello della benzina Ciao Marben, grazie per l'imbeccata. A maggior ragione non è la mandata dell'olio. Potrebbe esserci un trafilamento di miscela da qualche parte del carburatore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leopoldo Inviato 30 marzo 2008 - 17:47 Share Inviato 30 marzo 2008 - 17:47 tieni presente che due vespe nuove su 2 hanno il carburo lento e una su 5 il carburo difettoso se non sai dove mettere le mani portala in piaggio, mi sembra di ricordare che sia una vespa nuovissima a roma portala alla ELMA, sono gli unici centri autorizzati appena appena preparati sul px 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 30 marzo 2008 - 18:32 Autore Share Inviato 30 marzo 2008 - 18:32 a roma portala alla ELMA Ciao Leopoldo, grazie per il suggerimento; uno di questi giorni farò sicuramente un salto da loro. Sai dove si trova? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 30 marzo 2008 - 18:46 Autore Share Inviato 30 marzo 2008 - 18:46 OK ho trovato l'indirizzo: via Flaminia nuova 276. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruotepiccole Inviato 1 aprile 2008 - 18:41 Share Inviato 1 aprile 2008 - 18:41 La Vespa non perde olio... Marca il territorio! M 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GustaV Inviato 1 aprile 2008 - 19:19 Share Inviato 1 aprile 2008 - 19:19 Allora, l'olio sul fondo della scatola del carburatore, in una certa misura, è normale: il miscelatore spara nel venturi sotto la ghigliottina, ma la valvola rotante crea un contropressione tale da far risalire benzina ed olio fino al filtro dell'aria (basta accendere la Vespa senza filtro e coperchio per rendersi conto di quanto "sputazza" fuori). La benzina evapora o comunque vaporizza e ritorna nell'aspirazione, l'olio è più pesante, non evapora e si ferma sul fondo della scatola del carburatore. Non so quanto possa tranquillizzarti, ma la mia Vespa è nelle stesse identiche condizioni. Se noti, nella foto 1 e 5 si vede bene, sul carburatore, c'è la vite esagonale di regolazione del circuito del minimo, con una molla a contrasto, che arriva all'esterno della scatola del filtro, dalla parte dell'ammortizzatore. Nel foro attraversato dalla vite c'è una guarnizione che non può garantire una tenuta perfetta. Quindi quasi sicuramente da lì esce dell'olio, che cola sui carter, fino a macchinare il pavimento. Il Maestro Calabrone ha fatto una modifica, attaccando proprio in quel punto, un tubicino che fa scaricare l'olio a terra senza sporcare i carter. Prima o poi gli copio l'idea e poi gli mando una bottiglia quale contropartita per i diritti Come consiglia Leopoldo, controlla bene le due viti di fissaggio del coperchio del miscelatore: sia sulla mia Vespa che su quella di Vesponauta erano lente ed un po' di olio usciva. A proposito, hai poi risolto la perdita di olio dalla testa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 1 aprile 2008 - 20:01 Autore Share Inviato 1 aprile 2008 - 20:01 sul carburatore, c'è la vite esagonale di regolazione del circuito del minimo Ciao Davide, vuoi dire che si deve mettere un tubo intorno alla testa esagonale della vite? Per quanto riguarda la testata, ho serrato con la dinamometrica come mi hai consigliato tu, ma devo dire che un po' di olio sporca ancora la testata nella parte bassa, quasi all'altezza del collettore, e trovo abbastanza imbrattato il tratto orizzontale del collettore stesso, come se colasse qualcosa da sopra. Credo che dovrò fare un salto dal meccanico che mi ha consigliato Leopoldo. Ti ringrazio per i consigli e a presto. Gian Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
dago Inviato 1 aprile 2008 - 20:05 Autore Share Inviato 1 aprile 2008 - 20:05 La Vespa non perde olio... Marca il territorio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesponauta Inviato 1 aprile 2008 - 20:08 MODERATOR Share Inviato 1 aprile 2008 - 20:08 Confermo, ma secondo me l'olio che vedo non è poco... Secondo me se dai un'occhiata anche alle viti che serrano il carburatore non fai male (anch'io le avevo lente), ma senza esagerare (l'ideale sarebbe l'usare la chiave dinamometrica [regalo a me graditissimo! ]), altrimenti deformi il carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts