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Dubbio coppia di serraggio


Clint
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Scusate, qualcuno mi potrebbe aiutare a capire perchè a pagina 3 del manuale di officina del px viene indicata una coppia di serraggio compresa tra 75 e 90 Nm per il dado della ruota posteriore, mentre a pagina 5 viene indicata una coppia compresa tra 90 e 110 Nm?

 

Mi accingo a cambiare le ganasce e vorrei capire quanto serrare il dado al momento del rimontaggio.

 

Grazie!

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Se è un dado a castello puoi provare a chiuderlo a 90 Nm e vedere se corrisponde il foro del mozzo con la cresta del dado. Se non corrisponde lo serri ancora un po fino a che riesci a mettere la coppiglia. Così facendo dovresti essere tra i 90 e i 110 Nm.

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Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.

Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.

 

Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!

Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!

Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!

Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse

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Grazie, quindi consigliate di farlo a più di 90.

Il dado non è a castello ma ha una gabbietta che lo copre e viene bloccata dalla coppiglia.

 

Oggi ho smontato la ruota anteriore e sorpresona dentro ci ho trovato tonnellate di ruggine e persino un elastico! Si un elastico tra camera d'aria e copertone!

Assurdo! Considerate che la vespa è del 2007 e la ruota anteriore è la sua originale come di fabbrica mai stata aperta prima d'ora!

Il cerchio è davvero messo male dentro e anche se ho tolto la ruggine e passato il ferox, in alcuni punti era corroso quasi da parte a parte!

Credo sarebbe opportuno prendere anche dei cerchi nuovi, forse

 

 

Un elastico!?! :orrore: ma che fanno quando assemblano le gomme?

Se il cerchio è corroso quasi da parte a parte, senzaltro meglio cambiarlo, io ho smontato di recente due cerchi del 2005 e ci ho trovato quasi la stessa ruggine di uno dei primi anni 80, ma i miei si recuperano.

Ho preso un'altra coppia di cerchi originali, ma era un prezzone in offerta (18 € l'uno), ma se fanno tutta sta ruggine conviene prenderli commerciali, che magari valgono poco, ma costano pure poco. :ciao:

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