ilduca Inviato 28 settembre 2015 - 20:25 Share Inviato 28 settembre 2015 - 20:25 Sono danilo da Caserta vespista da sempre. Un po' di storia... Salve a tutti, un paio di mesi fa mi é venuto in mente di rimettere in moto la Vespa 50 V tre marce del 91 che mi portava in giro da ragazzino. Lo stimolo fondamentale, o meglio, la scintilla che ha dato il via a questo progetto é scoccata quando, sistemando il box ingombro da anni, viene fuori il catorcio. Poco dopo, sommerso da roba vecchia, trovo una cassetta di plastica con dentro di tutto, carburatori, collettori, cilindri, cambi e primarie di vari tipi, cuscinetti, vecchie frizioni Surflex ancora inscatolate e tanto altro. Bene, una spolverata alla vegliarda... É ancora in ottimo stato!!! Guardo mio figlio... APRIAMO. Qualche giorno ed iniziamo il lavoro; alla fine é venuto fuori: - Gruppo termico Polini 115, - primaria 24/72 dd; - carburatore phbl 24 con colettore lamellare; - marmitta Polini, - cambio 4 marce; - volano alleggerito; - carter e travasi cilindro allargati e raccordati; - eliminazione valvola di aspirazione; - albero motore anticipato in aspirazione e posticipato allo scarico; - frizione Surflex a 6 molle rinforzate; la vespetta sembra andar bene ma ho sicuramente bisogno del vostro aiuto per risolvere qualche piccola rogna. alla prossima. Danilo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista78 Inviato 28 settembre 2015 - 20:31 Share Inviato 28 settembre 2015 - 20:31 Benvenuto anche tu di caserta? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 28 settembre 2015 - 20:50 Share Inviato 28 settembre 2015 - 20:50 Ciao Danilo, benvenuto. A proposito, e se invece di "rimettere in moto" ti veniva in mente di sistemarla, cosa saltava fuori? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 28 settembre 2015 - 22:09 MODERATOR Share Inviato 28 settembre 2015 - 22:09 benvenuto :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 29 settembre 2015 - 01:32 Share Inviato 29 settembre 2015 - 01:32 Ecco, ai figli bisogna sempre dare il buon esempio Benvenuto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoMos57 Inviato 30 settembre 2015 - 20:01 Share Inviato 30 settembre 2015 - 20:01 Ciao duca, benvenuto. Molto bella la tua storia! Posso chiederti se la tua campana aveva il parastrappi e, se si, come l'hai accoppiata con la frizione a sei molle? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Giacomo50hp Inviato 30 settembre 2015 - 20:37 Share Inviato 30 settembre 2015 - 20:37 Benvenuto! Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 30 settembre 2015 - 21:25 Share Inviato 30 settembre 2015 - 21:25 Benvenuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilduca Inviato 30 settembre 2015 - 21:50 Autore Share Inviato 30 settembre 2015 - 21:50 Ciao Danilo, benvenuto. A proposito, e se invece di "rimettere in moto" ti veniva in mente di sistemarla, cosa saltava fuori? Sai... Si parte sempre cosí con le cose ripescate nei dimenticatoi, poi finisci a spenderci tante ore di lavoro e tanti soldini pure, eravamo partiti per un cambio fasce... Abbiamo cambiato proprio il blocco motore, ruote, cavi, carburatore ecc ecc ecc. @RiccardoMos57: si ho usato una primaria 24/72 della RMS con parastrappi, ho messo su lo stesso palto' della frizione 3 dischi originali sostituendo solo le molle (piu dure) ed i dischi. Avevo gia fatto questa operazione in passato senza problemi, perchè ti è sembrato strano? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 30 settembre 2015 - 22:01 Share Inviato 30 settembre 2015 - 22:01 Benvenuto Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
RiccardoMos57 Inviato 19 ottobre 2015 - 17:20 Share Inviato 19 ottobre 2015 - 17:20 @RiccardoMos57: si ho usato una primaria 24/72 della RMS con parastrappi, ho messo su lo stesso palto' della frizione 3 dischi originali sostituendo solo le molle (piu dure) ed i dischi. Avevo gia fatto questa operazione in passato senza problemi, perchè ti è sembrato strano? Sto avendo un po' di problemi perché a quanto pare raramente il cestello sei molle si accoppia perfettamente con i parastrappi normali, infatti come mi hanno consigliato ho comprato i parastrappi Fabbri che non interferiscono col cestello 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilduca Inviato 1 novembre 2015 - 15:17 Autore Share Inviato 1 novembre 2015 - 15:17 Adesso che ho smontato il 115 mi sono accorto che la campana è appena segnata dallo strofinare del paltoò della frizione. Credo che più di tanto il problema non si manifesti, una volta fatto il segno... Inoltre in 1300 km percorsi non ho mai riscontrato rumori strani o grattamenti, la frizione staccava bella precisa e soprattutto non slittava. Beh un minimo di interferenza c'è stata per lasciare quei segnetti sulle bombature dei parastrappi ma non credo sia un gravissimo problema. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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