Vai al contenuto


Il miscelatore va caricato?


Alex18
 Share

Recommended Posts

BuonGiorno e salve a tutti

Ho da poco acquistato un px150, ed essendo la mia prima vespa,e visti alcuni interventi di manutenzione che vi andavano fatti, ho dovuto buttare giù il blocco. Ovviamente buttando giù il blocco, e ruotandolo in pose innaturali, ci sono state relative perdite di olio. io credo che sia stato l'olio del cambio, ma mi rimane il dubbio che possa essere anche quello contenuto nel miscelatore.Siccome ho già rimontato la vespa,e siccome i condotti che portano dal serbatoio olio al miscelatore sono vuoti, mi domandavo se andava caricato in qualche maniera il miscelatore, tipo caricare le pompe del gasolio, o se la cosa avvenisse automaticamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quando il circuito del mix è nuovo, si prepara qualche litro di miscela da mettere nel serbatoio benzina per far girare il motore con miscela.

Contemporaneamente, dopo aver chiaramente riempito il serbatoio dell'olio, si osserva "passare" la bolla di aria nel tubicino del mix.

Se questo accade vuo dire che il miscelatore aspira l'olio dal tubicino e l'impianto è innescato.

TommyEt3

Link al commento
Condividi su altri siti

si, infatti avevo pensato di partire appunto facendo direttamente io un po' di miscela,rimaneva il dubbio se andasse caricato o meno l'impianto.Se mi dici però che basta che passi la bolla d'aria proverò.:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Per abbreviare il tempo che impiegherà l'olio per arrivare sino alla pompa posta nella scatola filtro, con la vespa sul cavalletto, stacca il tubicino della vaschetta dell'olio dall'innesto della pompa e fai defluire l'olio sinchè non arriva ad uscire dal tubicino. A questo punto lo riattacchi alla pompa ed essa sarà riempita quasi all'istante di olio.

Comunque, mettere olio nel serbatoio per ottenere miscela sarà di grande aiuto per evitare "sofferenze" al motore.

Sul libretto U. & M., mi sembra che dica appunto di far andare il motore con miscela, ma non ricordo per "quanto tempo".

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio come dice Senatore, ma prima puoi anche collegare al tubo del mix un tubicino collegato ad una siringa senza stantuffo, che avrai riempito di olio.

A motore acceso, nella siringa vedrai scendere il livello a mano a mano che il mix se lo aspira.

Poi spegni e attacchi al mix il tubo che arriva dal serbatoio

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io faccio come riportato su, inoltre per evitare di far girare il mix a secco e per sbrigarmi prima, metto il riduttore del compressore a poco più di 1bar, inserisco la pistola nel tubo di carico, sigillo con una pezza e soffio a colpetti, fino a veder scomparire l'olio dentro il mix.

 

 

Ovviamente con la Vespa in moto.

PS: non farlo senza riduttore di pressione o rischi di spaccare il serbatoio che è in plasticaccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...