Alex18 Inviato 2 ottobre 2015 - 06:09 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 06:09 BuonGiorno e salve a tutti Ho da poco acquistato un px150, ed essendo la mia prima vespa,e visti alcuni interventi di manutenzione che vi andavano fatti, ho dovuto buttare giù il blocco. Ovviamente buttando giù il blocco, e ruotandolo in pose innaturali, ci sono state relative perdite di olio. io credo che sia stato l'olio del cambio, ma mi rimane il dubbio che possa essere anche quello contenuto nel miscelatore.Siccome ho già rimontato la vespa,e siccome i condotti che portano dal serbatoio olio al miscelatore sono vuoti, mi domandavo se andava caricato in qualche maniera il miscelatore, tipo caricare le pompe del gasolio, o se la cosa avvenisse automaticamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tommyet3 Inviato 2 ottobre 2015 - 06:13 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 06:13 Quando il circuito del mix è nuovo, si prepara qualche litro di miscela da mettere nel serbatoio benzina per far girare il motore con miscela. Contemporaneamente, dopo aver chiaramente riempito il serbatoio dell'olio, si osserva "passare" la bolla di aria nel tubicino del mix. Se questo accade vuo dire che il miscelatore aspira l'olio dal tubicino e l'impianto è innescato. TommyEt3 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Alex18 Inviato 2 ottobre 2015 - 06:19 Autore Share Inviato 2 ottobre 2015 - 06:19 si, infatti avevo pensato di partire appunto facendo direttamente io un po' di miscela,rimaneva il dubbio se andasse caricato o meno l'impianto.Se mi dici però che basta che passi la bolla d'aria proverò. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 2 ottobre 2015 - 06:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2015 - 06:54 Per abbreviare il tempo che impiegherà l'olio per arrivare sino alla pompa posta nella scatola filtro, con la vespa sul cavalletto, stacca il tubicino della vaschetta dell'olio dall'innesto della pompa e fai defluire l'olio sinchè non arriva ad uscire dal tubicino. A questo punto lo riattacchi alla pompa ed essa sarà riempita quasi all'istante di olio. Comunque, mettere olio nel serbatoio per ottenere miscela sarà di grande aiuto per evitare "sofferenze" al motore. Sul libretto U. & M., mi sembra che dica appunto di far andare il motore con miscela, ma non ricordo per "quanto tempo". 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 2 ottobre 2015 - 17:49 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 17:49 Io faccio come dice Senatore, ma prima puoi anche collegare al tubo del mix un tubicino collegato ad una siringa senza stantuffo, che avrai riempito di olio. A motore acceso, nella siringa vedrai scendere il livello a mano a mano che il mix se lo aspira. Poi spegni e attacchi al mix il tubo che arriva dal serbatoio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 2 ottobre 2015 - 18:00 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 18:00 Io faccio come riportato su, inoltre per evitare di far girare il mix a secco e per sbrigarmi prima, metto il riduttore del compressore a poco più di 1bar, inserisco la pistola nel tubo di carico, sigillo con una pezza e soffio a colpetti, fino a veder scomparire l'olio dentro il mix. Ovviamente con la Vespa in moto. PS: non farlo senza riduttore di pressione o rischi di spaccare il serbatoio che è in plasticaccia. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Enricopb Inviato 2 ottobre 2015 - 18:41 Share Inviato 2 ottobre 2015 - 18:41 Tre litri di miscela al 2% usata completamente scongiurano ogni pericolo. Poi si fa benzina normalmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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