ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 09:50 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 09:50 Io ha il Pinasco 177 e rimontando la sola marmitta catalitica originale senza ripristinare nulla per quanto riguarda getti, carburatore ecc. l'ho superata senza difficoltà. Da notare che non mi hanno fatto nessun favore.... era perfettamente entro i limiti. ma la tua vespa è una euro3? se si come immagino è davvero una notizia confortante!!! grazie! per curiosità il tuo pinasco è alluminio o ghisa? hai cambiato anche tu la ghigliottina? hai su i fori sul filtro in corrispondenza dei getti? scusa se ti tempesto di domande ma ho davvero paura che non passi e di conseguenza cerco di prendere più informazioni possibili!!! comunque grazie ancora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giudalippo Inviato 27 ottobre 2015 - 10:26 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 10:26 Euro 3 alluminio con ghigliottina 01 non ho fori sul filtro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 10:35 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 10:35 Euro 3 alluminio con ghigliottina 01 non ho fori sul filtro. Grazie infinite! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 27 ottobre 2015 - 11:09 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 11:09 Stai senza pensieri Ikaro11.......(disse Dedalo...) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 11:13 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 11:13 Stai senza pensieri Ikaro11.......(disse Dedalo...) grazie del conforto, ma un po di preoccupazione è legittima visto che se non passa la revisione è solo un problema avere una vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 27 ottobre 2015 - 11:55 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 11:55 A sto punto portati la marmitta dietro e la monti sul momento, agganciandola solo dall collettore, una vite sola. In 10 minuto fai tutto. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 12:01 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 12:01 A sto punto portati la marmitta dietro e la monti sul momento, agganciandola solo dall collettore, una vite sola. In 10 minuto fai tutto. Matteo mpfreerider sarebbe un'idea ma aggangiandola solo dal collettore trasmetterebbe troppe vibrazioni al cilindro, non mi sembra una buona soluzione anche se veloce... la monterò sotto e metterò e mi sa che metterò anche gli getti da scatalizzata per non correre rischi... lascerò solo la ghigliottina 01 e speriamo in bene... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 27 ottobre 2015 - 12:03 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 12:03 Che barba... sono nella tua stessa condizione... per fortuna mi ci vanno ancora 3 anni Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 12:07 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 12:07 Che barba... sono nella tua stessa condizione... per fortuna mi ci vanno ancora 3 anni Matteo mpfreerider anche tu col 177 di motore? gli anni passano in fretta vedrai! comunque tu almeno hai il vantaggio di sapere bene come fare qui nel forum visto che da qui a tre anni ormai quasi tutti i possessori avranno affrontato tale problema... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 27 ottobre 2015 - 12:35 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 12:35 Si, ho il dr 177, quando capiterò in officina dove vado per fare la revisione, gli spiego la situazione e vediamo cosa mi risponde Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 27 ottobre 2015 - 13:01 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 13:01 Si, ho il dr 177, quando capiterò in officina dove vado per fare la revisione, gli spiego la situazione e vediamo cosa mi risponde Matteo mpfreerider non se potra fare qualcosa perché adesso tante revisioni hanno le telecamere dentro e non possono fare imbrogli... al massimo ti fa una pre revisione di prova... come ho fatto ieri io... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 27 ottobre 2015 - 14:06 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 14:06 Molti centri non hanno le telecamere ancora e quindi fanno uscire di tutto. Se volessero fare la revisione per bene, se non rimetti il motore originale e la marmitta catalitica non passi fidati. Io ho avuto riscontri a riguardo e non è solo il CO, ti dico che anche con solo la marmitta cambiata, una normale Piaggio, la mia vespa non passerebbe. Impostano il valore di riferimento della carta di circolazione, la tua è Euro 3 come la mia. Io sono ancora lontano dalla revisione, ma ho il motore originale. Quindi al momento giusto... tac. Non andare dietro a chi dice "io ho la vecchia del 1980 ed è passata", non centra nulla, fa la revisione seguendo la sua carta di circolazione quindi Euro 0. Ovviamente passare la revisione non significa poter camminare per forza, devi combattere dopo con le restrizioni Euro 3 per i motocicli ecc, in deroga da regione a regione ma spesso da comune a comune. Buona fortuna. Ma se sapevi di questi problemi, non potevi semplicemente far rettificare il tuo cilindro e pistone ? Ma forse manco 50 Euro spendevi. Se proprio volevi uscirtene alla grande ti compravi il gruppo termico originale nuovo. Lo si trova a 110 - 120 Euro su Internet. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 27 ottobre 2015 - 14:48 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 14:48 Io ho fatto la revisione da poco visto che il mio mezzo, è un 2011 e non ho avuto problemi salvo i 65€ richiesti che a parer mio sono un salasso per quello che fanno. Metti un buon olio che non faccia fumo e non ti succede nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 28 ottobre 2015 - 08:02 Autore Share Inviato 28 ottobre 2015 - 08:02 Io ho fatto la revisione da poco visto che il mio mezzo, è un 2011 e non ho avuto problemi salvo i 65€ richiesti che a parer mio sono un salasso per quello che fanno.Metti un buon olio che non faccia fumo e non ti succede nulla. la tua vespa è catalizzata con motore originale? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Molti centri non hanno le telecamere ancora e quindi fanno uscire di tutto. Se volessero fare la revisione per bene, se non rimetti il motore originale e la marmitta catalitica non passi fidati. Io ho avuto riscontri a riguardo e non è solo il CO, ti dico che anche con solo la marmitta cambiata, una normale Piaggio, la mia vespa non passerebbe. Impostano il valore di riferimento della carta di circolazione, la tua è Euro 3 come la mia. Io sono ancora lontano dalla revisione, ma ho il motore originale. Quindi al momento giusto... tac. Non andare dietro a chi dice "io ho la vecchia del 1980 ed è passata", non centra nulla, fa la revisione seguendo la sua carta di circolazione quindi Euro 0. Ovviamente passare la revisione non significa poter camminare per forza, devi combattere dopo con le restrizioni Euro 3 per i motocicli ecc, in deroga da regione a regione ma spesso da comune a comune. Buona fortuna. Ma se sapevi di questi problemi, non potevi semplicemente far rettificare il tuo cilindro e pistone ? Ma forse manco 50 Euro spendevi. Se proprio volevi uscirtene alla grande ti compravi il gruppo termico originale nuovo. Lo si trova a 110 - 120 Euro su Internet. io ho fatto la prova se passava da scatalizzata, e appunto non è passata (era una prova) ma non credo non sia passata perché ha sotto il 177 ma perché non ha sotto la marmitta catalitica, non sarebbe passata neanche se era con il motore originale che tra le altre cose credetemi girava e aveva una combustione da schifo, imbrattava la candela,fumava lo stess nonostante uso regolarmente castrol tts racing io credo che con la marmitta montata anche se ha il motore più grosso dovrebbe passare lo stesso e la controprova lo dimostra il fatto che gia altre persone nella mia stessa situazione hanno avuto esito positivo alla revisione... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ikaro11 Inviato 28 ottobre 2015 - 10:05 Autore Share Inviato 28 ottobre 2015 - 10:05 c'è qualcuno con vespa euro3 scatalizzato con motore originale che abbia provato o fatto la revisione senza marmitta catalitica? se si ha passato la revisione o ha dovuto comunque motare la marmitta catalitica adeguare gli getti? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
italo2 Inviato 28 ottobre 2015 - 11:09 Share Inviato 28 ottobre 2015 - 11:09 la tua vespa è catalizzata con motore originale? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - No sono andato con una sito che esteticamente è uguale al originale ma non è catalitica, il motore è l'originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 28 ottobre 2015 - 11:25 MODERATOR Share Inviato 28 ottobre 2015 - 11:25 No sono andato con una sito che esteticamente è uguale al originale ma non è catalitica, il motore è l'originale. Ma tu hai una vespa 2T? Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 28 ottobre 2015 - 22:54 Share Inviato 28 ottobre 2015 - 22:54 c'è qualcuno con vespa euro3 scatalizzato con motore originale che abbia provato o fatto la revisione senza marmitta catalitica? se si ha passato la revisione o ha dovuto comunque motare la marmitta catalitica adeguare gli getti? Forse non hai colto che ti avevo risposto. Io sono stato misurato da apposita apparecchiatura e senza marmitta originale catalitica Euro 3 e getti originali la Vespa non passa la revisione. Ad oggi ho ricatalizzato il veicolo a causa dei controlli di stazione mobili e relativi controlli che non sono solo per il CO. Tanto per capirci il CO nella revisione non è 4,5 ma è 3,70 per il nostro mezzo. Scusa il fuori onda... lo scampanellamento che forse sentivi era dato dal motorino avviamento, che non rientrava bene in sede. Lo faceva anche a me ed a minimo si sentiva tanto. Mi è stato risolto in Piaggio ma non ti saprei dire che cavolo hanno fatto. Per quanto riguarda la candela che s'imbrattava e che il motore sembrava andare male era forse dato dal fatto che il padellino originale il 419167 aveva i buchi più grossi (12mm mi sembra) e una paratia interna non completamente chiusa bene. Così mi è stato detto. Anche perché mi è stata cambiata all'epoca e la vespa girava che era un amore con una 419167 fondo di magazzino. Ce ne sono parecchie di marmitte con questo problema soprattutto le ultime, che sono anche di una lamiera poco spessa rispetto alle vecchie del 1980-1990. In pratica avevo i tuoi stessi sintomi ma il motore almeno nella mia esperienza non centrava nulla. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luxinterior Inviato 24 novembre 2015 - 22:56 Share Inviato 24 novembre 2015 - 22:56 Mi accodo a questa discussione, per non aprirne una nuova e raccontarvi cosa mi è accaduto oggi. Premessa: avendo la Vespa (P200E) con alcuni punti di ruggine, il freno posteriore col cavo da tirare perchè il registro è al massimo, e poi... non si sa mai; settimana scorsa sono andato dal mio amico meccanico di auto, chiedendogli consigli e aiuto per tirare il filo, interviene in suo aiutante tuttofare dicendo: -No ti preoccupa, tu dare mancia e porto io te in revisione, sicuramente passare). Vabbhè gli darò 5/10€ poi quando avrò voglia e tempo la sistemo Questa mattina ci diamo appuntamento davanti all' officina revisioni, subito mi dice di aspettare fuori, dopo un quarto d'ora esce il meccanico, con aria dubbiosa scruta la Vespa e chiede: -Quanti anni ha?- -35- -Ahi ahi ahi! Con i gas non passa, poi c'è dell' olio sul tamburo, sicuramente non frena, la usi spesso?- risposta: - Per i gas è sempre passata, l' olio cola dallo sfiato sopra la frizione, sono anni che non la pulisco, poi il tamburo è dalla parte opposta, la uso quotidianamente per il lavoro- Altro quarto d'ora d' attesa e mi fa entrare, mi fa mettere in moto intanto traffica, io spengo la Vespa e lui mi dice di tenerla accesa, mi dico - C@330, così non passa di sicuro per i fumi, si intasa tutta, è pure fredda- Fa una pre revisione ed i fumi sono di due punti sotto il valore minimo. -Te lo dicevo! qui bisogna smontare il carburatore, cambiare la candela, controllare filtro aria e olio. E' molto che non fai il tagliando?- Tagliando!? Sparisce assieme al tuttofare raccomandatore, torna e mi dice che bisogna fare questi lavori, io sto al gioco e chiedo quant'è la spesa: - 65,50 la revisione, più 36€ il lavoro, 100€ e via- Allorchè rispondo: -Il tagliando me lo faccio io, non permetto a nessuno sconosciuto di mettere le mani sulla mia Vespa, la carburazione è perfetta me la faccio io, l' olio motore non centra in alcun modo con i gas di scarico, uso olio per il mix semisintetico buono, la candela va bene quella- Esteticamente farà anche cag..e ma il motore lo tengo curato. Ci sente il titolare dell' officina e fa una filippica sull' onestà: -Qui si fanno le revisioni onestamente, se un veicolo passa bene, altrimenti no! Ecc. ecc., qui mance non se ne danno!- Mi domando perchè non è intervenuto prima Mi dice di lasciare li la Vespa e passare nel pomeriggio, avrebbe regolato la vite dell' aria, basta svitarla un po', lo correggo dicendogli che per smagrirla bisogna avvitarla, è un PX, e lui: -Se sei capace fallo tu!- - Va bene, mi dia un' angolino, i lavori me li faccio tutti da me- - Meglio di no, rischio a farla lavorare qui, passi nel pomeriggio- Morale. Vado dopo pranzo e felice come un bambino il titolare mi dice: -Passata!- -Cosa gli avete fatto? Appena esco di qui la riporto com'era prima- -Nulla, non rientrava nei parametri solo perchè era fredda, prima di venire qui dovevi scaldarla, non ci hai pensato?- Ho pensato: -Pirla! mi avete lasciato fuori mezz'ora affinchè si raffreddasse!!!!- Alla fine con 65,50€ passata la revisone, me l' hanno pulita e mi ha fatto un' offerta, se la porto al suo garage mi prende solo 60€ al mese anzichè 90, e mi ha pure offerto il caffè (che ho rifiutato) Ho risparmiato le mance e W l' onesta! Ciao Lux 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 25 novembre 2015 - 07:53 Share Inviato 25 novembre 2015 - 07:53 Mamma mia, io avrei risposto male più volte... il filtro dell' olio... hahahaha Meno male che si è risolto tutto alla grande Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
linovespa Inviato 10 gennaio 2017 - 06:29 Share Inviato 10 gennaio 2017 - 06:29 Buongiorno, scusate se riprendo questo post dopo più di un anno ma non volevo riaprirne uno nuovo con la stessa tematica. Intanto volevo sapere se Ikaro11 ha fatto la revisione e come ha risolto, poi con Parmakit Tsv e megadella so che non passerà pero se metto solo la marmitta catalizzata e diminuendo i getti ce la dovrei fare ... che ne dite? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mauro_sarno76 Inviato 12 gennaio 2017 - 20:36 Share Inviato 12 gennaio 2017 - 20:36 Buongiorno, scusate se riprendo questo post dopo più di un anno ma non volevo riaprirne uno nuovo con la stessa tematica. Intanto volevo sapere se Ikaro11 ha fatto la revisione e come ha risolto, poi con Parmakit Tsv e megadella so che non passerà pero se metto solo la marmitta catalizzata e diminuendo i getti ce la dovrei fare ... che ne dite? Con il Parmakit, metti il catalizzatore e vai a fare la revisione ? Buona fortuna per il motore e per i valori Fai una cosa portala su un carrello la vespa alla revisione e arrivati alla porta la accendi. Il catalizzatore della Euro 3 raggiunge temperature da far impallidire qualsiasi catalizzatore Euro 6, ricorda che dopo manco 30 / 60 secondi il motore con quello scarico è già in temperatura. I danni sono dietro l'angolo praticamente su un due tempi. Le vecchie uno con il catalizzatore ci mettevano 3 minuti per arrivare in temperatura. I catalizzatori nuovi da 30 ai 150 secondi. Io ho fatto la revisione con lo scarico originale visto che ho il motore originale e la revisione non ha fatto una piega. Al ritorno ho rimontato la padella Piaggio no cat. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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