Vai al contenuto

Acquisto Vespa iscritta ASI

Lu1g1
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, sto valutando di acquistare una 125 primavera del 1977, reimmatricolata 2015, iscritta ASI. Essendo per me materia completamente nuova, sto cercando di capire a cosa vado incontro facendo l'acquisto. Ho già verificato la coincidenza di numeri telaio è motore con libretto e iscrizione all'ASI. Ho fatto una visura al PRA della targa nuova e i dati coincidono. Devo fare qualche verifica con l'ASI? Sto cercando di capire cosa dovrei fare se decidessi di comprarla (iscrivermi anche io personalmente?). Grazie delle eventuali delucidazioni! Luigi

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Che io sappia, se vuoi mantenere l'iscrizione all'ASI della vespa, devi iscriverti anche tu e comunicare il cambio di proprietà della vespa già omologata da loro, altrimenti l'iscrizione della vespa decade, o qualcosa del genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Che io sappia, se vuoi mantenere l'iscrizione all'ASI della vespa, devi iscriverti anche tu e comunicare il cambio di proprietà della vespa già omologata da loro, altrimenti l'iscrizione della vespa decade, o qualcosa del genere.

No Ranieri, non è così, anche se quelli dell'ASI vorrebbero farlo credere. L'iscrizione al registro storico ASI decade, come per tutti i R.S., solo se si alterano le caratteristiche del veicolo così come risultano dalla certificazione e dalle foto.

Per l'acquisto del veicolo non è necessaria la propria iscrizione a nessuna associazione, anche se, se l'attestazione dovesse essere a nome del venditore, ci si potrebbe iscrivere all'ASI anche solo per un anno, per fare richiesta di risultare l'intestatario di moto e attestazione anche sui documenti ASI (a scanso di equivoci futuri).

Poi, se un'assicurazione dovesse chiedere l'iscrizione del proprietario ad un ì club di veicoli storici, ci si può anche iscrivere all'FMI, o ad altra associazione accettata dall'assicurazione.

Ciao, Gino

Modificato da GiPiRat
Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Si Gino, ma io, infatti, non dicevo che non potesse acquistare il veicolo, non essendo Lu1g1 un iscritto all'ASI.

E' chiaro che il veicolo può essere acquistato sia da un socio ASI che da un non socio, parlavo solo dello status del veicolo.

Io sapevo che l'iscrizione del veicolo all'ASI, non è più valida se lo stesso viene ceduto a terzi e questi non sono anch'essi soci ASI.

Se poi il tutto sia un arbitrio da parte dell'ASI, non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Si Gino, ma io, infatti, non dicevo che non potesse acquistare il veicolo, non essendo Lu1g1 un iscritto all'ASI.

E' chiaro che il veicolo può essere acquistato sia da un socio ASI che da un non socio, parlavo solo dello status del veicolo.

Io sapevo che l'iscrizione del veicolo all'ASI, non è più valida se lo stesso viene ceduto a terzi e questi non sono anch'essi soci ASI.

Se poi il tutto sia un arbitrio da parte dell'ASI, non lo so.

Ho capito perfettamente quello che intendevi Ranieri, ed infatti ti ho risposto nel primo e secondo periodo.

Per quanto riguarda l'acquisto, rispondevo a Lu1g1.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

No Ranieri, non è così, anche se quelli dell'ASI vorrebbero farlo credere. L'iscrizione al registro storico ASI decade, come per tutti i R.S., solo se si alterano le caratteristiche del veicolo così come risultano dalla certificazione e dalle foto.

Per l'acquisto del veicolo non è necessaria la propria iscrizione a nessuna associazione, anche se, se l'attestazione dovesse essere a nome del venditore, ci si potrebbe iscrivere all'ASI anche solo per un anno, per fare richiesta di risultare l'intestatario di moto e attestazione anche sui documenti ASI (a scanso di equivoci futuri).

Poi, se un'assicurazione dovesse chiedere l'iscrizione del proprietario ad un ì club di veicoli storici, ci si può anche iscrivere all'FMI, o ad altra associazione accettata dall'assicurazione.

Ciao, Gino

Approfitto della tua grande conoscenza nel campo per togliermi un dubbio, nel caso di iscrizione al R.S. FMI il certificato risulta a nome del proprietario, in caso di vendita per fare il cambio nominativo ho letto sul sito della Federazione che oltre a pagare (se non ricordo male 50€ contro i 60€ dell'iscrizione tradizionale) bisogna rimandare anche tutte le foto (forse 1 in meno), ma questo di fatto non equivale ad una nuova iscrizione?

A me sa tanto di furbata o presa in giro, dimmi se sbaglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, Gino

Grazie mille Gino. Quindi mi consigli di sentire l'ASI e l'assicurazione per chiarire ogni dubbio? Qualche socio di Milano può suggerirmi un Club affiliato ASI?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Approfitto della tua grande conoscenza nel campo per togliermi un dubbio, nel caso di iscrizione al R.S. FMI il certificato risulta a nome del proprietario, in caso di vendita per fare il cambio nominativo ho letto sul sito della Federazione che oltre a pagare (se non ricordo male 50€ contro i 60€ dell'iscrizione tradizionale) bisogna rimandare anche tutte le foto (forse 1 in meno), ma questo di fatto non equivale ad una nuova iscrizione?

A me sa tanto di furbata o presa in giro, dimmi se sbaglio.

No, non è una furbata.

Intanto la somma per l'aggiornamento è di 30 euro e le foto sono 8 ma, in pratica, si tratta realmente di una nuova iscrizione, con l'aggravante che, spesso, il vecchio proprietario ha fatto qualche leggera modifica "dimenticando" di avvertire il registro storico, come sarebbe giusto.

Eccoti il link per il modulo di richiesta: http://www.federmoto.it/wp-content/uploads/sites/2/2015/02/Aggiornamento-dati-al-18.06.pdf

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Grazie mille Gino. Quindi mi consigli di sentire l'ASI e l'assicurazione per chiarire ogni dubbio? Qualche socio di Milano può suggerirmi un Club affiliato ASI?

Senti prima l'assicurazione e vedi cosa chiedono per la polizza agevolata, poi, se è il caso, contatterai un club ASI.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Si confermo l'assicurazione non ha mai fatto storie sul veicolo registrato non c'era il mio nome.

Ho due mezzi iscritti Asi di cui uno non a nome mio. La voltura all'Asi del crs costa dieci euro. l'assicuratore ogni anno controlla che io sia socio Asi e non che il mezzo sia sul crs intestato a me.
Link al commento
Condividi su altri siti