Vai al contenuto

Fumo

Oizirbaf
 Share

Recommended Posts

Non è la prima volta che vi faccio caso: la Grigia (PX 150 my) se lasciata qualche giorno ferma, con il rubimetto chiuso, alla partenza fuma come una vaporiera. Questa volta è rimasta ferma per dieci giorni questa mattina la accendo, avviamento elettrico parte subito, ma affumica tutto il cortile. OK salgo la rampa chiudo il cancello fuma ancora, arrivo in piazza fuma ancora ha fumato bianco come una locomotiva per quattro o cinque km fino all'autostrada. :cry: Una vergogna :mrgreen: ! Ora che nel motore 2T restando fermo evaporasse la benzina nel carter metre l'olio più pesante restasse lì è fatto noto, ma con questa si esagera. C'è qualcosa da sapere riguardo al miscelatore? Voglio dire è come se a motore fermo con il tempo il carter si riempisse d'olio. Peraltro questa Vespa ha, da sempre, la tendenza ad imbrattare tanto a basso regime. Esiste la possibilità che arrivi troppo olio, addirittura a motore spento? :mah: La Burra, la 200 senza miscelatore tutto questo fumo dopo un periodo di inutilizzo non lo ha mai fatto. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, anche il mio cammeo fuma molto se sta fermo troppo tempo, ma secondo me il discorso è un altro, se chiudi il rubinetto della benzina l'olio comunque arriva nei carter (il mix è sempre aperto) e quindi forse da questo dipende.

io non chiudo mai il rubinetto della benzina e fuma solo per i primi minuti di funzionamento

ho notato che moltissimo dipende anche dall'olio utilizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Paraolio lato frizione?

Facendo i dovuti scongiuri :mrgreen: Arrivato sull'autostrada dove ho potuto aprire per bene si è liberata ed è cessato il fumo. Per l'olio uso il Repsol 2T sulla bottiglia c'è scritto grosso sintetico poi se è davvero sintetico non lo so, però lo vende il ricambista sotto casa ed ha un prezzo accettabile. Poi sono filospagnolo da quando vi lavorai per più di un anno tra il 1990 ed il 1991. Grande paese e lo dicevo in tempi non sospetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

idem la mia (px my 125 del 2006)

rimane ferma piu di una settimana e sembra una vaporiera (magari fosse solo vapore...)

credo (PURTROPPO) che sia un difetto comune di tutti i px my...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Sulla Bajaj non noto il problema, eppure ha il mix. Un pochino di fumo in più se resta ferma qualche giorno, siamo d'accordo, ma niente di che.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla Bajaj non noto il problema, eppure ha il mix. Un pochino di fumo in più se resta ferma qualche giorno, siamo d'accordo, ma niente di che.

si dopo qualche giorno anche la mia non fuma piu di tanto.

la fumositá elevata si presenta quando la vespa rimane ferma una decina di giorni (almeno nel mio caso)

Link al commento
Condividi su altri siti

idem la mia (px my 125 del 2006)

rimane ferma piu di una settimana e sembra una vaporiera (magari fosse solo vapore...)

credo (PURTROPPO) che sia un difetto comune di tutti i px my...

No la mia è una ragazza classe '85 e fuma.....Nessun paraolio, mi hanno cambiato tutto a breve...........anche quello non necessario.

Appena scalda cessa tutto.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Niente fumo!

Sarà perchè ogni giorno Scarrafone è su strada? O è merito del mitico Selenia??? :D

Link al commento
Condividi su altri siti

non centra niente, xchè la mia rally non ha il miscelatore... ma quando avevo lo spillo conico da cambiare se la lasciavo parcheggiata con il rubinetto aperto si ingolfava, e quando riuscivo a farla partire poi fumava parecchio fino a quando incominciava a girar bene

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Di per sè nei condotti del miscelatore ci sono due molle e sferette prima e dopo la pompante, che fanno da valvole di non ritorno, quindi non ci dovrebbero essere travasi d'olio dal miscelatore al carter, specialmente tenendo conto che il livello dell'olio nel serbatoio è mediamente sempre al di sotto della pompa, quindi non vale il principio dei vasi comunicanti.

Gli ingolfamenti di cui parla qui sopra Mirko stanno capitando anche a me: la benzina in eccesso tende a lavare via l'olio del carter.

Sta di fatto che Fabrizio chiude il rubinetto: credo che alla fine dipenda dall'olio.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Ma non sara' dato dal fatto che stando ferma la benzina (la verde è piu volatile) evapori dal carburatore attraverso

gli sfiati e cosi per i primi minuti di funzionamento il motore va a una percentuale d'olio piu' grassa?

noragazzi la Vespa di fabrizio è troppo nuova per avere problemi al paraolio

Oh beh, questa non è una garanzia.....il Made in India è pur sempre il Made in India.... :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Le PX non sono fatte in India.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Però forse qualche suo componente sì...

Il mio cuscinetto superiore di sterzo originale era coreano...

Link al commento
Condividi su altri siti

Le PX non sono fatte in India.

Si, sono assemblate in ItaGLia con componenti economici Made in India.

Vedasi: carburatore,cuscinetti del motore,cuscinetti ruote, lamierati piu' fragili,

pressapochismo nell'assemblaggio delle varie parti (motore compreso),

estrema fragilita' dei supporti specchietti ecc.ecc.

In definitiva, e mi dispiace tantissimo dirlo :cry: , sono contento che non le

producono piu'.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Beh, i componenti sono spesso cinesi e coreani, non prendiamocela con gli indiani che spesso fanno prodotti ottimi, vedi le LML,ottimamente rifinite. Alcune parti meccaniche dei PX italiani sono assemblate in Egitto. (!)

I carburatori Spaco (l'unico componente certamente indiano, assieme agli specchi Fiem) non hanno nulla da invidiare ai Dell'Orto.

Link al commento
Condividi su altri siti