Vai al contenuto

Prova gomme Michelin city grip winter

benve1992
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, mi sono arrivate ieri le gomme in oggetto.

Premetto che la data di produzione è molto fresca (0315), vi racconto le prime impressioni:

-mescola molto morbida ad tatto, dovuta anche probabilmente ai numerosi intagli

-carcassa un po più rigida delle classiche s83 ma più morbida rispetto alle sm100, vedremo in uso come va

-fattura ottima, come mi aspettavo da Michelin del resto, assenza di bave sul labbro di tenuta cerchio

-presenza della tacca di usura tra alcuni tasselli utile per capire quando saranno da cambiare.

Le monteró su cerchi scomponibili classici con camera d aria Michelin sulla t5 che ora monta le sm100.

Non appena farà più freddo le monto così w provò anche di strada. Intanto vi allegò un paio di foto della gommauploadfromtaptalk1444404234885.jpg

uploadfromtaptalk1444404298691.jpg

Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Le ho prese anche io da poco e al tatto ho avuto la stessa impressione. Anche io le monterò su dei cerchi in ferro scomponibili. Interessante l'impressione di Cla sul bagnato, le ho prese proprio per sostituire le Metzeller durante il periodo invernale. Anche se di fatto la Vespa la utilizzerò pochissim, su strada umida non mi sentivo sicuro. Spero di risolvere con queste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi le ho montate sui cerchi, nessuna difficoltà a montarle e calzano abbastanza facile.

Cerchi serrati con la dinamometrica come al solito

uploadfromtaptalk1444474249440.jpg

Pressione 2 bar ant e post, da aggiustare poi in base al feeling.

Adesso le sm100 sono a 2 post e 1.6 ant

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho montate lo scorso inverno (cerchi scomponibili) e ne sono abbastanza soddisfatto.

Hai notato che fra ant. e post. il verso di rotolamento è diverso?

Per la mia esperienza, le pressioni vanno tenute come da libretto (o come le gomme che hai attualmente), anche perchè se le gonfi troppo togli elasticità a tutta la struttura e lo pneumatico lavora peggio

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sisi ho notato che hanno senso di rotolamento opposto infatti dalla foto si vede che sono al contrario.

Per la pressione ad esempio ho dovuto abbassarla fino a 1.4 davanti oggi alle sm100

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao posso sapere la coppia di serraggio sia quella del cerchio montato sul asse che quella per chiedere i due cerchi fra di loro.

Grazie infinite

Oggi le ho montate sui cerchi, nessuna difficoltà a montarle e calzano abbastanza facile.

Cerchi serrati con la dinamometrica come al solito

[ATTACH]156829[/ATTACH]

Pressione 2 bar ant e post, da aggiustare poi in base al feeling.

Adesso le sm100 sono a 2 post e 1.6 ant

Link al commento
Condividi su altri siti

Le coppie di serraggio sono scritte nel manuale d officina della px se la tua vespa è quel modello.

Le gomme invernali sono gomme particolarmente morbide perché addizionate di silice nell impasto ed ho notato anche una carcassa medio morbida che congiunta al particolare disegno del battistrada permettono una migliore aderenza ed un entrata in temperatura della mescola più velocemente, aiutata anche dalle lamelle intagliate nei tasselli

Link al commento
Condividi su altri siti

Fa ancora troppo caldo per montarle, nel pomeriggio su raggiungono anche venti gradi anche se con l umido della mattina non sarebbero male...

Sono indeciso si quando montarle per non rovinarle

Link al commento
Condividi su altri siti

Avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che sono dichiarate come utilizzabili quasi tutto l'anno, con temperature comprese fra -10 e 25°c

Sinceramente, non so quanto potrebbero durare con temperature primaverili: ma avendole usate per tutto l'inverno scorso (e fra poco le rimetterò) posso testimoniare una grande omogeneità di comportamento e che già dopo poche centinaia di metri non si avverte più la sensazione "legnosa" di una gomma fredda

Da notare che sul sito di Michelin le pressioni consigliate sono di 1.3 davanti e 1.8 dietro (praticamente come da libretto)

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia preoccupazione è che non c'è molta omogeneità nelle temperature, nel senso che la mattina e la sera si arriva anche a 8 gradi, nel pomeriggio anche a 20...in ogni caso le monteró credo la settimana prossima principalmente per l umido

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho montate a marzo, ho fatto tutta la stagione estiva (in Puglia il sole batte forte), sono andato anche in Croazia a giugno (andata e ritorno in Vespa)...su asfalto bagnato, umido, rovente, non creano alcun tipo di problema sebbene son pneumatici invernali. Aggiungo anche che non si usurano facilmente e non ho mai forato. Le monto su cerchi tubeless della SIP.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Montate l altro giorno, aspettando che la patina superficiale vada via perché ci ho fatto solo 5km, ho notato che probabilmente hanno una circonferenza minore rispetto alle sm100 perché ha più ripresa e prendo qualche giro in più, bella la forma che permette di piegare in sicurezza (le s83 sono spigolose), nel complesso sono silenziose

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Aggiornamento dopo l utilizzo...

Frenata al anteriore finalmente presente e abbastanza decisa, aiuta molto nella frenata

Trazione posteriore ottima con temperature miti, buona con freddo mattutino.

In questi giorni c'è nebbia che rende viscido l asfalto e non ho incontrato particolari problemi

Pressione come da libretto.

Unico difetto è che sono strette a mio avviso e nelle pieghe con tempo buono ad un certo punti sembra si cadere ma non perdono aderenza

Per ora un buon 8/10 mi sembra giusto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho montate a marzo, ho fatto tutta la stagione estiva (in Puglia il sole batte forte), sono andato anche in Croazia a giugno (andata e ritorno in Vespa)...su asfalto bagnato, umido, rovente, non creano alcun tipo di problema sebbene son pneumatici invernali. Aggiungo anche che non si usurano facilmente e non ho mai forato. Le monto su cerchi tubeless della SIP.

scusa ma sei sicuro di parlare della stessa versione winter di questa discussione? solo per fare chiarezza perchè mi pare che michelin faccia la versione city grip normale e la city grip winter e mi viene da pensa che la seconda utilizzata in estate non duri poi molto.

Frenata al anteriore finalmente presente e abbastanza decisa, aiuta molto nella frenata

In questi giorni c'è nebbia che rende viscido l asfalto e non ho incontrato particolari problemi

Unico difetto è che sono strette a mio avviso e nelle pieghe con tempo buono ad un certo punti sembra si cadere ma non perdono aderenza

grazie per l'esperienza, i cerchi che utilizzi sono i classici marchiati piaggio oppure quelli fa italia senza il marchio?

ho visto che scooter center fa buone offerte abbinando un cerchio scomponibile fa italia e camera d'aria praticamente a 16 euro in più rispetto al prezzo della gomma, ma non vorrei che i cerchi fa italia scomponibili avessero scarsa qualità o si rovinasero in fretta.

è curioso come anche tu avverti poca sicurezza in curva con queste michelin, anche se dici che con scivoli veramente. anche su questa discussione si diceva che sembravano scivolare in pieno inverno. forse le heidenau sono davvero superiori per il periodo invernale. queste d'altro canto credo si usurino meno in estate.

http://www.vesparesources.com/11-off-topics/55445-pneumatici-invernali-2012?p=921829&ampviewfull=1#post921829

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 weeks later...

Più le gomme sono larghe, più sono soggette all'acquaplaning, avendole scelte principalmente per una maggiore sicurezza sul bagnato, per me va bene così :mavieni: comunque anche sull'asciutto e a primavera non mi dispiacciono affatto, solo che non le ho ancora rimontate :doh: e l'inverno sta arrivando :rabbia:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto modo di provarle con nebbia molto fitta e asfalto viscido e anche in frenata, con le dovute accortezze, si comportano molto bene. Con pioggia insistente non ho ancora avuto modo ma credo sia una situazione meno pericolosa perché si va più piano

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 weeks later...