benve1992 Inviato 9 ottobre 2015 - 15:26 Share Inviato 9 ottobre 2015 - 15:26 Ciao a tutti, mi sono arrivate ieri le gomme in oggetto. Premetto che la data di produzione è molto fresca (0315), vi racconto le prime impressioni: -mescola molto morbida ad tatto, dovuta anche probabilmente ai numerosi intagli -carcassa un po più rigida delle classiche s83 ma più morbida rispetto alle sm100, vedremo in uso come va -fattura ottima, come mi aspettavo da Michelin del resto, assenza di bave sul labbro di tenuta cerchio -presenza della tacca di usura tra alcuni tasselli utile per capire quando saranno da cambiare. Le monteró su cerchi scomponibili classici con camera d aria Michelin sulla t5 che ora monta le sm100. Non appena farà più freddo le monto così w provò anche di strada. Intanto vi allegò un paio di foto della gomma Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 9 ottobre 2015 - 23:10 Share Inviato 9 ottobre 2015 - 23:10 Montate lo scorso inverno, sono soddisfatto, specialmente sul bagnato (rispetto alle S83), ottime, fra poco le rimetto sotto Facci sapere come ti ci trovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 10 ottobre 2015 - 05:12 Share Inviato 10 ottobre 2015 - 05:12 Seguo con interesse la recenzione , e" una gomma che avevp valutato per il periodo freddo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 10 ottobre 2015 - 06:24 Share Inviato 10 ottobre 2015 - 06:24 Le ho prese anche io da poco e al tatto ho avuto la stessa impressione. Anche io le monterò su dei cerchi in ferro scomponibili. Interessante l'impressione di Cla sul bagnato, le ho prese proprio per sostituire le Metzeller durante il periodo invernale. Anche se di fatto la Vespa la utilizzerò pochissim, su strada umida non mi sentivo sicuro. Spero di risolvere con queste. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 10 ottobre 2015 - 10:53 Autore Share Inviato 10 ottobre 2015 - 10:53 Oggi le ho montate sui cerchi, nessuna difficoltà a montarle e calzano abbastanza facile. Cerchi serrati con la dinamometrica come al solito Pressione 2 bar ant e post, da aggiustare poi in base al feeling. Adesso le sm100 sono a 2 post e 1.6 ant Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 10 ottobre 2015 - 12:52 Share Inviato 10 ottobre 2015 - 12:52 Io le ho montate lo scorso inverno (cerchi scomponibili) e ne sono abbastanza soddisfatto. Hai notato che fra ant. e post. il verso di rotolamento è diverso? Per la mia esperienza, le pressioni vanno tenute come da libretto (o come le gomme che hai attualmente), anche perchè se le gonfi troppo togli elasticità a tutta la struttura e lo pneumatico lavora peggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 10 ottobre 2015 - 14:12 Autore Share Inviato 10 ottobre 2015 - 14:12 Sisi ho notato che hanno senso di rotolamento opposto infatti dalla foto si vede che sono al contrario. Per la pressione ad esempio ho dovuto abbassarla fino a 1.4 davanti oggi alle sm100 Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
LorenzoCelesti Inviato 17 ottobre 2015 - 15:55 Share Inviato 17 ottobre 2015 - 15:55 Ciao posso sapere la coppia di serraggio sia quella del cerchio montato sul asse che quella per chiedere i due cerchi fra di loro. Grazie infinite Oggi le ho montate sui cerchi, nessuna difficoltà a montarle e calzano abbastanza facile. Cerchi serrati con la dinamometrica come al solito [ATTACH]156829[/ATTACH] Pressione 2 bar ant e post, da aggiustare poi in base al feeling. Adesso le sm100 sono a 2 post e 1.6 ant Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andreapa Inviato 17 ottobre 2015 - 16:14 Share Inviato 17 ottobre 2015 - 16:14 ciao a tutti vorrei capire che gomme sono sarei interessato anchio per montarle 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 17 ottobre 2015 - 19:43 Autore Share Inviato 17 ottobre 2015 - 19:43 Le coppie di serraggio sono scritte nel manuale d officina della px se la tua vespa è quel modello. Le gomme invernali sono gomme particolarmente morbide perché addizionate di silice nell impasto ed ho notato anche una carcassa medio morbida che congiunta al particolare disegno del battistrada permettono una migliore aderenza ed un entrata in temperatura della mescola più velocemente, aiutata anche dalle lamelle intagliate nei tasselli Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 17 ottobre 2015 - 22:36 Share Inviato 17 ottobre 2015 - 22:36 Ottimo! La coppia di serraggio è prescritta da 20 a 27 Nm, io le serro a 25. Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 18 ottobre 2015 - 08:07 Autore Share Inviato 18 ottobre 2015 - 08:07 Credo le monteró tra una settimana o due, la mattina fa freddo ma nel pomeriggio ci sono temperature anche sui 18 gradi Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 22 ottobre 2015 - 23:37 Autore Share Inviato 22 ottobre 2015 - 23:37 Fa ancora troppo caldo per montarle, nel pomeriggio su raggiungono anche venti gradi anche se con l umido della mattina non sarebbero male... Sono indeciso si quando montarle per non rovinarle Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
farob Inviato 23 ottobre 2015 - 20:26 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 20:26 Avevo letto da qualche parte (ma non ricordo dove) che sono dichiarate come utilizzabili quasi tutto l'anno, con temperature comprese fra -10 e 25°c Sinceramente, non so quanto potrebbero durare con temperature primaverili: ma avendole usate per tutto l'inverno scorso (e fra poco le rimetterò) posso testimoniare una grande omogeneità di comportamento e che già dopo poche centinaia di metri non si avverte più la sensazione "legnosa" di una gomma fredda Da notare che sul sito di Michelin le pressioni consigliate sono di 1.3 davanti e 1.8 dietro (praticamente come da libretto) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 23 ottobre 2015 - 20:32 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 20:32 La mia preoccupazione è che non c'è molta omogeneità nelle temperature, nel senso che la mattina e la sera si arriva anche a 8 gradi, nel pomeriggio anche a 20...in ogni caso le monteró credo la settimana prossima principalmente per l umido Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
0m8r4 Inviato 23 ottobre 2015 - 23:04 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 23:04 Io le ho montate a marzo, ho fatto tutta la stagione estiva (in Puglia il sole batte forte), sono andato anche in Croazia a giugno (andata e ritorno in Vespa)...su asfalto bagnato, umido, rovente, non creano alcun tipo di problema sebbene son pneumatici invernali. Aggiungo anche che non si usurano facilmente e non ho mai forato. Le monto su cerchi tubeless della SIP. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 1 novembre 2015 - 10:23 Autore Share Inviato 1 novembre 2015 - 10:23 Montate l altro giorno, aspettando che la patina superficiale vada via perché ci ho fatto solo 5km, ho notato che probabilmente hanno una circonferenza minore rispetto alle sm100 perché ha più ripresa e prendo qualche giro in più, bella la forma che permette di piegare in sicurezza (le s83 sono spigolose), nel complesso sono silenziose Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 11 novembre 2015 - 17:39 Autore Share Inviato 11 novembre 2015 - 17:39 Aggiornamento dopo l utilizzo... Frenata al anteriore finalmente presente e abbastanza decisa, aiuta molto nella frenata Trazione posteriore ottima con temperature miti, buona con freddo mattutino. In questi giorni c'è nebbia che rende viscido l asfalto e non ho incontrato particolari problemi Pressione come da libretto. Unico difetto è che sono strette a mio avviso e nelle pieghe con tempo buono ad un certo punti sembra si cadere ma non perdono aderenza Per ora un buon 8/10 mi sembra giusto. Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 12 novembre 2015 - 14:08 Share Inviato 12 novembre 2015 - 14:08 Io le ho montate a marzo, ho fatto tutta la stagione estiva (in Puglia il sole batte forte), sono andato anche in Croazia a giugno (andata e ritorno in Vespa)...su asfalto bagnato, umido, rovente, non creano alcun tipo di problema sebbene son pneumatici invernali. Aggiungo anche che non si usurano facilmente e non ho mai forato. Le monto su cerchi tubeless della SIP. scusa ma sei sicuro di parlare della stessa versione winter di questa discussione? solo per fare chiarezza perchè mi pare che michelin faccia la versione city grip normale e la city grip winter e mi viene da pensa che la seconda utilizzata in estate non duri poi molto. Aggiornamento dopo l utilizzo... Frenata al anteriore finalmente presente e abbastanza decisa, aiuta molto nella frenata Trazione posteriore ottima con temperature miti, buona con freddo mattutino. In questi giorni c'è nebbia che rende viscido l asfalto e non ho incontrato particolari problemi Pressione come da libretto. Unico difetto è che sono strette a mio avviso e nelle pieghe con tempo buono ad un certo punti sembra si cadere ma non perdono aderenza Per ora un buon 8/10 mi sembra giusto. Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk grazie per l'esperienza, i cerchi che utilizzi sono i classici marchiati piaggio oppure quelli fa italia senza il marchio? ho visto che scooter center fa buone offerte abbinando un cerchio scomponibile fa italia e camera d'aria praticamente a 16 euro in più rispetto al prezzo della gomma, ma non vorrei che i cerchi fa italia scomponibili avessero scarsa qualità o si rovinasero in fretta. è curioso come anche tu avverti poca sicurezza in curva con queste michelin, anche se dici che con scivoli veramente. anche su questa discussione si diceva che sembravano scivolare in pieno inverno. forse le heidenau sono davvero superiori per il periodo invernale. queste d'altro canto credo si usurino meno in estate. http://www.vesparesources.com/11-off-topics/55445-pneumatici-invernali-2012?p=921829&viewfull=1#post921829 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 12 novembre 2015 - 14:10 Autore Share Inviato 12 novembre 2015 - 14:10 Sto usando i cerchi che su scooter center costano 10€ di fabbricazione indiana. Secondo me ottimi Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ClaPX Inviato 22 novembre 2015 - 00:26 Share Inviato 22 novembre 2015 - 00:26 Aggiornamento dopo l utilizzo... Frenata al anteriore finalmente presente e abbastanza decisa, aiuta molto nella frenata Trazione posteriore ottima con temperature miti, buona con freddo mattutino. In questi giorni c'è nebbia che rende viscido l asfalto e non ho incontrato particolari problemi Pressione come da libretto. Unico difetto è che sono strette a mio avviso e nelle pieghe con tempo buono ad un certo punti sembra si cadere ma non perdono aderenza Per ora un buon 8/10 mi sembra giusto. Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk Più le gomme sono larghe, più sono soggette all'acquaplaning, avendole scelte principalmente per una maggiore sicurezza sul bagnato, per me va bene così comunque anche sull'asciutto e a primavera non mi dispiacciono affatto, solo che non le ho ancora rimontate e l'inverno sta arrivando 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 22 novembre 2015 - 10:24 Autore Share Inviato 22 novembre 2015 - 10:24 Ho avuto modo di provarle con nebbia molto fitta e asfalto viscido e anche in frenata, con le dovute accortezze, si comportano molto bene. Con pioggia insistente non ho ancora avuto modo ma credo sia una situazione meno pericolosa perché si va più piano Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
salvba Inviato 8 dicembre 2015 - 10:42 Share Inviato 8 dicembre 2015 - 10:42 Sono bellissime e vorrei provarle, mi preoccupano le temperature qui in Sicilia 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts