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AIUTO VNB1 VNB6


lollo1968
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CIAO A TUTTI,

SONO NUOVO DEL FORUM E MI TROVO CON QUESO PROBLEMA

RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE CHI MI VOLESSE AIUTARE

(spero di essere nella sezione giusta)

 

HO ACQUISTATO UNA VESPA VNB6T DEL 1965 4 MARCIE CON

TARGA ORIGINALE VISURA E TUTTI I DOCUMENTI ORIGINALI DA UN SIGNORE DI

CIRCA 60 ANNI UNICO PROPRIETARIO

LA VESPA ERA DI SUO PADRE, E SIAMO

ANDATI A FARE IL PASSAGGIO IN UN AGENZIA.E SONO IN ATTESA CHE MI

ARRIVI IL LIBRETTO (fino a qui tutto ok)

NEL FRATTEMPO CHE MI ARRIVI IL

PASSAGGIO HO COMINCIATO A SMONTARE LA VESPA

PER RIVERNICIARLA.

SABATO

MI E' ARRIVATO IL LIBRETTO, SONO ANDATO A CONTROLLARE I NUMERI DEL

TELAIO E I NUMERI CORRISPONDONO PERFETTAMENTE, PERO' NELLA SIGLA

VNB6T

NON CORRISPONDE IL NUMERO!

COME VI INDICO QUI SOTTO:

 

NEL LIBRETTO DICE:

 

TARGA FO 93XXX OK

TELAIO VNB1T 026XXX OK

MOTORE VNB1M

CAMBIO A 3 MARCIE

 

 

INVECE LA VESPA DICE:

 

TARGA FO 93XXX OK

TELAIO VNB6T 026XXX OK

MOTORE VNB6M

CAMBIO DELLA VESPA E A 4 MARCIE

(lo testato di persona)

 

VI RIPETO CHE IL LIBRETTO E' IL SUO ORIGINALE!!!

 

COME POTETE NOTARE CAMBIANO LE SIGLE VNB1 (DEL LIBRETTO)

E VNB6 DELLA MIA VESPA.

COME SI PUO' SPIEGARE QUESTO FATTO?

UN ERRORE DI SCRITTURA DELLA CASA COSTRUTTRICE?

OPPURE UN' ERRORE QUANDO E STATA IMMATRICOLATA?

QUEL SIGNORE A CUI O COMPERATO LA VESPA A GIRATO PER PIU' DI 35 ANNI SENZA CHE SI ACCORGESSE DI NIENTE!!!!

PER CHI MI VOLESSE AIUTARE SONO SEMPRE A DISPOSIZIONE

DI NUOVO GRAZIE INFINITE A TUTTI

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Secondo me è un errore di stampa... e non so se ti conviene mobilitarti per sistemare la cosa .. perchè con quella burocrazia che c'è in italia la vespa non la usi più..

questo è quello che penso io...

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Scrivere in maiuscolo significa urlare,quindi prima che lo dicano i capi,

se puoi e' meglio evitare... ;-)

tornando al discorso vespa,sicuramente Gipirat potra' esserti utile..

benvenuto su VR

:ciao:

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Ciao e benvenuto.

Ricordati quello che ti ha appena detto Mari...è una questione di "netichetta"...

 

Bel casino il tuo...non sono uno specialista e quindi evito di dirti cose che potrebbero essere fuorvianti...prima di fare qualsiasi cosa ti consiglio di aspettare il parere di quelli + ferrati...non precipitarti alla motorizzazione o in qualche agenzia...se i numeri corrispondono e cambia soltanto la sigla è probabilmente un errore di trascrizione.

Attendi con pazienza.

 

:ciao: Riccardo

 

PS certo che potresti anche mandarci una foto no ?

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ciao, e grazie a tutti

volevo inanzi tutto rispondere a SCIGHERA,

il motore non è stato cambiato, perche' è un vnb6m ed il telaio e vnb6t, quindi telaio e motore viaggiano di pari passo.

ciao MARI200, come riesco a contattare GIPIRAT?

attendo tue notizie

 

mi anno anche detto che potrei farla reinmatricolare,

pero' cosi perdo tutto il suo valore.

che cosa ne pensate?

 

un saluto a tutti

CIAO E GRAZIE

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GRAZIE RICMUSIC

mi stai dando un po' di conforto, che credimi mi ci vuole.

ho comperato questa vespa pensando di avere fatto un affare,

ma non pensavo a tutto questo casino.

mia moglie mi dice ancora oggi: "SE MI STAVI A SENTIRE............................ ECC.ECC.ECC."

CIAO GRAZIE E SPERO CHE QUALCUNO CHE CONOSCE COME VENIRNE FUORI MI DIA UNA BELLA MANO

CIAO

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strana questa cosa.. è una VNB6 ma immatricolata come VNB1

Vespa 125 1965 VNB6 (e Vespa125 1963 VNB5)

motore ---------------------- 1 cilindro orizzontale 2 tempi

alesaggio e corsa---------- mm 52,5X57 =cc 123,4

potenza---------------------- 4,6 CV a 5000 giri

distribuzione----------------a luci incrociate comandata dal pistone-aspirazione controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore

alimentazione---------------- miscela al 2%

accensione------------------- a volano magnete

carburatore------------------- Dell'Orto SI20/15

cambio------------------------ 4 marce

pneumatici-------------------- 3,50X8

peso--------------------------- 85 Kg

velocità------------------------ 75 Km/h

Vespa 125 1960

motore ----------------------1 cilindro orizzontale 2 tempi

alesaggio e corsa----------mm 52,5X57 =cc 123,4

potenza----------------------4,6 CV a 5000 giri

distribuzione----------------a luci incrociate comandata dal pistone-aspirazione ------controllata da distributore rotante ricavato da un volano dell' albero motore

alimentazione----------------miscela al 2%

accensione-------------------a volano magnete

carburatore-------------------Dell'Orto SI20/15

cambio------------------------3 marce

pneumatici--------------------3,50X8

peso---------------------------85 Kg

velocità------------------------75 Km/h

x il cambio le cose quadrano.. la VBN1 era 3 marcie e non 4 come la VBN6

facendo una veloce ricerca per le targhe la targa FO93### corrisponde al '65 quindi non dovrebbe essere una VBN1 (se non un imatricolazione tardiva..)

cmq in breve c'è un grosso problema.. la targa è giusta ma agli occhi di un agente tu stai viagiando su un mezzo diverso da quello del libretto..

Se sono corretti i dati che hai scritto:

--NEL LIBRETTO DICE:

TARGA FO 93XXX OK

TELAIO VNB1T 026XXX OK

MOTORE VNB1M

CAMBIO A 3 MARCIE

--INVECE LA Vespa DICE:

TARGA FO 93XXX OK

TELAIO VNB6T 026XXX OK

MOTORE VNB6M

CAMBIO DELLA Vespa E A 4 MARCIE

 

Vuol dire che hanno usato un libretto (per di più vecchio) di una VBN1 x una Vespa più giovane..

A mio avviso non potresti circolare.. rischi che una volta finito il restauro per un banale controllo di impacchettino la Vespa.. considerando che ultimamente di falsari e contraffattori ce ne sono in avanzo potresti rischiare di essere mal capito dalle forze dell'ordine..

 

ps okkio al BLOC MAIUSC

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  • Administrators
ADMIN

L'errore non e' cosi' raro, personalmente ho una VBB1 sul cui libretto e' scritto ruote da 10" mentre e' risaputo che le VBB hanno ruote da 8" , ho visto libretti in cui su vespe con motori a 3 marce c'era scritto 4 marce o viceversa; nel tuo casoprobabilmente se il libretto e' originale e mai rifatto, ce n'era uno precompilato per una VNB1 e quello hanno usato per scrivere con i dati di telaio, ma la sigla VNB1 e' scritta a penna o e' un timbro?

 

Ricordo comunque che una volta GiPiRat disse che probabilmente si poteva far fare la correzione direttamente in motorizzazione ma bisogna aspettare lui e sentire cosa ne pensa..

In ogni caso stai tranquillo che alla fineuna soluzione si trova. :-)

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STAFF

Si tratta sicuramente di un errore materiale, molto comune con le serie di vespe VNB e VBB, perché le omologazioni dei vari modelli che si succedevano al primo erano un aggiornamento dell'omologazione originale (cambiava molto poco, sino all'inserimento della 4^ marcia, ma anche con quella, si faceva sempre un aggiornamento e non una nuova omologazione). Una cosa simile è accaduta anche con le serie della PX, ma l'archiviazione elettronica ha migliorato un po' la situazione.

 

Comunque, se la vespa è regolarmente iscritta al PRA ed ha il libretto originale, devi rivolgerti in motorizzazione perché correggano "l'errore materiale" (in pratica significa che qualcuno ha sbagliato a scrivere) d'ufficio (tu non dovresti pagare nulla) e, una volta corretto il libretto, rivolgerti al PRA perché correggano il CdP.

 

Se dovessero far storie, devi rivolgerti alla Piaggio perché ti facciano una dichiarazione in cui si attesta che il veicolo Vespa VNB6T ******, targata ---------, immatricolata il **-**-1965, non può avere sigla di telaio e motore VNB1T 8o qualcosa del genere).

 

Ciao, Gino

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ciao a tutti

si hai ragione horusbird, il libretto e compilato tutto a mano

la targa e la stessa su libretto e su vespa,

il numero del telaio e lo stesso su libretto e su vespa,

notavo anche che nelle pagine piu' avanti del libretto ci sono dei bolli incollati anno 68-69-70-71-72-73

si vede che una volta si usava cosi' cioe' incollare i bolli nel libretto

come dici tu GIPIRAT provo prima alla motorizzazione?

sai se c'è uno sportello in particolare per questi problemi?

se invece devo per forza di cose contattare la PIAGGIO, hai perfavore un indirizzo, oppure un email

a cui mi posso riferire?

GRAZIE A TUTTI RAGAZZI MI SIETE DI CONFORTO E LO SCRIVO IN MAIUSCOLO

PERCHE' SENZA DI VOI NON SAPEVO DOVE ATTACCARMI E SPERO DI RISOLVERE

QUESTO PROBLEMA INSIEME A VOI

se qualcuno ha delle altre informazioni sono a disposizione

DI NUOVO GRAZIE A TUTTI

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Come detto, vai prima in Motorizzazione, per la Piaggio, vedi qui: http://www.it.vespa.com/it_IT/vivo_vespa/richiedi_pubblicazioni/default.aspx

 

Ciao, Gino

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  • 3 weeks later...

...eccomi qui...ci sono caduto anch'io....

Sul libretto assolutamente originale dice VNB1....sul telaio c'è stampigliato VNB4 !!!!

Tutto il resto (targa e numero di motore e numero di telaio) corrisponde perfettamente...mannaggia :rabbia::rabbia::rabbia:

Va bene ho capito appena avrò il nuovo CDP e la pezzetta ancdò alla motorizzazione...che palle !!!

Il librettto è comunque in pessimissime condizioni e credo debba essere sostituito.

Domanda : è possibile, come per il CDP, trattenere l'originale ?

 

:ciao: Riccardo

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E' possibile, bisogna fare la richiesta in motorizzazione PRIMA di chiedere l'emissione della nuova carta di circolazione.

 

Ciao, Gino

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  • 2 weeks later...

CIAO RICMUSIC, E CIAO A TUTTI

ho letto il post che hai messo,

allora anche tu ti trovi scritto sul libretto 3 marcie,

ma in realta anche la vnb4 mi sembra che sia 4 marcie, come la mia.

cmq ho fatto richiesta alla piaggio KIT CERTIFICATO + SCHEDA TECNICA,

e sto aspettando che mi arrivi per poi andare in motorizzazione a vedere cosa si puo' fare.

UN ALTRA COSA:

MALA CHE VADA, POSSO REINMATRICOLARE LA MIA VESPA POSSEDENDO LA TARGA,

E LIBRETTO ORIGINALE (pero' sbagliato come dice il primo post)

COSI' VADO AVANTI CON I LAVORI?

CIAO A TUTTI GRAZIE

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Confermo VNB4 con 3 marce.

Lollo non credo sia una buona idea reimmatricolare. Quello che ci serve è richiedere la correzzione dei documenti validi ed esistenti.

In ogni caso, da quanto ho capito, il problema è minimo e risolvibile con una bella rottura di scatole in motorizzazione ma non è necessario infilarsi nel ginepraio delle reimmatricolazioni.

 

:ciao: Riccardo

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Ciao ragazzi,

pensavo che la vnb4 fosse a 4 marce

mi sbagliavo, grazie per l'informazione.

RICMUSIC ciao,la mia e una supposizione!

no io dicevo se proprio non si riesce a mettere a posto il vecchio

libretto (che per metterlo a posto andrei in capo al mondo)

ci sarebbe il modo di mettere la vespa in strada in qualche modo?

anche reinmatricolandola?

io voglio essere certo che prima di spenderci dei soldi per ristrutturarla,

poi la vespa si riesca a metterla in strada (in qualche modo).

PERCHE' DICO QUESTO!

perche' ho letto sul forum,che:

dal 1 gennaio 2008 le motorizzazioni fanno un sacco di storie per vespe sprovviste di qualche documento.

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lollo, ma la tua vespa come è messa amministrativamente? E' forse radiata d'ufficio, demolita dall'intestatario oppure è in vita? Se non lo sappiamo non possiamo darti un aiuto.

 

Ciao, Gino

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ciao GIPIRAT,

io della vespa ho VISURA TARGA LIBRETTO,

pero' nel libretto c'e' un errore:

vnb1 libretto e vnb6 nel telaio

ti ricordi l'inizio di questo post?

quella e la mia vespa.

io GIPIRAT volevo sapere se; male che vada,

la vespa la posso reinmatricolare con le carte che ho in mano.

volendo non basta solo la targa per reinmatricolarla?

chiedo questo, perche' voglio cominciare i lavori di ristrutturazione,

quindi voglio essere sicuro che se non riesco a mettere a posto il suo vecchio libretto

almeno la si possa reinmatricolare.

tutto qui per non buttare via i soldi

perche' alla fine cosa me ne farei di una vespa restaurata se poi non la puoi usare?

ciao e grazie per il tempo che mi dedicate

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lollo, per poter meglio inquadrare la situazione dovresti rispondere a quanto ti ha chiesto GP.

Allora hai detto di avere la visura...benissimo...cosa c'è scritto sopra ?

In altre parole qual'è lo stato giuridico della Vespa ? Sulla visura dovrebbe essere riportato se è stata radiata o demolita...o meglio se non c'è niente e risulta ancora "in vita" cioè come se fosse un mezzo circolante. A seconda della situazione dovrai necessariamente comportarti diversamente indipendentemente dal fatto che sul libretto c'è un errore. L'immatricolazione della vespa, e quindi la sua possibilità di circolare, e l'errore sul libretto sono due cose diverse.

Facciamo un passo alla volta : controlla la visura e facci sapere cosa c'è scritto sopra.

 

:ciao: Riccardo

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Allora lollo, sono andato a rileggermi tutto e ho visto che la risposta ti era stata già data, sei tu che hai confuso le acque parlando di reimmatricolazione. Ma la tua vespa è regolarmente immatricolata e iscritta al PRA, quindi non devi fare nulla se non chiedere la correzione di un errore materiale, come ti avevo già scritto.

 

Ciao, Gino

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