AndreaBBT Inviato 15 ottobre 2015 - 13:31 Share Inviato 15 ottobre 2015 - 13:31 Salve a tutti, questo è la mia prima discussione e spero di non aver sbagliato sezione, comunque da un pò di tempo ho iniziato a cercare di ripristinare al meglio la mia pk 50s, e sono partito col smontarla completamente fino all' ultimo dado. È mia intenzione cercare di ripristinare tutti i componenti in mio possesso cercando di non sostenere spese che non potrei permettermi. Ho appena acquistato uno di quei kit di revisione completa che vendono su ebay, insieme a dischi e molla frizione e dado volano mod.50special. Una volta assemblata la parte meccanica, arriverò ad affrontare il problema che mi costrinse anni addietro a dismettere la mia pk, ovvero i continui problemi con lo statore. Chiaramente cercherò di acquistarlo nuovo, ma a causa della mia inesperienza nel settore mi affido oggi a i vostri consigli. Lo statore in mio possesso è un modello a 4 poli, su 3 di essi sono presenti le bobine, e dallo statore partivano 3 fili alla centralina e 4 all'impianto. Premettendo che tra le spese che sosterrò è compreso anche l'impianto elettrico completo (sempre di quelli a buon mercato da ebay) sapreste indicarmi o consigliarmi come effettuare l'acquisto dell statore? Il modello preciso, i prezzi o i modi in cui posso entrarne in possesso senza sostenere una spesa troppo elevata? Poi, ho anche acquistato il modello di dado volano con la base larga che fà da estrattore sul seeger della 50specia, poichè visto che la filettatura del mio volano (quella dove avvita l'estrattore) è irrecuperabile e ormai inadatta al suo scopo, vorrei creare un alloggio per il seeger all' interno del volano in modo da imitare il meccanismo di quello della special, saprei già come fare. Voi cosa ne pensate? potrebbe crearmi problemi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 16 ottobre 2015 - 18:01 Share Inviato 16 ottobre 2015 - 18:01 Ciao, e benvenuto. Sarebbe cosa gradita presentarti in piazzetta prima di scrivere il tuo primo messaggio, comunque lo puoi fare tranquillamente dopo. per quanto riguarda l'impianto elettrico metti qualche foto,sia di statore, volano e cablaggio così da valutare. quii sul forum c'è gente appassionata e in grado di consigliarti al meglio. Io di Pk50 ne ho restaurate diverse e posso darti qualche aiuto, fammi sapere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaBBT Inviato 17 ottobre 2015 - 10:55 Autore Share Inviato 17 ottobre 2015 - 10:55 Mi scuso di non essere passato per presentarmi vado subito a farlo, comunque ne frattempo posto le foto. Lo statore è stato già in passato privato di fili e pickup perciò nelle foto non li presenta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 17 ottobre 2015 - 20:57 Share Inviato 17 ottobre 2015 - 20:57 Mi scuso di non essere passato per presentarmi vado subito a farlo, comunque ne frattempo posto le foto. Lo statore è stato già in passato privato di fili e pickup perciò nelle foto non li presenta.[ATTACH=CONFIG]156967[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]156968[/ATTACH] hSe sai usare un tester, saldatore e stagno, possiamo provare a fare le misurazioni per vedere se le bobine sono efficienti. In caso positivo puoi risaldare i fili e comperare solo il pick-up, perché lo statore originale è sempre meglio di uno nuovo, di quelli aftermarket che si trovano oggi. Oppure trovare un fondo di magazzino originale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaBBT Inviato 18 ottobre 2015 - 11:55 Autore Share Inviato 18 ottobre 2015 - 11:55 Sono d' accordissimo con te Vints, è proprio per sentirmi dire questo che vi ho esposto questa mia problematica, comunque mettiamolo così: le 3 bobine sono da sostituire, quasi sicuramente, posso provare a ripristinarle un minimo ed effettuare la prova col tester che io sinceramente non saprei come fare, perciò avrò bisogno del vostro consiglio, posto nel pomeriggio le foto delle bobine da vicino nel caso vi accorgiate che sono proprio da cambiare, in caso contrario inizio a rimontare tutto e facciamo la prova. Visto che però mi trovo molto d' accordo nel tentare di ripristinare questo statore in tanto sapreste indicarmi dove recuperare le bobine nuove? Principalmente quella di mezzo che è di un tipo che non riesco a identificare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 18 ottobre 2015 - 12:01 Share Inviato 18 ottobre 2015 - 12:01 Allora fai delle foto più ravvicinate, procurati un tester, così vediamo come sono messe le tue bobine. Poi si vedrà il da farsi se sostituirle. Lo sai usare il tester? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaBBT Inviato 20 ottobre 2015 - 10:48 Autore Share Inviato 20 ottobre 2015 - 10:48 Scusate il ritardo posto le foto dei componenti in mio attuale possesso per constatarne lo stato, le bobine possono essere "testate" per verificarne l'integrità anche senza essere montate giusto? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Il telaio dello statore è in ottimo stato e su internet ho trovato un rivenditore che fornisce solo le bobine a buon mercato. Quelle che ho io però, hanno sia il filo di spessore diverso le 2 opposte, quelle simili, ed una di un tipo che non riesco proprio ad inquadrare (quella centrale). Poco importerebbe del pick up che andrò quasi sicuramente a sostituire. Altra brutta notizia è che chi doveva saldare il mozzo del mio volano al corpo col magnete (poichè a causa di una violenta "estrazione" aveva iniziato a giocare), mi ha detto che non aveva l' attrezzatura per la saldature su leghe diverse. Me se scaldo e batto i perni che lo tengono unito, potrei riuscire a bloccarlo nel modo originale? Senza saldare nulla? Tanto il gioco c'è ma non eccessivo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 20 ottobre 2015 - 18:04 Share Inviato 20 ottobre 2015 - 18:04 Scusate il ritardo posto le foto dei componenti in mio attuale possesso per constatarne lo stato, le bobine possono essere "testate" per verificarne l'integrità anche senza essere montate giusto?[ATTACH=CONFIG]157020[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157021[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157022[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157023[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157024[/ATTACH] - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Il telaio dello statore è in ottimo stato e su internet ho trovato un rivenditore che fornisce solo le bobine a buon mercato. Quelle che ho io però, hanno sia il filo di spessore diverso le 2 opposte, quelle simili, ed una di un tipo che non riesco proprio ad inquadrare (quella centrale). Poco importerebbe del pick up che andrò quasi sicuramente a sostituire. Altra brutta notizia è che chi doveva saldare il mozzo del mio volano al corpo col magnete (poichè a causa di una violenta "estrazione" aveva iniziato a giocare), mi ha detto che non aveva l' attrezzatura per la saldature su leghe diverse. Me se scaldo e batto i perni che lo tengono unito, potrei riuscire a bloccarlo nel modo originale? Senza saldare nulla? Tanto il gioco c'è ma non eccessivo. Allora, rimonta le bobine e il pick-up sul supporto statore, fai attenzione che le bobine siano isolate con il supporto. 1) Prendiamo in considerazione l'ultima foto che hai postato, e facciamo dei riferimenti con l'orologio, quindi: a) Ore 3 (Bobina Accensione) b) Ore 6 (Bobina luci) c) Ore 9 (Pick-up) d) Ore 12 (bobina luci intermittenza/Frecce). 2)Prendi il tester e impostalo su Ohm, e poi metti i puntali come ti descrivo: a) tra il pick-up e la bobina ad ore 3, "Nota bene questa bobina ha due saldature, una nella parte anteriore ed una in quella posteriore", tu devi mettere il puntale nella saldatura anteriore, deve esserci continuità e valore ohmico 56 +/- 5 ohm; b) nella bobina ad ore 3, tra le due saldature quella anteriore e posteriore, deve esserci continuità e valore ohmico 430 +/-30 ohm. Se le misurazioni danno esito positivo la bobina ed il pick-up sono efficienti, e poi puoi saldare i fili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AndreaBBT Inviato 21 ottobre 2015 - 07:17 Autore Share Inviato 21 ottobre 2015 - 07:17 mi metto subito al lavoro il tester pronto non c'è l'ho lo provvedo nel pomeriggio mi hai dato una delucidazione unica a presto per i risultati grazie infinitamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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