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Ritrovo in garage la mia primavera ferma da 35 anni...................


paolomuge
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Dunque, ho iniziato a pulire il tutto, ci sono dei tratti della pedana con ruggine superficiale ma pensavo peggio, in un punto la pedana è fessurata, la targa è rotta in un punto ho provveduto ad estrarla pulirla e faro' un restauro conservativo con bicomponente senza ovviamente alterare niente in quanto vietato, mi sono serviti molti video di youtube per capire come fare a tirare giu' il motore e smontare mozzi e ruota, i cerchioni sono arrugginiti, tutte le viti ed i particolari gli ho infilati in dei sacchettini con indicazione scritta, la cosa che mi dispiace è il rosso della carrozzeria e la sella crema non è presente nella serie primavera mi piacevano molto , penso di tornare al suo blu originale con sella nera... ovviamente ho bisogno di molti consigli..............

Urca che fretta!!!:shock:

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E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora.........

 

pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto

 

MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ):

Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali...

 

MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste?

 

intanto sul motore datemi dritte.....

IMG_0405.jpg

IMG_0402.jpg

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MODERATOR

Certo che è messa bene. Io non la rivernicerei.

 

:ciao:

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La definizione dell'immagine non rende giustizia, specie nella pedana c'e' ruggine qua e la ci sono graffi e qualche ammaccatura rivernicierei con i colori di fabbrica originali penso il blu primavera.....ma il motore? datemi consigli....

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E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora.........

 

pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto

 

MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ):

Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali...

 

MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste?

 

intanto sul motore datemi dritte.....

Per me va bene tutto, la marmitta ti consiglio la siluro et3 per la configurazione che hai, viaggi tranquillo con un pò di coppia, fate le foto che se non non vi ricordate poi il rimontaggio :-)

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Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!!

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Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!!

 

 

Dunque, non ho ancora aperto il motore che devo anche lavare, cmq la mia primavera telaio VMA2t motore VMA2M dal n° di telaio del libretto attraverso il libro delle vespe del mio amico risulta una III serie poco prima dell'uscita dell' ET3 per cui il carterino frizione dovrebbe essere leva lunga ma ancora non ho aperto. Comunque mi sembrava che il volano della primavera fosse + leggero del volano ET3, non vorrei cambiare accensione penso di rimanere a puntine, per quanto riguarda la lavorazione carter raccordero' solo il gt oltre a verificare uno squish di 1,4-1,5 mm. sarei intenzionato di andare solo sull'aspirazione originale .......

per quanto riguarda le foto le ho fatte ma penso sarà durissima, piuttosto per i mozzi e cerchioni parzialmente arrugginiti cosa faccio? devo sostituirli o ci sono metodi conservativi?

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

scusate ma il volano ape del tipo giusto dove lo trovo?

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Ok grazie.....ho letto il n° di telaio nella parte posteriore sopra la cuffia:

 

IGM 5317 OM VMA2T 01XXXX8

 

ma non capisco...... dovrebbe essere una primavera III serie ma il colore blu non esisteva nel pantone primavera come mai blu mi ricordo che la rivernicia di rosso ma originalmente era blu..... non è stata riverniciata perchè il colore è sotto la sella e nelle parti piu' nascoste e mi ricordo che il vecchio proprietario nel 79 mi disse che l'aveva comperata blu.

 

Qualcuno mi puo' aiutare ???

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Ok grazie.....ho letto il n° di telaio nella parte posteriore sopra la cuffia:

 

IGM 5317 OM VMA2T 01XXXXX8

 

ma non capisco...... dovrebbe essere una primavera III serie ma il colore blu non esisteva nel pantone primavera come mai blu mi ricordo che la rivernicia di rosso ma originalmente era blu..... non è stata riverniciata perchè il colore è sotto la sella e nelle parti piu' nascoste e mi ricordo che il vecchio proprietario nel 79 mi disse che l'aveva comperata blu.

 

Qualcuno mi puo' aiutare ???

 

Il tuo primavera è di produzione 77 quindi il blu marine è originale, non tutti i database dei colori sono precisi e aggiornati.

Oltre a questo colore era disponibile nel classico Biancospino, e a richiesta in Chiaro di luna met.;-)

:ciao:

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Il tuo primavera è di produzione 77 quindi il blu marine è originale, non tutti i database dei colori sono precisi e aggiornati.

Oltre a questo colore era disponibile nel classico Biancospino, e a richiesta in Chiaro di luna met.;-)

:ciao:

Concordo ed aggiungo se trattasi di esemplare prodotto dopo meta' anno 1977 " per capirci da settembre in poi " puo' starci anche il verde vallombrosa !!

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Io non cambierei proprio nulla, al momento, anche perchè puntine e condensatori di oggi fanno pena.

Prima di smontare, hai verificato se la scintilla scoccasse alla candela?

Verifica il grado di usare dei fili che partono dallo statore e, nel caso, sostituisci solo quelli, al momento.

Dopo che avrai riassemblato il motore, potrai vedere se il motore eroga corrente e decidere allora cosa fare.

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Riguardo al motore, non veddo l"utilita" di potenziarlo, il suo Originale e" affidabilissimo r divertente , ovviamente ,visto il lungo fermo, occorre una revisionata totale con paraolii nuovi, c0ntrollo del cilindro e pistone , dischi fizione nuovi, cuscinetti ecc.ecc. importante e" controllare la tenuta e gioco alberino del selettore cambio che su questi motori ,e" sempre causa di perdite di olio,

per quanto riguarda lo statore , sulla mia primavera e" completamente originale , mantengo ancora punte e condensatore originali , e come gia detto ,quelli attuali sono di qualita bassa .

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Io non cambierei proprio nulla, al momento, anche perchè puntine e condensatori di oggi fanno pena.

Prima di smontare, hai verificato se la scintilla scoccasse alla candela?

Verifica il grado di usare dei fili che partono dallo statore e, nel caso, sostituisci solo quelli, al momento.

Dopo che avrai riassemblato il motore, potrai vedere se il motore eroga corrente e decidere allora cosa fare.

Azz ho smontato senza provare.....

 

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Azz ho smontato senza provare.....

 

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Non c'è nessun problema.

Il motore è sempre possibile provarlo al banco, prima di montarlo definitivamente sulla vespa.

E poi, in questo caso, anche se tu dovessi smontare nuovamente il volano con il motore montato sulla vespa, il problema è di minimissima importanza.

L'importante è aprire i carter e controllare scrupolosamente ed eventualmente sostituire, gli organi interni.

Va da se, che alcune parti, tipo cuscinetti e paraoli, vanno cambiati d'ufficio, al pari dei dischi frizione.

Insomma, ne più ne meno quanto già detto da Black Baron.

L'importante è non avere fretta.

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Non c'è nessun problema.

Il motore è sempre possibile provarlo al banco, prima di montarlo definitivamente sulla vespa.

E poi, in questo caso, anche se tu dovessi smontare nuovamente il volano con il motore montato sulla vespa, il problema è di minimissima importanza.

L'importante è aprire i carter e controllare scrupolosamente ed eventualmente sostituire, gli organi interni.

Va da se, che alcune parti, tipo cuscinetti e paraoli, vanno cambiati d'ufficio, al pari dei dischi frizione.

Insomma, ne più ne meno quanto già detto da Black Baron.

L'importante è non avere fretta.

Ho ora il problema del cuscinetto del mozzo che è a rulli e diversi sono andato via.....come faccio e qual è il ricambio? allego fotouploadfromtaptalk1446897974597.jpg

 

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Nessun problema.

Guarda:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/kit+cuscinetti++braccio_62340000

Questo è il ricambio completo del perno oscillante, ma ci sono anche solo le boccole con i rulli:

http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+braccio+oscillante+_12109500

Cosa acquistare dipende dal fatto se l'asse della tua vespa sia buono oppure no.

Io, cambierei tutto.

Comunque, vedi di farti una lista in modo da acquistare tutto insieme, almeno pagherai un'unica spedizione.;-)

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Sino ad ora, non mi sembra che ti sia stato negato. ;-)

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Ciao, oggi ho aperto il motore per iniziare a verificare alcune cose prima di ordinare i vari pezzi, ho estratto la crociera che mi sembra un po' consumata ( allego foto ) inoltre la campana ( allego sempre foto ) ha un brutto gioco sul parastrappi ( ma forse lo deve fare? )ed una delle molle del parasttrappi me sembra messa male ( credo che sia il parastrappi ). Il problema maggiore è che togliendo l'albero è rimasto nel carter la parte esterna del cuscinetto nella sede di un semicarter e sto cercando di capire come fare a toglierlo.......

IMG_0427.jpg

IMG_0428.jpg

IMG_0430.jpg

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