Utenti Registrati senatore Inviato 21 ottobre 2015 - 21:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 21 ottobre 2015 - 21:35 Dunque, ho iniziato a pulire il tutto, ci sono dei tratti della pedana con ruggine superficiale ma pensavo peggio, in un punto la pedana è fessurata, la targa è rotta in un punto ho provveduto ad estrarla pulirla e faro' un restauro conservativo con bicomponente senza ovviamente alterare niente in quanto vietato, mi sono serviti molti video di youtube per capire come fare a tirare giu' il motore e smontare mozzi e ruota, i cerchioni sono arrugginiti, tutte le viti ed i particolari gli ho infilati in dei sacchettini con indicazione scritta, la cosa che mi dispiace è il rosso della carrozzeria e la sella crema non è presente nella serie primavera mi piacevano molto , penso di tornare al suo blu originale con sella nera... ovviamente ho bisogno di molti consigli.............. Urca che fretta!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 22 ottobre 2015 - 04:34 Share Inviato 22 ottobre 2015 - 04:34 Il ritrovamento, il restauro condiviso con il ragazzo, il viaggio ............ e che vuoi di più?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 23 ottobre 2015 - 09:58 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 09:58 E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora......... pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ): Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali... MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste? intanto sul motore datemi dritte..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 23 ottobre 2015 - 10:53 MODERATOR Share Inviato 23 ottobre 2015 - 10:53 Certo che è messa bene. Io non la rivernicerei. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 23 ottobre 2015 - 12:45 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 12:45 La definizione dell'immagine non rende giustizia, specie nella pedana c'e' ruggine qua e la ci sono graffi e qualche ammaccatura rivernicierei con i colori di fabbrica originali penso il blu primavera.....ma il motore? datemi consigli.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fabietto78 Inviato 23 ottobre 2015 - 12:48 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 12:48 E' vero questa cosa mi ha preso......non vedo l'ora......... pero' vi chiedo aiuto, intanto seguendo le guide ho smontato come detto molte cose ma.... ho dei dubbi e vi chiedo supporto MOTORE: Ho le seguenti intenzioni ( mettendo ovviamente da parte tutti i pezzi originali ): Cilindro DR 130 - albero pinasco anticipato - sostituzione tutti cuscinetti e paraoli e guarnizioni - sostituzione crociera - sostituzione dischi frizione - carburatore PHBG 21 racing ( ce l'ho derivato dalla minimoto ) - collettore polini con gommotto per via del PHBG maschio il resto rapporti campana originali... MARMITTA: Ho il vecchio padellino con dei fori fatti da me a 18 anni ( sai a quell'età.....) cosa mi consigliate: denaturo la primavera e ci metto la siluro a banana classica et3? o rimonto un padellino magari uguale all'originale o un po' piu' performante se esiste? intanto sul motore datemi dritte..... Per me va bene tutto, la marmitta ti consiglio la siluro et3 per la configurazione che hai, viaggi tranquillo con un pò di coppia, fate le foto che se non non vi ricordate poi il rimontaggio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 23 ottobre 2015 - 14:14 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 14:14 Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 23 ottobre 2015 - 17:46 Autore Share Inviato 23 ottobre 2015 - 17:46 Salve , complimenti "per il recupero" ...ma intendi rimanere con l'accensione a puntine ?..= albero cono 19 ? nel senso che se devi cambiare l'albero il suo volano originale è un mattone ....e cè il rischio che su taluni alberi li "tranci" percui se devi rimanere col cono 19 ti consiglio di reperire un volano ape " che pesa circa la meta' del tuo' " ! oppure un'albero cono 20 ed una accensione anche piaggio " ad es da vespa V = 6 poli con volano da circa 1600 grammi !!Se il motore è P&P senza lavorazioni al carter ecc un 130 doppia con 24 phbl collettore misto lamellare ,un buon albero e vai !!!Controlla se hai il carterino frizione a leva corta o a leva lunga nel caso fosse corta cerca di montare un leva lunga!!! Dunque, non ho ancora aperto il motore che devo anche lavare, cmq la mia primavera telaio VMA2t motore VMA2M dal n° di telaio del libretto attraverso il libro delle vespe del mio amico risulta una III serie poco prima dell'uscita dell' ET3 per cui il carterino frizione dovrebbe essere leva lunga ma ancora non ho aperto. Comunque mi sembrava che il volano della primavera fosse + leggero del volano ET3, non vorrei cambiare accensione penso di rimanere a puntine, per quanto riguarda la lavorazione carter raccordero' solo il gt oltre a verificare uno squish di 1,4-1,5 mm. sarei intenzionato di andare solo sull'aspirazione originale ....... per quanto riguarda le foto le ho fatte ma penso sarà durissima, piuttosto per i mozzi e cerchioni parzialmente arrugginiti cosa faccio? devo sostituirli o ci sono metodi conservativi? - - - post uniti in automatico dal sistema - - - scusate ma il volano ape del tipo giusto dove lo trovo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 24 ottobre 2015 - 16:04 Share Inviato 24 ottobre 2015 - 16:04 Mozzi e cerchioni li fai sabbiare, fai comunque attenzione che la ruggine non abbia compromesso i cerchi corrodendoli troppo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 24 ottobre 2015 - 16:51 Autore Share Inviato 24 ottobre 2015 - 16:51 Ok grazie.....ho letto il n° di telaio nella parte posteriore sopra la cuffia: IGM 5317 OM VMA2T 01XXXX8 ma non capisco...... dovrebbe essere una primavera III serie ma il colore blu non esisteva nel pantone primavera come mai blu mi ricordo che la rivernicia di rosso ma originalmente era blu..... non è stata riverniciata perchè il colore è sotto la sella e nelle parti piu' nascoste e mi ricordo che il vecchio proprietario nel 79 mi disse che l'aveva comperata blu. Qualcuno mi puo' aiutare ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 27 ottobre 2015 - 16:42 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 16:42 TOGLI O fai togliere il numero i telaio !!! una domanda il pedale del freno è col gambo rotondo o quadrato ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 27 ottobre 2015 - 17:01 Share Inviato 27 ottobre 2015 - 17:01 Ok grazie.....ho letto il n° di telaio nella parte posteriore sopra la cuffia: IGM 5317 OM VMA2T 01XXXXX8 ma non capisco...... dovrebbe essere una primavera III serie ma il colore blu non esisteva nel pantone primavera come mai blu mi ricordo che la rivernicia di rosso ma originalmente era blu..... non è stata riverniciata perchè il colore è sotto la sella e nelle parti piu' nascoste e mi ricordo che il vecchio proprietario nel 79 mi disse che l'aveva comperata blu. Qualcuno mi puo' aiutare ??? Il tuo primavera è di produzione 77 quindi il blu marine è originale, non tutti i database dei colori sono precisi e aggiornati. Oltre a questo colore era disponibile nel classico Biancospino, e a richiesta in Chiaro di luna met. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 27 ottobre 2015 - 19:44 Autore Share Inviato 27 ottobre 2015 - 19:44 TOGLI O fai togliere il numero i telaio !!! una domanda il pedale del freno è col gambo rotondo o quadrato ? Gambo tondo Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ONLYET3 Inviato 28 ottobre 2015 - 19:02 Share Inviato 28 ottobre 2015 - 19:02 Il tuo primavera è di produzione 77 quindi il blu marine è originale, non tutti i database dei colori sono precisi e aggiornati.Oltre a questo colore era disponibile nel classico Biancospino, e a richiesta in Chiaro di luna met. Concordo ed aggiungo se trattasi di esemplare prodotto dopo meta' anno 1977 " per capirci da settembre in poi " puo' starci anche il verde vallombrosa !! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 31 ottobre 2015 - 22:54 Autore Share Inviato 31 ottobre 2015 - 22:54 Allora ho ripulito il motore e in settimana inizio a rifarlo, comunque volevo qualche dritta sullo statore che ho smontato, quali sono i pezzi che devo sostituire? posto una foto...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2015 - 07:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2015 - 07:05 Io non cambierei proprio nulla, al momento, anche perchè puntine e condensatori di oggi fanno pena. Prima di smontare, hai verificato se la scintilla scoccasse alla candela? Verifica il grado di usare dei fili che partono dallo statore e, nel caso, sostituisci solo quelli, al momento. Dopo che avrai riassemblato il motore, potrai vedere se il motore eroga corrente e decidere allora cosa fare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Black Baron Inviato 1 novembre 2015 - 09:42 Share Inviato 1 novembre 2015 - 09:42 Riguardo al motore, non veddo l"utilita" di potenziarlo, il suo Originale e" affidabilissimo r divertente , ovviamente ,visto il lungo fermo, occorre una revisionata totale con paraolii nuovi, c0ntrollo del cilindro e pistone , dischi fizione nuovi, cuscinetti ecc.ecc. importante e" controllare la tenuta e gioco alberino del selettore cambio che su questi motori ,e" sempre causa di perdite di olio, per quanto riguarda lo statore , sulla mia primavera e" completamente originale , mantengo ancora punte e condensatore originali , e come gia detto ,quelli attuali sono di qualita bassa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 1 novembre 2015 - 10:24 Autore Share Inviato 1 novembre 2015 - 10:24 Io non cambierei proprio nulla, al momento, anche perchè puntine e condensatori di oggi fanno pena.Prima di smontare, hai verificato se la scintilla scoccasse alla candela? Verifica il grado di usare dei fili che partono dallo statore e, nel caso, sostituisci solo quelli, al momento. Dopo che avrai riassemblato il motore, potrai vedere se il motore eroga corrente e decidere allora cosa fare. Azz ho smontato senza provare..... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vints Inviato 1 novembre 2015 - 10:40 Share Inviato 1 novembre 2015 - 10:40 Azz ho smontato senza provare..... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Secondo me hai avuto un po' di fretta nello smontare, ormai è andata!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 novembre 2015 - 10:54 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 novembre 2015 - 10:54 Azz ho smontato senza provare..... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk Non c'è nessun problema. Il motore è sempre possibile provarlo al banco, prima di montarlo definitivamente sulla vespa. E poi, in questo caso, anche se tu dovessi smontare nuovamente il volano con il motore montato sulla vespa, il problema è di minimissima importanza. L'importante è aprire i carter e controllare scrupolosamente ed eventualmente sostituire, gli organi interni. Va da se, che alcune parti, tipo cuscinetti e paraoli, vanno cambiati d'ufficio, al pari dei dischi frizione. Insomma, ne più ne meno quanto già detto da Black Baron. L'importante è non avere fretta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 7 novembre 2015 - 12:06 Autore Share Inviato 7 novembre 2015 - 12:06 Non c'è nessun problema.Il motore è sempre possibile provarlo al banco, prima di montarlo definitivamente sulla vespa. E poi, in questo caso, anche se tu dovessi smontare nuovamente il volano con il motore montato sulla vespa, il problema è di minimissima importanza. L'importante è aprire i carter e controllare scrupolosamente ed eventualmente sostituire, gli organi interni. Va da se, che alcune parti, tipo cuscinetti e paraoli, vanno cambiati d'ufficio, al pari dei dischi frizione. Insomma, ne più ne meno quanto già detto da Black Baron. L'importante è non avere fretta. Ho ora il problema del cuscinetto del mozzo che è a rulli e diversi sono andato via.....come faccio e qual è il ricambio? allego foto Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 novembre 2015 - 12:18 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2015 - 12:18 Nessun problema. Guarda: http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/kit+cuscinetti++braccio_62340000 Questo è il ricambio completo del perno oscillante, ma ci sono anche solo le boccole con i rulli: http://vesparesources.sip-scootershop.com/it/products/cuscinetto+braccio+oscillante+_12109500 Cosa acquistare dipende dal fatto se l'asse della tua vespa sia buono oppure no. Io, cambierei tutto. Comunque, vedi di farti una lista in modo da acquistare tutto insieme, almeno pagherai un'unica spedizione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 7 novembre 2015 - 12:22 Autore Share Inviato 7 novembre 2015 - 12:22 Ok grazie. Ma avrò bisogno di ancora supporto.... Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 novembre 2015 - 13:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2015 - 13:47 Sino ad ora, non mi sembra che ti sia stato negato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 7 novembre 2015 - 17:24 Autore Share Inviato 7 novembre 2015 - 17:24 Ciao, oggi ho aperto il motore per iniziare a verificare alcune cose prima di ordinare i vari pezzi, ho estratto la crociera che mi sembra un po' consumata ( allego foto ) inoltre la campana ( allego sempre foto ) ha un brutto gioco sul parastrappi ( ma forse lo deve fare? )ed una delle molle del parasttrappi me sembra messa male ( credo che sia il parastrappi ). Il problema maggiore è che togliendo l'albero è rimasto nel carter la parte esterna del cuscinetto nella sede di un semicarter e sto cercando di capire come fare a toglierlo....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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