sartana1969 Inviato 7 novembre 2015 - 17:59 Share Inviato 7 novembre 2015 - 17:59 Ciao, oggi ho aperto il motore per iniziare a verificare alcune cose prima di ordinare i vari pezzi, ho estratto la crociera che mi sembra un po' consumata ( allego foto ) inoltre la campana ( allego sempre foto ) ha un brutto gioco sul parastrappi ( ma forse lo deve fare? )ed una delle molle del parasttrappi me sembra messa male ( credo che sia il parastrappi ). Il problema maggiore è che togliendo l'albero è rimasto nel carter la parte esterna del cuscinetto nella sede di un semicarter e sto cercando di capire come fare a toglierlo....... la ruota dentata rispetto al portadischi non deve avere gioco la pista esterna del cuscinetto lasciala lì: quel cuscinetto (N204ECP) è oro se è ancora buono la crocera non è valutabile dalla foto che hai messo - fai vedere gli innesti da sopra - dove si vedono tutti e 4 disposti come a croce. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 7 novembre 2015 - 18:37 Share Inviato 7 novembre 2015 - 18:37 Dalla foto non riesco a capire se la campana abbia dei problemi, invece la crociera mi sembra in effetti un po troppo arrotondata. E' normale che l'anello del cuscinetto rimanga sul carter (gli scomponibili sono cuscinetti tipici dei motori Primavera ET3), io l'ho fatto levare dal meccanico con un estrattore adatto. C'e' chi lo toglie saldandogli a filo un tubo di ferro col quale fare leva, ma e' un operazione da fare con grande cautela per non rovinare i carter. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 7 novembre 2015 - 18:48 Autore Share Inviato 7 novembre 2015 - 18:48 Dalla foto non riesco a capire se la campana abbia dei problemi, invece la crociera mi sembra in effetti un po troppo arrotondata.E' normale che l'anello del cuscinetto rimanga sul carter (gli scomponibili sono cuscinetti tipici dei motori Primavera ET3), io l'ho fatto levare dal meccanico con un estrattore adatto. C'e' chi lo toglie saldandogli a filo un tubo di ferro col quale fare leva, ma e' un operazione da fare con grande cautela per non rovinare i carter. Ok vi posto la crociera con foto da sopra poi vi faccio una domanda stupida ma dove misuro l albero per vedere se è 19 o 20? Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 7 novembre 2015 - 18:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 7 novembre 2015 - 18:52 Io direi che la crociera va cambiata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 novembre 2015 - 17:55 Share Inviato 8 novembre 2015 - 17:55 Ok vi posto la crociera con foto da sopra poi vi faccio una domanda stupida ma dove misuro l albero per vedere se è 19 o 20? [ATTACH]157506[/ATTACH] Inviato dal mio LG-D855 utilizzando Tapatalk la sede dove c'è il cuscinetto di banco lato volano è 20 mm. Se il cono di accoppiamento del volano si congiunge alla sede senza fare uno scalino è cono 20, se fa un piccolo dentino è cono 19. Come avrai ben capito la misura è il diametro della base maggiore del tronco di cono dell'asse dell'albero che si accoppia con il volano. Vedo ora la crociera - nuova non è ma le marce penso proprio che non saltassero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 8 novembre 2015 - 20:21 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 8 novembre 2015 - 20:21 Se non saltavano con quella crociera, potrebbero iniziare a saltare fra non molto, e non credo valga la pena di aprire nuovamente il motore per cambiarla successivamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 8 novembre 2015 - 20:49 Autore Share Inviato 8 novembre 2015 - 20:49 Se non saltavano con quella crociera, potrebbero iniziare a saltare fra non molto, e non credo valga la pena di aprire nuovamente il motore per cambiarla successivamente. Dovrebbe essere 19 comunque domani vedo meglio se poi ho dubbi vi posto una foto......grazie veramente Inviato dal mio LG-D855 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 novembre 2015 - 12:05 Share Inviato 9 novembre 2015 - 12:05 Dovrebbe essere 19 comunque domani vedo meglio se poi ho dubbi vi posto una foto......grazie veramente Inviato dal mio LG-D855 il dado che fissava il volano all'albero era chiave 14 o 17 OPPURE chiave 19? se 14 o 17 hai un cono 19 (come dovrebbe essere se l'albero è originale) se hai 19 è un cono 20 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 14 novembre 2015 - 12:43 Autore Share Inviato 14 novembre 2015 - 12:43 Ho tolto tutti i cuscinetti e pulito i carter, ho avuto problemi a togliere il cusccinetto a rulli del cambio ( non lo faro' piu' in vita mia ....l) con qualche sofferenza della sede ma rientrerà con le tolleranze giuste..... acquistato DR 130 il cilindro e pistone originali non sono messi male anzi....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 17 novembre 2015 - 18:42 Autore Share Inviato 17 novembre 2015 - 18:42 Ho messo bene questo paraolio? Inviato dal mio LG-D855 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 17 novembre 2015 - 19:20 Share Inviato 17 novembre 2015 - 19:20 Ho messo bene questo paraolio? sì 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 17 novembre 2015 - 20:11 Autore Share Inviato 17 novembre 2015 - 20:11 Lo chiedevo perchė pensavo che andasse all esterno del carter .... Inviato dal mio LG-D855 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 17 novembre 2015 - 20:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 novembre 2015 - 20:25 Prima di smontare, non hai fatto nessuna foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 18 novembre 2015 - 12:18 Share Inviato 18 novembre 2015 - 12:18 Lo chiedevo perchė pensavo che andasse all esterno del carter .... Inviato dal mio LG-D855 dammi una tua mail in un messaggio privato, ti giro un pò di foto di una ET3 che ho fatto qualche anno fa: magari ti danno una mano.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 24 novembre 2015 - 12:10 Autore Share Inviato 24 novembre 2015 - 12:10 Grazie a tutti sono a chiudere il motore prima di passare alla carrozzeria, stasera misuro lo squish ma non intendo andare sotto il 1,5 mm , invece il problema è la testa, ho visto che non c'e' guarnizione chiudero' con chiave dinamometrica a 2 Kg/m invece che a 1,8 Kg/m perchè la chiave parte da 2, alcune guide consigliano un velo di pasta rossa altre niente.... che faccio? la metto o non la metto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 24 novembre 2015 - 13:20 Share Inviato 24 novembre 2015 - 13:20 Grazie a tutti sono a chiudere il motore prima di passare alla carrozzeria, stasera misuro lo squish ma non intendo andare sotto il 1,5 mm , invece il problema è la testa, ho visto che non c'e' guarnizione chiudero' con chiave dinamometrica a 2 Kg/m invece che a 1,8 Kg/m perchè la chiave parte da 2, alcune guide consigliano un velo di pasta rossa altre niente.... che faccio? la metto o non la metto? niente pasta, non serve. dai una spianata alla testa (tela vetrata fissata su piana di marmo (davanzale?) - dai un cicco d'olio e fai 3 passate con movimento circolare - ogni 3 passate ruota la testa di 90° - prendi come riferimento i fori di fissaggio per la "fase" dell'impugnatura) - fai così finchè il piano di appoggio non è uniformemente satinato. Fatto questo monta tranquillo - prima punta tutto e poi serra a croce 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 24 novembre 2015 - 20:35 Autore Share Inviato 24 novembre 2015 - 20:35 ok bene domani faccio cosi', avete un'idea il dr 130 nativo che squish ha di default con la guarnizione in dotazione al cilindro? non ho trovato lo stagno di 2 mm... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 5 dicembre 2015 - 18:08 Autore Share Inviato 5 dicembre 2015 - 18:08 Ecco il motore finito....notare il 21 phbg derivato minimoto che avevo ed il collettore ritubato a 21.....grazie ....ora iniziamo con la carrozzeria..... Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 31 gennaio 2016 - 13:52 Autore Share Inviato 31 gennaio 2016 - 13:52 Carrozzeria pronta per la sabbiatura, notate bene il suo colore originale sotto il serbatorio blu marine anche essendo una primavera del 77, ero indeciso sul colore avrei optato il blu marime il suo originale.......per il rimontaggio avro' bisogno del vostro aiutoooooo....................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 gennaio 2016 - 14:57 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 gennaio 2016 - 14:57 Mi sembra di vedere ancora montata la ghiera superiore dello sterzo. E' così? Se è così, perchè non la smonti? Inoltre, se l'interno del serbatoio è buono, chiudi il tappo. In ultimo, proteggi ben bene la punzonatura sul telaio perchè la sabbiatura di sicuro la porterà via. Bastano un po' di strati di nastro carta e la raccomandazione al sabbiatore di non insistere in quella zona. In ultimo, ma non meno importante: perchè la stai facendo sabbiare? Non mi sembra che ci sia ruggine ostinata da portar via. Spesso la sabbiatura non è necessaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 31 gennaio 2016 - 16:08 Autore Share Inviato 31 gennaio 2016 - 16:08 Il sabbiatore mi ha detto che chiuderà il serbatoio e proteggerà la ghiera e la punzonatura, la sabbiatura è perchè nella zona della pedana e parte scudo c'e' ruggine, anzi sotto la pedana dove batte il cavalletto c'e' 1 - 2 centimetri da risaldare; sono molto insicuro su quale colore rifare il suo originale è il blu marine, ma ho dei dubbi..... Purtroppo ho smontato completamente tutti i manubri con tutti i vari pezzettini ( quelli dove si infilano i fili ) speriamo bene..... ad oggi non ho idea come rimontarli...... Volevo chiedere se qualcuno lo sa se la primavera 77 aveva o no il portaborse in acciaio in cima alla sella.. garzie a tutti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 31 gennaio 2016 - 20:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 31 gennaio 2016 - 20:30 Sicuramente la ruggine della pedana e di parte della pedana è ruggine che viene via anche senza sabbiare. Pertanto, dato che la sabbiatura è un trattamento molto aggressivo per le lamiere, ti sconsiglio di farla sabbiare. La sabbiatura va fatta quando c'è ruggine pesante. Passando poi a ciò che ti ha detto il sabbiatore, se puoi togliere la ghiera, se puoi chiudere tu il serbatoio e proteggere la punzonatura, perchè affidare ad altri questo compito? Sapessi quante volte ho visto promettere cose poi puntualmente non mantenute con la scusa che gli è passato di mente perchè hanno troppo lavoro, perchè c'era fretta ecc. ecc...... Il gancio portaborse è in alluminio, non in acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 1 febbraio 2016 - 08:28 Share Inviato 1 febbraio 2016 - 08:28 Ecco il motore finito....notare il 21 phbg derivato minimoto che avevo ed il collettore ritubato a 21.....grazie ....ora iniziamo con la carrozzeria.....[ATTACH]158042[/ATTACH] Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk Sembra un buon lavoro. Se posso permettermi una critica: i capicorda a occhiello preisolati per i cavi provenienti dallo statore. Al mio occhio sono un obrobrio, oltre che occupare parecchio spazio nella scatola BT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
paolomuge Inviato 1 febbraio 2016 - 11:03 Autore Share Inviato 1 febbraio 2016 - 11:03 Sono d'accordo meglio avere fiducia ,passo dal sabbiatore che mi aveva detto ci metteva mano mercoledi e proteggo il tutto ( porto lo scotch di carta va bene?) non si sa mai, i capicorda ad occhiello non ho trovato quelli piccoli non sapevo cosa fare quando ho fatto la revisione dello statore, per il gancio portaborse in alluminio lo devo acquistare insieme alla sella perchè la mia ha le molle tutte arrugginite, non so come si applica i quanto le selle che ho visto ne sono sprovviste....come vi dicevo il problema che mi preoccupa di piu' è rimontare i semimanubri con tutti qui pezzettini........... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 1 febbraio 2016 - 11:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 1 febbraio 2016 - 11:14 Il gancio va applicato alla sella, non alla vespa. Quì lo puoi vedere: Riguardo alla tua sella arrugginita poi, perchè non la fai sabbiare??? Stai sabbiando la vespa, che ha poca ruggine, e non sabbi la sella che, a tuo dire, è arrugginita? Per il manubrio, quando arriverà l'ora, risolveremo il problema. Comunque, di sicuro, nei forum ci sono altre discussioni in cui se ne parlal Tieni presente che i manubri delle large prima dei PX sono molto simili a quello della Primavera, pertanto anche trovare una discussione in cui si parla di una large, ad esempio una Sprint Veloce, o un Grat Turismo, o una Rally, può essere utilissima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts