Vai al contenuto

115 pigro (?)

ilduca
 Share

Recommended Posts

Salve ragazzi, ho un GT polini 115 con 24/72, 24 phbl lamellare al carter, albero anticipato e posticipato, carter, cilindro e aspirazione lavorati e raccordati, polini a banana volano alleggerito ecc ecc ecc. dopo i primi 1000 km sto iniziando a tirare piu spesso la vespa, ma in realta vedo che oltre gli 85 non va. Sinceramente da tutto quello che leggo mi aspettavo qualcosa alle soglie dei 100 km/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il collettore lamellare, hai asportato completamente la valvola?

Si, completamente ed inoltre ho allungato la luce. Preciso che la vespa é una FL2 a cui oltre a tutti i lavori menzionati ho messo un cambio 4 marce della pk 50. La velocitá di punta di 85,50 km/h l'ho rilevata con un tachimetro gps su iphone.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, completamente ed inoltre ho allungato la luce. Preciso che la vespa é una FL2 a cui oltre a tutti i lavori menzionati ho messo un cambio 4 marce della pk 50. La velocitá di punta di 85,50 km/h l'ho rilevata con un tachimetro gps su iphone.

Mura esattamente a 7000 giri. A quanto hai messo l'anticipo di accensione? Come stai di carburazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anticipo subito dopo la seconda tacca da sinistra, mi spiego meglio... Il bordo sinistro della tacca di riferimento coincide con il bordo destro della tacca di destra. La carburazione é leggermente (ma leggermente) grassa di minimo e ottima di max, getto 48 min e 90 max. Se alzo i getti imbratta e va male oltre a fare candela nerissima. Comunque di 3 sale... Sale tantissimo arriva a fare 80 km/h, poi metto la 4 e si siede un po'.

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque di 3 sale... Sale tantissimo arriva a fare 80 km/h, poi metto la 4 e si siede un po'.

80 km/h di 3a però sono strani. Sarebbero quasi 9000 giri con la 24/72, e considerando le fasature basse del Polini 115, non mi tornano i conti... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Per scrupolo ho provato e ti confermo che di conta km mi da ottanta con la terza (saranno 75 di gps) tirata a morte (di contagiri mi da 9000 giri circa al momento del cambio hai ragione) poi metto la quarta arriva appena sopra gli 8000 e non va piu. Il fatto è che con i giri la cosa non é proprio attendibile dato che non credo sia tarato proprio alla perfezione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Monto una marmitta Polini (c.d. BANANA). Non credo che il problema sia li, dato che ho provato con una Proma di forma simile, a parte il fracasso, fa pressapoco la stessa cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi hanno smontato un blocco con il 112 polini e a parte la valvola e leo vince banana è uguale. In terza arriva nemmeno a 75 e di quarta spinge fino a 90 circa. Non tira tutti quei giri anche con il filtro malossi. Probabilmente la testa o una quarta lunga?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho uno squish intorno ad 1,2/1,3 misurato con il sistema dello stagno.

Mi hanno smontato un blocco con il 112 polini e a parte la valvola e leo vince banana è uguale. In terza arriva nemmeno a 75 e di quarta spinge fino a 90 circa. Non tira tutti quei giri anche con il filtro malossi. Probabilmente la testa o una quarta lunga?

Non ho capito granchè ma non credo che sia la quarta lunga dal momento che la ripresa è buona... Anzi mi sembra anche rapportata corta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Prova a calare il getto max di qualche punto e vedi se migliora.

Ho provato, 88 non cambia nulla, 86 candela troppo bianca (un po magro?) bianca, 92 nulla di diverso ma scurisce la candela, 94 ingolfa e affumica la candela... Non so piu dove sbattere la testa. Domani lo apro sto motore, secondo me ci sono problemi meccanici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho aperto... E... SORPRESA!!! É uscito subito il problema. Vengo a spiegarvelo: piede di biella rovinato (profondi segni di rulli da ore 5 a ore 8 ) rulliera deformata e rulli semibloccati. Il mecca dice che probabilmente l'albero era gia cosi e non me ne sono accorto quando ho chiuso ma a me sembra strano. Il G.t. Tranne qualche sfumatura segno da alta temperatura allo scarico sembra ok, pezzi non ne sono volati via quindi i carter sono ok. Adesso ho due alternative, smontare sostituire albero motore e rimontare oppure andare di 130 polini (che ho gia bello lavorato con travasi cilindro belli aperti e scarico lavorato) ho una primaria 29/68 DD CP pensate che riesco ad avere un buon rendimento o é troppo lunga? Considerate che la monterei con carter raccordati, lamellare 24 e polini a banana. Fatemi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti