ggszone Inviato 18 ottobre 2015 - 13:14 Share Inviato 18 ottobre 2015 - 13:14 Buongiorno Vespisti, mi sto accingendo al restauro della mia seconda Vespa, una PX 125 E Arcobaleno del 1985, vi scrivo per dei consigli per avere un risultato ottimale. Vi chiedo: -se c'è un tutorial/manuale cartaceo o online che spiega passo per passo lo smontaggio -dove acquistare ricambi di qualità (no cinesate o roba indiana). Ricambiati? -cosa acquistare per il restauro integrale, un carrello della spesa (intendo plastiche, guarnizione, ecc ecc). Ho visto che ci sono un sacco di kit gia pronti, ma quale è davvero affidabile, completo e valido? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vesparolo1988 Inviato 18 ottobre 2015 - 15:58 Share Inviato 18 ottobre 2015 - 15:58 Ciao ggszone dovresti scaricare il manuale "uso e manutenzione" e d'officina del PX 125. Per quanto riguarda i ricambi, io acquisto da Bicasbia e Soviero motoricambi, non mi sono quasi mai trovato male ... Per sapere cosa devi acquistare, devi accingerti al restauro ... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggszone Inviato 18 ottobre 2015 - 21:28 Autore Share Inviato 18 ottobre 2015 - 21:28 grazie della risposta, comunque ci sono parti che vanno assolutamente cambiate, parlo di parti plastiche, guarnizioni, ecc se ce qualcuno che ha restaurato la propria px, se cortesemente mi può aiutare, cosi inizio a fare la spesa, magari consigliandomi cosa controllore e dove comprare 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 20 ottobre 2015 - 10:57 Share Inviato 20 ottobre 2015 - 10:57 devo fare anche io il restauro totale al mio px. io vorrei farmelo da solo (senza risparmiare sulla qualità dei pezzi) ma usando meno mano d'opera possibile. Praticamente dopo aver fatto sabbiare la carrozzeria, vorrei procedere da solo, sia nella verniciatura che nel rimontaggio e revisione dei pezzi. Io penso che vi sia anche un ordine da rispettare nel restauro, ovvero, i vari pezzi che si smontano vanno messi negli scatoloni, divisi per apparato e per fare in modo di non perdere nulla. Inoltre molti pezzi andrebbero puliti e poi ingrassati di nuovo. Se volete, posso provare a creare un documento con una sorta di "PROCEDURA STANDARD" da rispettare se si volesse smontare totalmente una vespa, restaurarla da soli e rimontarla. Almeno le fasi per prepararsi al lavoro e rivolgersi al meccanico il meno possibile. Che dite? La scriviamo assieme? Penso sia utile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggszone Inviato 20 ottobre 2015 - 15:07 Autore Share Inviato 20 ottobre 2015 - 15:07 è una bella idea! Ho appena scaricato i manuali per lo smontaggio di ogni singola parte. Su youtube ci sono molti video tutorial per sostituzioni e revisioni varie. Purtroppo ora non ho il tempo materiale per iniziare i lavori, sto innanzitutto cercando di farmi un'idea generale. Inizierò i lavori a luglio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fenn Inviato 20 ottobre 2015 - 15:36 Share Inviato 20 ottobre 2015 - 15:36 io partirei dal documento GUIDA TECNICA SMONTAGGIO PX che trovi nella sezione download - manuali officina - largeframe alla seconda pagina ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 20 ottobre 2015 - 17:48 Share Inviato 20 ottobre 2015 - 17:48 Prima di fare acquisti smontate tutto così vi rendete conto di tutto ciò che vi servirà e potrete acquistare una volta per tutte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 20 ottobre 2015 - 19:01 Share Inviato 20 ottobre 2015 - 19:01 Magari inserisci un paio di foto cosi si può valutare meglio. Restauro integrale è un termine molto soggettivo, per alcuni vuol dire cambiare tutto il possibile, per altri sostituire un pò meno e lavorare di olio di gomito per cercare di ripristinare la componentistica originale... Io prediligo quando possibile ( vernice ancora originale oppure ruggine su zone non strutturali, vespa non taroccata e non meno importante... documenti in ordine) conservare e lasciare la patina del tempo. In ogni caso penso che la prima regola sia "omogeneità", ad esempio non ha senso avere la vernice nuova luccicante assieme a manopole sbiadite o a una sella rovinata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ggszone Inviato 20 ottobre 2015 - 20:48 Autore Share Inviato 20 ottobre 2015 - 20:48 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 21 ottobre 2015 - 06:38 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 06:38 Magari inserisci un paio di foto cosi si può valutare meglio. Restauro integrale è un termine molto soggettivo, per alcuni vuol dire cambiare tutto il possibile, per altri sostituire un pò meno e lavorare di olio di gomito per cercare di ripristinare la componentistica originale... Io prediligo quando possibile ( vernice ancora originale oppure ruggine su zone non strutturali, vespa non taroccata e non meno importante... documenti in ordine) conservare e lasciare la patina del tempo.In ogni caso penso che la prima regola sia "omogeneità", ad esempio non ha senso avere la vernice nuova luccicante assieme a manopole sbiadite o a una sella rovinata Scusate se mi intrometto in una conversazione aperta da un altro utente. Vi posto anche le foto della mia, che a mio parere deve essere smontata pezzo per pezzo e portata a sabbiare e rinforzare ove ve ne fosse bisogno. E da qui una domanda, in che modo un fabbro può rinforzare la struttura di una vespa una volta sabbiata? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 21 ottobre 2015 - 08:31 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 08:31 Perché rinforzare? Ci fai del cross? A meno che tu non abbia il tunnel marcio io vedo solo ruggine sulle pance e qua e la sulla carrozzeria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snoopyPX Inviato 21 ottobre 2015 - 09:55 Share Inviato 21 ottobre 2015 - 09:55 [ATTACH=CONFIG]157038[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]157039[/ATTACH] Strano che non siano state verniciate anche le ruote . Va decisamente risistemata per bene. Ti servono tutti i profili in gomma, le plastiche dei fari e delle frecce con relative guarnizioni , le manopole e se vuoi le leve frizione e freno sostituendole con quelle in alluminio che a mio parere sul px stanno molto meglio di quelle in plastica. Per il resto devi scoprire quanta ruggine c'è sotto la vernice ma ad occhio penso non sia messa male sotto questo punto di vista. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
valerio Inviato 23 ottobre 2015 - 10:01 Share Inviato 23 ottobre 2015 - 10:01 Non so se sia la sezione giusta per mettere questo, in quel caso chiedo scusa e prego gli amministratori di spostare la discussione. Per il restauro della carrozzeria (quindi ammesso che non si voglia far vedere i segni del tempo ma si vuole riportarla a nuovo) occorre: 1) smontare tutto il px e prendere tutte le parti in metallo 2) martellare e raddrizzare tutte le parti metalliche il più possibile (in modo da non dover usare tanto stucco dopo per colmare gli avvallamenti di carrozzeria) 3) sabbiare (o carteggiare) fino a portar via tutta la ruggine 4) stuccare con lo stucco per metalli usato dai carrozzieri (sintofer, circa 6 euro) 5) carteggiare di nuovo con carta fina per rendere tutto più liscio e togliere le sbavature di stucco 6) passare una o due mani di antiruggine qualora ci fossimo dimenticati di togliere tutta la ruggine 7) passare una o due mani di colore passare una mano di trasparente per creare un'ulteriore strato di protezione Che ne dite? E' corretta come procedura? Sentitevi assolutamente liberi di migliorarla e/o modificarne l'ordine in modo che si arrivi a una vera a propria lista precisa delle cose da fare e dei prodotti da prendere. Grazie per l'attenzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
peppins Inviato 24 ottobre 2015 - 16:23 Share Inviato 24 ottobre 2015 - 16:23 Il linea di massa ma è tutto corretto... Eviterei la sabbiatura, se devi portarla a zero puoi utilizzare uno sverniciatore o carta a grana grossa o addirittura ci sono dei dischi per il flex che non danneggiano assolutamente la carrorra. Come fondo ti consiglio uno epossidico e poi il primer per la verniciatura. Il trasparente su vernice pastello lucida è una buona idea, ma bisogna sapere spruzzare, anche perché per avere dei buoni risultati dovresti avere un aerografo semi professionale. Per la grana della carta da usare su levigatrice rotorbitale... 180 prima della stuccatura 320 finale anche sul fondo prima di verniciare. Spero di aver detto tutto, se hai dubbi chiedi pure ci sono tanti utenti anche più esperti di me che sono al mio nono restauro.. Inviato dal mio HUAWEI G510-0100 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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