wise_80 Inviato 4 novembre 2015 - 19:31 Autore Share Inviato 4 novembre 2015 - 19:31 Ora procedo ad allargare la.luce di aspirazione come detto da pistone Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 4 novembre 2015 - 19:31 Autore Share Inviato 4 novembre 2015 - 19:31 Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 novembre 2015 - 07:49 Share Inviato 5 novembre 2015 - 07:49 [ATTACH]157416[/ATTACH][ATTACH]157417[/ATTACH] Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk Ok direi che ci siamo ..... Le misure che ti ho dato sono indicative per cui se anche allaghi qualche mm in più la valvola poi compensi asportando meno materiale dalla spalla dell'albero ..... Secondo me meno asporti dall'albero e meglio è per due motivi, L'equilibrature rimane praticamente invariata il volume del carte pompa rimane praticamente uguale. Queste due caratteristiche sono spesso sottovalutate ma hanno la sua grande importanza. Ciao e buon proseguo dei lavori. Se hai dubbi chiedi senza esitazione . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 5 novembre 2015 - 16:26 Share Inviato 5 novembre 2015 - 16:26 quando si lavora la valvola è sempre bene prediligere l'allungamento verso il cilindro piuttosto che quello verso l'ammortizzatore; infatti l'albero con la rotazione, qualora la valvola fosse orientata molto indietro, genera più rifiuto di quanto non fa con la medesima sezione ma con orientamento avanti. C'è da aggiungere poi che parlando di prestazioni, a pari fase, un diagramma più spostato verso il ritardo produrrà sempre più potenza. Il mio consiglio quindi è quello di decidere un diagramma e di conformare la valvola solo dopo averci provato l'albero, senza però fargli superare il 90% della sezione del diffusore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 novembre 2015 - 18:01 Share Inviato 5 novembre 2015 - 18:01 quando si lavora la valvola è sempre bene prediligere l'allungamento verso il cilindro piuttosto che quello verso l'ammortizzatore; infatti l'albero con la rotazione, qualora la valvola fosse orientata molto indietro, genera più rifiuto di quanto non fa con la medesima sezione ma con orientamento avanti. C'è da aggiungere poi che parlando di prestazioni, a pari fase, un diagramma più spostato verso il ritardo produrrà sempre più potenza. Il mio consiglio quindi è quello di decidere un diagramma e di conformare la valvola solo dopo averci provato l'albero, senza però fargli superare il 90% della sezione del diffusore. in questo modo poi per sistemare il diagramma sei costretta a lavorare l'albero in prossimità dello spinotto di biella cosa che è sempre meglio evitare.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 5 novembre 2015 - 18:10 Share Inviato 5 novembre 2015 - 18:10 in questo modo poi per sistemare il diagramma sei costretta a lavorare l'albero in prossimità dello spinotto di biella cosa che è sempre meglio evitare.... si può anche evitare perchè anche se dovesse rimanere una fase di aspirazione con poco anticipo non è poi un dramma, mentre se è troppo potrebbe esserlo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 novembre 2015 - 20:03 Share Inviato 5 novembre 2015 - 20:03 si può anche evitare perchè anche se dovesse rimanere una fase di aspirazione con poco anticipo non è poi un dramma, mentre se è troppo potrebbe esserlo E quali sarebbero le problematiche di troppo anticipo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 5 novembre 2015 - 20:20 Share Inviato 5 novembre 2015 - 20:20 E quali sarebbero le problematiche di troppo anticipo? se è troppo può causare molto rifiuto e, se non si utilizzano marmitte ad espansione ben calcolate, non si hanno i benefici di riempimento dovuti all'incrocio tra aspirazione e travaso. Magari nella tua esperienza, utilizzando maggiormente espansioni, senti beneficio aumentando la fase in anticipo, nella mia esperienza invece (fatta di padelle performanti) l'anticipo elevato, contrariamente al ritardo, produce solo grane. Il tutto chiaramente è amplificato se si utilizza il diffusore originale, che essendo privo del collettore non beneficia dell'effetto freno esercitato da quest'ultimo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 5 novembre 2015 - 21:30 Share Inviato 5 novembre 2015 - 21:30 se è troppo può causare molto rifiuto e, se non si utilizzano marmitte ad espansione ben calcolate, non si hanno i benefici di riempimento dovuti all'incrocio tra aspirazione e travaso. Magari nella tua esperienza, utilizzando maggiormente espansioni, senti beneficio aumentando la fase in anticipo, nella mia esperienza invece (fatta di padelle performanti) l'anticipo elevato, contrariamente al ritardo, produce solo grane. Il tutto chiaramente è amplificato se si utilizza il diffusore originale, che essendo privo del collettore non beneficia dell'effetto freno esercitato da quest'ultimo.[/QUOT no non è così..... Quando hai anche molto anticipo hai il pistone che sta salendo per cui hai il carter in depressione .... Non posso immaginare che il rifiuto avvenga in questa condizione. Semmai con anche poco ritardo Visto che il pistone sta già scendendo da almeno un centinaio di gradi genera una pressi Ok ne nel carter he genera il rifiuto. Non è questione di marmitta ma do compressione secondaria e ritardo chiusura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 5 novembre 2015 - 21:35 Autore Share Inviato 5 novembre 2015 - 21:35 Ok direi che ci siamo .....Le misure che ti ho dato sono indicative per cui se anche allaghi qualche mm in più la valvola poi compensi asportando meno materiale dalla spalla dell'albero ..... Secondo me meno asporti dall'albero e meglio è per due motivi, L'equilibrature rimane praticamente invariata il volume del carte pompa rimane praticamente uguale. Queste due caratteristiche sono spesso sottovalutate ma hanno la sua grande importanza. Ciao e buon proseguo dei lavori. Se hai dubbi chiedi senza esitazione . Ecco il lavoro eseguito, ho fatto il possibile con i mezzi che ho..so che mi manca una fresetta piccola cilindrica.. Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 5 novembre 2015 - 21:38 Autore Share Inviato 5 novembre 2015 - 21:38 Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 5 novembre 2015 - 21:41 Autore Share Inviato 5 novembre 2015 - 21:41 Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 5 novembre 2015 - 22:18 MODERATOR Share Inviato 5 novembre 2015 - 22:18 Damiano, che relazione si ha, in presenza di ritardo, tra uno scarico molto aperto ed uno chiuso come quello originale? Mi spiego: con la padella originale, prestazioni a parte, praticamente non sento più il rifiuto ai bassi che noto con la V5-cl3. Questo significa che la maggior pressione che si genera nello scarico influisce moltissimo con il diagramma delle fasi con molto ritardo. E' corretto? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 5 novembre 2015 - 22:34 Share Inviato 5 novembre 2015 - 22:34 Se non sbaglio la pressione nella padelka o di un cono stretto e corto nelle espansioni limita il fenomeno del rifiuto ai bassi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 6 novembre 2015 - 06:42 Share Inviato 6 novembre 2015 - 06:42 [ATTACH]157445[/ATTACH] Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk Temo che tu abbia allargato troppo la valvola andando a compromettere la tenuta ..... Eppure ero stato chiaro Allungare non allargare la prossima volta ci starai più attento. Va be ormai quello che è fatto è fatto. Procedi con una prova di tenuta ad albero montato e speriamo che non sbrodoli troppo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Se non sbaglio la pressione nella padelka o di un cono stretto e corto nelle espansioni limita il fenomeno del rifiuto ai bassi. Roberto l'espansione si comporta in modo opposto alla padella,. La sua forma conica iniziale agisce come effetto estrattivo e fa si che i fumi escano in minor tempo dal cilindro trascinandosi fuori una buona parte di carica fresca, una buona espansione tiene lavato il collettore di scarico per almeno una decina di centimetri. Questo fenomeno a bassi giri ti fa sprecare una buona parte di combustibile senza bruciarlo perchè la contronda non riesce a spingere indietro la miscela che è arrivata nella prima parte del collettore. man mano che umenta il regime di giri la contronda diventa vigorosa e si accorda al regime di giri....questo è il punto in cui entra in coppia il motore 2t. La padella originale non genera nessuno di questi fenomeni o meglio li genera ma sono poco avvertibili quindi al minimo non estrae e salendo di giri piano piano fa da limitatore di scarico. Con le padelle modificate invece si genera una situazione intermedia fra i due comportamenti ovvero effetto estrattivo e cassa di risonanza (il barilotto). Dire che la marmitta in assoluto non influisce sul rifiuto non è del tutto corretto possiamo dire che la marmitta influisce in percentuali molto ridotte, insomma da padrone lo fanno ritardo aspirazione e compressione secondaria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 6 novembre 2015 - 07:07 Autore Share Inviato 6 novembre 2015 - 07:07 Temo che tu abbia allargato troppo la valvola andando a compromettere la tenuta ..... Eppure ero stato chiaro Allungare non allargare la prossima volta ci starai più attento. Va be ormai quello che è fatto è fatto. Procedi con una prova di tenuta ad albero montato e speriamo che non sbrodoli troppo. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Roberto l'espansione si comporta in modo opposto alla padella,. La sua forma conica iniziale agisce come effetto estrattivo e fa si che i fumi escano in minor tempo dal cilindro trascinandosi fuori una buona parte di carica fresca, una buona espansione tiene lavato il collettore di scarico per almeno una decina di centimetri. Questo fenomeno a bassi giri ti fa sprecare una buona parte di combustibile senza bruciarlo perchè la contronda non riesce a spingere indietro la miscela che è arrivata nella prima parte del collettore. man mano che umenta il regime di giri la contronda diventa vigorosa e si accorda al regime di giri....questo è il punto in cui entra in coppia il motore 2t. La padella originale non genera nessuno di questi fenomeni o meglio li genera ma sono poco avvertibili quindi al minimo non estrae e salendo di giri piano piano fa da limitatore di scarico. Con le padelle modificate invece si genera una situazione intermedia fra i due comportamenti ovvero effetto estrattivo e cassa di risonanza (il barilotto). Dire che la marmitta in assoluto non influisce sul rifiuto non è del tutto corretto possiamo dire che la marmitta influisce in percentuali molto ridotte, insomma da padrone lo fanno ritardo aspirazione e compressione secondaria. Cavolo..e sono stato attento a non allargare! Dici che ho rovinato la valvola? Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 6 novembre 2015 - 07:12 Share Inviato 6 novembre 2015 - 07:12 Col telefono non vedo le foto ma Se hai tenuto almeno 1,5 mm di battuta per la lato e la valvola non ha rigature non avrai problemi rilevanti Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 6 novembre 2015 - 07:19 Autore Share Inviato 6 novembre 2015 - 07:19 Ok..stasera controllo..cmq rigature non ne ha. Grazie Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FrancoRinaldi Inviato 6 novembre 2015 - 09:41 Share Inviato 6 novembre 2015 - 09:41 Ho omesso di scrivere che un grande anticipo (oltretutto ottenuto con un allungamento della valvola e quindi con un peggioramento della forma del condotto) rende per il motore intollerabile un ritardo che altrimenti digerirebbe bene e con maggior beneficio per il rendimento. È per questo che l'anticipo sul motore large serve poco perché ottenendolo dall'albero il passaggio sarebbe scarso è dalla valvola il passaggio risulterebbe eccessivamente sfavorevole. Damiano, che relazione si ha, in presenza di ritardo, tra uno scarico molto aperto ed uno chiuso come quello originale?Mi spiego: con la padella originale, prestazioni a parte, praticamente non sento più il rifiuto ai bassi che noto con la V5-cl3. Questo significa che la maggior pressione che si genera nello scarico influisce moltissimo con il diagramma delle fasi con molto ritardo. E' corretto? Gg Avendo la megadella maggiore effetto estrattivo della padella originale di fatto riempe di più il carter, cosa che non può fare la marmitta originale. Essendo il carter più più pieno di miscela fresca ha una maggiore pressione all'interno del carter ed è questo che amplifica il rifiuto. Non mi sono espresso perfettamente ma spero di aver reso l'idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 6 novembre 2015 - 09:48 Share Inviato 6 novembre 2015 - 09:48 Roberto l'espansione si comporta in modo opposto alla padella,. La sua forma conica iniziale agisce come effetto estrattivo e fa si che i fumi escano in minor tempo dal cilindro trascinandosi fuori una buona parte di carica fresca, una buona espansione tiene lavato il collettore di scarico per almeno una decina di centimetri. Questo fenomeno a bassi giri ti fa sprecare una buona parte di combustibile senza bruciarlo perchè la contronda non riesce a spingere indietro la miscela che è arrivata nella prima parte del collettore. man mano che umenta il regime di giri la contronda diventa vigorosa e si accorda al regime di giri....questo è il punto in cui entra in coppia il motore 2t. La padella originale non genera nessuno di questi fenomeni o meglio li genera ma sono poco avvertibili quindi al minimo non estrae e salendo di giri piano piano fa da limitatore di scarico. Con le padelle modificate invece si genera una situazione intermedia fra i due comportamenti ovvero effetto estrattivo e cassa di risonanza (il barilotto). Dire che la marmitta in assoluto non influisce sul rifiuto non è del tutto corretto possiamo dire che la marmitta influisce in percentuali molto ridotte, insomma da padrone lo fanno ritardo aspirazione e compressione secondaria. Avevo riassunto il comportamento della padella modificata e l'ho accomunata ad una espansione con il cono corto e stretto, comunque il ragionamento era quello, solo per evidenziare che una certa influenza la produce la marmitta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tondo68 Inviato 6 novembre 2015 - 10:07 Share Inviato 6 novembre 2015 - 10:07 Avevo riassunto il comportamento della padella modificata e l'ho accomunata ad una espansione con il cono corto e stretto, comunque il ragionamento era quello, solo per evidenziare che una certa influenza la produce la marmitta. Nel 2t la marmitta produce enormi effetti: non sul rifiuto, però. Se può fare qualcosina sull'anticipo di aspirazione, sul ritardo proprio no. Certamente è vero che un grande anticipo, ottenuto tra l'altro allungando la valvola e allontanandosi dalla forma ottimale, pregiudica la possibilità di gestire senza impappinamenti ritardi rilevanti (intorno ai 70°) con danno per le prestazioni. Collaudato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 6 novembre 2015 - 10:07 Share Inviato 6 novembre 2015 - 10:07 Allora ho controllato e ricontrollato.Questi sono i risultati: Chiude 44° dopo il pms e apre 91° gradi prima del pms. Attendo suggerimenti. ma di che motore stiamo parlando? VBA? e che cilindro andrai a montare? ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 6 novembre 2015 - 10:23 Autore Share Inviato 6 novembre 2015 - 10:23 ma di che motore stiamo parlando? VBA?e che cilindro andrai a montare? ciao Si..vba..150...ora sto montando un pinasco 177 ghisa Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 6 novembre 2015 - 13:08 MODERATOR Share Inviato 6 novembre 2015 - 13:08 Avendo la megadella maggiore effetto estrattivo della padella originale di fatto riempe di più il carter, cosa che non può fare la marmitta originale. Essendo il carter più più pieno di miscela fresca ha una maggiore pressione all'interno del carter ed è questo che amplifica il rifiuto. Non mi sono espresso perfettamente ma spero di aver reso l'idea Quindi, ricapitolando: Megadella più estrattiva quindi carter più pieno = maggioro rifiuto Originale più chiusa quindi carter meno pieno = minore rifiuto Grazie per la conferma Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wise_80 Inviato 7 novembre 2015 - 10:57 Autore Share Inviato 7 novembre 2015 - 10:57 Well done Rifinisci , rimonta , rileva il nuovo diagramma e via . Vedrai che differenza Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk Montato stamattina e rilevato le nuove fasature....108/63 Puo andare? Inviato dal mio SM-N7505 utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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