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opinioni carter px


miche085
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Ciao ragazzi, aggiungerei due parole ai post di Dailise, visto che c'ero anch'io all'apertura del motore l'altra sera. Il pistone presenta nel bordo inferiore uno sbecco con una piccola mancanza di materiale di un paio di mm, e mi ha dato da pensare che il pezzetto mancante si sia staccato ed andato un po in giro nella camera di manovella prima di uscire...ma sinceramente i segni sulla valvola mi sembrano esagerati per quanto ne manca.

L'albero motore non suona la cucaracha a provarlo ma la gabbia a rulli dello spinotto del pistone è molto segnata cosi come lo spinotto stesso.

Altra nota importante, o almeno per me lo è ma sinceramente non ne ho mai verificato l'attendibilità, e questa potrebbe essere la volta buona che mi cavo il dubbio, l'anello interno del cuscinetto di banco lato volano è montato sull'albero motore a battuta cioè senza lasciare quel 1mm di luce tra la spalla dell'albero e l'anello. Può essere quello che ha fatto lavorare male il cuscinetto lato volano? da cui il rumore,visto che, tempo fa, a motore chiuso e quasi perfettamente funzionante nel tentativo di ridurre il battito in testa, già presente ma che comunque il rumore non era un battito in testa, prendendo il volano con le mani e muovendolo su e giu ho notato un notevole movimento del cono dell'albero.

Anyway andremo in rettifica per il pistone nuovo e per un giureconsulto col mio rettificatore di fiducia!

 

Ciao. Clafo.

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Quella del cuscinetto sinceramente, come ho scritto un po' più su', era una mia supposizione, ma adesso che hai descritto meglio il dettaglio. penso sia una certezza....

 

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non creo proprio che la posizione "errata" dell'anello del cuscinetto, sull'albero, abbia potuto creare tutto cio. uqella boccola, appoggia nei rulli del cuscinetto. se montata come da specifiche, l'anello appoggia su tutta la lunghezza del piccolo rullo, se montata tutta a fondo, appoggia ugualmente, meno che per un millimetro. Questa mancanza sepur grande parlando di meccanica, non vedo in che modo possa aver provocato ciò, inoltre escludo anche che sia causa del gioco dell'albero. quando accoppi un anello di 10mm su un foro per 9mm, non può ever gioco, ormai è in sede. Se c'è gioco dell'albero i cuscinetti hanno altri problemi, non la boccola che non è perfettamente posizionata. Questa è la mia opinione, mi posi anche io la domanda, trovando motori con boccola montata da chi sa chi, in quel modo, e pensandoci un po sopra, mi sono fatto l'idea che non da problemi di gioco cuscinetto o di monatggio.

 

N.

 

riguardando le foto a me pare che la strusciata sulla valvola, sia più un solco dovuto ad un corpo estraneo (rottura appunto di un pezzettino di pistone, come dici, ma può anche essere altro)piuttosto che una strusciata netta dovuta ad una anomala rotazione dell'albero, causata magari da cuscinetti andati.

Modificato da snaicol
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E se per ipotesi l'anello non era montato?

Forse chi lo aveva fatto prima quel motore se ne sia accosto successivamente della mancanza di quell'anello e abbia fatto girare, anche per poco, provocando il danno alla valvola.

 

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E se per ipotesi l'anello non era montato?

Forse chi lo aveva fatto prima quel motore se ne sia accosto successivamente della mancanza di quell'anello e abbia fatto girare, anche per poco, provocando il danno alla valvola.

 

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Tutto questo ovviamente se il vecchio proprietario o chi per lui ha sostituito l'albero con uno nuovo, perché gli alberi nuovi, come tutti sanno, non sono corredati di quell'anello.

 

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In teoria se cambi l albero ti serve la ralla interna nuova, se la smonti dal vecchio la rovini, se ne prendi una nuova ti devi prendere anche il cuscinetto e sono accoppiate.

 

Non capisco perché non avrebbero dovuto cambiare anche il cuscinetto che a rigore di logica va cambiato essendo accoppiato alla ralla interna nuova

 

Comunque la valvola si potrebbe recuperare in una buona rettifica, chi riporta materiale o chi utilizza resine.

 

Per il discorso della pista e dei rulli sono fatti in modo che la dilatazione termica della albero in funzionamento possa essere recuperata appunto con i rulli e la ralla mobile.

 

Quando montai il mio controllai che una volta montato a freddo il rullo posasse interamente sulla gabbia, il 1mm che viene consigliato non credo sia sempre esatto ed è da tenere come misura di riferimento

 

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  • 3 weeks later...

Ciao! riprendo in mano la discussione...ho fatto sistemare la valvola, anche la spalla dell'albero era rovinata così ho un albero nuovo...ora sono al rimontaggio MA qui mi sorge un problema, ho tiraro l'albero col sistema del bullone + spessori dal lato frizione...bisogna arrivare per forza a filo col cuscinetto? a me manca veramente poco ma mi sembra che faccia più fatica...in più se provo a ruotare l'albero è rigido! almeno dal mio punto di vista non esperto, in alcuni video vedo che gira liscio :mah:

ci sono misure/tolleranze o metodi per capire se è montato correttamente?

grazie!!:ciao:

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seconda considerazione: nelle condizioni sopra citate, ruotando l'albero per chiudere la valvola, noto uno piccolissimo spazio tra il lato interno della valvola (verso il volano) e la spalla dell'albero (sempre verso il volano od il centro dell'albero) puntando una lampada si vede un filino di luce...

è l'albero troppo spinto? dovrei ritirarlo fuori di quel che basta?

 

non ci sto capendo niente :azz:

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seconda considerazione: nelle condizioni sopra citate, ruotando l'albero per chiudere la valvola, noto uno piccolissimo spazio tra il lato interno della valvola (verso il volano) e la spalla dell'albero (sempre verso il volano od il centro dell'albero) puntando una lampada si vede un filino di luce...

è l'albero troppo spinto? dovrei ritirarlo fuori di quel che basta?

 

non ci sto capendo niente :azz:

Dal lato esterno verso la frizione, il cuscinetto è fermato dal suo seeger? Tutto quello che descrivi mi farebbe pensare all'albero tirato troppo che ha spinto verso l'esterno il cuscinetto...

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beh il seeger è dalla parte verso l'albero...dalla parte verso la frizione il cuscinetto poggia nel suo alloggiamento (con l'anello esterno). è possibile che l'anello interno del cuscinetto scivoli fuori?!

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beh il seeger è dalla parte verso l'albero...dalla parte verso la frizione il cuscinetto poggia nel suo alloggiamento (con l'anello esterno). è possibile che l'anello interno del cuscinetto scivoli fuori?!

Ok, allora probabilmente sulle arcobaleno il fermo del cuscinetto è ricavato nella fusione, basavo la mia esperienza sulle prearcobaleno che hanno un secondo seeger o due piastrine imbullonate (nel caso di motori mix). Penso che sia praticamente impossibile che le piste interna ed esterna del cuscinetto si disallineino...

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la mia preoccupazione sta diventando se è effettivamente obbligatorio che l'albero risulti allineato con la pista interna del cuscinetto dal lato frizione.

perchè se spostassi l'albero (di qualche decimo) in modo che la valvola chiuda al meglio che problemi potrei avere?

la durezza nel girare potrebbe essere dovuta al cuscinetto nuovo?

 

p.s. ho il mix ma non piastrine per tenere il cuscinetto...

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Non va perfettamente a filo, rimane così:

 

c0126376c8b6e9685fde1e8e301b689a.jpg

 

Se la rotazione dell'albero è molto difficoltosa e dura potresti aver pizzicato il paraolio lato frizione inserendo l'albero, cerca di verificare che non sia successo

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ok grazie x l'immagine! direi che a occhio la mia situazione è paragonabile...in un video di un px senza mix lo mettevano a filo :boh:

domani mi metto a guardare...nel frattempo grazie e buona serata! :ok:

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a cuscinetto inserito, e fermo tra il seger (lato camera di manovella) e seger, o piastrine o bordo di fusione (lato frizione) non hai possibilità di errori. L'albero, se lo tiri dentro con il tuo sistema, o comunque con l'attrezzo apposito, devi smettere di tirare quando non viene più, va a battuta da solo. non puoi non inserirlo tutto o inserirlo troppo. Ma fai questa operazione tenendo l'albero in posizione perfettamente orizzontale, per far fare meno fatica. La rotazione dell'albero si "sente" sostenendo anche l'altra estremità, altrimenti potrebbe risultarti più duro. Hai inserito correttamente il paraolio, o in qualche modo, se hai montato quelli in gomma, hai un po di materiale che in qualche punto rigonfia e fa attrito con l'albero? segna con un pennarello il contorno del paraolio, monta l'albero, giralo, e poi vedi se il segno del pennarello è sempre uguale.

 

fai queste verifiche.

N.

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rieccomi, ho tolto l'albero, controllato il paraolio ma è ok, nel rimontare l'albero mi sono accorto che quando è appena puntato a mano, spingendo e tirando la biella, gira tutto facile senza il minimo sforzo...quando comincia ad inserirsi di più diciamo al 50% ma anche prima non è più così facile da far girare, anzi con la biella orizzontale spingendola o tirandola l'albero non esegue "naturalmente" il movimento di rotazione...è normale che si indurisca? deve fare rodaggio?! :mah:

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È probabile che la parte inferiore della valvola, che è stata rifatta tramite apporto di materiale, sia leggermente abbondante e faccia un pò di interferenza sulla spalla dell'albero, rendendone più difficile la rotazione. Se questa interferenza è minima, essendo la valvola in alluminio e la spalla dell'albero in acciaio, il tutto si sistemerà appena il motore sarà acceso e girerà un pò. Chiaramente se l'albero è invece proprio inchiodato occorre intervenire prima di chiudere il blocco. Per valutare la rotazione dell'albero utilizza sempre i carter accoppiati, in modo che l'albero lavori su entrambi i cuscinetti come farà poi a motore montato

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mmh si forse letteralmente sfiora la valvola anche se non sento differenza quando ci passa la spalla da quando passa l'apertura...

 

parlando di tenuta valvola, ho messo un paio di ml di olio a valvola chiusa e scende abb lentamente...posso considerarla buona? secondo me me l'hanno fatta troppo larga e ho poco bordo...

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parlando di tenuta valvola, ho messo un paio di ml di olio a valvola chiusa e scende abb lentamente...posso considerarla buona? secondo me me l'hanno fatta troppo larga e ho poco bordo...

 

Hai fatto questa prova con i carter accoppiati vero?

 

N.

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dunque da completamente piena dopo 8 minuti rimane ancora un velo d'olio...

 

mi sapreste dire se la valvola è ok?

 

comunque da qualche parte l'albero struscia, infatti pulendo la spalla dall'olio rimane sul panno anche del grigiore come dopo una lucidatura! però non capisco dove perchè con uno spessore da 0.1mm riesco a passare tra spalla e carter (tranne nella zona valvola ovviamente) :mah:

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