Vai al contenuto

Giorgio Bettinelli: il nuovo libro!

Lorenzo205
 Share

Recommended Posts

Dopo anni di attesa è finalmente in arrivo il nuovo libro di Giorgio Bettinelli. Non si tratta però del tanto atteso terzo volume - dopo "Brum brum" e "Rhapsody in black" - della trilogia dedicata alla sua World Wide Odissey. I suoi fans della prima ora forse resteranno delusi: il libro che aspettavano da anni temo abbia fatto la fine del PX, la Vespa delle sue prime leggendarie imprese, messa da parte per lasciare spazio al 4tempi della nuova generazione. Qundi, in attesa che la trilogia si compia, ci consoleremo leggendo il racconto dell'ultima impresa di Bettinelli. Un viaggio che, a prescindere dal modello Piaggio utilizzato, e degno del massimo rispetto per tutto quanto ha comportato intraprendere un viaggio del genere. Per poter viaggiare da solo e alla sua maniera lungo le strade della Cina Bettinelli ha dovuto trasferirsi andando a viverci per oltre un anno prima della partenza vera e propria, al fine di conseguire una sufficiente conoscenza della lingua, il permesso di soggiorno e, soprattutto, l'indispensabile patente cinese. Un viaggio di 39.000 km durato 18 mesi e mezzo attraverso tutte le province del "Celeste Impero" (Tibet compreso). L'ufficio marketing della Piaggio ha gestito da par suo l'impresa per dar lustro a quello che oggi è il suo modello di punta. Un progetto iniziato anni fa che giunge al suo culmine in questo 2008, anno in cui la Cina, nel bene e nel male, sarà la nazione di cui si parlerà di più.

Curioso e divertente il titolo scelto per questo libro. Se "Brum brum" descriveva perfettamente lo spirito scanzonato con cui Bettinelli ha cominciato a girare il mondo sul suo PX, quale titolo migliore di "Frull frull" per questo romanzo del nuovo corso in sella a uno scooter 4tempi? Il "frull frull" cui fa riferimento il titolo del libro vuole essere un legame con il "Brum brum" del suo passato, ed è giocato sul suono prodotto dalle ali del "beloniforme", animale mitologico... è evidente che il marketing Piaggio non ha considerato il fatto che per tutti quelli per cui la vera Vespa è quella con le marce non è altro che l'abbreviazione di... frull-frull-frullatore!

La presentazione ufficiale del libro avverrà solo tra qualche settimana in occasione del Vespa Day di Cefalù, ma clikkando questo link è possibile leggerne un capitolo in anteprima o prenotarne una copia.

feltrin_gio_bett_frullfrull_010408.jpg

feltrin_gio_bett_frullfrull_010408_194.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente,mi piacciono questi libri,prescindendo se fatti con un "Frull o un "Brum".Ci vogliono i cosidetti,per fare le "Bettinellate

e questo,in cuor loro,lo sanno anche i suoi detrattori.Mo' lo prenoto :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ci vogliono i cosidetti,per fare le "Bettinellate"

:

ci vuole anche un :ciapet: d'acciaio, ma non inteso come fortuna, nel senso che dopo tutti quei km su una sella vespa non te lo romperebbe più nemmeno hulk se ti cade il sapone mentre ci fai la doccia insieme :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente ho letto un suo libro, il più famoso: "In Vespa, da Roma a Saigon" ed ho scritto in questo post cosa ne penso.

Senza offesa per nessuno, si tratta ovviamente solo di una mia opinione personale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente paragonato ad altre..penne capaci di trasmetterti qualcosa,non fa una bella figura

io apprezzo il suo coraggio,la determinazione e tutta..l'attrezzatura necessaria al compimento delle

sue sgroppate.Sara' freddo,arido,incapace o forse nemmeno d'accordo alla condivisione di quelli che

alla fine sono "Suoi" viaggi e poi di come se li procura,non saranno cose da farmi storcere il naso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non polemizzo sul fatto che si procuri il denaro scrivendo i suoi libri, lo può fare benissimo, ma almeno lo faccia bene.

Anche i suoi viaggi meritano sicuramente, ma vorrei che fosse capace di coinvolgermi raccontandomeli bene, caspita!

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dico sempre che l'uomo e' incapace di imparare a scrivere poesie,saper disegnare,saper cantare e tutte

quelle belle cose che io chiamo "Difetti di fabbrica" che Madre Natura ci ha assegnati.Se non li si hanno

quello che ne seguira' sara' solo una patetica parodia.Comunque io viaggio lo stesso per conto mio anche

solo leggendolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per carità, è una mia opinione personale: a me non piace, ma questo non vuol dire che non debba piacere a nessuno, anzi, se vende i suoi libri, ha evidentemente degli estimatori.

Magari anch'io, se facessi lo spogliarellista... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il "Belaniforme" (ovvero il "pesce volante" http://www.animalinelmondo.com/animali/print.php?NewsId=452 )

volante.jpg

ringrazia tutti quanti, sia quelli che ci sono cascati, sia quelli che ci sono cascati e hanno poi preso parte allo scherzo e, soprattutto, quelli che ci sono cascati e hanno fatto finta di nulla... (ieri oltre 200 visite alla pagina linkata nel topic!).

"FRULL FRULL" non esiste, quantomeno con questo titolo e questa copertina, anche se è quasi certo che il prossimo libro di Bettinelli (che a maggio sarà di rientro in Italia) parlerà del suo viaggio in Cina.

feltrin_gio_bett_frullfrull_010408_297.jpg

http://lorenzo205.blogspot.com/2007/12/pagina-libera-n-10.html

Come si usa dire "Chi la fa l'aspetti": ora mi metto qui buono buono e aspetto... non infierite!

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti

il libro del viaggio in cina è già uscito, si intitola "la Cina in Vespa" è edito sempre da feltrinelli traveller costa 16.00 euro. è stato pubblicato il 23/3/2008

"Scherzi a parte"... Complimenti a Leo!

http://www.unilibro.it/find_buy/Scheda/libreria/autore-bettinelli_giorgio/sku-12842080/la_cina_in_vespa_.htm

Lorenzo

Link al commento
Condividi su altri siti