Vai al contenuto


Problema gioco corona 68 denti


ilduca
 Share

Recommended Posts

Stamattina ho smontato il carterino frizione per sostituire lo spingidisco poiché quello che c'era era un tantino usurato e non mi faceva staccare bene la frizione. Smontando il gruppo dal cestello della campana ho notato la presenza di un po di gioco e sulle prime pensavo alla normale tolleranza nell'accoppiamento corona/pignone, invece esaminando meglio mi sono accorto che é un movimento del cestello indipendente dalla corona sottostante, in pratica é un gioco sui parastrappi e l'impressione è che sia un gioco che fa la corona prima di incontrare le molle, cioè le molle lavorano bene ma il gioco sembra prima che inizi la coppia torcente sulle molle stesse. Mi domando se possa essere normale che una campana abbia preso questo seppur minimo gioco in poco piu di 600 km (dal momento che l'ho presa nuova) oppure se ce lo abbia proprio di suo. Ho controllato le altre corone con parastrappi che ho in garage ma nessuna sembra avere questo lasco; non ho controllato e quindi non so se prima di montarla fosse gia così, in marcia non mi da problemi e non fa rumori. È un problema che non ho mai incontrato e sinceramente non so proprio come comportarmi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto costa questa campana la ricompero nuova non mi metto a martellare o cambiare o saldare, ma questa volta certamente non piu della stessa marca RMS. Ecchecavolo... Neppure il tempo di chiuderlo sto motore che devo riaprirlo per la seconda volta... Soldi... Tempo... Bestemmie varie... Una volta l'albero... Adesso la corona... E che p@@lle peró... Cos'é??? Sfiga o una congiura commerciale? Io lo lascio cosí e me ne strafrego. Quando esploderá butto tutto e ne faccio un altro con i carter originali della vespa (ho il blocco motore intero completo da parte).

Link al commento
Condividi su altri siti

40 o 200 euro che siano... Pero prima deve esplodere il motore e poi ci spendo un solo altro soldo. Per or deve soltanto camminare. Scherzando scherzando ci ho speso oltre 1000 euro e sono punto e a capo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un tranquillo 130 polini raccordato, travasi lavorati e carter lavorati e senza valvola con carburatore 24 e lamellare Polini + banana... se una primaria non tiene ciò vuol dire che è fatta di truciolato... non parlo di 25 cv... ho un'altra vespa con su un 115 e va dal 1989 così. .?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Ho riaperto tutto, ho sostituito la primaria con una 27/69 rigorosamente Polini, frizione Polini e spingidisco nuovi, un'altra bella limazzata a carter e cilindro con apertura del 3 travaso e carterino frizione della Vespa Special... Un'altra storia, finalmente adesso ho una frizione che attacca e stacca in maniera impeccabile senza slittare mai e senza camminare appena metto la prima. Il motore prende molti piu giri e credo che anche la quarta benchè si sia sensibilmente accorciata riesca a prendere bene la sua velocitá. Mentre provavo mi sono ritrovato in un attimo a 110 km/h. Fila che è una meraviglia. Si imbroda un po in basso fino ai 4/5000 ma quando sgrassa va su da matti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...