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Dubbi su montaggio GT originale P200E


chasso11
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Buongiorno a tutti, mi sto apprestando a chiudere un blocco P200E mix completamente originale. Facendo un falso montaggio del cilindro per fare qualche misurazione ho notato che al PMI il pistone non scopre completamente le luci dei travasi, che rimangono coperte per 1,5 mm circa...

Il mio dubbio è il seguente: ha senso (per ottimizzare il funzionamento del motore) spessorare sotto il cilindro per far scoprire completamente le luci e poi abbassare di conseguenza la testa per riportare lo squish alla misura corretta oppure è tempo e lavoro sprecato perché il 200 originale lavora correttamente così?

Grazie

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Ha sempre senso scoprire i travasi completamente.il fatto è che più che togliere dalla testa occorrerebbe togliere dalla parte superiore del cilindro in generale . Ma visto l'elevato spessore della banda di appoggio della testa puoi fare come hai proposto tu.mi raccomando abbassa i piedini di appoggio della stessa misura

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Ricorda di rivedere un pò l'anticipo,nell'ultimo che ho fatto la corrispondenza con la A non la reggeva e batteva un pò;portata tra A ed IT va da dio senza fare il minimo rumore.

 

Con l'altro mio blocco 200 ritardando l'anticipo e portandolo tra A e IT perdeva parecchio ai bassi....quel motore non ha mai picchiato con l'anticipo su A, con questo vedremo una volta montato! ;-)

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io ho messo lo spessore di rame in testa su uno dei miei ,altrimenti non c'era verso.ha perso un po' perché non ho abbassato la testa ma tanto è quello originale che uso per le passeggiate.per ora va bene così

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MODERATOR

Attento a non alzare troppo il cilindro altrimenti ti ritrovi con fasi troppo scombinate col rischio di non spingere più la 4a marcia.

Il 200 purtroppo ha la problematica di scampanellare, soprattutto a caldo ed a velocità costante.

Qui su VR ci sono svariate discussioni in proposito.

 

 

:ciao: Gg

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Attento a non alzare troppo il cilindro altrimenti ti ritrovi con fasi troppo scombinate col rischio di non spingere più la 4a marcia.

:ciao: Gg

 

La mia domanda iniziale era proprio questa: se l'alzare il cilindro in modo cheil pistone al PMI rimanga a filo delle luci possa portare dei benefici o no...se c'è il rischio di scombinare le fasi peggiorando le prestazioni lascio tutto com'è ;-)

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MODERATOR

Diciamo che 1,5 mm non sono pochi ma di contropartita i motori 200 venivano assemblati un po' col :ciapet: ed a volte ottimizzarli diventa necessario.

 

La domanda a questo punto sorge spontanea: Prima di rifare il motore come andava?

 

 

:ciao: Gg

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La domanda a questo punto sorge spontanea: Prima di rifare il motore come andava?

 

:ciao: Gg

 

Non ne ho idea, sto usando dei carter vuoti del 1980 di seconda mano che ho comprato in primavera ad una mostra scambio, con albero motore e GT nuovi :mrgreen:

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e comunque, alla fine dei conti, il motore del 200 è una pippa pazzesca (e lo dico da possessore di 200)

 

Come non darti ragione !a volte penso che se mi fossi tenuto il 150 non avrei tribolato come un matto...però ho imparato un sacco di cose cercando di risolvere i vari problemini,quindi a conti fatti ho fatto solo bene a prendere i miei duecento!

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personalmente il dico che il 200 e" la motorizzazione ideale , parco nei consumi , ti permette di fare viaggi con velocita di crociera buone, certo rispetto a cilindrate minori elaborate e" piu pigro ma di permette di fare tantissima strada senza noie, poi ogniuno se lo fa" secondo le proprie esigenze, certo da ottimizzare c"e qualche margine per farlo andare un po meglio, come a una buona riprofilatura della valvola togliendo i bordi della trapanata, e raccordando a dovere con scatola carburatore e carburatore, in molti spessorano sotto per scoprire bene i travasi (togliendo poi sopra) e poi ottimizzazione Rc testa , una padella rivista (Dorma o Mega) e per finire adeguamento carburazione .

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