2pi Inviato 8 novembre 2015 - 14:46 Share Inviato 8 novembre 2015 - 14:46 Ragazzi ho bisogno di un aiuto, sperando di riuscire a spiegarmi senza illustrazioni o fotografie (almeno per il momento). Sto montando il carburatore sul motore di una vespa 50 special del '78 per provarlo a banco. Non riesco a capire dove vada montata la guarnizione in feltro (dimensioni 19x27x3,5 ca.) Dagli esplosi che trovo in rete sembrerebbe tra il collettore in acciaio collegato al cilindro (montata dunque su questo) e la parte larga del tromboncino in alluminio di collegamento al carburatore, ma se la monto in questa posizione non riesco a spingere abbastanza il tubo in alluminio in modo da bloccarlo con l'anello elastico sulle alette del collettore in acciaio. La domanda è: non è che la guarnizione vada montata dall' altra parte del tromboncino? Grazie. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - A proposito... Ritengo vada imbevuta d'olio, o no? Ri-grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 8 novembre 2015 - 16:47 MODERATOR Share Inviato 8 novembre 2015 - 16:47 Il feltro serve da "guarnizione" tra carburatore e collettore come da schema che ti allego. (N° 10) Che io sappia non va imbevuta. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 8 novembre 2015 - 17:59 Share Inviato 8 novembre 2015 - 17:59 Il feltro serve da "guarnizione" tra carburatore e collettore come da schema che ti allego. (N° 10)Che io sappia non va imbevuta. [ATTACH=CONFIG]157510[/ATTACH] Gg nella foto che ti hanno messo il tuo feltrino è il numero 10. tu assembla tutto il tuo collettore - quindi monta 9 su 14 e poi bloccalo con 8 In ultimo prendi il tuo feltrino e infilalo tra il bocchettone 9 e il collettore 14 - lo monti esattamente dove infileresti il carburatore. usa un cacciavitino per spingerlo a fondo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
2pi Inviato 8 novembre 2015 - 19:51 Autore Share Inviato 8 novembre 2015 - 19:51 nella foto che ti hanno messo il tuo feltrino è il numero 10.tu assembla tutto il tuo collettore - quindi monta 9 su 14 e poi bloccalo con 8 In ultimo prendi il tuo feltrino e infilalo tra il bocchettone 9 e il collettore 14 - lo monti esattamente dove infileresti il carburatore. usa un cacciavitino per spingerlo a fondo Dunque, grazie, ma solo per capire meglio: nell'illustrazione la rondella dovrebbe essere esplosa tra 8 e 9, e non tra 9 e 14 come appare (smontando i componenti non esce di lì...). Infatti proprio la figura mi aveva creato dubbi, mentre la logica mi suggeriva il montaggio che hai ben descritto. In ogni caso grazie ancora per l'aiuto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 9 novembre 2015 - 12:03 Share Inviato 9 novembre 2015 - 12:03 Dunque, grazie, ma solo per capire meglio: nell'illustrazione la rondella dovrebbe essere esplosa tra 8 e 9, e non tra 9 e 14 come appare (smontando i componenti non esce di lì...). Infatti proprio la figura mi aveva creato dubbi, mentre la logica mi suggeriva il montaggio che hai ben descritto.In ogni caso grazie ancora per l'aiuto. esatto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Muto Inviato 3 novembre 2023 - 17:00 Share Inviato 3 novembre 2023 - 17:00 Scusate, ripesco questa vecchia discussione per sottoporvi un problema. Lo faccio qui perché esso è inerente al carburatore. La mia vespa ( PK 50s ) da qualche settimana ha cominciato ad aspirare aria, infatti il minimo si è alzato sempre di più con il passare dei km. Mi sono accorto che il carbo ballava; è un problema ricorrente ( più o meno una volta a stagione ) sulla mia vespa. Ora, pur stringendo il collarino a vite sul collettore " a morte ", il carburatore continua a ballare; eppure le 4 alette del tromboncino in alluminio non sono rotte. Mi sapreste dire il perché di questo gioco ? Vi ringrazio moltissimo, Enrico 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cera89 Inviato 21 novembre 2023 - 15:49 Share Inviato 21 novembre 2023 - 15:49 Ciao Enrico, non so se hai già risolto...il mio consiglio è quello di sostituire la fascetta metallica che, a lungo andare, può essersi snervata ed arrivare al fine corsa senza però riuscire a serrare il manicotto del carburatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 22 novembre 2023 - 08:50 Share Inviato 22 novembre 2023 - 08:50 (modificato) Il 3/11/2023 at 18:00, Muto dice: Scusate, ripesco questa vecchia discussione per sottoporvi un problema. Lo faccio qui perché esso è inerente al carburatore. La mia vespa ( PK 50s ) da qualche settimana ha cominciato ad aspirare aria, infatti il minimo si è alzato sempre di più con il passare dei km. Mi sono accorto che il carbo ballava; è un problema ricorrente ( più o meno una volta a stagione ) sulla mia vespa. Ora, pur stringendo il collarino a vite sul collettore " a morte ", il carburatore continua a ballare; eppure le 4 alette del tromboncino in alluminio non sono rotte. Mi sapreste dire il perché di questo gioco ? Vi ringrazio moltissimo, Enrico Fai questa prova: con carburatore inserito su collettore e fascetta completamente SVITATA, prendendolo con una mano e muovendolo in tutte le direzioni ha gioco, significa che è usurato il collettore d'aspirazione, in quel caso lo devi sostituire. Se non ha gioco allora come suggerito da @cera89 puoi sostituire il collarino-fascetta del bocchettone, oppure limare esattamente in mezzo alla giunzione fascetta, in modo di aumentare la corsa quando stringe, vedi immagine allegata. Modificato 22 novembre 2023 - 08:53 da exstreme 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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