Vai al contenuto

Fermo Invernale

dobiadi
 Share

Recommended Posts

E' arrivato il tempo di parcheggiare la mia rally200 nel box...

Volevo chidere a voi, visto che la vespa rimarra' ferma per 6/7 mesi devo prendere precauzioni particolari ? ad esempi mi conviene

introdurre un po' di olio dal foro candela ?

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Perchè usare l'olio quando c'è un prodotto specifico?

Si chiama CRC66 ed è molto usato nel rimessaggio dei motori marini che restano fermi nel periodo invernale.

Si spruzza un po' di prodotto (è in vendita in bombolette) dal foro della candela e poi si fa fare qualche giro al motore senza avviarlo.

Creerà un film che si depositerà sulla canna ed eviterà l'incollaggio della fasce elastiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Come già detto, viene usato per il rimessaggio dei motori marini.

Ed i motori marini DEVONO essere molto più affidabili di una vespa.

Immaginate voi cosa può significare restare in panne in alto mare.......:roll:

Il CRC66 crea una pellicola, un film di lubrificante in modo che la canna non si ossidi e penetrando nelle cave del pistone che ospitano le fasce elastiche ne previene l'incollaggio.

Basta poi mettere in moto ed il CRC66 verrà bruciato insieme alla miscela e non ne resterà traccia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh allora sarà molto utile per il fermo invernale..... anche se io avendo anche altri mezzi come usciva una giornata di sole li mettevo in moto anvhe solo al minimo o con qualche sgasata circa un 10-15 minuti poi chiudevo il rubinetto e facevo spegnere il motore da solo cosi da far svuotare anche il carburatore e poi via di nuovo dentro

Inviato dal mio GT-I8190N utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Usando il CRC66 è inutile mettere in moto di tanto in tanto il motore, anche perchè dopo occorrerà ripetere l'operazione con il CRC66.

Prima di immettere il prodotto, va chiusa la benzina e messo in moto il motore per consumare la benzina del carburatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Penso che sia più adatto allo scopo, il Protettivo per Nautica ( http://www.cfg.it/protettivo-nautica-0 )

Il CRC 6-66 ( http://www.cfg.it/6-66-marine ) è uno sbloccante, disossidante, idroespellente più simile allo Svitol, WD-40 ecc, ,a più indicato per le condizioni "difficili".

Io li ho entrambi e sono parecchio diversi. Il Protettivo per Nautica, forma proprio una patina untuosa parecchio spessa e più tenace. Il CRC6-66 lo togli bene con uno straccio (è fenomenale per pulire) ed è un portento per la protezione dei contatti elettrici.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Evidentemente, nei cantieri nautici pugliesi, non capiscono una mazza.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Non lo so, non conosco nessuno che ci lavora, ma dalla descrizione del produttore, le cose stanno così. Basta leggere le specifiche dei due prodotti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Mah guarda, spulciando quà e là ho trovato:

http://www.nautimarketshop.com/shop/product/9995/CRC-Marine-6-66-100ml-Codice-454COL996.html

http://www.crc.co.nz/keyword/marine-66/p1/item-i5893e923-2916-4439-8ffd-52a64c4520ea-0.htm

http://yachtandsail.blogo.it/post/1717/cose-da-tenere-in-barca-%E2%80%93-lo-spray-crc-6-66

Il secondo link l'ho tradotto con google e dice:

CRC Marine 66 è un olio polivalente progettata per evitare danni a causa di acqua e sale l'atmosfera in motori marini e attrezzature di canottaggio. Si forma una sottile pellicola che lubrifica le parti mobili per l'azione regolare e protegge i metalli dalla corrosione causata dall'umidità dell'aria e sale per lunghi periodi. Superior pause potere penetrante attraverso ruggine e corrosione, allenta parti arrugginite e li mantiene liberi, sposta l'acqua dal materiale bagnato e pulisce via scala e sporcizia. Si sposta l'umidità di sistemi di accensione per contribuire all'avvio motori bagnati. CRC Marine 66 aumenta la durata della vita, riduce la manutenzione e garantisce migliori prestazioni di tutti i motori entrobordo o fuoribordo marini. E 'sicuro per tutti i metalli e leghe e sulla maggior parte dipinte superfici, rivestimenti, plastiche e gomme. Caratteristiche e Vantaggi

• Olio multiuso per la protezione di motori marini e attrezzature nautica
  • Lubrifica per azione regolare - silenzi fastidiosi cigolii e strilli
  • Protezione dalla corrosione
  • Penetra velocemente - si stacca la ruggine e la corrosione, libera i componenti legati da sporcizia e scala
  • Elimina la necessità di molte operazioni di smontaggio
  • Pellicola protettiva - proteggere il sistema dai atmosfera acqua e sale
  • Espelle l'umidità per contribuire all'avvio motori bagnati
  • Programmi di manutenzione preventiva - Per aumentare l'aspettativa di vita di attrezzature meccaniche
  • Sicuro su tutti i metalli e leghe, superfici verniciate più, rivestimenti, plastiche e gomme
  • Non contiene silicone
  • Pulisce grasso e catrame dalle superfici verniciate
  • MPI Approvato C14

Utilizzi

• Numerosi impieghi su ogni forma di moto d'acqua e canottaggio attrezzature
  • Rimorchi per imbarcazioni, molle, catene, cupole e cerniere

Insomma, considerando che nel mio, come in tantissimi altri garages c'è umidità, ritengo di essere soddisfatto da questo prodotto e gli rimango fedele.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ma magari va bene anche per condire la pastasciutta. Ciò non toglie che ci sia un prodotto più idoneo e soprattutto pensato e realizzato appositamente allo scopo.:boh:

[h=2]

PROTETTIVO PER NAUTICA[/h]crc.jpg

Protettivo anticorrosivo di lunga durata per apparecchiature marine.

Forma un film oleoso non essiccante che rende ogni tipo di metallo (ferroso e non) inattaccabile da qualunque agente atmosferico.

• Copre uniformemente la superficie dei metalli penetrando fino al fondo delle anfrattuosità superficiali più minute. Espelle e respinge l'umidità anche in atmosfere sature e salmastrose.

• Forma un film che non secca sottile, fluido e stabile fino a 150 °C.

• Impedisce il grippaggio di motori entro e fuoribordo durante prolungati periodi di inattività. Mantiene indenni ed in piena efficienza macchinario, parti di ricambio, pezzi rettificati, durante lavorazione stoccaggio e trasporto.

• In genere non occorre rimuoverlo all'atto dell'assemblaggio o dell'avviamento. Asportabile mediante CRC 6-66 (che mantiene un profondo effetto protettivo) oppure con solventi o detergenti. Lubrificante di lunga durata e resistente ad alti carichi (800 kg al Faler Test). Specifiche NATO: NSN 8030-25-100-4662

Link al commento
Condividi su altri siti

Senza andare a cercare prodotti miracolosi va più che bene un comunissimo olio per machine da cucire. É molto " fluido" da penetrare nelle cave delle fasce e non tende a seccare.

Penserei più che all'eventuale incollaggio delle fasce a svuotare il serbatoio e a dare una spruzzata di wd40 al rubinetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Se paragonato alle proprietà dell'olio di macchina per cucire, certamente che il CRC66 ha proprietà miracolose!

Se leggi bene nelle caratteristiche, dice che non tende a seccare, dunque direi che fa il suo sporco lavoro.

L'olio per macchine da cucire è estremamente fluido e non credo che rimanga sulle pareti del cilindro, ma tenderà a precipitare nel punto più basso, pertanto non proteggerà nulla ed allora mi sembra del tutto inadatto e utilizzarlo vuol dire solo aver fatto una cosa inutile.

Link al commento
Condividi su altri siti