Vai al contenuto


Dubbio anno di prima immatricolazione vespa special 3 serie


ilduca
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti, ho preso una vespa 50 special V5b3T con motore V5b4M e con numero di telaio 446xxx, da una consultazione dei documenti sembra essere tutto in regola, libretto, targa associata, numeri di telaio eccetera. La vespa sembra tutta coeva con il numero di telaio, bloccasterzo rotondo, rinforzo al telaio scritte e tutto il resto. Solo che ho notato che la carta di circolazione (nuovo tipo) associata alla targa a 6 cifre riporta una data di prima immissione in circolazione del 1977 mentre invece dal numero di telaio la vespa dovrebbe essere del 1981. C'è qualcuno che può illuminarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si... Il motore è V5A4M scusami ho sbagliato io a scrivere. La vespa l'ho presa da un signore che dice di averla comprata nuova di zecca a suo tempo ma non ricorda precisamente l'anno. Ha fatto la targa a 6 cifre nel 2012 consegnando il vecchio certificato di idoneita per cui adesso è impossibile risalire all'effettiva data che c'era riportata. In agenzia hanno detto che alcuni dati delle nuove carte di circolazione per ciclomotori vengono inseriti un pó alla "carlona" e a volte vengono volutamente falsati per farli accettare dallo sportello telematico che rifiuta certi set di caratteri o date e che comunque al momento del rilascio della nuova carta di circolazione si può eventualmente tentare di sostituirle la data con una più idonea (ma quale???). Della genuinità della vespa ne sono certo e anche delle qualitá personali del venditore, piuttosto mi lascia perplesso il fatto che praticamente un operatore di sportello telematico possa cambiare o inserire dati "di comodo"... giusto per arrivare alla stampa???

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il fatto è che bisognerebbe sempre controllare i documenti che vengono rilasciati da motorizzazione e PRA al momento stesso del rilascio, in modo da poter contestare eventuali errori in tempo reale, ma è una cosa che quasi nessuno fa, col risultato che, spesso, sono i successivi proprietari a dover risolvere la matassa.

 

Chiedi a chi te l'ha venduta se conserva il certificato per ciclomotore originale o, almeno, una copia, poi, se non ce l'ha e se vuoi veramente far sistemare in qualche modo la data con una più coerente con il veicolo, fai richiesta alla Piaggio del certificato d'origine, dove viene specificato l'anno di fabbricazione, e porta quello in motorizzazione, chiedendo che venga corretta la data di prima immatricolazione.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il venditore non ha una copia del vecchio certificato poichè lo consegno in agenzia al momento dell'attribuzione della nuova targa (errore che a suo tempo feci anch'io quando presi la targa per la mia FL2). Ho fatto tutti i controlli possibili e quindi sono tranquillo si tratta di un mero errore e sinceramente non mi va di spendere 100 e oltre euro per correggere una errore di trascrizione che non ho neppurefatto io stesso. Se me lo possono risolvere con la stampa della nuova carta di circolazione bene, altrimenti mi sa che la lascio così... Se va bene a LORO figuriamoci a me.

 

Danilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Contento tu . . . :boh:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che sono contento... la cosa si è ricostruita e chiarita in motorizzazione, in pratica è andata (o meglio sarebbe andata) così: il venditore nel 2012 ha fatto la targa a 6 cifre presentando un certificato non più leggibile, quindi gli hanno fatto tutta la pratica per rilasciargli la targa e non potendo certamente risalire alla data di prima immissione in circolazione, hanno visto l'inizio di fabbricazione del modello V5B3T che se non sbaglio è il 1975 e per andare sul sicuro hanno messo 1976. adesso ho due strade e cioè far aggiornare correttamente la carta di circolazione facendo revisione e reiscrizione del veicolo, dare 100 euro alla Piaggio per la certificazione, altri 150 euro ad una agenzia per il disbrigo della pratica compreso il rilascio della nuova targa (dato che dopo l'esperienza di ieri di una mattinata persa per non concludere niente in motorizzazione non credo ci andrò più) oppure tenere tutto così e pagare solo 70 euro per fare il targhino nuovo. Dal momento che la cosa non da problemi documentali e/o incongruenze importanti lascio tutto per come e'. All'inizio mi ero un attimo stranito ma poi man mano si è ricostruita la faccenda (anche con i vostri consigli). Ringrazio tutti per la collaborazione.

 

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...