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Nuova configurazione a parità di consumi, 130 turistico?


Haytham
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Salve a tutti, come da titolo stavo pensando ad una nuova configurazione che magari renda di più a parità di consumi con quella che ho adesso. Sulla mia special rossa dell'82 ho un 110 polini, carburatore 19 dell'orto shbc, sito siluro, albero anticipato mazzucchelli e, dato che abito in una zona montagnosa e mi ritrovo a dover portare un passeggero ogni tanto, ho una 18/67.

Il motore ha 5200km e sta cominciando a dare meno.. piuttosto che rinvigorirlo, visti i consumi spropositati dovuti al mio polso destro e alla campana corta pensavo di passare ad un 130. la vespetta sul rettilineo sta sui 75-80 (90 di tachimetro di uno scooter, probabilmente corre più la lancetta che quel mezzo) e in salita va quanto un liberty 125, sui 60/65.

Ho valutato il montaggio di un pignone da 19, di un carburatore da 22 e di una rettifica al cilindro (visto che grippai in rodaggio..) però non ne sono convinto, e poi preferirei avere un po' di brio in più, o almeno non farmi più passare anche in salita dai motorini visto che la mia vespa l'ho pensata per andare in salita.Leggendo discussioni e girando tra forum e youtube non sono riuscito a farmi un idea della reale potenza di un 130, a prescindere dalle fasi.

Leggo di vespe con campane lunghe andare bene in salita e a due, mentre il mio 110 quando aveva la 22/63 andava a 30 all'ora in seconda dove va a 65 con la 18/67...

Ora, ho bisogno di una vespa che spinga in salita, che non tema frullatori da 11cv ma che allo stesso tempo non mi faccia piangere ogni volta che vado dal benzinaio... gia col 110 ci metto 15 euro a settimana.Dal profondo della vostra esperienza Pratica, di tentativi e di Fatti concreti, ho bisogno di un cilindro fasato alto o basso? le mie esigenze verrebbero soddisfatte con un cilindro che ha coppia in alto e che quindi avrà bisogno di rapporti più corti e consumi più elevati o posso avere le prestazioni che cerco da una bella campana lunga e un cilindro che ha i bassi di un subwoofer? (:quote:)

Sentitevi liberi di consigliarmi la configurazione che più ritenete adatta, anche per accensioni, volani, coni dell'albero e magari anche delle sospensioni interessanti.:lol:

insomma costruitevi la vespa che usereste se foste nelle mia situazione, così da preparatori diversi, diverse vespe, ne esce una che fa esattamente al caso mio!

ricapitolando: consumi ridotti, forte in salita, divertente sul rettilineo (bastano 90-95 effettivi, temo molto i miei freni)

Grazie a tutti!!

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il budget è ipoteticamente illimitato, i lavori li farò l'estate prossima dopo qualche mese di lavoro.

per porci un limite diciamo attorno ai 5-600 euro, se sfora di un paio di 50 non fa niente. ma se si riesce a stare un paio di 50 sotto sarebbe meglio.

Elmikelino che cosa monti?

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illimitato e quelle cifre sono due cose diverse :mrgreen:

Io un semplice 130dr, albero tameni anticipato, carter raccordati e 19 di carburatore con campana 27/69. L'unico neo è la marmitta padella, che però mi va bene perchè non mi interessa andare di più. Bassi molto buoni, puoi partire da 30km/h in 4a e salire fino a quasi 90 km/h. Velocità massima registrata 91km/h con gps, però con un altra marmitta e alcui lavoretti andrebbe di sicuro meglio!

E i consumi soprattutto sono il meglio, circa 34km/litro

 

Se vuoi più potenza anche in salita basta che vai di 130 polini e sei a posto!

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abito in trentino quindi di salite ce ne sono ;-) non ti so dare una velocità, perchè dipende da molti fattori! comunque devi pensare che di sicuro non avrà un'accelerazione come il tuo con i rapporti cortissimi, al massimo potresti montare una 22/63 o una 24/72 con pignone da 25 se vai sempre in salita

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comunque devi pensare che di sicuro non avrà un'accelerazione come il tuo con i rapporti cortissimi

 

Come accelerazione un Dr con fasi originali, 22/63 ,19 e sito siluro può competere con la mia configurazione attuale? Per farci un' idea, questo 130 avrebbe più accelerazione di un sh 125?

usando SpeedCal a 6500 giri è sugli 88km/h, mi bastano, non è essenziale l'allungo per me.

Nelle salite aggressive, la vespa è altrettanto aggressiva?

il punto principale è che sto 130 deve andare ALMENO quanto il mio 110, però consumando meno, perché sul rettilineo sto a 40 di crociera e a 75 col motore che esplode:polliceverso:

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Albero mec eur 80 euro

Cilindro polini 150 euro

Crocera drt o parmakit o faio eco o fabbri 80 euro

Primaria 27 69 con parastrappi rinforzato fabbri 80 euro

Revisione blocco 80 euro

Raccordo travasi e allunghi leggermente la valvola

Così sei a 400 e hai un motore che è praticamente un blocco 125 rinforzato con un 130... Ti dura una vita e i consumi sono bassi.... Cose che puoi aggiungere per migliorarlo sono

Collettore polini lamellare per 19 si trova usato sui 50 o nuovo sugli 80 e i consumi scendono. Carburatore 19 phbg, piu fine nella carburazione e i consumi scendono abbastanza a patto che lo carburi bene. Accensione elettronica 6 poli quella con la ghiera che fai togliere e fai tornire ancora un po e arriva ad 1.5 kg e anche qui i consumi scendono un pochino con altri 100 euro.Poi direi basta

Ma gia nella prima configurazione secondo me hai un motore da 30km/l e 90/95 effettivi

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Lascia stare il 130 dr con la 22/63 , lo imballi in 50m e hai un motore inutilizzabile e sempre su di giri. Se fai un motore turistico con quel cilindro si monta anche con 29/68... Con la 22/63 e siluro non è proprio il suo pane... La 22/63 la monti su un motore che gira piu alto e ha meno coppia e la riesci a sfruttare, tipo un pro cup con la silent o una roba del genere.

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mh... grazie Ale9g per la configurazione.

tu l'hai mai provata? soddisfa le mie esigenze?

con una 27/69 i 90/95 si prendono a 6500 rpm, con una campana così non è meglio un Dr? Non so... forse non hai inteso l'entità delle salite che ci sono qui

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Anche io ti avrei risposto come Elmikelino... 27/69, la provi e poi al massimo ti aggiusti con un pignone che con 30 euro e mezz'ora di lavoro ha messo su. Ti dico polini perchè è un cilindro piu prestazionale, con piu tiro e allunga di piu a parità di configurazione. Sinceramente a parer mio il dr va poco di piu di un cilindro originale et3... Il dr sinceramente io l'avevo preso in considerazione per metterlo sul mio blocco et3 quando l'ho tirato giu per revisionarloe secondo me li acrebbe avuto un senso... Cioè cilindro originale da cambiargli il pistone e dargli una lucidata ok allora con 20 in piu prendo il dr nuovo e lo sostituisco senza cambiare una mazza. Peró se devo fare un motore da zero non ci penso neanche.

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