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YACM Yet another carburation method for Vespa PX Euro 3


mauro_sarno76
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:mrgreen: Il titolo dal profondo dei meandri anglofoni indicherebbe ancora un altro metodo di carburazione per la Vespa PX Euro 3, uno dei tanti qualcuno penserà, ma ce ne sono davvero tanti. Ma forse l'unico quello più semplice, più preciso e più performance lo avevamo in casa mo non lo abbiamo valutato, ma lo abbiamo buttato troppo presto. :orrore:

Vi spiego l'antefatto, mi trovavo a combattere con le macchie sotto la vespa, dando per scontato che fosse quasi sicuramente il paraolio lato leva messa in moto che ormai a oltre 20000 KM ha deciso di cominciare a fare il cattivone.

Ho ache la leva apertura benzina che sforza in mezzo e quindi tranne qualche cambio rubinetto non mi viene paventato nulla di diverso. E che palle potreste dire...:mrgreen:

In officina mi viene proposto da un meccanico che è arrivato da poco nell'attuale, ne lavorava per un'altra ma ha fatto brutta fine... di rimettere tutto com'era prima di scatalizzare la vespa ovviamente eccezione fatta per la marmitta ;-)

Ripenso ! o mio Dio... il getto del massimo 96 :orrore: quindi 140 BE5 96 con 140 - 45 e 6823.11 e la marmitta scatalizzata.

Gli dico che posso preparare anche un gruppo termico nuovo con quei getti e che quindi non ne ho voglia.

Lui insiste e mi garantisce che non gripperò per nessun motivo.

Accetto e corro a casa a prendere i vecchi getti e la ghigliottina 6823.11 che ho nello scatolone in garage con la catalitica.

Riporto il tutto e comincia a smontare il carburatore un Dell'orto originale dell'epoca che trovai su internet come fondo di magazzino in luogo del mio che aveva una spaccatura preoccupante su di un lato.

Primo problema la 6823.11 purtroppo non entra nel dell'orto :orrore: è leggermente più grande. Il meccanico mi dice che anche la cosa 150 aveva quella ghigliottina (6823.11 ma marchiata Dell'Orto) e la prendiamo in prestito ormai da questo veicolo da cannibalizzare.

Rimonta il tutto velocemente cambiando anche la guarnizione verde di carta sotto al carburatore. Accende il veicolo e comincia a girare la grossa vitona a taglio con un lungo cacciavite con la vespa sul cavalletto tenendola accelerata a regime leggermente alto.

Fa le sue regolazioni anche del minimo e mi dice ora sei pronto, vai poi mi farai sapere.

Quasi per gioco e convinto che al primo stop incomincerà il singhiozzo in partenza.

 

Finale, niente singhiozzo, niente impuntamenti, pulita fluida e velocissima, arriva in un attimo a 90 KM/h in pianura con il parabrezza alto :mavieni:

Ieri sono passato a ringraziarlo era impegnato con dei veicoli a tre ruote da riparare e mi ha sorriso e mi ha detto: vedi ci vuole pazienza, non ne hai avuto quando l'hai comprata e hai fatto il tester su cose che Piaggio ha fatto prima di te, hai spanato viti, cambiato guarnizioni ecc, dovevi solo aspettare che il motore si aprisse un po' e ingrassare al minimo. Lasciali perdere i giri, non li ho mai contati... vedi che diminuirà la miscela che perdi in garage :applauso:

 

Una settimana di utilizzo, carter pulito, niente depositi, niente di niente.

Impressionante...:vespone:

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Si, la colonna del massimo, del minimo e la ghigliottina 6823.11 originale da catalitica. Gli manca solo la marmitta catalitica.

La vespa non è mai andata come ora ! E' perfetta, di punta veramente ci arriva in un attimo sui 90 di conta chilometro per poi stazionare senza più salire.

Tiro tutte le marce senza problemi, il motore è sempre bello fresco.

Sono davvero molto contento.

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Ciao Mauro, se puoi domanda all' officina che ti ha fatto il lavoro se in origine hanno montato pezzi con maggiorazione sulle Euro 3 in fabbrica. Tanto per capirci il tipo montato, ovvero prima/seconda/terza/quarta maggiorazione. Certo che i nostri test ci condussero ad una carburazione molto prossima alla tua. Io ad esempio monto tutto originale tranne valvola gas 6823.11 e al massimo ho il getto da 98. Ma visti i tuoi risultati non manchero' di fare una prova.

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Veramente è da anni che lo scrivo che la configurazione originale va bene anche se si scatalizza, che io ci giro da oltre 10mila km e non ho avuto mai un problema, che è la stessa del px arcobaleno ecc ecc ecc

 

Andatevi a rileggere i miei post passati

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A voler essere precisi, se si volesse carburare la 150 in modalità arcobaleno, la si dovrebbe carburare 160 BE3 100 con 48 -160 e 6823.1 che ovviamente non vanno bene per le attuali PX 150 Euro 3

Se ricordo bene nelle discussioni pregresse tu avevi una Euro 2, forse delle diversità ci sono rispetto alle Euro 3 attuali.

La 125 Euro 3 con i getti con cui esce di fabbrica non funziona bene da quello che mi raccontano altri che conosco.

C'è una carburazione differente, mi sembra con freni aria da 120 ma non voglio dire cose che non conosco bene.

In ogni caso sulle attuali 125 Euro 3 il 96 al massimo è troppo quando si scatalizza.

Conosco di persone che sono scese fino a 92 e 94 con il getto del massimo con la 125.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Ciao Mauro, se puoi domanda all' officina che ti ha fatto il lavoro se in origine hanno montato pezzi con maggiorazione sulle Euro 3 in fabbrica. Tanto per capirci il tipo montato, ovvero prima/seconda/terza/quarta maggiorazione. Certo che i nostri test ci condussero ad una carburazione molto prossima alla tua. Io ad esempio monto tutto originale tranne valvola gas 6823.11 e al massimo ho il getto da 98. Ma visti i tuoi risultati non manchero' di fare una prova.

 

Gli ho telefonato e mi ha risposto tipo 3 :boh:, ma non saprei cosa significa.

Bye

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Io ho sempre girato col 100 e ghigliottina 08, la vespa andava benissimo.

Con la ghigliottina 11 era inguidabile, vuoti continui ad ogni riapertura

 

Matteo mpfreerider

 

Con la 150 avevi la colonna 160-BE3-100, 160-48 e 6823.8 ? ma la 6823.8 era la ghigliottina del 125 :mah:

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Ora ho il 177.

Il titolo del topic è riferito alle euro 3 generiche, io con la euro 3 e la ghigliottina originale avevo un mezzo che singhiozzava, idem il mio amico. Risolto con la ghigliottina più grassa.

 

Poi dovresti provare col gps perché la maggior parte dei contakm segna 10 km/h in meno e 80 reali sarebbero pochi.

 

Matteo mpfreerider

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Ora ho il 177.

Il titolo del topic è riferito alle euro 3 generiche, io con la euro 3 e la ghigliottina originale avevo un mezzo che singhiozzava, idem il mio amico. Risolto con la ghigliottina più grassa.

 

Poi dovresti provare col gps perché la maggior parte dei contakm segna 10 km/h in meno e 80 reali sarebbero pochi.

 

Matteo mpfreerider

 

Ma io 80 KM/h non l'ho detto. Ho detto che in pianura prende i 90 come niente fosse (parlo de tachimetro vespa, c'è uno scarto ovviamente)

Per un motore originale 90 di tachimetro con un parabrezza alto originale mi sembra buono. :mavieni:

Anche a me singhiozzava con la ghigliottina originale all'inizio ma dopo questa carburazione a distanza di 25000 KM la vespa singhiozzi non ne ha.

Mi rendo conto comunque che almeno a me molto ha giocato all'inizio l'inesperienza.

Ho capito che il singhiozzo in partenza può essere per magro ma anche per grasso, insomma la Vespa mancava nonostante io girassi quasi 4 giri di vite.

Praticamente da nuova singhiozzava perché era magra, io pur svitando a palla, la impallavo perché grassa ma ai medi e al max è sempre andata bene.

Comunque ho capito una cosa che i giri della vite miscela, non significano nulla.

Ho visto bene, il meccanico, l'ha chiusa tutta la vite e poi ha cominciato a svitare. Tutto sul cavalletto con la vespa in moto con il minimo alzato.

Pensa... che io ero in procinto di far aprire il carter per evitare i gocciolamenti provenienti da sotto, leva messa in moto e altre zone. Era la carburazione fatta male.

Non ho più una goccia sotto il carter dopo la carburazione... fattami percorrendo quella originale.

Conosco di persone che pura avendo cambiato il motore, la vespa consuma e gocciola.

:ciao:

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Io ho detto 80km/h perché la maggior parte dei contakm Vespa regala 10 km/h rispetto all' effettivo.

Se monti il parabrezza alto (non lo sapevo) allora è un ottimo risultato.

 

Devo dire che, carburando la mia PX per il 177, mi sono trovato a dover tenere dei getti del massimo molto più bassi del solito: la DR consiglia il 108 e io invece devo tenere un 102 per non avere problemi.

Possibile che questa magrezza di getti dipenda solo dalla mancanza dei fori sotto il filtro aria? Oppure c'è qualcosa di diverso nell' alimentazione tra px E3 e px vecchi??

 

Matteo mpfreerider

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beh ma parliamoci chiaro. hai rimontato getti e ghigliottina originali su un carburatore dell'orto praticamente introvabile che proprio uguale ai nuovi spaco non è.

trovare il corretto equilibrio non è facile ma di certo girando appena magri la vespa va meglio che un pochino grassi, dove potrebbe avere un calo di prestazioni, soprattutto ad alti regimi. infatti con i motori elaborati se si gira grassi non si raggiungono le prestazioni desiderate, se si gira magri invece la vespa va benissimo fino al patatrak..

con un motore originale è più difficile grippare avendo gioco maggiore e temperature inferiori, pertanto anche una configurazione appena magra permette di girare tranquillamente, ma tu hai un carburatore che in pochissimi hanno. sono contento comunque che tu abbia trovato la soluzione e che l'abbia condivisa, ma dire a tutti che che è necessario solo cambiare la padella per scatalizzare è sbagliato. giustamente hai riportato anche il cambio di carburatore, ma essendo introvabile, io consiglieri piuttosto, come al solito, di cambiare la marmitta e di adeguare la carburazione, magari procedendo a step, prima aumentando solo il getto max e poi man mano tutto il resto compresa ghigliottina, fino a raggiungere la perfezione.

ciao

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In un certo qual modo concordo con llucky caro Mauro. Una risposta probabilmente te la puoi dare da solo considerando che ad esempio la ghigliottina 6823.11 spaco non monta nel tuo Dell'Orto dell'epoca e questo qualcosa te la deve già dire. Hai montato la ghigliottina della cosa che è una 6823.11 Dell'Orto. Qualcuno tempo addietro ha avuto il coraggio di dire che erano uguali ma lasciamo perdere. Io di prove ne feci tante e sinceramente per me di strano nella tua carburazione ci vedo poco. Io ad esempio al massimo ho il 98 essendo conscio che sia un pochino grasso e per il resto sono uguale alla tua di carburazione ma con la diversità della ghigliottina. Io ho una Dell'Orto originale 6823.1 che ha sempre fatto uno strano gioco nel carburatore spaco originale. Ora che ci hai raccontato che la 6823.11 non calza nei vecchi Dell'Orto, che dire..

Io sono sempre più convinto che la px euro 3 ha un carter differente alle precedenti, ma andrebbe smontato e verificato insomma. Una cosa è sicuro differente per il momento ed è il carburatore.

Un saluto

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Probabilmente c'è molta verità in quello che avete scritto in questo mio thread. Diciamo che differenze sono attribuibili tra me e voi tra carburatore e ghigliottina, però mi sembra di capire con certezza che ormai le carburazioni arcobaleno sulle nostre Euro 3 non danno buoni risultati prima o poi.

 

Io quando ho cambiato il carburatore per una lesione, ho trovato un dell'orto originale con miscelatore, un fondo di magazzino che esposi anche nel forum per avere certezze che montasse prima di acquistarlo.

Per quanto ne so io, a cavallo tra le Euro 1 c'è stato il cambiamento con gli Spaco.

Ad esempio le Euro 2 sono tutte Spaco Lic Dell'Orto ovviamente il carburatore è indiano.

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Ripenso ! o mio Dio... il getto del massimo 96 :orrore: quindi 140 BE5 96 con 140 - 45 e 6823.11 e la marmitta scatalizzata.

Gli dico che posso preparare anche un gruppo termico nuovo con quei getti e che quindi non ne ho voglia.

Lui insiste e mi garantisce che non gripperò per nessun motivo.

 

Scusa questa è la configurazione del 125 arcobaleno e anche quella originale del px 125 euro2 (con la quale io giro tranquillamente e che ho sempre detto andar bene sia con sia senza cat), poi però rispondi a Mpfreerider dicendo che stai parlando del 150.

 

Ma parli del 125 o del 150? Si dice tutto e il contrario di tutto, non si capisce nulla!

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Scusa questa è la configurazione del 125 arcobaleno e anche quella originale del px 125 euro2 (con la quale io giro tranquillamente e che ho sempre detto andar bene sia con sia senza cat), poi però rispondi a Mpfreerider dicendo che stai parlando del 150.

 

Ma parli del 125 o del 150? Si dice tutto e il contrario di tutto, non si capisce nulla!

 

E' stato detto sopra, si parla del PX 150 Euro 3

La Vespa PX 150 Euro 3 esce dalla fabbrica con (140-BE5-96) (140-45) (6823.11 Spaco e Carburatore Spaco)

 

Io sono stato riportato a questa carburazione che vedi al rigo de sopra (provenivo da una vecchia carburazione PX 150 Arcobaleno con i soliti 160 Be3 100, 48-160 e 6823.1), in deroga ho il carburatore Dell'Orto originale e ghigliottina 6823.11 Dell'Orto presa da una Piaggio Cosa perché la 6823.11 Spaco non monta nel carburatore Dell'Orto, visto che ci siamo, ho anche una marmitta Piaggio fondo di magazzino del 1984)

Ora credo che sia tutto più chiaro.

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Devo dire che, carburando la mia PX per il 177, mi sono trovato a dover tenere dei getti del massimo molto più bassi del solito: la DR consiglia il 108 e io invece devo tenere un 102 per non avere problemi.

Ma quando dici DR consiglia, a cosa ti riferisce ?

La DR non ha un sito web, non ha uno straccio di documentazione.

Viene fuori dallo scatolo solo il necessario per montare il gruppo termico.

Mai sentito che un DR 177 stia a 108 di getto di massimo. Ne ho diversi di amici con questo prodotto ma mi sembra siano tra 102 e 103. Ma comunque la loro vespa anche le old px, sputacchiano miscela da sotto al carter a go go !

Mi dicevano che per farlo andare bisognava carburarlo con un 100 o 102 ma diventava inaffidabile.

Io l'ho provato e sembra un prodotto abbastanza scadente. Scusami la franchezza, a lungo guadagna quasi nulla forse si è no 1 KM. La ripresa è migliore, ma sinceramente i consumi e le perdite da sotto il carter fanno perdere di valore questo tipo di gruppo termico.

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C'è ovviamente un libretto di istruzioni fornito insieme al kit.

Le rifiniture sono pessime, bave nelle testa del cilindro, ma risolte con una passatina di cartavetro, cilindro poco in piano, ma tanto ho fatto spianare tutto per ribassare.

 

Le prestazioni? Beh, ho abbassato testa e cilindro per 7 decimi di millimetro totali... per me è una bomba! Ha tanta coppia e allunga fino a 105 km/h di strumento col pignone da 20 e la 4a corta del 125!

 

Risultati identici sulla PX gemella della mia con lo stesso 177.

 

Per 90 euro sono ultrasoddisfatto

 

 

Matteo mpfreerider

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Quelli enunciati sono i vantaggi dopo un attento lavoro che gli hai fatto perché montarlo così come si usa dire P&P proprio no :noncisiamo:

E l'ho letto spesso nei vari forum, metti un 177 DR plug and play.

I lati negativi invece sono un consumo poco consono alle prestazioni, un rifiuto notevole della miscela, con pipì dal carter e soprattuto un'affidabilità nei confronti del motore originale tutta da verificare. Perché i forum sono pieni di buoni consigli ma nelle officine meccaniche se ci si comincia a girare si vedono come siano affidabili i DR.

Credo di essere uscito off-topic ma spesso proprio non mi scende... sapendo i retroscena di questi gruppi termici.

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Non penso di aver fatto nessun attento lavoro, era la prima volta che smontavo un gruppo termico in vita mia e non ho nemmeno raccordo i travasi, ho solo preso e montato, abbassando la testa e togliendo le bave con una scartavetrata:)

 

Matteo mpfreerider

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Non hai preso e smontato ma :

- scartavetrato perché probabilmente ne aveva bisogno

- abbassato testa e cilindro per 7 decimi di millimetro perché non accoppiano bene

- carburare in maniera completamente diversa rispetto a quanto scritto nel libretto istruzioni.

Diciamo che è P&P con il binocolo della Marina Militare Italiana.

 

Beato motore originale Piaggio !

Amichevolmente :ciao:

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