Utente Cancellato 011 Inviato 18 novembre 2015 - 11:13 Share Inviato 18 novembre 2015 - 11:13 Ciao amici vespisti, quale gomma tra Pirelli SC 30 e Michelin s83 mi consigliate di prendere per sostituire delle continental invernali ormai alla frutta? Per la mia px 200 Grazie P.S. ho provato pure le Metzeler me1 sulla 150 e non erano male affatto, ma volevo gomme più sicure sul bagnato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 novembre 2015 - 17:28 Share Inviato 18 novembre 2015 - 17:28 Io posso suggerire alla grande le Michelin S83. per me sono davvero molto buone. Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 18 novembre 2015 - 19:18 Autore Share Inviato 18 novembre 2015 - 19:18 come durata come sono? c'è differenza tra quelle rinforzate e quelle normali? sempre le s83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
benve1992 Inviato 18 novembre 2015 - 20:48 Share Inviato 18 novembre 2015 - 20:48 Michelin city grip Inviato dal mio m1 note utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 18 novembre 2015 - 23:56 Share Inviato 18 novembre 2015 - 23:56 come durata come sono? c'è differenza tra quelle rinforzate e quelle normali? sempre le s83 La mescola é morbida.... In estate per lunghi viaggi in autostrada c'è da mettere in conto che 5000km si mangiano. Importante é invertirle a metà chilometri. Per le altre strade il consumo é più uniforme.. Possono durare un po' di più. L'indice di carico maggiore è consigliato per viaggi in 2a pieno carico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 novembre 2015 - 00:37 Share Inviato 19 novembre 2015 - 00:37 Tutte, ma mai le pirelli sc30 Sono in assoluto le peggiori gomme vespa mai avute 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 novembre 2015 - 06:34 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 06:34 Davvero vespista? Da come leggo sono praticamente le s83 italiane, quasi intercambiabili. Ti ci sei trovato male? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Afry19 Inviato 19 novembre 2015 - 07:24 MODERATOR Share Inviato 19 novembre 2015 - 07:24 Io ho odiato le s83 per quel poco che le ho usate, visto che in 3000 km erano liscie... Me1 tutta la vita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
petebull Inviato 19 novembre 2015 - 08:42 Share Inviato 19 novembre 2015 - 08:42 Io ho le s83, molte belle e io le trovo abbastanza stabili in ogni condizione. Dipende molto da come guidi però...io uso la vespa in modo tranquillo, ma se ti piace piegare e correre forse è meglio un'altra gomma... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 novembre 2015 - 08:49 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 08:49 No sono tranquillo in vespa, anche troppo. Però capita la volata ogni tanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 19 novembre 2015 - 09:17 Share Inviato 19 novembre 2015 - 09:17 se ci sono problemi di budget ok le s83 altrimenti sono tra le peggiori gomme che potete prendere e le ho avute per decine di migliaia di km. per la sicurezza spenderei qualcosa in più, ci sono ottime gomme che costano intorno ai 40 euro a copertura. ci sono molte discussioni e parlo di heidenau k47 o k58, shwalbe weatherman, anche le raceman dicono vadano molto bene anche sul bagnato nonostante il disegno, le continental contitwist ci sono pareri discordanti ed esiste la versione sport che dovrebbe essere più morbida. per esperienza diretta posso subito dirti che le heidenau k47 sono superiori alle s83 sotto tutti i punti di vista. al prossimo cambio gomme proverò altro per allargare la mia esperienza ma alle s83 o sm100 non tornerò mai. le pirelli sc30 o simili sono sulla stessa linea. le michelin city grip hanno pareri discordanti ma secondo me sono comunque superiori alle s83 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 novembre 2015 - 09:34 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 09:34 La cosa particolare e anomala vespisticamente parlando che ho notato é che queste gomme s83 o le si ama o le si odia, senza una via di mezzo. Comunque se anche piaggio le mette come primo equipaggiamento non dovrebbero essere tanto male 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 19 novembre 2015 - 10:51 Share Inviato 19 novembre 2015 - 10:51 La cosa particolare e anomala vespisticamente parlando che ho notato é che queste gomme s83 o le si ama o le si odia, senza una via di mezzo. Comunque se anche piaggio le mette come primo equipaggiamento non dovrebbero essere tanto male direi che le monta più per motivi economici e vanno più o meno bene su asciutto e bagnato, più che per il fatto che siano buone gomme. ovvio che non può mettere gomme slick o invernali visto che non sa i gusti del cliente che la acquista ma se si posse scegliere... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Sharkettino Inviato 19 novembre 2015 - 12:04 Share Inviato 19 novembre 2015 - 12:04 Le ho avuto entrambe, S83 e SC30, e francamente non ho trovato grandi differenze tra le due. Hanno prestazioni simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 19 novembre 2015 - 12:07 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2015 - 12:07 direi che le monta più per motivi economici Quoto. Recentemente Piaggio ha montato anche le Sava simil SC30, che non sono propriamente raccomandabili quanto a tenuta. Comunque le S83 sono un buonissimo compromesso, si prestano bene anche alla guida sul bagnato. Sono penalizzate dalla durata limitata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 novembre 2015 - 12:59 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 12:59 Quanto durano? So che in media una gomma da moto dura sui 7-10000 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 novembre 2015 - 13:29 Share Inviato 19 novembre 2015 - 13:29 Davvero vespista? Da come leggo sono praticamente le s83 italiane, quasi intercambiabili. Ti ci sei trovato male? Io mie non ho mai avuto le s83, ma le ho guidate spesso. Le sc30 sono mooolto più dure, squadrate e poco drenanti. Ad onor del vero, sulle small si comportano meglio e sembrano più simili alle s83, ma sul px non vanno completamente (secondo me ovviamente). Per fare le cose per bene direi, metzeler o gomme in mescola per i periodi non piovosi ed una bella gomma invernale, morbida e drenante per il periodo autunno/inverno. Altrimenti devi trovare sempre un compromesso... Io lo ho trovato con metzeler, ma va troppo a gusti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 19 novembre 2015 - 13:42 Share Inviato 19 novembre 2015 - 13:42 anche io mi sto oriendando alla doppia gomma estate/inverno. oppure ci sono nuove soluzioni che dicono per tutto l'anno ma nessuno le ha ancora provate decentemente. citygrip pare non siano così fenomenali, qualcuno dice addirittura saponette e d'inverno non vanno poi così bene nelle prove estreme. le contimove365 dicono essere per tutto l'anno e sicuramente il disegno è invernale, ma andranno bene d'estate senza essere troppo rumorose? e in piega? nessuno le ha provate come si deve e per i km che faccio io rischio di tenerle 2/3 anni prima di consumarle e preferisco scegliere qualcosa di più sperimentato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati areoib Inviato 19 novembre 2015 - 13:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 19 novembre 2015 - 13:56 anche io mi sto oriendando alla doppia gomma estate/inverno. oppure ci sono nuove soluzioni che dicono per tutto l'anno ma nessuno le ha ancora provate decentemente. citygrip pare non siano così fenomenali, qualcuno dice addirittura saponette e d'inverno non vanno poi così bene nelle prove estreme. le contimove365 dicono essere per tutto l'anno e sicuramente il disegno è invernale, ma andranno bene d'estate senza essere troppo rumorose? e in piega? nessuno le ha provate come si deve e per i km che faccio io rischio di tenerle 2/3 anni prima di consumarle e preferisco scegliere qualcosa di più sperimentato. una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km. Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 19 novembre 2015 - 14:24 Share Inviato 19 novembre 2015 - 14:24 una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km.Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc. hai ragione, anche se in realtà la vedo al contrario, ovvero che non esiste una vera gomma 365 per il nord. perchè anche nelle alpi, pianura padania o germania in estate fa parecchio caldo, mentre d'inverno gela o nevica e appunto serve una vera gomma invernale. mentre al sud la neve e il ghiaccio o comunque temperature veramente rigide credo siano così rare che si può andare tutto l'anno con gomme che vadano bene anche solo sul bagnato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
iena Inviato 19 novembre 2015 - 17:05 Share Inviato 19 novembre 2015 - 17:05 La mescola é morbida.... In estate per lunghi viaggi in autostrada c'è da mettere in conto che 5000km si mangiano. Importante é invertirle a metà chilometri. Per le altre strade il consumo é più uniforme.. Possono durare un po' di più. L'indice di carico maggiore è consigliato per viaggi in 2a pieno carico. Ma anche no, dai come fai a guidare con la ruota davanti squadrata? Piuttosto se proprio vuoi portare le gomme alla frutta fai consumare la ruota dietro e poi cambi solo una gomma, mettendo la vecchia anteriore al posteriore e la gomma nuova davanti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 19 novembre 2015 - 20:58 Share Inviato 19 novembre 2015 - 20:58 Dipende dall'uso e dalla gomma. Io le k47 le ho scambiate eora sono quasi finite ma nessuna delle due è squadrata. Ovvio che non ho fatto migliaia di km in pianura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 011 Inviato 19 novembre 2015 - 21:13 Autore Share Inviato 19 novembre 2015 - 21:13 mettere una gomma consumata davanti è pericoloso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 20 novembre 2015 - 03:35 Share Inviato 20 novembre 2015 - 03:35 una vera gomma a 365 non esiste.. o meglio non esiste per i paesi del sud... è logico che una gomma 4 stagioni la si possa usare anche d'estate in Germania.. ma in Sicilia con 40 gradi .. non ci credo... certo.. ci si cammina ma la consumi anche entro pochi Km.Se si necessita di una gomma invernale scegliete una M+S e basta.. tipo IRC ecc. Assolutamente... Da noi una s83 dura sui 4000 km al posteriore. E abbiamo 80% di strade lisce In Sardegna, avendola girato il sud quest'estate in moto, durerebbero 2000 (asfalti pazzi da pista ) Tu che vivi dove pioggia ed umidità non ve la fate mancare, quale marca consigli proprio da bagnato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
llucky Inviato 20 novembre 2015 - 10:22 Share Inviato 20 novembre 2015 - 10:22 ma che s83 usate? tutti parlano di mescola morbida ecc... a me è sempre risultata media, al post faccio più di 5000 km e all'anteriore mi risulta praticamente impossibile consumarla... e viaggio spesso in città e anche in due, quindi dovrebbe consumarsi abbastanza.. boh?? viaggiare con una gomma davanti che inizia appena a consumarsi, quindi è intorno al 50% non è assolumente pericoloso! se la gomma è buona lo è anche quando il battistrada è al 100 - 80 - 50 o 30 %. l'importante è non scendere sotto la soglia di sicurezza e nel caso delle mie coperture è anche indicato sul battistrada quando è necessario cambiarlo, c'è quel segnetto che quando viene raggiunto dal consumo significa che si è al minimo! le s83 mi pare non ce l'abbiano quel segnetto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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