Vai al contenuto


Vespa 50 "s" ...cos'è??


vespastrone
 Share

Recommended Posts

Ho trovato una vespa 50 "s" come si vede dalla scritta sullo scudo anteriore, il numeo di telaio è molto basso, vsa1t 1460 sportello piccolo,il fanale posteriore è strano, come quello che monta la hoffman tedesca, il motore è originale a 4 marce come tutta la vespa, colore azzurrino conservato, perfettamente funzionante, contachilometri con fondoscala 80 e logo piaggio quadrato, non esagonale, secondo voi di cosa si tratta?è un modello interessante?

50_s_post_204.jpg

50_s_manubrio_438.jpg

50_s_lato_sx_150.jpg

50_s_ant_904.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante davvero!!! Era prodotta x il mercato estero dove la cilindrata 50 non aveva limitazione di potenza come accadeva in italia (1.5 cv)

Telaisticamete segue più o meno l'evoluzione di quelle italiane quindi la tua è una prima serie del 63/64 così ad occhio, è un bellissimo conservato e io non la toccherei assolutamente!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

il telaio potrebbe essere V5A1T 1460 ?

se è questo potrebbe essere una VESPA 50 N del 1963 , particolare lo sportellino piccolo, però dovrebbe avere 3 marce. se è questa non è il suo il fanale posteriore e la sella, poi per altri particolari lascio la parola ai più esperti.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio la 50 per l'estero,che fila anche parecchio per un 50.Io ne ho una greca anch'essa con la sigla V5SA1T.

 

Interessante la faccenda del fanale posteriore,sulla tua tedesca c'e' quello tipo hoffman,sulla mia(del 72) c'e quello della 90ss,poi dal 75-76 montavano(almeno per il mercato greco) quello tutto in plastica della primavera.

50_s_2_125.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...e il bello è che la 50s ha 4 marce ed è l'unica vespa 50 ad avere un cambio diverso da tutte le altre small 4 marce...se guardate su vespa tecnica volume 3, se non erro, c'è il certificato delle caratteristiche tecniche che dà queste interessanti informazioni, oltre a farci sapere che, benchè sia un modello per l'estero, è stato omologato anche in italia...

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho trovata da un nonno tedesco che la usava nella casa delle vacanze, per curiosità, secondo voi che valore potrebbe avere?ovviamente solo a titolo di pura curiosità, so benissimo che non è una 98.

grazie a tutti delle risposte!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisogna informarsi alla motorizzazione se può circolare in italia essendo un 50ino più vivace.. nel "borsino" non è codificato cmq direi che sicuramente più di una special.. è rara.. visto che è stata poco ricercata.. (parlo da neoconoscitore ti sapranno confermare i capi)

cmq bella.. ps sei di mantova ma dove? verso Brescia??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Dovrebbe essere immatricolabile come motociclo, anzichè come ciclomotore.

Non solo, se non erro all'epoca si tentò anche in Italia la commercializzazione come motociclo targato della 50 Sprinter; ovviamente non ebbe successo, come del resto non ebbe successo nemmeno la 90.

Link al commento
Condividi su altri siti

La legge attuale non fa piu' distinzione con le marce, magari è la velocità di 60 kmh. che non va bene per il codice ma chi se ne accorge?siccome ho la denuncia di smarrimento del libretto basta andare al collaudo giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso fosse possibile seguire la normale procedura dei 50ini, comunque al collaudo ti controllano(o almeno dovrebbero) la velocità che per legge non può superare i 45 km/h

Se fosse possibile io lo immatricolerei come motociclo targato

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

...non se ne possono nonaccorgere, in motorizzazione dovrebbero guardare il prefisso del telaio, il dgm, e in base a questo, col certificato delle caratteristiche tecniche e il conseguente collaudo, consegnarti una nuova carta di circolazione(uguale a quella dei mezzi targati); comunque può essere che chi esegue il collaudo non guardi nulla e si fidi del fatto che è un 50 codice....

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 years later...
  • 1 year later...

Ciao a tutti,

ciao listrione,

so che è passato piu' di un anno, ma ti rispondo ugualmente

il numero di omologazione è : IGM 3312 OM;

ho visto questo post perchè cerco il massimo delle informazioni possibili per restaurare la mia (V5SA1T del 1977)

e ci sono capitato un po per caso.

Ciao a tutti quanti

Link al commento
Condividi su altri siti

E' bene fare la procedura esatta. Prima o dopo viene fuori che e' un motociclo.

Piuttosto: informati dello stato amministrativo del mezzo e dopo torna dal nonno e fai la procedura corretta. Il mezzo a mio parere lo merita. Che sappia io il mezzo deve essere radiato dal paese di origine e poi re-immatricolato da quello in cui e' destinato. Mi sto' informando per acquistare da San Marino ed e' cosi'.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...