FedeBO Inviato 19 novembre 2015 - 10:48 Share Inviato 19 novembre 2015 - 10:48 ciao a tutti; cercavo un quadruplo originale per SV su cui montare un 177 DR P&P; DRT mi ha offerto ad un prezzaccio un quadruplo con parastrappi nuovo, ma con quarta lunga, ovvero con 21 denti sul quadruplo e 35 sulla quarta in luogo dei 25 e 44 originali. Così facendo però secondo me la quarta diventa lunghetta, si passa da 1,76 ad 1,67 di rapporto, cpn conseguente salto terza-quarta e la paura di non riuscire a tirarla. Vorrei sapere le vostre opinioni in merito. grazie mille! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 19 novembre 2015 - 11:42 Share Inviato 19 novembre 2015 - 11:42 Con il dr di scatola non la tiri. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 novembre 2015 - 20:22 Share Inviato 19 novembre 2015 - 20:22 Concordo con joedreed Inviato dal mio ForwardRuby utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 20 novembre 2015 - 19:16 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 20 novembre 2015 - 19:16 ...in generale sono contrario a variare i rapporti intervenendo sul quadruplo, perchè essendo un insieme di pignoni, la variazione di un singolo dente di una ruota del quadruplo è equivalente ad almeno 2, 3 denti della corona ed appunto poi si rischia di avere spazi importanti o fin troppo ridotti fra una marcia e l'altra...detto questo, tu comunque puoi salvare la situazione mettendo una ruota dentata da 36 o 37 al posto della 35...mi ricordo che quelle ruote sono più sottili, ma non dovrebbe essere difficile per un torniere adattarne all'uopo una da 36 presa da un cambio nuovo...e comunque Denis le fa pure da 37....infine, ultimo ma non ultimo, ti riporto la mia esperienza da sedicenne alle prese con la mia px, la stessa che ora chiamo Rossella e che si è fatta quest'anno la tre mari, che in origine era una nuova ed intonsa p125x biancospino: devo dire che non andava malaccio, ma al tuning non si comanda, anche perchè in contemporanea possedevo ancora il mio vespino, che essendo dotato di un bel 130 polini, al p125x gliele dava di brutto......quindi vado per l'elaborazione....allora ancora non sapevo fare molto di meccanica, quindi vado dal mio tuningatore che mi monta il pinasco in ghisa con lo scarico baffato, il 24/24 e la primaria del 200; ebbene, fu davvero un'accoppiata vincente: il mio px aveva ancora il vecchio cambio, con la 25/44 di quarta e passando dalla 22/67 alla 23/65 fece quel piccolo passo in più che la faceva distendere maggiormente riuscendo contemporaneamente a tirare la quarta in tutte le situazioni.....quando poi, in tempi recenti, ho montato la 23/65 con il nuovo cambio e con un polini ho visto che in questo caso la primaria del 200 allungava molto di più......comunque il mio pinascone dell'epoca andava bene, i 200 originali non li vedevo, neanche in salita, al contrario del polini che allungava di più, ma poi nei falsopiani andava sottocoppia in quarta...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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