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Restauro Sprint Veloce 150 '77 - Blu Marine


devil1789
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Buonasera a tutti!

 

Oggi mi sono portato a casa una Sprint Veloce del '77, da sempre uniproprietario, posseduta da un signore che ha sempre curato maniacalmente il mezzo ma che, negli ultimi due anni (per via di problemi personali) ha un po' trascurato la vespa e infine ha deciso di venderla.

 

La vespa è tutta originale, ed è stata smontata dal signore che (con ottime competenze meccaniche) ha revisionato completamente il motore in ogni suo pezzo, rimesso a nuovo la forcella cambiando due perni malandati, revisionato e riverniciato tamburi poi cerchi etc, tutto in modo appropriato (la sua prima idea infatti era quella di un restauro professionale).

In pratica mi manca soltanto la marmitta (e forse anche la sella perché me ne ha data una nuova non originale, che però terrò).

 

Si presenta completa di targa e libretto originale, foglio complementare, foglio di via e tutti gli accessori che un tempo gli diedero alla piaggio (anche il libretto con la garanzia piaggio! Quando l'ho visto non ci credevo :orrore:)

 

Spero di riuscire a rendere chiaro dalle foto che la vespa non è per niente marcia, ma è sana in ogni sua parte, tranne una lieve lesione che (SECONDO ME) si potrebbe saldare con poco, all'interno, all'altezza diciamo di dove andrebbe la targhetta con scritto "sprint veloce (scusate la poca precisione delle mie spiegazioni).

 

Io non so a cosa siano dovute le chiazze giallo/verdi che si sono originate in qualche parte, ma penso che il signore abbia pasticciato nel tentativo di trattare i punti di ruggine/sverniciati che la vespa presentava dopo 40 anni, ma mi sembrano davvero ignorabili (spero che si possano anche levare!).

 

Vorrei mantenerla conservata (ha ancora l'adesivo del concessionario piaggio di Genova che la vendette nel 1977 :ok:) , e mi chiedevo se, secondo voi, questa mia volontà rappresenti una follia!

 

Ribadisco che mi dispiacerebbe davvero riverniciarla perché secondo me si potrebbe puntare ad un restauro conservativo (mi piace tantissimo l'idea di una vespa vissuta, davvero preferirei non riverniciarla :oops:).

 

Nelle foto vi farò vedere il telaio, mentre parafango e scocche sono fasciati ma sono quasi perfetti, rispetto al resto della vespa che invece qualche imperfezione la presenta.

 

Sapreste dirmi come vi muovereste al posto mio? Che cosa posso farci fare (da un carrozziere) per garantire al telaio salute e sapere di poter rimontare la vespa senza ansia che si rovini, pur non avendola fatta riverniciare completamente da zero?

 

Grazie ragazzi

 

FOTO:

 

https://imageshack.com/a/1mb4/1

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2015-11-21 14.18.12.jpg questa è la lesione di cui parlavo!

 

 

Ho anche altre foto, se ci fosse bisogno (ho pensato dopo che magari fosse più pratico postare direttamente qui alcune immagini senza link esterni)

 

Grazie! :ciao:

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