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ET3: ammortizzatori, cerchi e pneumatici.


BobsHaero
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Ciao a tutti,

sto per restaurare un ET3 del 1981. Le sospensioni dopo 34 anni e 35mila km sono giustamente un po' andate.

Non è mia intenzione correrci, ma andarci in giro in tranquillità e sicurezza.

Configurazione tutto originale, motore un poco spompo che non verrà rifatto almeno per il momento.

Nella sostituzione, cosa mi consigliate? non ho voglia di spenderci chissà quanto, ma mi chiedevo se magari un ammortizzatore anteriore (più che il posteriore) con qualche regolazione o comunque più moderno potesse essere un buon acquisto. Ne ho visti molti intorno alle 50€, gli originali sui 20..

 

Altro tasto dolente: i cerchi e i pneumatici. Non voglio andare tubeless, ma nella selva non saprei quali cerchi e soprattutto quali pneumatici cercare.

i cerchi economici da circa 20 euro mi daranno problemi?

i pneumatici originali michelin hanno competitor magari più nuovi, performanti o sicuri, più o meno nella stessa fascia di prezzo?

 

grazie a chiunque mi vorrà aiutare.

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MODERATOR

Ciao, se non vuoi spendere cifre importanti io ci consiglierei una coppia di ammortizzatori carbone magari regolabili. Stai circa su 90/100 euro la coppia e sono affidabili. Altrimenti ci sono i carbone simil originale se non sbaglio e costano meno. Per i cerchi andrei di Piaggio originali. Piaggio calò (che è un negozio) li ha a circa 15/20 euro l'uno... Gomme io sono fan delle metzeler me1 e le Michelin s83 le avevo e mi sono durate poco o nulla e non mi ci trovavo per niente bene... Metzeler con circa 50 euro su gommamoto le prendi...

 

:ciao:

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Ciao, se non vuoi spendere cifre importanti io ci consiglierei una coppia di ammortizzatori carbone magari regolabili. Stai circa su 90/100 euro la coppia e sono affidabili. Altrimenti ci sono i carbone simil originale se non sbaglio e costano meno. Per i cerchi andrei di Piaggio originali. Piaggio calò (che è un negozio) li ha a circa 15/20 euro l'uno... Gomme io sono fan delle metzeler me1 e le Michelin s83 le avevo e mi sono durate poco o nulla e non mi ci trovavo per niente bene... Metzeler con circa 50 euro su gommamoto le prendi...

 

:ciao:

grazie mille. quindi anche tu confermi che ne vale la pena per gli ammortizzatori. Grazie per la dritta sui carbone, ne ho visti un sacco e non sapevo dove orientarmi per un costo intorno a quel budget.

Tanto la iscrivo al Reg. Storico con gli originali, poi li cambio. =)

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I cerchi originali da calò sono arrivati a oltre 30€, io li presi (e montati con gomme invernali) un annetto fà a 18€, anno girato 5/6 mesi (novembre 2014/aprile 2015), ne ho aperto uno recentemente e già c'è abbastanza ruggine, a sto punto tanto vale montare commerciali, mi consigliarono gli RMS che ho con gomme estive ma non ho ancora aperto, quindi non sò come stanno a ruggine, ma esternamente sono a posto.

Comunque gli originali si trovano sui 25€ o anche qualcosa meno

http://www.ricambimoto2000.it/ruote/cerchioni/cerchione-originale-piaggio-vespa-50-125-px-pxe-pk-arcobaleno-cod-0846315-detail.html

mentre gli RMS li prendi a meno

http://www.ricambimoto2000.it/ruote/cerchio-ruota-rms-piaggio-vespa-et3-px-pk-50-special-3-50-10-ro-137757-84631-225000010-detail.html

:ciao:

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I cerchi originali da calò sono arrivati a oltre 30€, io li presi (e montati con gomme invernali) un annetto fà a 18€, anno girato 5/6 mesi (novembre 2014/aprile 2015), ne ho aperto uno recentemente e già c'è abbastanza ruggine, a sto punto tanto vale montare commerciali, mi consigliarono gli RMS che ho con gomme estive ma non ho ancora aperto, quindi non sò come stanno a ruggine, ma esternamente sono a posto.

Comunque gli originali si trovano sui 25€ o anche qualcosa meno

http://www.ricambimoto2000.it/ruote/cerchioni/cerchione-originale-piaggio-vespa-50-125-px-pxe-pk-arcobaleno-cod-0846315-detail.html

mentre gli RMS li prendi a meno

http://www.ricambimoto2000.it/ruote/cerchio-ruota-rms-piaggio-vespa-et3-px-pk-50-special-3-50-10-ro-137757-84631-225000010-detail.html

:ciao:

grazie mille.

Gli rms li preferirei non fosse altro perchè non han 20/30anni sulle spalle.

Il mio anteriore è abbastanza buono ma il posteriore è totalmente compromesso, ha preso davvero delle gran botte.

 

A livello estetico ci sono stampigliature, incisioni, punti di diversità tra rms e originali, tu che li hai entrambi? non so, qualche logo piaggio o che..

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grazie mille.

Gli rms li preferirei non fosse altro perchè non han 20/30anni sulle spalle.

Il mio anteriore è abbastanza buono ma il posteriore è totalmente compromesso, ha preso davvero delle gran botte.

 

A livello estetico ci sono stampigliature, incisioni, punti di diversità tra rms e originali, tu che li hai entrambi? non so, qualche logo piaggio o che..

 

 

Se li prendi nuovi, neanche gli originali hanno 20/30 anni ;-)

Gli originali sono marchiati con logo piaggio, misura, "DIVIDED" e dot (settimana e anno di produzione, mentre gli RMS nessun marchio.

Vedi quì: http://www.vesparesources.com/12-restauro-smallframe/66091-cerchi-originali-marchiati

 

P.S. Rettifica: da calò gli originali stanno oltre i 30€ sul loro e-commerce, mentre sullo store ebay stanno a 25€...:crazy: avevo notato il contrario, prezzo leggermente più basso sull'e-commerce, che è comprensibile in quanto il venditore risparmia la commissione ad ebay... misteri delle politiche commerciali :mah:

:ciao:

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Pensavo gli "originali" fossero NOS non riprodotti e fatti ancora..per questo dicevo dehli originali..

 

Bestia costicchiano, specialmente in percentuale..è anchr vero che la differenza sarebbe sui 10/20€ quindi in termini assoluti non è così atroce il divario.

 

Grazie mille

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MODERATOR

Io avevo provato a prenderne uno tarocco e mi si è ovalizzato dopo poco... Poi ho preso i Piaggio e nessun problema

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Per quanto riguarda gli ammortizzatori: ho letto molto bene degli yss, però tutte discussioni su px e datate, perché non si trovavano specialmente all'anteriore per et3.

 

Ora li ho trovati a 45euro ant su ebay, con un prezzo quindi leggermente superiore ai carbone.

 

Qualcuno ha fatto una comparativa diretta o sa se val la pena spendere quel 20 euro in piu, o i carbone sono uguali/superiori?

 

Grazie

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Pensavo gli "originali" fossero NOS non riprodotti e fatti ancora..per questo dicevo dehli originali..

 

Bestia costicchiano, specialmente in percentuale..è anchr vero che la differenza sarebbe sui 10/20€ quindi in termini assoluti non è così atroce il divario.

 

Grazie mille

 

 

Gli originali li fanno (o meglio li fanno fare, non credo che piaggio produca i cerchi in proprio), ancora... magari fossero quelli di una volta, ne ho qualcuno degli anni 80 e certo ruggine ne hanno non poca, ma hanno fatto mille battaglie, mica 5/6 mesi di utilizzo. In effetti costano il doppio degli RMS, sono entrambi ben solidi, ma gli RMS come ti dicevo non li ho ancora smontati quindi non sò come stanno all'interno, ma dubito di trovarci più ruggine degli originali, e comunque hanno già camminato parecchio di più... bho... vedi tu.

:ciao:

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