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Luce Stop su Vespa 50 Special


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Immagino che l'informazione che sto cercando sia magari già contenuta in una delle discussioni già postate e l'ho anche cercata in mezzo a tante altre, ma magari qualcuno può darmi una risposta precisa e definitiva.

Una Vespa special 50 del '78 deve avere la luce stop posteriore per passare il collaudo ed essere reimmatricolata?

Io, su quella che sto restaurando, ho trovato un fanale posteriore diverso dallo standard (che credo abbia solo una luce), con due lampadine ed un interruttore normalmente chiuso installato sul pedale del freno, ovviamente per alimentare la luce dello stop.

Considerando che ne capisco abbastanza di impianti elettrici, qualcuno potrebbe anche solo descrivermi velocemente come si collega questo interruttore nel caso lo si voglia (o debba) utilizzare?

Grazie

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Immagino che l'informazione che sto cercando sia magari già contenuta in una delle discussioni già postate e l'ho anche cercata in mezzo a tante altre, ma magari qualcuno può darmi una risposta precisa e definitiva.

Una Vespa special 50 del '78 deve avere la luce stop posteriore per passare il collaudo ed essere reimmatricolata?

Io, su quella che sto restaurando, ho trovato un fanale posteriore diverso dallo standard (che credo abbia solo una luce), con due lampadine ed un interruttore normalmente chiuso installato sul pedale del freno, ovviamente per alimentare la luce dello stop.

Considerando che ne capisco abbastanza di impianti elettrici, qualcuno potrebbe anche solo descrivermi velocemente come si collega questo interruttore nel caso lo si voglia (o debba) utilizzare?

Grazie

 

Per il collaudo in motorizzazione la tua vespa del 78 NON DEVE AVERE LO STOP

Originariamente non lo aveva.

La tua vespa aveva originariamente uno statore a puntine con 3 fili in uscita

verde - luci, rosso - spegnimento (è un parallelo delle puntine) e nero - massa.

Se vuoi fare andare il tuo stop al tuo interruttore al pedale devi portare un parallelo del verde a un polo, che puoi prelevare dalla scatola BT. L'altro lo mandi al portalampada della tua lampadina dello stop.

Dietro probabilmente hai il fanale dell' ET3....... (non ti dovrebbero fare storie in motorizzazione per quello....forse)

Mi raccomando, niente accessori e sella a gobbino.

Unica cosa che devi montare, per essere in regola con il cds, è lo specchietto (ne basta uno - a sinistra)

 

Ti posto una foto del fanale che penso tu abbia.

 

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MODERATOR

Se vuoi fare andare il tuo stop al tuo interruttore al pedale devi portare un parallelo del verde a un polo, che puoi prelevare dalla scatola BT. L'altro lo mandi al portalampada della tua lampadina dello stop.

 

cosi lo stop va solo con le luci accese e si accendono solo quando preme lo stop.

 

Vol.

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Grazie Sartana.

Seguendo il forum avevo già capito che sai praticamente tutto... Infatti il fanale trovato è proprio quello.

A scanso di intoppi, penso che andrò al collaudo con la Vespa come mamma Piaggio l'ha fatta, con il suo giusto fanalino e seguendo gli altri tuoi consigli. Mi rimane da dire che, a sensazione, non credo che l'eventuale stop aggiunto possa funzionare davvero come dovrebbe, sia a luci accese che spente, tra circuiti aperti, chiusi e assorbimenti supplementari. Non è che sapresti (sempre che tu abbia ulteriore pazienza, ovvio) chiarirmi anche questa questione, anche prima che mi metta a ragionarci sopra? (Per esempio, a luci accese, frenando, non calerebbe significativamente l'intensità delle altre luci?)

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cosi lo stop va solo con le luci accese e si accendono solo quando preme lo stop.

 

Vol.

 

Ma sei sicuro?

Se mi dici che quando preme il pedale le luci di normale allestimento calano di intensità, ti dò ragione, visto che aumento il carico, diminuisce la corrente.

Il verde in uscita dallo statore eroga sempre tensione....

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MODERATOR
Ma sei sicuro?

Se mi dici che quando preme il pedale le luci di normale allestimento calano di intensità, ti dò ragione, visto che aumento il carico, diminuisce la corrente.

Il verde in uscita dallo statore eroga sempre tensione....

Si ma quando le luci sono spente l'interruttore delle luci mette a massa il verde quindi lo stop non va, non solo ma se usa l'interruttore dello stop del primavera, collegato come dici tu lo stop rimarrebbe sempre acceso e si spegnerebbe quando frena.

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Ok, mi rimane la curiosità di sapere perché la mia special era stata allestita così... Mi chiedo se usando le due lampade posteriori in parallelo, frenando, e magari interrompendo così l'alimentazione a quella di posizione (l'interruttore è normalmente chiuso), quella dello stop (con più watt e dunque sino a quel momento meno "accesa") attraversata da più corrente darebbe, a questo punto, quella maggior intensità da sembrare uno stop per davvero. Le luci dovrebbero essere sempre accese, suppongo.

Ritengo fosse comunque una qualche modifica conosciuta all'epoca, perché l'ex proprietario non ha praticamente modificato nient'altro, segno, a mio avviso, che non fosse uno da inventarsi chissà quale diavoleria per avere lo stop posteriore. Purtroppo non ho fatto verifiche prima di smontare tutto.

Magari un stop potrebbe funzionare con una luce a led alimentata da una batteria dedicata ed un interruttore normalmente aperto al pedale. Ci sarebbe la rottura di doverla ricaricare di tanto in tanto e non ho idea di quanto potrebbe durare. Sicuramente qualcun'altro ci ha già pensato e magari già fatto, ma se non ha preso piede, non dev'essere questa grande idea dopotutto...

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Penso che ti serva l'interruttore stop che polini da in dotazione al suo kit di accensione analogica.

Guardando gli schemi sembra sia il contrario dell'originale cioè normalmente aperto.

Poi non so se quando freni l'impianto ne abbia per tutte quelle lampade, si potrebbe provare con lampade a led.

Prossimamente proverò.

 

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