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Restauro VBA pian piano si inizia!!


lospecial
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Qualche giorno fa mi è rientrata dal carrozziere questa VBA che un amico mi ha chiesto di restaurare a tutti i costi.. Speriamo che vada tutto bene!!!

 

E mentre ero in garage è passato anche mio cugino con il suo ultimo restauro appena ultimato!!!! :mrgreen:

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Una cosa ho raccomandato al proprietario: passa dal meccanico e fatti smontare il rubinetto che non trovo la chiave e poi porta tutto dal carrozziere; Ma è andato direttamente dal carrozziere.. Vabbè, almeno si è ricordato di incartarlo!!!! :mrgreen::mrgreen:

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Beh da zincare c'e il cavalletto, la molla della sospensione anteriore più tutta la bulloneria (sperando di non dimenticarmi nulla). Poi c'e l'ammo posteriore e la cuffia del motore che sono fosfatati (ma credo che mi arrangerò con una fosfatazione fatta in casa). da verniciare oltre alla carrozeria c'e il fanale posteriore, la forcella, il mozzo i cerchi e il devioluci che sulla questa era in tinta.. Spero di non essermi dimenticato nulla!!!

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me era?Grazie lospecial, ti sei però dimenticato del clacson.

Questo deve essere cromato?

Passando al particolare delle ruote....

Ok i cerchi li devo verniciare.

Il mozzo intendi il blocco anteriore dove è inserito il tamburo e l'ammortizzatore? Credo di aver capito bene.

In particolare, immaginandomi che doveva essere vernicato, l'ho smontato in ogni particolare, ma tutti i pezzi che ho tolto, quelli non vanno verniciati eh?

Intendo i tappi dell'ingrassatori, il perno che attraversa il mozzo per andare dentro il tamburo, etc.

Perdonami se stresso, ma non vorrei sbagliare.

Inoltre...Dalle foto del Vespa tecnica, sembra che i tamburi non debbano essere verniciati, sbaglio? Probabilmente è il mio formato elettronico che è di scarsa qualità?

La sella deve essere zincata?

La mia cuffia e l'ammo posteriore sono riuscito a fosfatarli, ho dovuto fare qualche chilometro ma alla fine ce l'ho fatta.

Sono anche riuscito ad aprire il faro e a ricromare la parte interna.

Grazie in anticipo, e a presto.

Ti posto la foto del particolare che credo sia il mozzo (per intenderci)

e anche il mio motore che ho finito di restaurare.

Ciao

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Rimozione rulli dei nueriDopo essermi accorto del contachilometri bloccato ed aver tirato un piccolo moccolo, mi sono messo anche all'opera con il contachilometri.

Lavoro da orologiaio direi, più che da meccanico.

Nella foto il particolare del prima durante e dopo il restauro.

Ho costruito in casa l'attrezzino in legno per il riassemblaggio della cornice.

Infatti ribadendo le linguette della cornice in modo non opportuno, è inevitabile l'entrata dell'acqua in caso di pioggia.

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Questo l'ha partorito il mio cervellino.

Sicuramente l'avessi fatto in teflon serebbe venuto una meraviglia, ma per provare è stato ottimo.

I particolari in rosso, sono delle striscioline in silicone, per evitare che rimangano fittoline sopra alla cornice.

Così facendo, tirando le viti si stringe a pacco il tutto evitando di conseguenza infiltrazioni di acqua.

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Allora:

Il clacson come hai già detto va cromato, per mozzi intendo quello cerchiato in rosso nella foto senza verniciare il resto!! I tamburi non sono verniciati, venno solo puliti e lasciati cosi!!

In fine la sella va verniciata color alluminio e non zincata!!

 

Secondo me ti conviene aprire un post a parte e chiedere tutto ciò che ti serve! :ciao:

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Lospecial hai ragione, potevo con qualche trattamento renderlo "OLD", ma tanto dal momento in cui ci metti le mani non è più originale.

Almeno quando accendo le luci vedrò i caratteri del quadrante in modo chiaro.

P.s.

Non è che puoi postarmi una foto del portalampada del contachilometri?

Sul mio non ce l'ho e vorrei costruirmelo.

Grazie per i consigli sui pezzi da verniciare e zincare.

 

A presto.

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Ciao Lospecial, lo sai aspettavo che tu tornassi.

Volevo sapere la misura del foro originale del cavalletto dalla fine della pedana, se non erro circa 25 cm.giusto?

Poi vorrei sapere se hai una foto da vicino del portalampada del contachilometri.

Grazie di nuovo

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Guarda qusti giorni ho fatto lo scrutatore e sono stato impegnato e oggi sono già a pescara per l'università, se hai pazienza fino a sabato torno e ti do le misure di cui hai bisogno e ti faccio anche una foto del portalampada, purtroppo in questi giorni non sono proprio riuscito ad andare un pò in garage!!!

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Beh da zincare c'e il cavalletto, la molla della sospensione anteriore più tutta la bulloneria (sperando di non dimenticarmi nulla). Poi c'e l'ammo posteriore e la cuffia del motore che sono fosfatati (ma credo che mi arrangerò con una fosfatazione fatta in casa). da verniciare oltre alla carrozeria c'e il fanale posteriore, la forcella, il mozzo i cerchi e il devioluci che sulla questa era in tinta.. Spero di non essermi dimenticato nulla!!!

 

 

 

Anche l'ammortizzatore posteriore è fosfatato.

A proposito come fai a fare fosfatazione in casa ?

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Anto se leggi bene vedi che l'ammo posteriore l'ho scritto!! Per quanto riguarda la fosfatazione credo di fare un mix tra vernice testa di moro e traparente alte temperature come mi ha suggerito guabix, ne viene fuori un bel lavoro!!!!

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Anto se leggi bene vedi che l'ammo posteriore l'ho scritto!! Per quanto riguarda la fosfatazione credo di fare un mix tra vernice testa di moro e traparente alte temperature come mi ha suggerito guabix, ne viene fuori un bel lavoro!!!!

 

Porc.....Non dirmi che ho sbagliato.

Ho fatto fosfatare la molla e poi ho dato di trasparente, addirittura per alte temperature.

Ma l'ammortizzatore l'ho fatto nero e poi trasparente.

Cacchio non mi dire che non va bene....

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