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Restauro V31T


Ignaz
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Ciao a tutti,

vorrei iniziare il restauro della vecchia vespa a faro basso che era di mio padre. Qualcuno sa indicarmi meccanici per sistemare il motore e carrozieri bravi con già esperienze di restauro dalle parti di Pesaro? Eventualmente anche Cattolica Riccione insomma nelle vicinanze?

 

Ecco la la vespa non è messa molto bene, ma è tutta originale, mi manca la marmitta il volano il copriventola, il commutatere delle luci. Il motore è bloccato perché la poverina ha subito due allagamenti della cantina. Per i ricambi si trovano nuovi o bisogna cercare nei mercatini e da privati? Per esempio le guaine freni e cambio o l'impianto eletrico va nno rifatti nuovi o mantenuti e ripristinati in qualche modi gli originali?

 

 

IMG_20151122_162036.jpg

 

Grazie per le eventuali risposte.

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salve ignaz,

non importa se messa male o messa bene..l'umportante è averla!! :ok:

stupenda!

fossi in te chiderei in giro nella tua zona. ci sarà su youtube o su internet qualche restauratore a Pesaro con video o pubblicità. più difficile non trovarne che trovarne oggi :mrgreen:

poi per quanto riguarda i pezzi di ricambio come marmitta ecc si trovano facilmente.

merita davvero un restauro esemplare!

complimenti ancora!:applauso:

 

p.s: occhio ai ricambi originali o presunti tali in vendita su canali come ebay ecc..spesso e volentieri sono rovinati o non più utilizzabili e c'è il rischio di pagarli uno sproposito per niente.

cerca di affiancarti a professionisti del settore.

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  • 2 months later...

Buongiorno, ci siamo. Ho iniziato a smontare la Vespa.

Dopo una prima lavata sono tornati fuori un po' di dettagli, la carrozzeria non ha parti marce.

 

IMG_20160206_121244.jpg

 

Caricata sui cavalletti per cominciare lo smontaggio

 

IMG_20160206_123745.jpg

IMG_20160209_194121.jpg

 

Motore:

 

IMG_20160209_201914.jpg

 

Primo problema, il motore non gira tolta la testa non riesco a sfilare il Cilindro.

Avete dei trucchi da provare? se Smonto il prigioniero del cilindro i carter si aprirebbero anche senza sfilare il cilindro? Per ora ho spruzzato un bel po' di WD40 per vedere se si sblocca qualche cosa. Uso un martello di plastica?

 

Qualcuno sa dove è il numero motore come faccio a sapere che tipo motore è? Sul libretto come modello di Vespa c'è scritto V31T telaio 218 mila e qualcosa.

Dove posso trovare l'estrattore per la frizione?

 

Grazie a chi mi darà una mano.

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Calma calma, non avere fretta.

Se sviti i prigionieri puoi si aprire i carter e separare il tutto. Ti resterà l'albero motore con la biella ed appeso il cilindro con il pistone bloccato. A quel punto potrai immergere il cilindro capovolto in una soluzione di gasolio e altre schifezze sperando che l'ammollo riesca in qualche modo a favorire lo sbloccaggio delle parti incollate. Per cercare di liberare il pistone dal cilindro, sarebbe bene usare una pressa idrauilica. Occhio però che se il pistone è molto bloccato, nel tentativo di farlo uscire dal cilindro potrebbe rompersi il colletto del cilindro e poi ti troveresti anche a dover comprare un altro cilindro.

Spesso, in questi casi, è preferibile tagliare la biella e far uscire il pistone dalla parte della testata; in questo modo, salveresti dalla rottura il cilindro. Per la biella pazienza, tanto al 99,9% la biella è comunque da sostituire.

Il n° di serie del motore si trova impresso nella zona vicina all'imbocco della marmitta ed è stampigliato sul carter. I carte possono essere estratti dalla zampa motore che viene imbullonata al telaio. Occorre svitare completamente i bulloni che tengono il mollone posteriore sul motore e togliere la piastra dove è fissato l'ammortizzatore posteriore e svitare un dado che si trova all'incirca a metà della zampa motore, tra la parte delle ganasce e la fine della zampa. Sotto quel dado c'è anche fissata una fascetta in metallo che sostiene i fili del cambio. Se hai intercettato il dado, poco più su di esso, noterai la punzonatura della serie e del numero di motore.

Per la frizione non occorre un estrattore, ma serve una chiave detta a castello. Guarda il dado che tiene la frizione solidale all'albero motore e vedrai che è un dado tutto particolare con dei "merli" come un castello medievale; bene, la chiave a castello si va ad inserire in quel dado particolare. Una volta tolto tutto il pacco frizione dal motore, per aprirlo ti basta un lungo bullone che metterai al centro con due grosse rondelle in modo che stringendo un dado sul bullone si possa comprimere la frizione per togliere il fermo dei dischi dalla campana. Tolto il fermo, si svita il dado e si può smontare pezzo pezzo tutto il complessivo della frizione.

Ad ogni modo, se cerchi sul forum, sono ampiamente documentati altri restauri di V31 che possono esserti molto utili.

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Lo smontaggio continua, la sigla del Motore è V32M

Manubrio.jpg

 

 

 

 

Smontaggio sterzo,

forcella.jpg

 

Fanale

fanale.jpg

telaio superiore.jpg

motore.jpg

 

 

 

Ora un po' di domande per chi mi può aiutare.

1) Come si smonta il selettore delle marce? ho visto che c'è un pernino nel perno principale ma è abbastanza fisso. é una vite? va battuto? da che parte? non capisco anche perché è molto sporco da grasso e schifezze varie.

2) Sono riuscito a svitare il prigioniero per cercare di aprire il carter ma sembra tutto saldato, con due martellate, con martello di plastica per non fare danni, non si è mosso minimamente. Avete consigli, devo insistere con il martello sull'albero per cercare di separare i carter o provo a costruirmi una sorta di estrattore che utilizzi le viti del carter per spingere sull'albero? Ho visto in alcuni documenti della piaggio che utilizzano un estrattore per separare i carter.

3) La vespa non ha il volano, e stavo cercando in rete di trovarlo, mi sapete dire che modello posso cercare? ogni modello ha il suo o posso cercare anche un volano di un modello più recente?

 

Grazie a chi mi darà un amano.

Modificato da senatore
sistemazione foto
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Cerca di fare le cose con calma.

Innanzi tutto, hai cercato nel forum altre discussioni come ti avevo già suggerito?

Per togliere il selettore delle marce, devi svitare due vitarelle nascoste sotto alla parte girevole del selettore e puoi scoprirle solo inserendo le marce. Fai girare l'asse ruota per agevolare la rotazione del selettore; una volta messa la prima, svita la vite che ti apparira, poi metti il selettore in terza e sviti la seconda vite.

A questo punto il selettore potrebbe iniziare a muoversi, ma per toglierlo dal blocco dovrai far scendere il pedale della messa in moto.

Tira quindi la frizione in modo da liberare il cambio e ora puoi togliere con una manovra il selettore.

Ora vado di fretta per dirti altro.

Dai una bella lavata a tutto il motore in modo da vedere dove operi.

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Riprendo:

vedo ancora uno dei prigionieri del cilindro anzi, forse, ce ne sono due. Visto che il pistone è bloccato nel cilindro, devi togliere tutti i prigionieri del cilindro, ma questo l'avevo già detto.

Metti una foto anche dell'altro lato del motore, perchè ci sono altri particolari da togliere prima di aprire il motore e, visto che il motore è duro da aprire, conviene toglierli prima.

Per il volano, anche quello delle vespe bacchetta può andar bene.

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Cerca di fare le cose con calma.

Innanzi tutto, hai cercato nel forum altre discussioni come ti avevo già suggerito?

Per togliere il selettore delle marce, devi svitare due vitarelle nascoste sotto alla parte girevole del selettore e puoi scoprirle solo inserendo le marce. Fai girare l'asse ruota per agevolare la rotazione del selettore; una volta messa la prima, svita la vite che ti apparira, poi metti il selettore in terza e sviti la seconda vite.

A questo punto il selettore potrebbe iniziare a muoversi, ma per toglierlo dal blocco dovrai far scendere il pedale della messa in moto.

Tira quindi la frizione in modo da liberare il cambio e ora puoi togliere con una manovra il selettore.

Ora vado di fretta per dirti altro.

Dai una bella lavata a tutto il motore in modo da vedere dove operi.

 

Grazie Senatore, si ho letto decine di post sono mesi che leggo e rileggo questo forum ricco di informazioni utilissime. Chiaro che tante informazioni specifiche sono nascoste tra i tanri post e non sempre è facile trovare quello che si cerca. Un'idea me la sono fatta, ma non avevo trovato nulla ne sul selettore ne su come sbloccare cartet inchiodati.

 

la frizione l'ho rimossa quindi l'albero del cambio dovrebbe essere libero di girare perché altrimenti non so se avrei speranze di cambiare le marce, comunque grazie per la dritta appena ho tempo provo con le tue indicazioni per rimuovere il selettore. Poi faccio altre foto del motore.

 

Sto facendo tutto con calma e mi fermo ogni volta che ho dei dubbi per non fare danni.

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

Riprendo:

vedo ancora uno dei prigionieri del cilindro anzi, forse, ce ne sono due. Visto che il pistone è bloccato nel cilindro, devi togliere tutti i prigionieri del cilindro, ma questo l'avevo già detto.

Metti una foto anche dell'altro lato del motore, perchè ci sono altri particolari da togliere prima di aprire il motore e, visto che il motore è duro da aprire, conviene toglierli prima.

Per il volano, anche quello delle vespe bacchetta può andar bene.

 

I prigionieri sono tre in tutto, io ne ho levato uno gli altri due sono sullo stesso carter. Pensavo bastasse togliere l'unico del lato per poterlo aprire.

Comunque questa sera farò altre fono dei dettagli per far capire meglio.

 

Grazie ancora

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Teoricamente si, potrebbe bastare togliere un solo prigioniero però:

dato che il pistone blocca il cilindro e quindi il complesso albero motore-pistone-cilindro è ora un tutt'uno e dal momento che non sai in quale semicarter l'albero "preferisca" restare, è bene togliere tutti i prigionieri.

Mi spiego meglio: per il momento hai tolto solo il prigioniero avvitato al semicarter lato volano, giusto? Però, se l'ossidazione tra albero e cuscinetto o tra albero cuscinetto e semicarter dovesse essere maggiore proprio nel semicarter senza prigioniero, non riusciresti a separare i semicarter perchè i prigionieri rimasti avvitati terrebbero il cilindro vincolato.

Ecco perchè è meglio togliere tutti i prigionieri.

Non hai poi ancora tolto il motore dalla zampa che viene imbullonata al telaio.

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Si le foto del motore erano vecchie.

ecco i particolari tutto chiaro per i prigionieri. Proverò a togliere anche gli altri, anche se non è stato semplice togliere il singolo.

IMG_20160216_132810.jpg

 

Una volta tolti anche gli altri prigionieri provo con martello o estrattore?

 

questa se ho capito bene è la vite che devo togliere per poi cambiare marcia per togliere il selettore.

IMG_20160216_132842.jpg

 

Grazie

IMG_20160216_132728.jpg

IMG_20160216_132746.jpg

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Bene, vedo che hai tolto il motore dalla zampa.:ok:

Il selettore è tenuto in sede da due viti. Una è quella che hai trovato, l'altra è nascosta dalla parte in ferro dove vanno collegati i fili delle marce. Per trovarla devi mettere la terza marcia. Ora è in prima.

Separare i semicarters sarà un'impresa, viste le condizioni del motore.

Usa un martello in plastica o in teflon. Comunque occhio a dove colpisci.

Usa abbondante svitol e cerca di liberare per quanto possibile i prigionieri di chiusura dei semicarters.

Spruzza svitol e lascialo penetrare.

Modificato da senatore
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Grazie Senatore le istruzioni per togliere il selettore erano perfette.

 

Oggi gran giorno sono riuscito ad aprire il motore. Ho provato diversi modi, giorni con decalcificatori e anti ruggine intervallato con wd40 per cercare di sbloccare il cilindro ma nulla da fare poi ho capito perché.

 

Ho provato con una sorta di estrattore spingitore per cercare di muovere il pistone ma ho avuto paura di rompere i prigionieri non si muoveva.

 

IMG_20160219_191349.jpg

 

Cosi sono tornato sui miei passi ho tolto tutti i prigionieri, come consigliato da Senatore, e con martello ho picchiato duro fino a che ha ceduto e i carter si sono aperti.

Mi sa che era l'unico modo per aprire il motore viste le condizioni.

 

IMG_20160220_111616.jpg

IMG_20160220_112005.jpg

 

L'albero è tutto uno con il pistone e il cilindro. dovrò segare la biella e portare dal tornitore a far togliere il pistone e a rerttificare

 

IMG_20160220_112019.jpg

 

Il resto sembra a posto, c'era ancora l'olio nel motore e non ha fatto ruggine.

 

 

IMG_20160220_113252.jpg

 

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IMG_20160220_113721.jpg

IMG_20160220_113853.jpg

 

Ora che ho aperto il motore, consigli per il restauro?

Dite che vale al pena far sabbiare i carter? o basta pulirli con benzina o altro?

Oltre a tutti i cuscinetti, paraoli e oring cos'altro va cambiato?

Credo che cambierò anche l'albero viste le condizioni si trovano nuovi.

Altre cose Crociera, rulli mi sembra in buone condizioni, vanno cambiati?

 

Grazie

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Si, va battuto.

Usa un martello in teflon oppure picchia su di un pezzo di ottone o di rame. Mai direttamente sul perno se il martello è in acciaio perchè rovineresti la filettatura.

I carter motore non vanno sabbiati, ma puliti con abbondante olio di gomito.

Per i pezzi del motore, io la crociera la cambierei d'ufficio. I rulli nella frizione, generalmente non vanno cambiati, ma ogni caso è fine a se stesso. Analizzali attentamente e regolati a seconda delle loro condizioni.

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sinceramente ne esistono pochi di onesti..e pezzi per lo più arrivano tutti dalla stessa macchina....

ti consiglio di andare sugli originali ..ripeto, i pezzi per la maggiore sono tutti uguali, forse Pascoli è un rivenditore che fa qualcosa di diverso anche se più caro

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Ciao a tutti ho trovato su internet una cuffia cilindro in alluminio, ma nella descrizione c'è scritto solo per vespa faro basso, sapete se nei vari modelli cambia? Può andare bene sul mio V32M?

Questa è la foto del pezzo che dovrei comprare.

 

$_57.jpg

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Ciao a tutti ho trovato su internet una cuffia cilindro in alluminio, ma nella descrizione c'è scritto solo per vespa faro basso, sapete se nei vari modelli cambia? Può andare bene sul mio V32M?

Questa è la foto del pezzo che dovrei comprare.

 

[ATTACH=CONFIG]159436[/ATTACH]

No, non va bene.

La cuffia in foto è sì per farobasso ma dal 1953 in poi.

Quella che serve a te è completamente diversa.

Ecco come dev'essere:

http://www.ebay.it/itm/Cuffia-Cilindro-in-Metallo-Vespa-125-V11-V12-V13-V30-V31-V32-V33-faro-basso-/301748954528

http://www.ebay.it/itm/CUFFIA-MOTORE-IN-METALLO-VESPA-125-V30T-V31T-V32T-V33T-1951-1953-/400958868508?hash=item5d5b02cc1c

Qui, puoi vederla montata, anche se è un motore precedente, ma la cuffia è molto simile:

http://www.ebay.it/itm/MOTORE-VESPA-BACCHETTA-V14-PIAGGIO-FARO-BASSO-OLD-SCOOTER-RARE-MADE-IN-ITALY-/191785780192?hash=item2ca752c3e0

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No, non va bene.

La cuffia in foto è sì per farobasso ma dal 1953 in poi.

Quella che serve a te è completamente diversa.

Grazie Senatore per le preziose informazioni, mi sto leggendo vespa tecnica inizio a capire un po' di cose sulle varie serie. Se qualcuno può indicarmi letture in tema sono ingordo di informazioni.

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