Ignaz Inviato 25 novembre 2015 - 10:09 Share Inviato 25 novembre 2015 - 10:09 Ciao a tutti, vorrei iniziare il restauro della vecchia vespa a faro basso che era di mio padre. Qualcuno sa indicarmi meccanici per sistemare il motore e carrozieri bravi con già esperienze di restauro dalle parti di Pesaro? Eventualmente anche Cattolica Riccione insomma nelle vicinanze? Ecco la la vespa non è messa molto bene, ma è tutta originale, mi manca la marmitta il volano il copriventola, il commutatere delle luci. Il motore è bloccato perché la poverina ha subito due allagamenti della cantina. Per i ricambi si trovano nuovi o bisogna cercare nei mercatini e da privati? Per esempio le guaine freni e cambio o l'impianto eletrico va nno rifatti nuovi o mantenuti e ripristinati in qualche modi gli originali? Grazie per le eventuali risposte. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 25 novembre 2015 - 10:44 Share Inviato 25 novembre 2015 - 10:44 salve ignaz, non importa se messa male o messa bene..l'umportante è averla!! stupenda! fossi in te chiderei in giro nella tua zona. ci sarà su youtube o su internet qualche restauratore a Pesaro con video o pubblicità. più difficile non trovarne che trovarne oggi poi per quanto riguarda i pezzi di ricambio come marmitta ecc si trovano facilmente. merita davvero un restauro esemplare! complimenti ancora! p.s: occhio ai ricambi originali o presunti tali in vendita su canali come ebay ecc..spesso e volentieri sono rovinati o non più utilizzabili e c'è il rischio di pagarli uno sproposito per niente. cerca di affiancarti a professionisti del settore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mic78bia Inviato 25 novembre 2015 - 11:17 Share Inviato 25 novembre 2015 - 11:17 Riportala in vita, non abbandonarla! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparolo Inviato 26 novembre 2015 - 22:49 Share Inviato 26 novembre 2015 - 22:49 Se sei di Pesaro conoscerai senz'altro Baldassarri Ricambi...recati in negozio e domanda di Luca e dato che ci sei ammira il V31T di sua proprietà che è esposto all'interno cosi ti rendi conto di come lavora... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 26 novembre 2015 - 22:52 Autore Share Inviato 26 novembre 2015 - 22:52 Cavoli una istituzione quando avevo lo special 50 gli ho lasciato un sacco di lire... Grazie della dritta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 10 febbraio 2016 - 08:23 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 08:23 Buongiorno, ci siamo. Ho iniziato a smontare la Vespa. Dopo una prima lavata sono tornati fuori un po' di dettagli, la carrozzeria non ha parti marce. Caricata sui cavalletti per cominciare lo smontaggio Motore: Primo problema, il motore non gira tolta la testa non riesco a sfilare il Cilindro. Avete dei trucchi da provare? se Smonto il prigioniero del cilindro i carter si aprirebbero anche senza sfilare il cilindro? Per ora ho spruzzato un bel po' di WD40 per vedere se si sblocca qualche cosa. Uso un martello di plastica? Qualcuno sa dove è il numero motore come faccio a sapere che tipo motore è? Sul libretto come modello di Vespa c'è scritto V31T telaio 218 mila e qualcosa. Dove posso trovare l'estrattore per la frizione? Grazie a chi mi darà una mano. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 febbraio 2016 - 09:02 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 febbraio 2016 - 09:02 Calma calma, non avere fretta. Se sviti i prigionieri puoi si aprire i carter e separare il tutto. Ti resterà l'albero motore con la biella ed appeso il cilindro con il pistone bloccato. A quel punto potrai immergere il cilindro capovolto in una soluzione di gasolio e altre schifezze sperando che l'ammollo riesca in qualche modo a favorire lo sbloccaggio delle parti incollate. Per cercare di liberare il pistone dal cilindro, sarebbe bene usare una pressa idrauilica. Occhio però che se il pistone è molto bloccato, nel tentativo di farlo uscire dal cilindro potrebbe rompersi il colletto del cilindro e poi ti troveresti anche a dover comprare un altro cilindro. Spesso, in questi casi, è preferibile tagliare la biella e far uscire il pistone dalla parte della testata; in questo modo, salveresti dalla rottura il cilindro. Per la biella pazienza, tanto al 99,9% la biella è comunque da sostituire. Il n° di serie del motore si trova impresso nella zona vicina all'imbocco della marmitta ed è stampigliato sul carter. I carte possono essere estratti dalla zampa motore che viene imbullonata al telaio. Occorre svitare completamente i bulloni che tengono il mollone posteriore sul motore e togliere la piastra dove è fissato l'ammortizzatore posteriore e svitare un dado che si trova all'incirca a metà della zampa motore, tra la parte delle ganasce e la fine della zampa. Sotto quel dado c'è anche fissata una fascetta in metallo che sostiene i fili del cambio. Se hai intercettato il dado, poco più su di esso, noterai la punzonatura della serie e del numero di motore. Per la frizione non occorre un estrattore, ma serve una chiave detta a castello. Guarda il dado che tiene la frizione solidale all'albero motore e vedrai che è un dado tutto particolare con dei "merli" come un castello medievale; bene, la chiave a castello si va ad inserire in quel dado particolare. Una volta tolto tutto il pacco frizione dal motore, per aprirlo ti basta un lungo bullone che metterai al centro con due grosse rondelle in modo che stringendo un dado sul bullone si possa comprimere la frizione per togliere il fermo dei dischi dalla campana. Tolto il fermo, si svita il dado e si può smontare pezzo pezzo tutto il complessivo della frizione. Ad ogni modo, se cerchi sul forum, sono ampiamente documentati altri restauri di V31 che possono esserti molto utili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 10 febbraio 2016 - 12:29 Autore Share Inviato 10 febbraio 2016 - 12:29 Tutto chiaro, grazie mille per i consigli. Vi terrò informati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 16 febbraio 2016 - 08:08 Autore Share Inviato 16 febbraio 2016 - 08:08 (modificato) Lo smontaggio continua, la sigla del Motore è V32M Smontaggio sterzo, Fanale Ora un po' di domande per chi mi può aiutare. 1) Come si smonta il selettore delle marce? ho visto che c'è un pernino nel perno principale ma è abbastanza fisso. é una vite? va battuto? da che parte? non capisco anche perché è molto sporco da grasso e schifezze varie. 2) Sono riuscito a svitare il prigioniero per cercare di aprire il carter ma sembra tutto saldato, con due martellate, con martello di plastica per non fare danni, non si è mosso minimamente. Avete consigli, devo insistere con il martello sull'albero per cercare di separare i carter o provo a costruirmi una sorta di estrattore che utilizzi le viti del carter per spingere sull'albero? Ho visto in alcuni documenti della piaggio che utilizzano un estrattore per separare i carter. 3) La vespa non ha il volano, e stavo cercando in rete di trovarlo, mi sapete dire che modello posso cercare? ogni modello ha il suo o posso cercare anche un volano di un modello più recente? Grazie a chi mi darà un amano. Modificato 16 febbraio 2016 - 08:58 da senatore sistemazione foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2016 - 09:05 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2016 - 09:05 Cerca di fare le cose con calma. Innanzi tutto, hai cercato nel forum altre discussioni come ti avevo già suggerito? Per togliere il selettore delle marce, devi svitare due vitarelle nascoste sotto alla parte girevole del selettore e puoi scoprirle solo inserendo le marce. Fai girare l'asse ruota per agevolare la rotazione del selettore; una volta messa la prima, svita la vite che ti apparira, poi metti il selettore in terza e sviti la seconda vite. A questo punto il selettore potrebbe iniziare a muoversi, ma per toglierlo dal blocco dovrai far scendere il pedale della messa in moto. Tira quindi la frizione in modo da liberare il cambio e ora puoi togliere con una manovra il selettore. Ora vado di fretta per dirti altro. Dai una bella lavata a tutto il motore in modo da vedere dove operi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2016 - 10:17 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2016 - 10:17 Riprendo: vedo ancora uno dei prigionieri del cilindro anzi, forse, ce ne sono due. Visto che il pistone è bloccato nel cilindro, devi togliere tutti i prigionieri del cilindro, ma questo l'avevo già detto. Metti una foto anche dell'altro lato del motore, perchè ci sono altri particolari da togliere prima di aprire il motore e, visto che il motore è duro da aprire, conviene toglierli prima. Per il volano, anche quello delle vespe bacchetta può andar bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 16 febbraio 2016 - 10:28 Autore Share Inviato 16 febbraio 2016 - 10:28 Cerca di fare le cose con calma.Innanzi tutto, hai cercato nel forum altre discussioni come ti avevo già suggerito? Per togliere il selettore delle marce, devi svitare due vitarelle nascoste sotto alla parte girevole del selettore e puoi scoprirle solo inserendo le marce. Fai girare l'asse ruota per agevolare la rotazione del selettore; una volta messa la prima, svita la vite che ti apparira, poi metti il selettore in terza e sviti la seconda vite. A questo punto il selettore potrebbe iniziare a muoversi, ma per toglierlo dal blocco dovrai far scendere il pedale della messa in moto. Tira quindi la frizione in modo da liberare il cambio e ora puoi togliere con una manovra il selettore. Ora vado di fretta per dirti altro. Dai una bella lavata a tutto il motore in modo da vedere dove operi. Grazie Senatore, si ho letto decine di post sono mesi che leggo e rileggo questo forum ricco di informazioni utilissime. Chiaro che tante informazioni specifiche sono nascoste tra i tanri post e non sempre è facile trovare quello che si cerca. Un'idea me la sono fatta, ma non avevo trovato nulla ne sul selettore ne su come sbloccare cartet inchiodati. la frizione l'ho rimossa quindi l'albero del cambio dovrebbe essere libero di girare perché altrimenti non so se avrei speranze di cambiare le marce, comunque grazie per la dritta appena ho tempo provo con le tue indicazioni per rimuovere il selettore. Poi faccio altre foto del motore. Sto facendo tutto con calma e mi fermo ogni volta che ho dei dubbi per non fare danni. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Riprendo:vedo ancora uno dei prigionieri del cilindro anzi, forse, ce ne sono due. Visto che il pistone è bloccato nel cilindro, devi togliere tutti i prigionieri del cilindro, ma questo l'avevo già detto. Metti una foto anche dell'altro lato del motore, perchè ci sono altri particolari da togliere prima di aprire il motore e, visto che il motore è duro da aprire, conviene toglierli prima. Per il volano, anche quello delle vespe bacchetta può andar bene. I prigionieri sono tre in tutto, io ne ho levato uno gli altri due sono sullo stesso carter. Pensavo bastasse togliere l'unico del lato per poterlo aprire. Comunque questa sera farò altre fono dei dettagli per far capire meglio. Grazie ancora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2016 - 13:32 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2016 - 13:32 Teoricamente si, potrebbe bastare togliere un solo prigioniero però: dato che il pistone blocca il cilindro e quindi il complesso albero motore-pistone-cilindro è ora un tutt'uno e dal momento che non sai in quale semicarter l'albero "preferisca" restare, è bene togliere tutti i prigionieri. Mi spiego meglio: per il momento hai tolto solo il prigioniero avvitato al semicarter lato volano, giusto? Però, se l'ossidazione tra albero e cuscinetto o tra albero cuscinetto e semicarter dovesse essere maggiore proprio nel semicarter senza prigioniero, non riusciresti a separare i semicarter perchè i prigionieri rimasti avvitati terrebbero il cilindro vincolato. Ecco perchè è meglio togliere tutti i prigionieri. Non hai poi ancora tolto il motore dalla zampa che viene imbullonata al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 16 febbraio 2016 - 13:39 Autore Share Inviato 16 febbraio 2016 - 13:39 Si le foto del motore erano vecchie. ecco i particolari tutto chiaro per i prigionieri. Proverò a togliere anche gli altri, anche se non è stato semplice togliere il singolo. Una volta tolti anche gli altri prigionieri provo con martello o estrattore? questa se ho capito bene è la vite che devo togliere per poi cambiare marcia per togliere il selettore. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 16 febbraio 2016 - 16:45 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 16 febbraio 2016 - 16:45 (modificato) Bene, vedo che hai tolto il motore dalla zampa. Il selettore è tenuto in sede da due viti. Una è quella che hai trovato, l'altra è nascosta dalla parte in ferro dove vanno collegati i fili delle marce. Per trovarla devi mettere la terza marcia. Ora è in prima. Separare i semicarters sarà un'impresa, viste le condizioni del motore. Usa un martello in plastica o in teflon. Comunque occhio a dove colpisci. Usa abbondante svitol e cerca di liberare per quanto possibile i prigionieri di chiusura dei semicarters. Spruzza svitol e lascialo penetrare. Modificato 16 febbraio 2016 - 16:49 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 20 febbraio 2016 - 19:41 Autore Share Inviato 20 febbraio 2016 - 19:41 Grazie Senatore le istruzioni per togliere il selettore erano perfette. Oggi gran giorno sono riuscito ad aprire il motore. Ho provato diversi modi, giorni con decalcificatori e anti ruggine intervallato con wd40 per cercare di sbloccare il cilindro ma nulla da fare poi ho capito perché. Ho provato con una sorta di estrattore spingitore per cercare di muovere il pistone ma ho avuto paura di rompere i prigionieri non si muoveva. Cosi sono tornato sui miei passi ho tolto tutti i prigionieri, come consigliato da Senatore, e con martello ho picchiato duro fino a che ha ceduto e i carter si sono aperti. Mi sa che era l'unico modo per aprire il motore viste le condizioni. L'albero è tutto uno con il pistone e il cilindro. dovrò segare la biella e portare dal tornitore a far togliere il pistone e a rerttificare Il resto sembra a posto, c'era ancora l'olio nel motore e non ha fatto ruggine. Ora che ho aperto il motore, consigli per il restauro? Dite che vale al pena far sabbiare i carter? o basta pulirli con benzina o altro? Oltre a tutti i cuscinetti, paraoli e oring cos'altro va cambiato? Credo che cambierò anche l'albero viste le condizioni si trovano nuovi. Altre cose Crociera, rulli mi sembra in buone condizioni, vanno cambiati? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 22 febbraio 2016 - 06:56 Autore Share Inviato 22 febbraio 2016 - 06:56 Come si smonta il mozzo anteriore? Il perno va battuto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 22 febbraio 2016 - 08:10 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 febbraio 2016 - 08:10 Si, va battuto. Usa un martello in teflon oppure picchia su di un pezzo di ottone o di rame. Mai direttamente sul perno se il martello è in acciaio perchè rovineresti la filettatura. I carter motore non vanno sabbiati, ma puliti con abbondante olio di gomito. Per i pezzi del motore, io la crociera la cambierei d'ufficio. I rulli nella frizione, generalmente non vanno cambiati, ma ogni caso è fine a se stesso. Analizzali attentamente e regolati a seconda delle loro condizioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 22 febbraio 2016 - 11:10 Autore Share Inviato 22 febbraio 2016 - 11:10 In rete si trovano alberi completi di biella e bronziana da 100 fino a 190 euro. Che cosa cambia? Mi potete consigliare un negozio serio con un prezzo onesto? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
humabel82 Inviato 22 febbraio 2016 - 13:59 Share Inviato 22 febbraio 2016 - 13:59 sinceramente ne esistono pochi di onesti..e pezzi per lo più arrivano tutti dalla stessa macchina.... ti consiglio di andare sugli originali ..ripeto, i pezzi per la maggiore sono tutti uguali, forse Pascoli è un rivenditore che fa qualcosa di diverso anche se più caro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 23 febbraio 2016 - 15:04 Autore Share Inviato 23 febbraio 2016 - 15:04 Ciao a tutti ho trovato su internet una cuffia cilindro in alluminio, ma nella descrizione c'è scritto solo per vespa faro basso, sapete se nei vari modelli cambia? Può andare bene sul mio V32M? Questa è la foto del pezzo che dovrei comprare. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespabaddyno Inviato 23 febbraio 2016 - 16:20 Share Inviato 23 febbraio 2016 - 16:20 Complimenti per il mezzo e per l'andamento dei lavori di smontaggio, Se puoi metti qualche altra foto della carrozzeria. io sono sempre dell'idea di lasciare la vernice originale..... a meno che non sia assolutamente necessario. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 23 febbraio 2016 - 20:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 23 febbraio 2016 - 20:34 Ciao a tutti ho trovato su internet una cuffia cilindro in alluminio, ma nella descrizione c'è scritto solo per vespa faro basso, sapete se nei vari modelli cambia? Può andare bene sul mio V32M?Questa è la foto del pezzo che dovrei comprare. [ATTACH=CONFIG]159436[/ATTACH] No, non va bene. La cuffia in foto è sì per farobasso ma dal 1953 in poi. Quella che serve a te è completamente diversa. Ecco come dev'essere: http://www.ebay.it/itm/Cuffia-Cilindro-in-Metallo-Vespa-125-V11-V12-V13-V30-V31-V32-V33-faro-basso-/301748954528 http://www.ebay.it/itm/CUFFIA-MOTORE-IN-METALLO-VESPA-125-V30T-V31T-V32T-V33T-1951-1953-/400958868508?hash=item5d5b02cc1c Qui, puoi vederla montata, anche se è un motore precedente, ma la cuffia è molto simile: http://www.ebay.it/itm/MOTORE-VESPA-BACCHETTA-V14-PIAGGIO-FARO-BASSO-OLD-SCOOTER-RARE-MADE-IN-ITALY-/191785780192?hash=item2ca752c3e0 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 23 febbraio 2016 - 23:35 Autore Share Inviato 23 febbraio 2016 - 23:35 No, non va bene.La cuffia in foto è sì per farobasso ma dal 1953 in poi. Quella che serve a te è completamente diversa. Grazie Senatore per le preziose informazioni, mi sto leggendo vespa tecnica inizio a capire un po' di cose sulle varie serie. Se qualcuno può indicarmi letture in tema sono ingordo di informazioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 25 febbraio 2016 - 16:16 Autore Share Inviato 25 febbraio 2016 - 16:16 Purtroppo la vernice è compromessa su gra parte delle superfici 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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