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Restauro V31T


Ignaz
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sbavvvvvvvv

 

 

STUPENDA

 

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Modificato da areoib
Non quotate il messaggio precedente.. appesantisce inutilmemte
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Non credo che riuscirai a trovare solo le boccole.

D'altra parte non ha senso cambiare le boccole e lasciare rulli ed asso vecchi.

Anche i rulli e l'asse avranno del consumo.

Quando monterai lo scudetto, metti un po' di silicone dietro o del biadesivo spesso, perchè anche se piegherai ben bene le alette, potrebbe ugualmente far un po' di rumore o vibrare.

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  • 2 weeks later...

Consiglio, il fanale montato sulla vespa era questo,

db9aab7d66898f7609bc96f83ffa5c48.jpg

ma da come ho capito non è il faro originale. Ma l'originale è anche omologato per lo stop e la luce targa?

Quale devo montare?

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Io ho montato l'originale e poi ho applicato ai lati della targa due fanalini supplementari che fungono da Stop.

Il fanalino originale ha solo la luce di posizione che illumina anche la targa. Nel 59, con l'avvento del Nuovo Codice della Strada, tutti furono costretti a cambiare i fanalini posteriori per adeguarsi al Nuovo C. d. S..

Diciamo che con il fanalino originale non passeresti la revisione (manca anche il catadiottro), ma se fai una piccola modifica tipo la mia e metti un catadiottro esterno, nessuno dice nulla.

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Interessante avresti una foto per capire la modifica?

Per la sella in invece vado nel sito più conosciuto o si trovano anche risparmiando un po.

Altra particolare tecnico le Cromature che differenza c'è tra fatta al rame o normale oltre al costo doppio? La vespa d'ora in poi starà coperta in un garage non credo che si rovineranno in poco tempo.

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Mi spiace, ma foto della mia vespa non ne ho, nè posso farne perchè si trova in posizione non comoda.

Comunque, in rete ho trovato questo: fanalini su targa.jpg.

Se ne trovano anche senza la cornice targa e senza i vetri arancioni, ma solo rossi.

Per la cromatura, se viene effettuata anche la ramatura, il risultato è di gran lunga superiore.

Per la copertura della vespa ok, ma solo se viene coperta con stoffa abbastanza traspirante, altrimenti è dannosa.

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Ho visto che c'è un fanale siem per la VM2T che è simile all'originale per la mia V31T ma ha due lampade e il vetro bianco per illuminare la targa, è una eresia montare quello al posto dell'originale? Sapete se gli attacchi sono uguali?

Sinceramente il porta targa con luci annesse non mi piace molto. Oppure dite che sia possibile modificare l'originale mettendoci due lampadine?

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Il fanalino della V31 è più piccolo di quello della VM2. Ha la stessa larghezza, per cui i fori coincidono, ma è spesso quasi la metà.

La vespa è tua e puoi fare come meglio credi.

Io ho optato per i fanalini aggiuntivi perchè anche per le auto si fa così.

Se noti qualche auto antica, di quelle che non hanno i fanalini regolamentari, i fanalini vengo montati sotto al paraurti o sotto la carrozzeria con delle staffette ed i fanalini originali vengo lasciati al loro posto.

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  Ignaz dice:
Ho visto che c'è un fanale siem per la VM2T che è simile all'originale per la mia V31T ma ha due lampade e il vetro bianco per illuminare la targa, è una eresia montare quello al posto dell'originale? Sapete se gli attacchi sono uguali?

Sinceramente il porta targa con luci annesse non mi piace molto. Oppure dite che sia possibile modificare l'originale mettendoci due lampadine?

 

Esiste anche quello specifico per v30/v33 modificato per alloggiare due lampade a siluro.

La plastica rossa inoltre è catarifrangente.

All'epoca sulla mia vm1, ho fatto questa modifica, mettendo anche un interruttore a catenella azionato dal pedale.

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Bene!!!

Non sapevo avessero fatto la modifica anche per questi fanalini! :oops:

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  Vespa979 dice:
Esiste anche quello specifico per v30/v33 modificato per alloggiare due lampade a siluro.

La plastica rossa inoltre è catarifrangente.

All'epoca sulla mia vm1, ho fatto questa modifica, mettendo anche un interruttore a catenella azionato dal pedale.

Ottimo, Ricordi anche dove?

 

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Mamma mia che bella vespa e che bella verniciatura...

Non vorrei sbagliarmi...

Ma sei sicuro che i buchi del fanale post e targa siano corretti per mettere il suo fanale originale?

Sicuramente mi sbaglio io...

Comunque sulla mia vm1 ho fatto montare un meccanismo a catenella che quando freno accende lo stop...cosi ho mantenuto l originalita ed in piu ok per la sicurezza e le revisioni(aime in motorizzazione)

Comunque complimenti...e davvero bellissima

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siete sicuri che ci siano problemi per la revisione????

a me par una cosa inventata.

da registro storico io ho la vespa con quel fanale e così deve rimanere come in origine.

a me sul bacchetta nessuno mi ha mai menzionato una cosa del genere ovvero di aggiungere frecce e stop..ma non esiste..

 

- - - post uniti in automatico dal sistema - - -

 

p.s: complimenti per la vespa :vespone:

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  humabel82 dice:
nessuno mi ha mai menzionato una cosa del genere ovvero di aggiungere frecce e stop..ma non esiste..

E chi ma mai parlato di aggiungere le frecce?

La foto che ho messo dei fanalini aggiuntivi aveva si anche le frecce, ma non sono obbligatorie.

La luce stop ed il catadiottro invece, sono si obbligatorie e se non ti è mai stata contestata la loro assenza è solo fortuna!

Comunque, se ti fermano le F. d. O. possono contestarti la loro assenza e sanzionarti anche.

Che poi anche quì a te non sia mai accaduto, è solo questione di fortuna.

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Confermo la motorizzazione dalle mia parti le vogliono come anche lo specchietto retrovisore. E non oso pensare in caso di incidente l'assicurazione.

 

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Quel telaio di vecchia vespa frescamente riverniciato è un'autentica opera d'arte. Complimenti e auguri per il prosieguo del restauro che ho appena iniziato a seguire. E complimenti anche a Senatore che con i suoi consigli ben fondati ha fatto una parte di primo piano, mi sembra di capire ...

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  Ignaz dice:
Confermo la motorizzazione dalle mia parti le vogliono come anche lo specchietto retrovisore. E non oso pensare in caso di incidente l'assicurazione.

 

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Aggiungo che lo specchietto deve essere del tipo omologato. Ho assistito personalmente a collaudi con bocciatura per queste "sottigliezze".

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dello specchietto è vero,

ma del catadiottro posteriore e derivati, nessuno mi ha mai detto/contestato nulla..

dalla mctc alle F.D.O ai vari collaudatori/restauratori/esaminatori..

mah :boh:..buona a sapersi

però senatore mi sembra un pò esagerato:

 

Diciamo che con il fanalino originale non passeresti la revisione (manca anche il catadiottro), ma se fai una piccola modifica tipo la mia e metti un catadiottro esterno, nessuno dice nulla.

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Esagerato per cosa? Gradirei saperlo.

Riguardo alla modifica del catadiottro esterno, è proprio quello che ho fatto io.

Quando la feci, per il problema stop, ho optato per i fanalini supplementari ai lati della targa perchè non esisteva ancora un fanalino modificato per accogliere due lampade ed io non ho pensato di modificarlo perchè lo spazio a disposizione, nel fanalino dei V31, è veramente poco, mentre invece nel fanalino della mia VM2 ho sì messo due lampadine, e questo quando le vespe venivano a buttartele addosso, vale a dire nel 1985, ed allora non si parlava proprio di fanalini modificati nè per V31 nè per modelli successivi.

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Per la luce di stop non si può utilizzare una lampadina a "doppia intensità"? Praticamente è grande quanto una lampada normale, solo che fa sia la luce di posizione sia quella di stop.

 

 

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