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Restauro V31T


Ignaz
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esagerato nel senso della revisione..

qui da me funziona che i mezzi restaurati debbono essere identici all'originale..

es:

se una fiat 500 usciva senza le cinture, dopo il restauro può anche non averle..

idem per vespe ecc..

questo è quello che mi han sempre detto

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esagerato nel senso della revisione..

qui da me funziona che i mezzi restaurati debbono essere identici all'originale..

es:

se una fiat 500 usciva senza le cinture, dopo il restauro può anche non averle..

idem per vespe ecc..

questo è quello che mi han sempre detto

 

Su questo secondo me hai ragione si e no...

Per la revisione delle vespe, si controlla che gli standard DELL'EPOCA siano rispettati (altrimenti la luce dei fari o la potenza frenante non credo soddisfino gli standard odierni). Secondo me però a questa farobasso per passare il collaudo serve una luce di stop... Poi è solo una mia supposizione, magari i veicoli d'epoca possono restare con le caratteristiche originali

 

 

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esagerato nel senso della revisione..

qui da me funziona che i mezzi restaurati debbono essere identici all'originale..

es:

se una fiat 500 usciva senza le cinture, dopo il restauro può anche non averle..

idem per vespe ecc..

questo è quello che mi han sempre detto

E' notorio che ogni MCTC vada per conto suo.

Ok al fatto che debbano essere identici, ma devono comunque rispettare le nuove norme del codice della strada e devono avere gli aggiornamenti necessari. Un esempio è la luce stop e la presenza del catadiottro posteriore.

Quì da me, se ti presenti con un veicolo che non ha gli aggiornamenti necessari non passa il collaudo, specialmente in caso di reimmatricolazione o di reiscrizione.

L'anno scorso ho accompagnato un amico che doveva immatricolare una farobasso di origine sconosciuta.

Siamo riusciti a far desistere l'ingegnere esaminatore, venuto da Bari appositamente, per la marmitta (non c'era la punzonatura dell'omologazione ed io non l'ho mai vista nemmeno sulle marmitte originali della farobasso, figuriamoci sulle repliche) ma quando è stata la volta del clacson, l'ingegnere ha preteso che fosse cambiato il clacson con uno che riportava il n° di omologazione; sul vetro del fanale e su quelle del fanalino ha cercato l'IGM e per fortuna l'ha trovato, ma sui fari originali non c'è!!!

Prima della vespa, stava esaminando una Peugeot, proveniente dalla Francia, degli anni 30, una specie di Balilla coupè, e nonostante avesse gli specchietti originali dell'epoca, erano privi di IGM. Io ho cercato di farlo desistere perchè sulla parte esterna degli specchi c'erano una caterva di numeretti e c'ero quasi riuscito, ma poi s'è avvicinato per guardare lui ed ha sentenziato un sonoro "kaput"!!!

Per le cinture di sicurezza, il discorso è diverso: se l'auto ha gli attacchi, anche se all'epoca non esistevano le cinture, oggi bisogna montarle, magari del tipo fisso, ma devono esserci!

Ora, se dalle tue parti passano sopra a tutti questi particolari, magari dovremmo venire tutti lì per i collaudi, ma in altre parti d'Italia, la regola è una sola e va rispettata. Poi uno è padronissimo di fare come più gli aggrada, se ha tempo da perdere, perchè se gli bocciano il veicolo in fase di collaudo, dovrà ripeterlo con ulteriore spesa di denaro e di tempo.

Dura lex, sed lex dicevano gli antichi.

Chi non vuole rispettare la legge lo può fare, ma a suo rischio e pericolo. Pertanto io non inviterò mai nessuno a farlo. Le cose vanno fatte in un certo modo ed è quello il modo che io consiglio, poi si è liberi di seguire o meno il consiglio.

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mah non lo so..

non credo che a Varese e lombardia siano più magnanimi...anzi..molte regole della circolazione valgono solo per noi e non per gli altri.

e girovagando per l'italia ne ho viste di 500 e vespe senza fmi o asi libere di circolare come anni addietro.

qui da noi non puoi farlo, o meglio lo fai e se ti beccano ti menano se non sono registrate al registro storico.

poi ti ripeto, per quel che riguarda il collaudo ecc a me han sempre detto che il mezzo deve essere come l'originale,

e che non ha bisogno di parti in più su fanali frecce ecc ma solo lo specchietto retrovisore.

evidentemente prendono di par passo il regolamento di iscrizione al registro storico.

poi magari domani mi diranno le stesse cose..

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Mah guarda, sinceramente non capisco chi non vuole fare questi adeguamenti.

Lo specchietto si ed il catadiottro e la luce stop no?

Basta pensare che se si fulmina la luce di posizione, senza il catadiottro non siamo visibili se non quando, praticamente, qualcuno ci sta arrivando addosso!

Oppure, se qualcuno sta dietro di noi non capisce che stiamo frenando perchè non abbiamo nulla che segnali la nostra manovra e ci arriva addosso.

:nono::noncisiamo:

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Per quanto riguarda il fanale pascoli ha un kit che si può adattare al fanale originale per mettere due lampadine.

 

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Aggiornamento, finalmente sono riuscito ad andare avanti

Cromature :

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Ripristino sella

 

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Gomme nuove

 

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Montaggio pedale

 

 

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Mozzo anteriore

 

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Scusa un attimo, ma la leva della messa in moto l'hai fatta cromare?

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Si per ora si poi con calma cercherò la sua originale in alluminio. Così cromata magari riesco a venderla. In fondo la vespa montava quella.

 

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In fondo la vespa montava quella.

Perdonami, non per polemizzare, ma non ho capito cosa intendi dire.

Tra l'altro la tua vespa montava anche altri particolari non suoi, ma li hai sostituiti.

Un esempio: il fanalino posteriore, sostituito molti anni fa per l'adeguamento al Nuovo Codice della Strada, che prevedeva il catadiottro e la luce stop.

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Beh il fanale è evidente che non è originale mentre la leva bisogna intendersene per accorgersi. Comunque ripeto per ora monto la sua poi con calma cercherò l'originale ho anche finito i soldi :-(

Comunque l'unica cosa che ho sostituito è il fanale non ci sono altre cose, quello che mancava L " ho ricomprato originale usato dell'epoca.

Saluti

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Scusate le domanda banale, ma che olio va messo nel motore? Non trovo nel libretto le caratteristiche.

Altra domanda ma la miscela a 10% per il rodaggio e 5% post rodaggio è normale? Gli olii di oggi non permettono di abbassare un po' la percentuale?

Ho ordinato la candela da Pascoli ma è arrivata a passo corto mentre la mia testata è a passo lungo, che candela va messa?

 

Grazie

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Nel carter, per lubrificare il cambio, l'olio da usare è SAE 30;

per la miscela, falla al 5%;

la candela è a passo corto e mi suona strano che la tua ne montasse una a passo lungo.

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@senatore a me sembra a passo lungo la testata

5fef7211491238864ff5624f450e5b2e.jpg

 

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Aggiornamento

Mi sono dovuto fermare perché la ralla dello sterzo è segnata e ho dovuto ordinarla.

 

 

9843de0da3596b0edea978b6d297544b.jpg

 

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44d96b27ba8c60f71ac0e69420a2da69.jpg

 

 

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@senatore a me sembra a passo lungo la testata

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La candela corretta per la tua vespa è a passo corto, e su questo non ci piove!

Nella testata della tua vespa però, qualcuno deve aver rovinato la filettatura della candela ed allora è stata riparata con l'inserimento di una boccola in ottone; boccola che però esternamente non va a filo con la testata, per cui la candela rimane alcuni mm più fuori rispetto ad una testata senza boccola. Per ripristinare esattamente la testata, dovresti togliere la boccola e montare al suo posto un elicoil, che ti consentirà di fa andare la candela esattamente al suo posto.

Ti conviene portare la testata in un'officina e farla vedere a loro, perchè potrebbe anche non essere più possibile montare l'elicoil per via della maggiorazione esagerata del foro per l'inserimento della boccola.

Ma l'ammortizzatore posteriore è senza silent-block? Come farai a montarlo con l'ammortizzatore montato sulla vespa?

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O cavoli, grazie per la consulenza, scusa la mia ignoranza, ma che con è un elicoil? Il silent block mi deve arrivare l'ammortizzatore è solo appoggiato per fare la foto.

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L'elicoil è un filetto in acciaio che viene inserito nella testata, o dove altro occorra, e che riporta la filettatura alla misura giusta.

Cerca su google, perchè non so come spiegartelo meglio.

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Per il devialuci, ho visto che si trova originale ad un prezzo esagerato, e ho trovato questo ad un prezzo più ragionevole, http://www.officinatonazzo.it/devioluci-e-deviofrecce-devioluci-grigio-con-coperchio-cromato-2-scatti-per-vespa-125-v15t-cambio-a-bacchetta-125-v30t-v33t-cambio-a-filo-.1.15.37.gp.1775.uw.aspx Secondo voi è lo stesso o ci sono imitazioni?

 

grazie

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Si, quello che non sono sicuro che vada cromato è l'asta dell'aria che in alcune vespe ho visto cromato e in altre brunito

 

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Per il devialuci, ho visto che si trova originale ad un prezzo esagerato, e ho trovato questo ad un prezzo più ragionevole, http://www.officinatonazzo.it/devioluci-e-deviofrecce-devioluci-grigio-con-coperchio-cromato-2-scatti-per-vespa-125-v15t-cambio-a-bacchetta-125-v30t-v33t-cambio-a-filo-.1.15.37.gp.1775.uw.aspx Secondo voi è lo stesso o ci sono imitazioni?

 

grazie

Si, il devioluci di Tonazzo è corretto, anche se non conosco la qualità.

Tuttavia, ritengo che la ditta che li ricostruisce, sia unica per molti fornitori, e a questo punto è chiaro che convenga acquistare al minor prezzo possibile.

 

ma il pedale del freno và cromato?

Si, va cromato in questo modello e va cromato sino a quando è in lamiera d'acciaio oppure, come per alcune vespe a bacchetta, tipo la 98, è in tondino di ferro. Dopo, quando il pedale del freno diventa in alluminio, non va più cromato.

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MODERATOR

probabilmente sono io che vedo male, ma hai zincato cavalletto ecc.ecc.?

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La candela corretta per la tua vespa è a passo corto, e su questo non ci piove!

Nella testata della tua vespa però, qualcuno deve aver rovinato la filettatura della candela ed allora è stata riparata con l'inserimento di una boccola in ottone; boccola che però esternamente non va a filo con la testata, per cui la candela rimane alcuni mm più fuori rispetto ad una testata senza boccola. Per ripristinare esattamente la testata, dovresti togliere la boccola e montare al suo posto un elicoil, che ti consentirà di fa andare la candela esattamente al suo posto.

Ti conviene portare la testata in un'officina e farla vedere a loro, perchè potrebbe anche non essere più possibile montare l'elicoil per via della maggiorazione esagerata del foro per l'inserimento della boccola.

Ma l'ammortizzatore posteriore è senza silent-block? Come farai a montarlo con l'ammortizzatore montato sulla vespa?

Sono stato da un tornitore che tra l'altro è appassionato di restauri e purtroppo simo fuori misura. Ma abbiamo provato una candela a passo lungo e sembra giusta come altezza.

Quindi la lascerò così mettendo una candela a passo lungo o mi devo trovare una testata nuova.

 

probabilmente sono io che vedo male, ma hai zincato cavalletto ecc.ecc.?

Si cavalletto e molla anteriore sono stati zincati. Da queste parti la camdatura non la fa nessuno, o io non l'ho trovato.

L'alternativa era cambiarlo ma faccio sempre in tempo.

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