Ignaz Inviato 17 marzo 2016 - 22:41 Autore Share Inviato 17 marzo 2016 - 22:41 Di nuovo grazie Senatore, scudetto smontato senza problemi con le tue istruzioni. Secondo voi va restaurato? Domani porterò tutto dal Carroziere. Non vedo l'ora di vederla sabbiata Per i perni dei cerchioni, dove posso trovarli? O come ricercarli in rete non riesco a trovarli. Vanno saldati mi sembra, e non sono veri dadi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 18 marzo 2016 - 07:01 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 18 marzo 2016 - 07:01 Bene. Allo scudetto puoi iniziare con il passare sulle parti nichelate la retina d'acciaio, quella che si usa in cucina per le pentole. Devi prendere quella più sottile che trovi. La vendono in buste e si presentano come dei rotolini di filo d'acciaio sottilissimo, molto più sottile di un capello. Poi raddrizza completamente le linguette. Una raccomandazione: la punzonatura del n° di telaio, ti ricordo che si trova nella battuta superiore dello sportellino del vano carburatore, DEVE essere protetta!!! Può bastare anche il nastro carta da carrozziere sovrapposto più volte e con la raccomandazione di non insistere con il getto di sabbia sulla parte. Tutto ciò perchè la punzonatura può essere abrasa se sottoposta alla sabbiatura. Per i perni (non i dadi che sono la parte "femmina" che si avvita al perno) puoi anche prendere dei perni da 8 X 1,25 lunghi 15 mm ed arrotondare la testa esagonale oppure dei perni, sempre dello stesso passo e lunghezza ma con la testa a brugola e consumarne la testa sino ad arrivare alla misura voluta. Infine si, vanno saldati al cerchio. Io ho ottenuto degli ottimi risultati facendoli saldare con argentana. Si devono saldare dalla parte della testa sul cerchio. L'argentana, con il calore del cannello si liquefa e si spande sulla testa del perno ed una parte di essa riesce a penetrare tra perno e cerchio ed il risultato ottenuto sarà molto simile alla saldatura originale. Praticamente, da questo perno a testa esagonale oppure da questo a brugola dovrai ottenere un perno con la testa fatta così . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 21 marzo 2016 - 20:06 Autore Share Inviato 21 marzo 2016 - 20:06 Il telaio e il resto è dal Carroziere Domani farò l'ordine per i ricambi del motore... Poi si comincia a rimontare. Due foto originali della vespa nel suo splendore 1953: In viaggio verso Napoli con gli amici. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 25 marzo 2016 - 13:49 Autore Share Inviato 25 marzo 2016 - 13:49 Bene il telaio è dal restauratore, il pistone è stato sbloccato e il cilindro rettificato. Ho fatto il primo ordine per i ricambi del motore, appena arriva tutto inizierò il rimontaggio del motore. Qualcuno mi può confermare quali parti vanno cromate? E se ho dimenticato qualche cosa? [TABLE] [TR] [TD]Molle sedile ?[/TD] [/TR] [TR] [TD]Pedale freno[/TD] [/TR] [TR] [TD]Pedivella messa in moto [/TD] [/TR] [TR] [TD]Manubrio[/TD] [/TR] [TR] [TD]Maniglia passeggero [/TD] [/TR] [TR] [TD]Scritta vespa[/TD] [/TR] [TR] [TD]Molla amm. Ant ?[/TD] [/TR] [TR] [TD]Cornice faro[/TD] [/TR] [TR] [TD]Cavalletto [/TD] [/TR] [TR] [TD]Leva aria ?[/TD] [/TR] [/TABLE] Ho messo un punto interrogativo dove non sono sicuro. Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 marzo 2016 - 15:15 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2016 - 15:15 Le molle del sedile vanno si cromate, ma solo i due grossi molloni che lo sorreggono, di certo non tutte le molle della struttura; si al pedale del freno; si al manubrio; si alla scritta "Vespa" posta sulla scudo; si alla maniglia passeggero; si alla cornice faro; la pedivella della messa in moto, se hai quella giusta è in alluminio e va solo lucidata; il cavalletto, il mollone anteriore erano cadmiati, ma la cadmiatura non viene più eseguita da nessuno, che io sappia. Potresti farli zincare (parlo di zincatura galvanica). Sulla leva aria non saprei rispondere. Nella tua, che tracce hai trovato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 25 marzo 2016 - 15:59 Autore Share Inviato 25 marzo 2016 - 15:59 Grazie come sempre per la tua gentilezza Senatore. Si le molle chiaramente quelle grosse, la pedivella allora non è originale perché la mia è di ferro arrugginito: Anche la leva dell'aria è talmente arrugginita che non si capisce proprio come deve essere. Altra domanda generica, per tutte le parti un po' rovinate arrugginite come per esempio i morsetti dei freni sui mozzi, o la cornice del faro, forse costa meno comprarli nuovi che ricromarli o rizincarli, come ci si comporta per un restauro a regola d'arte? Meglio il pezzo originale rigenerato o il nuovo ricambio? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 25 marzo 2016 - 16:34 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 25 marzo 2016 - 16:34 Guarda, la zincatura costa proprio una stupidata. Dalle mie parti per svariati pezzi da zincare: cavalletto, molle cavalletto, mollone anteriore, tutti i dadi che chiudono i due semicerchi di tutte le ruote, morsetti freno, + tanti altri pezzettini, pago una ventina d'euro. Ovviamente, se si dovesse comprare nuovi tutti i pezzi si spenderebbe una bella cifra. Per la leva dell'aria, guardala attentamente in ogni sua parte, magari c'è qualche traccia, anche se minima. La tua leva d'avviamento non è l'originale, ma ci somiglia molto. Come puoi vedere, in essa c'è una traccia di cromatura. Ovviamente, non ti conviene ricromarla. Avevo sperato che fosse la leva delle vespe a bacchetta ed in quel caso ti avrei cercato io la leva giusta in cambio della tua, ma così non è. Io la farei zincare, sempre se non trovi subito la leva giusta. Prima di portare i pezzi alla zincatura, io li pulisco dalla ruggine perchè dove li porto non li puliscono. Uso spazzole d'acciaio fissate alla mola e tolgo sino alla minima traccia di ruggine. I dadi, li ripasso con i maschi in modo da togliere la ruggine dai filetti. Quanto migliore è la pulizia, tanto migliore è il risultato della zincatura. Il cavalletto è fatto di tubo, intendo dire che non è ferro pieno. Bisogna stapparlo, perchè l'acido che eventualmente dovesse entrare da un piccolo foro, dopo esce molto lentamente pregiudicando poi i passaggi nelle varie soluzioni per la zincatura e compromettendo il risultato finale. Sui pezzi da zincare è fondamentale che non ci sia nessuna traccia di vernice, altrimenti la zincatura non può avvenire laddove dovesse esserci la vernice. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 1 aprile 2016 - 19:52 Autore Share Inviato 1 aprile 2016 - 19:52 Altro consiglio per le sospensioni come è meglio fare? Ho visto che qualcuno le ha aperte e cambiato l'olio. Le mie sembrano funzionare hanno una buona resistenza sia in compressione che in estensione. Devono comportarsi come un pistone Idraulico giusto? Non devono tornare in posizione alta. Consigliate di cambiarle, aprirle e rigerarle o di lasciare così? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 10 maggio 2016 - 10:44 Share Inviato 10 maggio 2016 - 10:44 Beh, l' unica cosa che proprio non farei e' di lasciarle così. Dopo che hai verificato che i pistoni salgono e scendono con resistenza (soprattutto in salita), accertati che non perdano olio. Se tutto ok, potresti non toccare la parte idraulica, altrimenti apri, lava tutto con gasolio, cambia l'olio e gli anelli di tenuta. Per la parte estetica, l'alluminio puliscilo e lucidalo a mano. Se vuoi che resti intonso, passagli una mano di trasparente OPACO. Il fodero dell' amm anteriore, sfilalo, togli il feltro interno e poi a zincare. Controlla anche i tamponi e mettili in ordine se sformati o marci. PS1 Sul manuale di officina, la procedura per la revisione e' ben illustrata e dice anche quanto olio metterci, che ora non ricordo. PS2 La zincatura deve essere quella galvanica e non a caldo, che va bene solo per cancelli e portoni in ferro.... Ciaouz 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2016 - 12:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 12:30 Solo che in questo caso, i foderi degli ammortizzatori non sono da zincare. In origine erano cadmiati. Per cui, meglio dare una ripulita e poi del trasparente opaco, giusto per non far andare oltre l'ossidazione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vespallino Inviato 10 maggio 2016 - 18:10 Share Inviato 10 maggio 2016 - 18:10 Buonasera, anch'io sto restaurando un 52 v33t e v32m , ottimo lavoro e ottimo consigliere. Saluti Giaanni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 10 maggio 2016 - 19:37 Share Inviato 10 maggio 2016 - 19:37 Solo che in questo caso, i foderi degli ammortizzatori non sono da zincare. In origine erano cadmiati.Per cui, meglio dare una ripulita e poi del trasparente opaco, giusto per non far andare oltre l'ossidazione. Già, ma essendo arrugginiti, come quelli in foto, il trasparente non servirà a niente. Per esperienza, dopo aver spazzolato e sgrassato dei foderi con meno ruggine, li ho fatti zincare ma entro un anno, è riaffiorata la ruggine! Perché? Semplice: la pulizia che avevo eseguito non era riuscita ad ripulire anche i piccoli crateri formati dalla ruggine, dove infatti la zincatura non aveva preso. E così, nel giro di poco tempo, ...... Sicchè, o sabbia a pulire, oppure lavaggio in acido e poi zincatura o altro ma che riesca a contrastare la ruggine. Poi ho visto che sempre più artigiani fanno la fosfatazione e la zincatura anche nera, gialla, grigia, eccc.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 10 maggio 2016 - 19:48 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 10 maggio 2016 - 19:48 Errare humanum est, perseverare est diabolicus!!! I pezzi citati, in questo modello di vespa, non vanno zincati! Se tu li vuoi zincare sei padronissimo, ma non dare consigli sbagliati. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 10 maggio 2016 - 20:10 Share Inviato 10 maggio 2016 - 20:10 Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico. Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 10 maggio 2016 - 20:38 Autore Share Inviato 10 maggio 2016 - 20:38 Grazie a tutti per le risposte. I due ammortizzatori sono riuscito a smontarli, ho lavato il tutto con benzina e rimontati cambiando l'olio con gradazione W10 e le due guarnizioni in gomma intervallate dalle due rondelle metalliche. Non sono stato a smontare anche le valvoline sul pistoncino perché ho verificato che tutte fossero libere di muoversi. Ho tolto e ordinato anche i silent bloc di gomma. Sembrano andare bene fanno una buona resistenza sia in compressione che in estensione. Il fodero dell'amm posteriore vorrei verniciarlo di nero, ho visto che qualcuno lo ha fatto è comunque un particolare nascosto in alternativa potrei brunirlo, mentre quello anteriore mi avete confuso, a questo punto proverei a sabbiarlo lavarlo con remix per eliminare le traccie di ruggine e poi trasparente. Il telaio è in lavorazione, è stato sabbiato, e per il motore mi manca solamente l'albero motore che tarda ad arrivare, intanto ho finito la pulizia dei carter Altro consiglio, sto revisionando il parastrappi ma i ribattini non vengono via battendoli, dopo aver tolto la testa. Come procedo vanno trapanati completamente? Grazie Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 maggio 2016 - 05:36 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2016 - 05:36 (modificato) Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico. Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore. E va bene, allora visto che ci tieni tanto, analizziamo bene ciò che hai detto: Il fodero dell' amm anteriore, sfilalo, togli il feltro interno e poi a zincare. ................ La zincatura deve essere quella galvanica e non a caldo, che va bene solo per cancelli e portoni in ferro.... ............... Per esperienza, dopo aver spazzolato e sgrassato dei foderi con meno ruggine, li ho fatti zincare ma entro un anno, è riaffiorata la ruggine! Perché? Semplice: la pulizia che avevo eseguito non era riuscita ad ripulire anche i piccoli crateri formati dalla ruggine, dove infatti la zincatura non aveva preso. E così, nel giro di poco tempo, ...... Sicchè, o sabbia a pulire, oppure lavaggio in acido e poi zincatura o altro ma che riesca a contrastare la ruggine. Poi ho visto che sempre più artigiani fanno la fosfatazione e la zincatura anche nera, gialla, grigia, eccc.... Successivamente, evidentemente risentito della mia risposta, dici: Il fodero dell' ammortizzatore posteriore era fosfatato. Lasciarlo così e dargli solo il trasparente e' consiglio sbagliato, sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico. Se rileggi quello che ho scritto, non ho mai consigliato di zincare quello posteriore. Come puoi ben vedere, hai sempre parlato genericamente di zincatura, e nel tuo primo messaggio hai detto chiaramente di zincare l'ammortizzatore anteriore. E' vero che non hai detto di zincare il posteriore, ma è anche vero che nello specifico hai parlato di quello anteriore ed è a quello che io mi riferivo. Ora spero di aver chiarito abbondantemente il concetto e spero anche di non dover più tornare sull'argomento! Il fodero dell'amm posteriore vorrei verniciarlo di nero, ho visto che qualcuno lo ha fatto è comunque un particolare nascosto in alternativa potrei brunirlo, mentre quello anteriore mi avete confuso, a questo punto proverei a sabbiarlo lavarlo con remix per eliminare le traccie di ruggine e poi trasparente. L'ammortizzatore posteriore, come già detto, è fosfatato. Verniciarlo di nero non va bene. Al limite, se proprio non riesci a fartelo rifosfatare, potresti verniciarlo, ma non di nero. Credo che la vernice che più si avvicini al colore della fosfatazione, sia il canna di fucile metallizzato, che è il colore della vecchie Fiat Uno e di altre Fiat degli anni 80. Ovviamente senza dare il trasparente dopo. In alternativa, potresti provare a fare la fosfatazione in casa. Una volta un utente descrisse molto bene il procedimento. Dovresti cercare questa vecchia discussione. Ci sono anche altri pezzi fosfatati nella tua vespa, per cui potresti rifarli tutti. L'ammortizzatore anteriore, era invece cadmiato. Purtroppo però, la cadmiatura non viene più eseguita da nessuna ditta perchè molto pericolosa (cancerogena) ed allora il mio consiglio era di pulire al meglio il tuo ammortizzatore, che poi non era in condizioni disastrose, e verniciarlo con il trasparente opaco in modo da cercare di contrastare la futura ossidazione. Per quanto riguarda i ribattini del parastrappi, devi continuare a trapanarli ancora un po', in modo da liberare l'ingresso del foro e poi con un cacciaspine piatto e non a punta potrai cercare di buttar fuori il resto del ribattino. Non di rado, bisogna riconoscerlo, è necessario usare per tutto il ribattino il trapano e bisogna stare molto attenti ad andare dritti, altrimenti è molto facile rompere la punta che fora e poi la situazione si complica ulteriormente. Edit: Inserisco questo link per quanto riguarda la fosfatazione fai da te: http://www.exordinanza.net/schede/Fosfatazione.htm Modificato 11 maggio 2016 - 07:10 da senatore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 11 maggio 2016 - 17:57 Share Inviato 11 maggio 2016 - 17:57 (modificato) Ciao Ignaz, volevo farti vedere delle foto di ammortizzatori trattati come sopra scritto, ma mi fa caricare una sola foto: si riferisce al posteriore di una GL restaurata 4 anni fa. Queste invece sono di VB1:Posteriore Anteriore ~ Circa il parastrappi, anche se penso che avrai già risolto, devi forare con punta da 3 mantenendoti dritto. - - - post uniti in automatico dal sistema - - - Ignaz scusa l'ordine ma le distribuisce a caso... Comunque, anche se penso possano essere individuate, due sono di una GL e due di una VB1 Modificato 11 maggio 2016 - 17:53 da Claudio487 Foto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 maggio 2016 - 19:25 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2016 - 19:25 Cosa vorresti dimostrare con le foto che hai messo? Lasciando perdere i due posteriori che vanno bene, per gli anteriori: Quello della GL è giusto che sia zincato, perchè è così che dev'essere, mentre quello della VB1 non va bene perchè anche quello non era zincato, e si vede benissimo la differenza di colore tra il copristelo e la parte immediatamente sotto di esso. Non mi verrai a dire adesso l'ammortizzatore della VB1 va bene come lo hai fatto tu sia sotto il profilo storico e sia sotto quello tecnico. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Claudio487 Inviato 11 maggio 2016 - 19:59 Share Inviato 11 maggio 2016 - 19:59 La mia risposta, è scritto chiaro, era rivolta al proprietario della Vespa, autore della discussione, che aveva chiesto pubblicamente consigli/suggerimenti riguardo un eventuale trattamento di recupero dei suoi ammortizzatori. E basta questo,incredibilmente, a farti sentire in diritto di commentare, col piglio di chi ritiene di sapere tutto, dei lavori e dei risultati che di certo, da quello che scrivi, non hai ancora capito. I trattamenti di cui parli non sono quelli che io ho fatto E questo al di là del risultato estetico la cui valutazione, lo ripeto, era diretta all'amico Ignaz. Tra l' altro, queste inutili beghe, confondono chi qui scrive per confrontarsi e condividere una passione che dovrebbe invece unire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati senatore Inviato 11 maggio 2016 - 20:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 11 maggio 2016 - 20:11 La tua risposta, porta fuori strada Ignaz e tu non te ne rendi ancora conto oppure, cosa più grave, non vuoi ammetterlo! Non è certo quello che tu hai detto e fatto alle tue vespe il modo giusto per recuperare gli ammortizzatori della V31. Sei tu che stai generando confusione, non altri. Ti invito adesso, e lo faccio in veste ufficiale, a non replicare e questo non per metterti a tacere, ma per non generare ulteriore confusione in chi legge. Ti invito altresì a dedicarti in primis al regolamento con l'esortazione a rispettarlo! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 13 giugno 2016 - 10:32 Autore Share Inviato 13 giugno 2016 - 10:32 Cari amici chiudiamo qui le polemiche. e andiamo avanti.... Sono al rimontaggio, ieri ho chiuso i motore e a parte le due imprecazioni per inserire il meccanismo della messa in moto credo che sia andato tutto bene. Tutto pronto Rigenerazione dei dischi frizione. Mi manca ancora il dato a castello per chiudere la frizione e poi il cilindro. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mason1981 Inviato 13 giugno 2016 - 10:50 Share Inviato 13 giugno 2016 - 10:50 Usa un dado drt o Pinasco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gens16 Inviato 13 giugno 2016 - 12:11 Share Inviato 13 giugno 2016 - 12:11 Cari amici chiudiamo qui le polemiche. e andiamo avanti.... Sono al rimontaggio, ieri ho chiuso i motore e a parte le due imprecazioni per inserire il meccanismo della messa in moto credo che sia andato tutto bene. [ATTACH=CONFIG]161220[/ATTACH] Tutto pronto [ATTACH=CONFIG]161221[/ATTACH] Rigenerazione dei dischi frizione. [ATTACH=CONFIG]161222[/ATTACH] Mi manca ancora il dato a castello per chiudere la frizione e poi il cilindro. Saluti ma i dischi li hai messi nuovi giusto? mica vuoi usare quelli di 60anni fa? La tua risposta, porta fuori strada Ignaz e tu non te ne rendi ancora conto oppure, cosa più grave, non vuoi ammetterlo!Non è certo quello che tu hai detto e fatto alle tue vespe il modo giusto per recuperare gli ammortizzatori della V31. Sei tu che stai generando confusione, non altri. Ti invito adesso, e lo faccio in veste ufficiale, a non replicare e questo non per metterti a tacere, ma per non generare ulteriore confusione in chi legge. Ti invito altresì a dedicarti in primis al regolamento con l'esortazione a rispettarlo! Inviato dal mio ASUS_Z00ED utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 13 giugno 2016 - 19:27 Autore Share Inviato 13 giugno 2016 - 19:27 Certo! Mi sembrava più interessante far vedere quelli di 60 anni, il piattello principale ho dovuto spazzolarlo e passare con carta vetrata il sughero si era incollato In dischi nuovi a bagno olio. Saluti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ignaz Inviato 20 giugno 2016 - 19:38 Autore Share Inviato 20 giugno 2016 - 19:38 Il Carroziere ha finito il lavoro. Non vedo l'ora di montarla 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.