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polini 177 su px125, consigli...


vespalex
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Salve, sono nuovo del forum, saluti a tutti :D !

 

Io ho una vespa px 125 dell'82, ed ho preso un polini 7 travasi 175.

Premetto che non sono un fanatico della velocità, ma dato che di solito viaggio in due e che Perugia è tutta salite il mio scopo è avere più coppia e spunto per viaggiare più in scioltezza.

 

1 Pensate che vada bene montare il polini plug&play?

2 Mi è stato consigliato dal meccanico di svuotare il padellino originale(che ha parecchi chilometri sulle spalle), pensate che questa operazione pregiudichi l'erogazione ai bassi e ai medi?

3 Visto che non stiro il motore a manetta per decine di chilometri, secondo voi avrò un buon livello di affidabilità?

 

Grazie mille! ogni consiglio è ben accetto.

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Ciao, e benvenuto!!!

troverai sicuramente tanti consigli!

La tua elaborazione è molt semplice ed è quella che vorrei fare anche io, solo polini, ed adeguare la carburazione (getti piùgrandi)

per il padellino se ha tanti km fallo bruciare e ti tieni il suo originale, altrimenti il sito (simile all'originale) ma non cambia quasi niente..tienti quei soldi in tasca!

poi se decidi di avere più spunto si passa a step successivi, tipo carter e carburatore, ma non mi sembra sia il tuo caso!

così hai sicuramente più affidabilità che prestazioni!

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:oops: scusate....

 

E' che io li avevo letti gli altri posts, ma volevo un consiglio "personalizzato", come da manuale del buon inquinatore di forum :mrgreen: . A parte scherzi il mio dubbio è se convenga svuotare il padellino come mi ha detto il meccanico oppure ci perdo ai bassi e ai medi regimi.

Grazie per le risposte.

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grazie per la dritta! scusa l'ignoranza (l'esperienza è poca ma la passione molta :D ) ma che intendi per "svuotare un po'"? tanto per regolarmi su quello che dovrò dire al meccanico. Oppure lo posso fare anche io (presumo meglio di no).

Ultima cosa: dovrei cambiare il getto mx e la candela?

 

p.s. presto vi voglio postare le foto della mia vespolina, l'ho presa che sembrava una cozza arrugginita, ma con pazienza l'ho tirata ben a lucido ed ora ne sono orgoglioso! mi manca solo una pepatina al motore e poi sarà perfetta :mrgreen:

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padellino visto da sopra, angolo ant sx; taglialo a spicchio, e lascialo attaccato per un lembo, serve per rimetterlo su e farlo saldare.

Dentro lo "spicchio" trovi una rete metallica e lana di vetro, togli il tutto perchè si staccherà da sola e ti tapperà la marmitta (parlo dei pezzi che sono stati tagliati con lo spicchio, sono quasi un tutt'uno).

Con questa apertura trovi dentro una paratia con 6 fori da 8 mm, sta a 2/3 tra l'ingresso del collettore e il lato sx della marmitta, se guardi bene vedi i rivetti di fissaggio sull'esterno della marmitta; apri una finestra di 5 x 5 cm sulla paratia, dietro c'è il tubone sforacchiato del collettore, fora anche quello 5 x 5 cm.

Riposiziona lo spicchio e saldalo.

 

La marmitta farà un pò di rumore in più per le prime centinaia di km, poi non si sentirà quasi più, resterà libera e sarà quasi eterna.

 

Questa procedura è indicata per le marmiite Piaggio; per le Sito si fa anche, ma è un pò più faticosa perchè lo scappamento della Sito è più lungo, arriva all'altezza dello spicchio da aprire, è duro da tagliare, ed intorno ha rete e lana di vetro per ulteriore silenziamento. Di recente le Sito fanno un rumore simile alle originali, può darsi che adesso le facciano come le Piaggio, ma di recenti non ne ho aperte e quindi non so come sono fatte dentro.

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Grandeee!!! grazie! sei stato CHIARISSIMO, ho segnato tutto per dirlo al meccanico.

 

E in questo modo col solo motore polini manterrò una coppia ottimale ai bassi e ai medi (ovviamente previa buona carburazione)??

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io sul 150 (stessi carter del 125) ho montato il polini e il carburo 24 tutto plug&play ottima coppia e poteza giusta senza strafare.

ricordati di bucare il filtro dell'aria sopra i getti il polinazzo vuole aria

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ricordati di bucare il filtro dell'aria sopra i getti il polinazzo vuole aria

 

Ciao, io però ho il carburo originale (per il momento :twisted: ) credi che comunque dovrei forare il filtro dell'aria, nel caso quanti buchi, e di che diametro?

Io credevo che in teoria il buco si faceva se si cambia il getto max o il carburatore...

 

Oppure mi conviene prendere un filtro specifico?

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apri una finestra di 5 x 5 cm sulla paratia, dietro c'è il tubone sforacchiato del collettore, fora anche quello 5 x 5 cm.

 

Chiedo scusa ancora per l'ignoranza, ma 5 x 5 mm o 5 x 5 cm??

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apri una finestra di 5 x 5 cm sulla paratia, dietro c'è il tubone sforacchiato del collettore, fora anche quello 5 x 5 cm.

 

Chiedo scusa ancora per l'ignoranza, ma 5 x 5 mm o 5 x 5 cm??

 

cm, cm; già ci sono 6 fori da 8 mm, se fossero mm sarebbe quasi come non fare nulla.

 

Per i fori nel filtro: c'è un pò di confusione, posso scrivere le mie impressioni.

Se il carburatore è uno Spaco (c'è scritto su) occorre prendere il filtro ultimo tipo, unificato per 125/150/200 e con fori grandi come pozzi.

 

Se invece il carburatore è un vecchio Dell'Orto non Spaco, allora si può mantenere il vecchio tipo di filtro, codice 99xx30 o roba simile per 125/150 (99xx31 credo fosse per la Cosa, ed è leggermente diverso, è per carburatori tipo Spaco).

In questo caso il foro è da fare, 5 mm se non ricordo male, sopra il getto del minimo.

 

La vespa cambia carattere, già con motore originale; raggiunge infatti regimi di crociera più alti, diciamo che il motore è meno pigro e gira in alto più volentieri, pur non facendo mezzo giro in più di qualsiasi motore originale, e, cosa strana per me, la carburazione risulta grassa e bisogna regolare la vite dell'aria svitandola di qualche giro.

 

Come tutte le cose ha però un rovescio della medaglia: la mia impressione personalissima e confutabilissima è che, vuoi perchè il motore gira più spesso in alto, vuoi perchè si smagrisce ai medio-bassi per maggior afflusso d'aria, alla lunga le fasce ne risentono e quindi il motore perde in elasticità e ripresa, soprattutto in quarta, non riuscendo ad essere pronto come nei primi km dell'operazione.

Sono cmq piccole cose, che nell'uso quotidiano si notano poco e a volte quasi nulla.

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Uncato devo dire che sei molto preparato!

colgo l'occasione per chiederlo a te, io vorrei montare appunto il cilindro 177, hai marche da consigliarmi? polini, dr, o altro?

per il momento intendo montare solo quello, oltre al fatto di mettere un emulsionatore be3 che getti dovrei mettere?

allora il foro nel filtro non lo faccio, ora che ci penso, anni fa nel mio cinquantino frull tolsi uno strozzo dal filtro dell'aria, risultato? rumore e divertimento per un pò poi...motore pigro e lento in allungo...secondo me hai ragione!

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Non c'è un 177 migliore in assoluto; sono tutti abbastanza affidabili, quindi dipende fondamentalmente dai gusti.

A me piace molto il Polini, e posso dire che lo trovo più divertente P&P piuttosto che con i lavori fatti, è più grintoso, più nervoso, con i lavori è più potente e regolare, ma non è più un piccolo motorino da cross.

OK x BE3 e freno aria 160, getto minimo metti quello vecchio del PXE e simili non catalizzati, non ricordo quant'era, forse 48/160, getto da 102 a 105, se non c'è filtro modificato e roba simile già il 108 è grosso, il motore diventa pastoso e meno disponibile ad allungare.

Naturalmente padella normale o col foro 5 x 5 (cm!), carburatore 20/20, filtro non modificato, e tutto il resto, anche l'anticipo, come nel motore originale.

Il DR, sempre per il mio gusto personalissimo, non è mai piaciuto, scampana per la tolleranza che ha e non va molto forte; Pinasco mai visto (in alluminio), ho vaghi ricordi di quello in ghisa, se la memoria non mi inganna era più coppioso ma meno cattivo del Polini (che 28 anni fa aveva sei travasi e fasature un pò diverse dalle odierne del sette travasi).

Malossi mai visto e nemmeno provato, non so che altri ci siano ... adesso si parla di un imminente M1 177 per PX, ha travasi che ricordano il Malossi per 200, enormi. Ma è tutto da vedere.

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Grazie davvero uncato!!!! sei stato molto esauriente.

 

Riguardo ai getti

 

getto minimo metti quello vecchio del PXE e simili non catalizzati

.

 

il mio infatti è px 125 e, dovrei lasciare quelli?

 

comunque chiedo anche al meccanico, ma non credo ne sappia più di voi.

Appena fatta la modifica posto tutti i dati e i getti che monterò e le prestazioni derivanti.

 

Grazie!!

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Mi raccomando vespalex facci sapere, sono molto interessato, siamo sulla stessa barca!

Grazie Uncato, molto esauriente, mi hai tolto ogni dubbio, quando vado (pausa € )vado di Polini come dici tu!

un'altra cosa, al momento il mio px 125 originale presenta dei vuoti quando apro dai 60 in su ha un'attimo di incertezza, può essere magro? ho fatto la prova da fermo ma non mi sembra scoppietti, forse un colpetto appena, mentre in partenza da fermo è sempre un problema, difficilmente prende giri subito, ed ha un momento di incertezza, può dipensere dal fattoche devo rifare la frizione?

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io sul Gtr ho il polini 177..plug & play,solo un adeguata carburazione.per me tra tutti il polini rimane il piu' affidabile e regolare...il malossi subito volano ma non hanno un rendimento costante come il polini...se ci si vuole scordare di avere sotto un gruppo termico che non sia l'originale in quanto a manutenzione è lui la scelta giusta:-)

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...

un'altra cosa, al momento il mio px 125 originale presenta dei vuoti quando apro dai 60 in su ha un'attimo di incertezza, può essere magro? ho fatto la prova da fermo ma non mi sembra scoppietti, forse un colpetto appena, mentre in partenza da fermo è sempre un problema, difficilmente prende giri subito, ed ha un momento di incertezza, può dipensere dal fattoche devo rifare la frizione?

 

Mannaggia alla 3 ... mi è caduto il collegamento a risposta già inserita e mi tocca riscrivere tutto ... provo a sintetizzare!

 

PX125 di che anno?

 

Essendo originale non penso sia un problema di settaggi e di getti da cambiare, comincerei con una bella pulizia di filtro e getti, male non farà, e poi se continua si cerca il problema.

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Ciao Uncato!)

teoricamente, (dico teoricamente perchè ormai non so più che meccanico chiamare dato che me l'han messa a posto in 3 ) ha il getto 98 e il carburo è stato pulito più e più volte, cambiato guarnizioni, però continua a perdere anche un leggero trafiletto di miscela..l'unico che non penso sia stato cambiato è il filtro!

dici che è meglio se lo pulisco o semplicemente lo cambio?

Se è da poulire che faccio lo immergo in benzina poi soffio con il compressore?

Ah dimenticavo il px è del 1980

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E' inutile cambiarlo....

Puliscilo con benzina e poi asciuga il tutto con compressore

Pe quanto riguarda l'incertezza: che getto del minimo monti e di quanto hai svitato la vite posteriore del carburo? Potresti provare per iniziare con svitarla di un ulteriore mezzo giro

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anche io dopo pochissimi :oops: km fatti con il mio px 125 my2006 vorrei montare un cilindro 180...

 

però molti mi hanno consigliato il dr perche dicono che sia indistruttibile, a differenza del polini che è certamente piu sportivo ma anche meno resitente (e tra l'altro mi pare sia in alluminio)...e abitando qui ijn montagna.....

 

magari ho anche detto un sacco di castronerie, io di motori me ne intendo molto poco quindi....:boh:

 

cmq come detto immagino che monterò presto un dr 177...

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magari ho anche detto un sacco di castronerie

 

In effetti...... :Lol_5::Lol_5::Lol_5:

 

Comunque tutti appassionati di questo DR....Ti posso dire che il Polini se trattato bene dura come un DR, e non fà tutto quel casino da trattore del DR :mrgreen:

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